marwan barghouti

SARÀ LA VOLTA BUONA PER MARWAN BARGHOUTI? - È L’UNICO LEADER IN GRADO DI UNIRE I PALESTINESI. E PROPRIO PER QUESTO, L’ULTRADESTRA ISRAELIANA NON VUOLE DISCUTERE DI UNA SUA LIBERAZIONE, COME CHIEDONO INVECE HAMAS E I SUOI SPONSOR QATAR E TURCHIA – ALCUNI PAESI ARABI SONO SCETTICI: TEMONO CHE IL SUO RILASCIO POSSA DESTABILIZZARE LA FRAGILE E SCREDITATA LEADERSHIP DI ABU MAZEN – L’IPOTESI DI UN ESILIO FUORI DALLA CISGIORDANIA E LA LINEA TRUMP CON NETANYAHU: "VOGLIONO BARGHOUTI? DAGLI BARGHOUTI, AL MASSIMO, L’AMMAZZI DOPO…"

marwan barghouti 3

DAGOREPORT - LE RICHIESTE DI HAMAS E I CONSIGLI DI TRUMP A NETANYAHU: “VOGLIONO BARGHOUTI? DAGLI BARGHOUTI. AL MASSIMO, L’AMMAZZI DOPO…”

https://www.dagospia.com/politica/bye-bye-bibi-i-ceffoni-rifilati-trump-netanyahu-segnale-premier-449554

 

IL NODO DELLA LIBERAZIONE DEL “MANDELA PALESTINESE”, BARGHOUTI

https://www.dagospia.com/cronache/piano-trump-per-gaza-e-l-unica-speranza-abbiamo-e-fragile-i-punti-449506

 

donald trump benjamin netanyahu foto lapresse

SCONTRO SU BARGHOUTI BIBI NON VUOLE LIBERO IL PALESTINESE PIÙ POPOLARE

Estratto dell’articolo di Gabriella Colarusso per "la Repubblica"

https://www.repubblica.it/esteri/2025/10/07/news/negoziati_hamas_israele_detenuti_palestina_barghouti-424895479/

 

Un anno fa l'Economist lo definì "il prigioniero più importante del mondo", a Ramallah lo chiamano il "Mandela palestinese". Iperboli, certo, ma che raccontano una verità: Marwan Barghouti potrebbe cambiare il corso della politica palestinese.

 

itamar ben gvir va in carcere a visitare e provocare marwan barghouti

Dai vicoli di Jenin alle macerie di Gaza anche chi non fa parte della sua fazione politica sarebbe disposto a sostenerlo, sapendo che è tra i pochi leader capaci di unire i palestinesi. Ed è anche per questo che la destra estremista israeliana si oppone strenuamente […].

 

Nelle liste stilate da Hamas con i nomi dei prigionieri palestinesi da liberare in cambio degli ostaggi israeliani Barghouti è ai primi posti, insieme a Ahmad Saadat, il capo del Fronte popolare per la liberazione della Palestina. […]

 

Hamas ha detto a qatarini e turchi che, pur non essendo quella dei prigionieri la questione centrale, è intenzionata a tenere il punto sui nomi di Barghouti e Saadat.

 

Non sarà una trattativa facile. L'estrema destra alleata di Netanyahu non vuole sentirne parlare.  

 

abu mazen 3

Ad agosto Ben Gvir si è fatto riprendere mentre faceva visita al prigioniero in cella da 23 anni, dimagrito, emaciato, a cui il ministro impedisce di parlare.

 

Netanyahu avrebbe promesso a lui e a Smotrich, secondo Channel 14, che "i simboli del terrore" come Barghouti non rientreranno nello scambio.

 

Parlando a Channel 12, tuttavia, il ministro dell'Agricoltura Avi Dichter, ex capo dello Shin Bet, lascia intendere che Israele potrebbe essere disposto a rilasciare "terroristi" condannati, è già successo molte volte in passato, ma non gli autori del massacro del 7 ottobre, come i membri dell'unità Nukhba di Hamas.

 

Ahmad Saadat

Fonti turche sostengono che Ankara e Doha stiano spingendo per la liberazione di Barghouti, ostacolata però anche da alcuni Paesi arabi preoccupati che il suo rilascio possa destabilizzare la fragile e screditata leadership di Abu Mazen, presidente dell'Autorità nazionale palestinese, con cui Barghouti ruppe molti anni fa.

 

Nei mesi scorsi la famiglia è stata contattata da diplomatici americani e britannici per discutere della questione.

 

L'ipotesi, se mai gli israeliani accettassero di liberarlo, è che Barghouti vada in esilio fuori dalla Cisgiordania, confermano a Repubblica due fonti palestinesi a conoscenza dei colloqui.

 

marwan barghouti con arafat

Nato il 6 giugno 1959 nel villaggio di Qubar, vicino a Ramallah, entrò da ragazzo a far parte di Fatah, il partito erede di Arafat, e fu uno dei leader durante la prima e seconda Intifada.

 

Arrestato numerose volte, è stato condannato a cinque ergastoli […]. Molti palestinesi vorrebbero fosse il loro leader, nei sondaggi è da anni il politico più apprezzato.

 

Saadat, segretario dell'Fplp, che per anni restò in una sorta di domiciliari a Gerico sotto la custodia dell'Anp e di guardie americane e britanniche, fu prelevato dagli israeliani nel 2006, accusato dell'omicidio dell'ex ministro Rehavam Ze'evi e condannato a 30 anni.  […]

Ahmad Saadat

I PUNTI DA CHIARIRE NEL PIANO DI PACE DI TRUMP - VIGNETTA BY ROLLI - IL GIORNALONE - LA STAMPAmarwan barghouti 2marwan barghouti 3arafat con un manifesto di marwan barghoutimarwan barghouti. murale che raffigura marwan barghoutimarwan barghouti 1

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...