paolo rondelli 10

UN RONDELLI FA PRIMAVERA - SAN MARINO ENTRA NELLA STORIA: PER LA PRIMA VOLTA C'È UN CAPO DI STATO GAY IN EUROPA, E CIOÈ PAOLO RONDELLI, CHE SARÀ UNO DEI DUE NUOVI CAPITANI REGGENTI, FIGURE ISTITUZIONALI CHE NON HANNO POTERI ESECUTIVI E CHE STANNO IN CARICA PER SEI MESI - C'ERANO GIÀ STATI MINISTRI E PREMIER APPARTENENTI ALLA CATEGORIA LGBT, MA MAI CAPI DI STATO - SAN MARINO RECENTEMENTE HA INTRODOTTO IN COSTITUZIONE IL DIVIETO DI DISCRIMINAZIONE SULLA BASE DELL’ORIENTAMENTO SESSUALE, E SULL'ABORTO...

1 - A SAN MARINO IL PRIMO CAPO DI STATO LGBT IN EUROPA: SI CHIAMA PAOLO RONDELLI. ECCO CHI È

Da www.leggo.it

 

paolo rondelli 9

Una svolta storica per i diritti Lgbt. La Repubblica di San Marino è, da oggi, il primo stato al mondo con un Capo di stato appartenente alla comunità Lgbt. A capo di San Marino ci sarà Paolo Rondelli.

 

Paolo Rondelli, ex vicepresidente di Arcigay Rimini e primo ambasciatore della Repubblica negli Stati Uniti, è infatti uno dei due nuovi capitani reggenti, capi di stato che non hanno poteri esecutivi e che stanno in carica per sei mesi.

 

paolo rondelli 8

Finora, nel mondo, ci sono stati ministri e capi di governo dichiaratamente gay, ma mai capi di Stato. Ma da oggi, primo aprile 2022, si insedia come Capitano Reggente della Repubblica di San Marino, Paolo Rondelli. Sono presenti per la Repubblica Italiana la ministra Cartabia e come ospite la senatrice Monica Cirinnà.

 

paolo rondelli e monica cirinna

San Marino ha intrapreso già da anni una strada di profonda rivoluzione sul tema dei diritti. In pochi anni San Marino ha approvato le unioni civili paritarie grazie anche al contributo di Paolo Rondelli e alla collaborazione di Arcigay Rimini, ha inserito il divieto di discriminazione sulla base dell’orientamento sessuale nella legge costituzionale grazie a un referendum vinto con la schiacciante maggioranza del 71%, e recentemente ha anche approvato finalmente l’interruzione volontaria di gravidanza col 77%.

 

paolo rondelli 1

«C’è da augurarsi che l’Italia prenda esempio da questo percorso di progresso civile e dei diritti. Lo ringraziamo per il suo servizio a favore della comunità Lgbt e per la sua ininterrotta battaglia culturale e per i diritti di tutte e tutti», ha dichiarato Marco Tonti, Presidente Arcigay Rimini.

 

2 - IL PRIMATO MONDIALE DEL NUOVO CAPO DI STATO DI SAN MARINO

Igor Pellicciari e Paolo Rondelli per www.formiche.net

 

Quanto più i massimi sistemi entrano in crisi, tanto più le vicende di quelli minimi acquistano importanza e visibilità.

 

paolo rondelli 7

Nei momenti di confusione del Macro, è normale rifugiarsi e cercare risposte nella dimensione del Micro, facilitata nello sperimentare vie d’uscita alle principali questioni del momento. Che peraltro non di rado portano all’effetto collaterale di spingere verso innovazioni ed inedite soluzioni.

 

Applicabile a più contesti, questa massima calza a pennello al Sistema Internazionale dopo il crollo del Muro di Berlino e al sorprendente ruolo attivo che vi hanno giocato soggetti statuali piccoli e piccolissimi.

 

Il contesto post-bipolare ha allargato spazi di manovra in politica estera a molteplici soggetti a prescindere da dimensione e peso politico.

 

paolo rondelli 6

Anzi, l’accelerazione e smaterializzazione digitale delle relazioni internazionali ha trasformato la limitata estensione territoriale di un paese da handicap ottocentesco ad asset strategico e garanzia di rapidità di azione.

 

La Repubblica di San Marino è la dimostrazione di come soggetti micro siano diventati piattaforme distinte di iniziativa politica e camere di compensazione per conto di key-players macro (sia bilaterali che multilaterali) e come questa loro funzione sia cresciuta proprio nei momenti critici.

