SCAZZI OLIMPICI – IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, AVREBBE PRETESO DI NON SEDERE ACCANTO AL VICEPRESIDENTE AMERICANO, JD VANCE, ALLA CERIMONIA INAUGURALE DELLE OLIMPIADI DI MILANO-CORTINA. A SAN SIRO – IL TOY BOY DELL’ELISEO NON HA ANCORA SMALTITO I TONI OFFENSIVI USATI PIÙ VOLTE DA TRUMP NEI SUOI CONFRONTI – AMBASCIATE E COMITATO OLIMPICO SONO AL LAVORO PER L'ASSEGNAZIONE DEI POSTI, ALLA RICERCA DI UN DELICATO EQUILIBRIO DIPLOMATICO – ATTESA PER LA CENA DEL 5 FEBBRAIO TRA I LEADER MONDIALI ALLA FABBRICA DEL VAPORE, A MILANO, ALLA QUALE SARÀ PRESENTE ANCHE MATTARELLA…
Estratto dell’articolo di Giuseppe Sarcina per www.corriere.it
EMMANUEL MACRON AL FORUM DI DAVOS – FOTO LAPRESSE
I preparativi per la cerimonia inaugurale delle Olimpiadi di Milano-Cortina procedono con grande frenesia. Appuntamento il 6 febbraio, per lo spettacolo e l'accensione del braciere nello Stadio di San Siro.
In questi giorni sono al lavoro anche le ambasciate dei principali Paesi, in stretto coordinamento con il Comitato Olimpico. Washington ha confermato la presenza del vice presidente J.D. Vance e del Segretario di Stato, Marco Rubio. Ancora in forse, tra gli altri, l'arrivo di Emmanuel Macron.
Nella tribuna delle autorità del Meazza, il presidente francese dovrebbe sedersi accanto a Vance. Ma, secondo le indiscrezioni, Macron preferirebbe accomodarsi altrove. Evidentemente, a Parigi non hanno ancora smaltito i toni offensivi usati più volte da Donald Trump nei confronti del capo dello Stato transalpino.
jd vance alla turning point usa fest
Il presidente Usa prima ha preso in giro Macron per i suoi occhiali a specchio azzurri, usati, in realtà per curare un'irritazione degli occhi. Poi si è vantato di poter costringere il numero uno dell'Eliseo a piegarsi ai suoi diktat sul prezzo dei farmaci. Infine, c'è stato lo scontro sulla Groenlandia [...]
È probabile che il Comitato olimpico troverà una soluzione, anche se appare difficile che Macron possa mancare a una cerimonia, dove il padrone di casa sarà il presidente Sergio Mattarella. Peraltro, la Francia ospiterà la prossima edizione delle Olimpiadi invernali. Vedremo.
stretta di mano emmanuel macron donald trump 2
[...] si guarda con interesse alla cena dei leader mondiali, con la presenza di Mattarella, la sera del 5 febbraio, alla Fabbrica del Vapore, sempre a Milano. Sono previsti meeting anche nelle settimane successive. Per esempio il cancelliere tedesco Friedrich Merz arriverà verso il 12 o 13 febbraio. Non è ancora noto quale sarà il suo programma ufficiale.
stretta di mano emmanuel macron donald trump 6
EMMANUEL MACRON AL FORUM DI DAVOS – FOTO LAPRESSE