paolo rondelli 10

UN RONDELLI FA PRIMAVERA - SAN MARINO ENTRA NELLA STORIA: PER LA PRIMA VOLTA C'È UN CAPO DI STATO GAY IN EUROPA, E CIOÈ PAOLO RONDELLI, CHE SARÀ UNO DEI DUE NUOVI CAPITANI REGGENTI, FIGURE ISTITUZIONALI CHE NON HANNO POTERI ESECUTIVI E CHE STANNO IN CARICA PER SEI MESI - C'ERANO GIÀ STATI MINISTRI E PREMIER APPARTENENTI ALLA CATEGORIA LGBT, MA MAI CAPI DI STATO - SAN MARINO RECENTEMENTE HA INTRODOTTO IN COSTITUZIONE IL DIVIETO DI DISCRIMINAZIONE SULLA BASE DELL’ORIENTAMENTO SESSUALE, E SULL'ABORTO...

1 - A SAN MARINO IL PRIMO CAPO DI STATO LGBT IN EUROPA: SI CHIAMA PAOLO RONDELLI. ECCO CHI È

Da www.leggo.it

 

paolo rondelli 9

Una svolta storica per i diritti Lgbt. La Repubblica di San Marino è, da oggi, il primo stato al mondo con un Capo di stato appartenente alla comunità Lgbt. A capo di San Marino ci sarà Paolo Rondelli.

 

Paolo Rondelli, ex vicepresidente di Arcigay Rimini e primo ambasciatore della Repubblica negli Stati Uniti, è infatti uno dei due nuovi capitani reggenti, capi di stato che non hanno poteri esecutivi e che stanno in carica per sei mesi.

 

paolo rondelli 8

Finora, nel mondo, ci sono stati ministri e capi di governo dichiaratamente gay, ma mai capi di Stato. Ma da oggi, primo aprile 2022, si insedia come Capitano Reggente della Repubblica di San Marino, Paolo Rondelli. Sono presenti per la Repubblica Italiana la ministra Cartabia e come ospite la senatrice Monica Cirinnà.

 

paolo rondelli e monica cirinna

San Marino ha intrapreso già da anni una strada di profonda rivoluzione sul tema dei diritti. In pochi anni San Marino ha approvato le unioni civili paritarie grazie anche al contributo di Paolo Rondelli e alla collaborazione di Arcigay Rimini, ha inserito il divieto di discriminazione sulla base dell’orientamento sessuale nella legge costituzionale grazie a un referendum vinto con la schiacciante maggioranza del 71%, e recentemente ha anche approvato finalmente l’interruzione volontaria di gravidanza col 77%.

 

paolo rondelli 1

«C’è da augurarsi che l’Italia prenda esempio da questo percorso di progresso civile e dei diritti. Lo ringraziamo per il suo servizio a favore della comunità Lgbt e per la sua ininterrotta battaglia culturale e per i diritti di tutte e tutti», ha dichiarato Marco Tonti, Presidente Arcigay Rimini.

 

2 - IL PRIMATO MONDIALE DEL NUOVO CAPO DI STATO DI SAN MARINO

Igor Pellicciari e Paolo Rondelli per www.formiche.net

 

Quanto più i massimi sistemi entrano in crisi, tanto più le vicende di quelli minimi acquistano importanza e visibilità.

 

paolo rondelli 7

Nei momenti di confusione del Macro, è normale rifugiarsi e cercare risposte nella dimensione del Micro, facilitata nello sperimentare vie d’uscita alle principali questioni del momento. Che peraltro non di rado portano all’effetto collaterale di spingere verso innovazioni ed inedite soluzioni.

 

Applicabile a più contesti, questa massima calza a pennello al Sistema Internazionale dopo il crollo del Muro di Berlino e al sorprendente ruolo attivo che vi hanno giocato soggetti statuali piccoli e piccolissimi.

 

Il contesto post-bipolare ha allargato spazi di manovra in politica estera a molteplici soggetti a prescindere da dimensione e peso politico.

 

paolo rondelli 6

Anzi, l’accelerazione e smaterializzazione digitale delle relazioni internazionali ha trasformato la limitata estensione territoriale di un paese da handicap ottocentesco ad asset strategico e garanzia di rapidità di azione.

 

La Repubblica di San Marino è la dimostrazione di come soggetti micro siano diventati piattaforme distinte di iniziativa politica e camere di compensazione per conto di key-players macro (sia bilaterali che multilaterali) e come questa loro funzione sia cresciuta proprio nei momenti critici.

 

paolo rondelli 5

Lo dimostra la sorprendente diplomazia vaccinale che ha permesso alla Serenissima, nonostante le limitate risorse a disposizione, di essere già a maggio del 2021 il primo paese sovrano Covid-free al mondo.

 

paolo rondelli 4

È modus operandi che garantisce visibilità e risultati in passato impensabili; dall’azione quotidiana di governo fino alla stessa evoluzione dei diritti fondamentali, di cui viene promossa in anteprima la concreta applicazione, al di là di vuote retoriche di circostanza.

 

paolo rondelli 10

Da domani, 1 Aprile 2022 (oggi per chi legge, ndr), la Repubblica di San Marino sarà il primo paese nella storia contemporanea ad avere un capo di Stato (uno dei due Capitani Reggenti) appartenente alla comunità Lgbt.

 

È giusto dare alla piccola statualità sammarinese il credito che merita per il nuovo primato, in particolare per due motivi.

 

paolo rondelli 11

Il primo è che il Capo di Stato in oggetto è stato scelto per capacità e meriti professionali accumulati nel corso di una vita e non per il fatto di appartenere ad una minoranza spesso discriminata; nel goffo tentativo di compiere un gesto riparatore che, come visto altrove, ha in realtà sortito spesso effetti distorsivi.

 

paolo rondelli 3

Il secondo è che questa ennesima rivoluzione culturale procede e si realizza nonostante il mondo da un mese a questa parte sia completamente assorbito da cupe narrative di guerra che sembrano avere sospeso e fatto regredire tutto il resto.

 

paolo rondelli 2

A conferma che quando i massimi sistemi sembrano crollare, i minimi restano li a ricordarci il lato positivo dell’umanità (e il valore della pace).

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…