 

paolo rondelli 5

Lo dimostra la sorprendente diplomazia vaccinale che ha permesso alla Serenissima, nonostante le limitate risorse a disposizione, di essere già a maggio del 2021 il primo paese sovrano Covid-free al mondo.

 

paolo rondelli 4

È modus operandi che garantisce visibilità e risultati in passato impensabili; dall’azione quotidiana di governo fino alla stessa evoluzione dei diritti fondamentali, di cui viene promossa in anteprima la concreta applicazione, al di là di vuote retoriche di circostanza.

 

paolo rondelli 10

Da domani, 1 Aprile 2022 (oggi per chi legge, ndr), la Repubblica di San Marino sarà il primo paese nella storia contemporanea ad avere un capo di Stato (uno dei due Capitani Reggenti) appartenente alla comunità Lgbt.

 

È giusto dare alla piccola statualità sammarinese il credito che merita per il nuovo primato, in particolare per due motivi.

 

paolo rondelli 11

Il primo è che il Capo di Stato in oggetto è stato scelto per capacità e meriti professionali accumulati nel corso di una vita e non per il fatto di appartenere ad una minoranza spesso discriminata; nel goffo tentativo di compiere un gesto riparatore che, come visto altrove, ha in realtà sortito spesso effetti distorsivi.

 

paolo rondelli 3

Il secondo è che questa ennesima rivoluzione culturale procede e si realizza nonostante il mondo da un mese a questa parte sia completamente assorbito da cupe narrative di guerra che sembrano avere sospeso e fatto regredire tutto il resto.

 

paolo rondelli 2

A conferma che quando i massimi sistemi sembrano crollare, i minimi restano li a ricordarci il lato positivo dell’umanità (e il valore della pace).

Ultimi Dagoreport

friedrich merz donald trump starmer macron meloni von der leyen jd vance

DAGOREPORT - L’INCONTRO DI GIORGIA MELONI CON VANCE E VON DER LEYEN È STATO SOLO ''ACCIDENTALE'': È STATO POSSIBILE IN VIRTU' DELL’INSEDIAMENTO DI PAPA LEONE XIV (NON È STATA LA DUCETTA A CONVOCARE I LEADER, BENSI' SANTA ROMANA CHIESA) – LA "COMPASSIONE" DI TRUMP, CHE HA COINVOLTO LAST MINUTE "COSETTA" MELONI NELLA CHIAMATA CON MACRON, STARMER E MERZ – LE FAKE NEWS DI PALAZZO CHIGI PROPALATE DALLA STAMPA E MEDIA DI DESTRA COL SUPPORTO DEL “CORRIERE DELLA SERA”:  ALL’ORIZZONTE NON C’È MAI STATO ALCUN INVIO DI TRUPPE EUROPEE AL FIANCO DI KIEV CONTRO MOSCA. SOLO DOPO LA FIRMA DI UNA TREGUA, GRAN BRETAGNA E FRANCIA SONO A FAVORE DI UN INVIO DI TRUPPE, MA UNICAMENTE AL FINE DELLA SALVAGUARDIA DEI CONFINI UCRAINI, E COL FONDAMENTALE SUPPORTO INTELLIGENCE DELLA CIA - ALTRA MINCHIATA DELLA PROPAGANDA ALLA FIAMMA: NON E' MAI ESISTITA LA VOLONTÀ DI ESCLUDERE L’ITALIA DAL GRUPPO DEI ''VOLENTEROSI''. È LA "GIORGIA DEI DUE MONDI" STESSA A ESSERSI CHIAMATA FUORI, IN PREDA ALL'AMBIZIONE SBAGLIATA DI DIVENTARE LA "PONTIERA'' TRA STATI UNITI ED EUROPA, E PER EVITARE GUAI IN CASA CON IL SUO NEMICO PIU' INTIMO, MATTEO SALVINI...

giuliano amato

AMOR CH’A NULLO AMATO – IL RITRATTONE BY PIROSO DEL DOTTOR SOTTILE: “UN TIPO COERENTE E TUTTO D’UN PEZZO, UN HOMBRE VERTICAL? O UN SUPER-VISSUTO ALLA VASCO ROSSI, ABILE A PASSARE INDENNE TRA LE TURBOLENZE DELLA PRIMA REPUBBLICA, UOMO-OMBRA DI CRAXI, MA ANCHE DELLA SECONDA?” – ALCUNI PASSAGGI STORICI DA PRECISARE: AMATO NON SI CANDIDÒ NEL 2001 A CAUSA DI ALCUNI SONDAGGI-PATACCA SVENTOLATIGLI DA VELTRONI, CHE DAVANO RUTELLI IN VANTAGGIO SU BERLUSCONI – A FERMARE LA CORSA AL QUIRINALE DEL 1999 FU MASSIMO D’ALEMA, CHE LO SCARICÒ PER IL “NEUTRO” CIAMPI  - IL MANCATO VIAGGIO AD HAMMAMET E IL RAPPORTO CON GIANNI DE GENNARO...

