paolo rondelli 10

UN RONDELLI FA PRIMAVERA - SAN MARINO ENTRA NELLA STORIA: PER LA PRIMA VOLTA C'È UN CAPO DI STATO GAY IN EUROPA, E CIOÈ PAOLO RONDELLI, CHE SARÀ UNO DEI DUE NUOVI CAPITANI REGGENTI, FIGURE ISTITUZIONALI CHE NON HANNO POTERI ESECUTIVI E CHE STANNO IN CARICA PER SEI MESI - C'ERANO GIÀ STATI MINISTRI E PREMIER APPARTENENTI ALLA CATEGORIA LGBT, MA MAI CAPI DI STATO - SAN MARINO RECENTEMENTE HA INTRODOTTO IN COSTITUZIONE IL DIVIETO DI DISCRIMINAZIONE SULLA BASE DELL’ORIENTAMENTO SESSUALE, E SULL'ABORTO...

1 - A SAN MARINO IL PRIMO CAPO DI STATO LGBT IN EUROPA: SI CHIAMA PAOLO RONDELLI. ECCO CHI È

Da www.leggo.it

 

paolo rondelli 9

Una svolta storica per i diritti Lgbt. La Repubblica di San Marino è, da oggi, il primo stato al mondo con un Capo di stato appartenente alla comunità Lgbt. A capo di San Marino ci sarà Paolo Rondelli.

 

Paolo Rondelli, ex vicepresidente di Arcigay Rimini e primo ambasciatore della Repubblica negli Stati Uniti, è infatti uno dei due nuovi capitani reggenti, capi di stato che non hanno poteri esecutivi e che stanno in carica per sei mesi.

 

paolo rondelli 8

Finora, nel mondo, ci sono stati ministri e capi di governo dichiaratamente gay, ma mai capi di Stato. Ma da oggi, primo aprile 2022, si insedia come Capitano Reggente della Repubblica di San Marino, Paolo Rondelli. Sono presenti per la Repubblica Italiana la ministra Cartabia e come ospite la senatrice Monica Cirinnà.

 

paolo rondelli e monica cirinna

San Marino ha intrapreso già da anni una strada di profonda rivoluzione sul tema dei diritti. In pochi anni San Marino ha approvato le unioni civili paritarie grazie anche al contributo di Paolo Rondelli e alla collaborazione di Arcigay Rimini, ha inserito il divieto di discriminazione sulla base dell’orientamento sessuale nella legge costituzionale grazie a un referendum vinto con la schiacciante maggioranza del 71%, e recentemente ha anche approvato finalmente l’interruzione volontaria di gravidanza col 77%.

 

paolo rondelli 1

«C’è da augurarsi che l’Italia prenda esempio da questo percorso di progresso civile e dei diritti. Lo ringraziamo per il suo servizio a favore della comunità Lgbt e per la sua ininterrotta battaglia culturale e per i diritti di tutte e tutti», ha dichiarato Marco Tonti, Presidente Arcigay Rimini.

 

2 - IL PRIMATO MONDIALE DEL NUOVO CAPO DI STATO DI SAN MARINO

Igor Pellicciari e Paolo Rondelli per www.formiche.net

 

Quanto più i massimi sistemi entrano in crisi, tanto più le vicende di quelli minimi acquistano importanza e visibilità.

 

paolo rondelli 7

Nei momenti di confusione del Macro, è normale rifugiarsi e cercare risposte nella dimensione del Micro, facilitata nello sperimentare vie d’uscita alle principali questioni del momento. Che peraltro non di rado portano all’effetto collaterale di spingere verso innovazioni ed inedite soluzioni.

 

Applicabile a più contesti, questa massima calza a pennello al Sistema Internazionale dopo il crollo del Muro di Berlino e al sorprendente ruolo attivo che vi hanno giocato soggetti statuali piccoli e piccolissimi.

 

Il contesto post-bipolare ha allargato spazi di manovra in politica estera a molteplici soggetti a prescindere da dimensione e peso politico.

 

paolo rondelli 6

Anzi, l’accelerazione e smaterializzazione digitale delle relazioni internazionali ha trasformato la limitata estensione territoriale di un paese da handicap ottocentesco ad asset strategico e garanzia di rapidità di azione.

 

La Repubblica di San Marino è la dimostrazione di come soggetti micro siano diventati piattaforme distinte di iniziativa politica e camere di compensazione per conto di key-players macro (sia bilaterali che multilaterali) e come questa loro funzione sia cresciuta proprio nei momenti critici.

 

paolo rondelli 5

Lo dimostra la sorprendente diplomazia vaccinale che ha permesso alla Serenissima, nonostante le limitate risorse a disposizione, di essere già a maggio del 2021 il primo paese sovrano Covid-free al mondo.

 

paolo rondelli 4

È modus operandi che garantisce visibilità e risultati in passato impensabili; dall’azione quotidiana di governo fino alla stessa evoluzione dei diritti fondamentali, di cui viene promossa in anteprima la concreta applicazione, al di là di vuote retoriche di circostanza.

 

paolo rondelli 10

Da domani, 1 Aprile 2022 (oggi per chi legge, ndr), la Repubblica di San Marino sarà il primo paese nella storia contemporanea ad avere un capo di Stato (uno dei due Capitani Reggenti) appartenente alla comunità Lgbt.

 

È giusto dare alla piccola statualità sammarinese il credito che merita per il nuovo primato, in particolare per due motivi.

 

paolo rondelli 11

Il primo è che il Capo di Stato in oggetto è stato scelto per capacità e meriti professionali accumulati nel corso di una vita e non per il fatto di appartenere ad una minoranza spesso discriminata; nel goffo tentativo di compiere un gesto riparatore che, come visto altrove, ha in realtà sortito spesso effetti distorsivi.

 

paolo rondelli 3

Il secondo è che questa ennesima rivoluzione culturale procede e si realizza nonostante il mondo da un mese a questa parte sia completamente assorbito da cupe narrative di guerra che sembrano avere sospeso e fatto regredire tutto il resto.

 

paolo rondelli 2

A conferma che quando i massimi sistemi sembrano crollare, i minimi restano li a ricordarci il lato positivo dell’umanità (e il valore della pace).

Ultimi Dagoreport

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?

igor taruffi elly schlein

DAGOREPORT - QUALCUNO DICA A ELLY SCHLEIN CHE STA AFFONDANDO IL PD! - NON SOLO TOSCANA E UMBRIA, DALLA CAMPANIA ALLA SICILIA FINO ALLA PUGLIA, SI MOLTIPLICANO I PROBLEMI SUI “TERRITORI” - A FINIRE NEL MIRINO LO “SPICCIAFACCENDE” DI ELLY, IGOR TARUFFI, RESPONSABILE ORGANIZZAZIONE DEL NAZARENO. DOVE C’È LUI, C’È CASINO, VISTA LA SUA PROPENSIONE A SALVAGUARDARE I CACICCHI FEDELI ALLA MIGLIORE ALLEATA DEL GOVERNO MELONI - IN SUO SOCCORSO È ARRIVATO ANCHE IL BERSANIANO NICO STUMPO CHE NON RIESCE AD EVITARE I PASTICCI CHE "LO STRATEGA IN VERSIONE PIZZICAGNOLO" TARUFFI COMBINA A CAUSA DELLA SCARSA CONOSCENZA DELLE REGOLE E DELLE DIVERSE REALTA’ LOCALI. E PER LA PRIMA VOLTA…

giorgia meloni ursula von der leyen donald trump dazi matteo salvini

DAGOREPORT – LA LETTERINA DELL’AL CAFONE DELLA CASA BIANCA È UNA PISTOLA PUNTATA ALLA TEMPIA DEI LEADER EUROPEI, CUI È RIMASTA UNA SOLA VIA DI USCITA, QUELLA COSIDDETTA “OMEOPATICA”: RISPONDERE AL MALE CON IL MALE. LINEA DURA, DURISSIMA, ALTRIMENTI, ALLE LEGNATE DI TRUMP, DOMANI, ALL’APERTURA DELLE BORSE, SI AGGIUNGERANNO I CALCI IN CULO DEI MERCATI. LA CINA HA DIMOSTRATO CHE, QUANDO RISPONDI CON LA FORZA, TRUMP FA MARCIA INDIETRO - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” ORMAI È RIMASTA L’UNICA A IMPLORARE, SCODINZOLANTE, “IL DIALOGO” COL DAZISTA IN CHIEF, NEMMENO LE CIFRE CATASTROFICHE SULLE RIPERCUSSIONI DELLE TARIFFE USA SULLE  AZIENDE ITALIANE, TANTO CARE ALLA LEGA, HA FERMATO I DEMENZIALI APPLAUSI ALLA LETTERA-RAPINA DA PARTE DI MATTEO SALVINI – ASCOLTATE JOSEPH STIGLITZ, PREMIO NOBEL PER L’ECONOMIA: “TRUMP NON AGISCE SECONDO ALCUN PRINCIPIO ECONOMICO, NON CONOSCE LO STATO DI DIRITTO, È SEMPLICEMENTE UN BULLO CHE USA IL POTERE ECONOMICO COME UNICA LEVA. SE POTESSE, USEREBBE QUELLO MILITARE’’

steve witkoff marco rubio sergei lavrov

RUBIO, IL TAJANI STARS AND STRIPES – IL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO NON TOCCA PALLA E SOFFRE IL POTERE DI STEVE WITKOFF, INVIATO DI TRUMP IN MEDIO ORIENTE CHE SE LA COMANDA ANCHE IN UCRAINA. IL MINISTRO DEGLI ESTERI USA PROVA A USCIRE DALL’ANGOLO PARLANDO DI “NUOVA IDEA” DELLA RUSSIA SUI NEGOZIATI IN UCRAINA. MA IL MINISTRO DEGLI ESTERI DI PUTIN, LAVROV, SUBITO VEDE IL BLUFF: “CONFERMIAMO LA NOSTRA POSIZIONE” – TRUMP AVEVA OFFERTO DI TUTTO A WITKOFF, MA L’IMMOBILIARISTA NON HA VOLUTO RUOLI UFFICIALI NELL’AMMINISTRAZIONE. E TE CREDO: HA UN CONFLITTO DI INTERESSE GRANDE QUANTO UN GRATTACIELO...