ernesto galli della loggia giorgia meloni

DAGOREPORT - FAZZOLARI E' PER CASO IL NUOVO DIRETTORE DEL "CORRIERE"? - IN UNA PRIMA PAGINA CHE NASCONDE LE MENZOGNE DI GIORGIA MELONI, SPUTTANATA DA MACRON, BRILLA UN EDITORIALE VERGOGNOSO DI GALLI DELLA LOGGIA CHE SI DOMANDA: "SE LA GERMANIA (DI AFD) HA DAVVERO FATTO I CONTI CON IL SUO PASSATO NAZISTA. IN ITALIA, INVECE, UN PARTITO CHE PURE HA LE SUE LONTANE ORIGINI NEL FASCISMO GOVERNA DA TRE ANNI IN UN MODO CHE SOLO I COMICI (DUNQUE PER FAR RIDERE…) GIUDICANO UNA MINACCIA PER LA DEMOCRAZIA" - L’EX MAOISTA, POI TERZISTA, QUINDI BERLUSCONIANO, 5STELLE, INFINE MELONIANO  DEVE STUDIARE UN PO’, INVECE DI CAMBIARE PARTITO A OGNI CAMBIO DI GOVERNO. NEL DOPOGUERRA IN GERMANIA, GLI EX NAZISTI RIENTRARONO NEL CONTESTO SOCIALE E OTTENNERO POSTI DI POTERE NELLE INDUSTRIE PIÙ AVANZATE FINO ALLA CONTESTAZIONE DEL '68, SIMBOLEGGIATA DALLO SCHIAFFONE RIFILATO DALLA STUDENTESSA BEATE KLARSFELD AL CANCELLIERE (EX NAZISTA) KURT KIESINGER – IN ITALIA LA DESTRA ALLA FIAMMA DI FINI FU SDOGANATA DAL GOVERNO BERLUSCONI, DOVE IL MINISTRO DELLA GIOVENTU' ERA GIORGIA MELONI. COSA CHE IL GALLI OMETTE ESSENDO ORA COLLABORATORE DEL GOVERNO DUCIONI PER IL SETTORE SCUOLA...

andrea orcel unicredit

DAGOREPORT - IL RISIKO DELLE AMBIZIONI SBAGLIATE - COME PER IL GOVERNO MELONI, ANCHE ANDREA ORCEL NON IMMAGINAVA CHE LA STRADA PER LA GLORIA FOSSE TUTTA IN SALITA - IL RAFFORZAMENTO IMMAGINATO DI UNICREDIT, PER ORA, È TUTTO IN ARIA: IL MURO DI GOLDEN POWER DELLA LEGA HA RESO MOLTO IMPROBABILE LA CONQUISTA DI BANCO BPM; BERLINO RITIENE “INACCETTABILE” LA SCALATA ‘’NON AMICHEVOLE” DI UNICREDIT ALLA SECONDA BANCA TEDESCA COMMERZBANK; LE MOSSE DI NAGEL E DONNET GLI DANNO FILO DA TORCERE; CREDIT AGRICOLE, CHE HA UN CONTRATTO IN SCADENZA PER LA GESTIONE DEL RISPARMIO CHE RACCOGLIE UNICREDIT, HA UN ACCORDO CON BPM, DI CUI E' PRIMO AZIONISTA. E IL CDA DI UNICREDIT NON È PIÙ QUELLA FALANGE UNITA DIETRO AL SUO AZZIMATO CONDOTTIERO. COME USCIRE DAL CUL-DE-SAC? AH, SAPERLO…

orcel giorgetti

DAGOREPORT – GIORGETTI SI CONFERMA UN SUPPLÌ CON LE UNGHIE: ALL’INCONTRO CON I RAPPRESENTANTI DI UNICREDIT PER LA MODIFICA DEL DECRETO GOLDEN POWER CHE BLINDA L'OPS SU BPM, BANCA CARA ALLA LEGA, CHI HA INCARICATO IL MINISTRO DI CAZZAGO? STEFANO DI STEFANO, DIRETTORE GENERALE DELLE PARTECIPAZIONI DEL MEF, MA ANCHE COMPONENTE DEL CDA DI MPS. INSOMMA, LA PERSONA GIUSTA AL POSTO GIUSTO... – CALTA C’È: LA GIRAVOLTA DEL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, SULL'OPERAZIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI…