sesso e spie

SESSO E SPIONAGGIO: I MIGLIORI ‘TRAPPOLONI EROTICI’ AI DANNI DI POLITICI E MILITARI - IL KGB RICATTO' IL PRESIDENTE INDONESIANO SUKARNO CON I VIDEO IN CUI FACEVA SESSO CON DONNE RUSSE. LUI CHIESE ALTRE COPIE DA POTER MOSTRARE IN PATRIA AL SUO RIENTRO - DA SANSONE E DALILA, FINO A DONALD TRUMP E JULIAN ASSANGE, IL SESSO È SEMPRE STATA L’ARMA PIÙ FACILE PER INCASTRARE E RICATTARE QUALCUNO. ECCO LE STORIE PIÙ FOLLI - QUANDO L’ISRAELIANO MORDECHAI VANUNU SVELÒ LE CAPACITÀ NUCLEARI ISRAELIANE, SCAPPÒ A LONDRA. MA FU SEDOTTO DA UNA DONNA CHE LO PORTO' DAL MOSSAD A ROMA…

 

 

Dagonews da ‘CNN’, ‘Slate’ e Buzzfeed

julian assange, sotto accusa dal 2010

 

Il fondatore di WikiLeaks Julian Assange è rintanato nell’ambasciata ecuadoriana perché fugge da un mandato di cattura svedese dopo la denuncia di due donne che con lui avevano avuto rapporti sessuali consenzienti, che però quando il biondo australiano è diventato un pericolo per i governi occidentali si sono trasformati in ‘violenza’ (una lamenta l’amplesso senza uso del preservativo). Per questo molti difensori di Assange pensano che sia vittima di una cospirazione governativa, in accordo con il governo americano.

 

Ma sono vere questi trappoloni o esistono solo nei film di James Bond? Sono più che veri, e vengono utilizzate dai servizi segreti da quando esistono il sesso e lo spionaggio – in altre parole, da sempre. Probabilmente il primo fu il tradimento di Dalila a Sansone, che rivelò ai filistei la sua debolezza (i capelli) in cambio di 1100 pezzi di argenteria. La pratica ha continuato a evolvere fino al XXI secolo e divenne un segno distintivo della guerra fredda.

james bond sedotto da shirley eaton

 

I governi tendono queste trappole sessuali ancora oggi, ma sembrano essere particolarmente diffuse in Cina e in Russia. La CIA non rilascia commenti circa l’uso di queste tattiche di seduzione da parte dei loro agenti per ottenere informazioni ma attuali ed ex funzionari hanno attestato che vengono occasionalmente utilizzate.  

 

La classica trappola con l’esca è quella della seduzione per carpire dei segreti. Numerose dive e cantanti furono messe al servizio dei governi, ma una passata alla storia per la sua forte audacia fu Mata Hari, fucilata da un plotone d’esecuzione in Francia nel 1917 per aver passato dei segreti ai tedeschi.

 

il vivace presidente indonesiano ahmed sukarno

In altre occasioni, queste trappole vennero utilizzate per attrarre il nemico nella tana del lupo. Nel 1978, l’agente sandinista sotto copertura Nora Astorga adescò un generale nicaraguense nella sua stanza, dove dei sicari gli tagliarono la gola. Quando lo stratega israeliano Mordechai Vanunu rese pubblici i segreti delle capacità nucleari israeliane nel 1986, scappò fino a Londra solo per essere sedotto da una donna che lo scortò dagli agenti del Mossad a Roma. (Un rabbino ha in seguito precisato che le azioni del Mossad sul malcapitato, furono, per essere chiari, kosher.)

 

Alcuni degli episodi più celebri non sono andati esattamente secondo I piani. In un caso del 1957, i sovietici reclutarono un uomo attraente per sedurre il leggendario (e gay) editorialista americano Joseph Alsop. Quando gli agenti del KGB provarono in seguito a ricattare Alsop con delle foto compromettenti, lui andò dalle autorità americane e raccontò tutto per filo e per segno.

 

ian clement dopo la sentenza

Il corrispondente londinese del Daily Telegraph Jeremy Wolfenden venne similmente incastrato negli anni ’60, quando il KGB lo fotografò mentre faceva sesso con un altro uomo. Wolfenden si rivolse all’ambasciata inglese, che gli offrì di fare il doppio gioco per il controspionaggio. Lo stress tuttavia lo portò a un alcolismo sfrenato, e morì ad appena 31 anni.

 

Usare il sesso per ricevere informazioni non è sempre una buona idea. Quando - sempre il KGB - provò a ricattare il presidente indonesiano Achmed Sukarno con delle videocassette del presidente che faceva sesso con alcune donne russe travestite da hostess, Sukarno non ne se la prese affatto, anzi chiese altre copie da poter mostrare al suo rientro.

 

dalila e sansone (1949, usa)

Pure le donne sono state oggetto di questo genere di trappole. Durante la Guerra fredda, il capo dell’intelligence della Germania dell’Est Markus Wolf inviò delle “spie Romeo” della Stasi nella Germania Ovest per sedurre alcune donne di potere e strappar loro segreti di Stato.

 

Negli anni ’80 l’agente della CIA Sharon Scranage, d’istanza in Ghana, si innamorò di un uomo che si rivelò essere un agente dell’intelligence ghanese.

 

Ma nessuno è riuscito a perfezionare le tattiche di seduzione come I russi. Un ex agente del KGB ha dichiarato che l’agenzia per l’intelligence sovietica non chiedeva alle donne russe di alzarsi per il loro paese ma di “sdraiarsi.”

 

LUBJANKA MOSCA KGB

Uno dei più eclatanti casi di spionaggio durante la guerra fredda fu quello di Clayton Lonetree, un soldato dei Marines che fu incastrato da un’agente sovietica, e in seguito ricattato per consegnare dei documenti. Nel 1987, divenne il primo marine accusato di spionaggio. Il satirista politico russo Viktor Shenderovich è stato filmato di recente mentre tradiva sua moglie con una giovane donna chiamata Katya, che aveva già sedotto in precedenza diversi oppositori del Cremlino.

 

mordechai vanunu

Una trappola simile sembra aver funzionato con un diplomatico americano a Mosca nel 2009, ma il Dipartimento di Stato ha sostenuto che le prove fossero inventate come parte di una campagna diffamatoria. Anche la Cina sembra implementare queste trappole regolarmente. Quando l’ex vice sindaco londinese Ian Clement fu sedotto e drogato nella sua stanza in un hotel di Pechino nel 2009 per ritrovarsi il giorno seguente senza il suo Blackberry, ammise che era “cascato nel trucco più vecchio al mondo.”

 

Più recentemente, il tentativo più chiaro di far fuori Trump è passato attraverso un dossier pecoreccio (e pure posticcio) in cui si raccontava di un Donald a Mosca che si faceva urinare addosso da escort durante un festino nella suite d’hotel dove in passato aveva soggiornato Obama. Certe cose non cambiano mai.

GLI ESTRATTI DEL DOCUMENTO SU TRUMP E LE PIOGGE DORATE A MOSCA GLI ESTRATTI DEL DOCUMENTO SU TRUMP E LE PIOGGE DORATE A MOSCA donald trump sexGLI ESTRATTI DEL DOCUMENTO SU TRUMP E LE PIOGGE DORATE A MOSCAdonald trump putin sexClayton Lonetree

Ultimi Dagoreport

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”

ignazio la russa theodore kyriakou pier silvio berlusconi giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA SCOMBUSSOLANDO IL GOVERNO MELONI E DINTORNI - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” VEDE DI BUON OCCHIO LA TRANSIZIONE ELLENICA E SALVINI HA BEN GRADITO LA PROSPETTIVA CHE IL GRECO ANTENNATO SISTEMI PER LE FESTE I “COMUNISTI” DI ‘REPUBBLICA’ E ‘STAMPA’, PER FORZA ITALIA C’È STATO IL VEEMENTE INTERVENTO DEL ‘’PRESIDENTE IN PECTORE’’ DEL PARTITO, PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE VEDE IN KYRIAKOU UN COMPETITOR PERICOLOSISSIMO, ALFIERE DI QUEL CAPITALISMO DI STAMPO LIBERISTA, PER NULLA “LIBERAL”, CHE PREDICA IL PRIMATO DELL’ECONOMIA SULLA POLITICA - COSI', DIMENTICANDO IL SUO ATTIVISMO IN GERMANIA PER CREARE UN GIGANTE EUROPEO DELLA TV COMMERCIALE, L’EREDE DEL BISCIONE NON HA TROVATO DI MEGLIO CHE RISPOLVERARE LA BANDIERINA DELL’ITALIANITÀ (“CHE UN PEZZO DI STORIA DELL'INFORMAZIONE DEL NOSTRO PAESE VADA IN MANI STRANIERE UN PO' DISPIACE’’) - MA IL COLPO DI SCENA ARRIVA DAL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IGNAZIO LA RUSSA, QUANDO SI È DICHIARATO DISPOSTO A FARE DA INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI “COMUNISTI” DI GEDI E IL GRECO USURPATORE (ULTIMA USCITA DELLA GUERRIGLIA DI ‘GNAZIO IN MODALITÀ ''LA RISSA'' CONTRO LA DITTATURA DELLE SORELLE MELONI...)

2025agnoletti

CAFONAL ''AGNOLETTI & TORTELLONI'' – AL CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE, PER IL PARTY DI “JUMP COMUNICAZIONE” DI MARCO AGNOLETTI, EX PORTAVOCE DI RENZI, E "SOCIAL COM" DI LUCA FERLAINO, UNA MARIA ELENA BOSCHI IN MODALITA' PIN-UP SI PRESENTA CON LA SUA NUOVA FIAMMA, L'AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, CHE QUI È DI CASA (SUA SORELLA ELENA È LA COMPAGNA DI MALAGÒ, GRAN VISIR DEL CIRCOLO DELLA “ROMA BENISSIMO”) – UN GRAN MISCHIONE ALLA ROMANA DI DESTRA E SINISTRA E TIPINI INTERMEDI HA BRINDATO AL NATALE, STARRING: LUCIO PRESTA, PEPPE PROVENZANO, ANTONELLA GIULI, FITTIPALDI, ALESSIA MORANI, FAUSTO BRIZZI, PAOLO CORSINI, NELLO MUSUMECI, SIMONA SALA, ALBERTO MATANO, SALVO SOTTILE, MYRTA MERLINO E MARCO TARDELLI, MICHELA DI BIASE, ITALO BOCCHINO, LAURA TECCE CON VESTITUCCIO SBRILLUCCICANTE CHE NON AVREBBE SFIGURATO AL MOULIN ROUGE, GIORGIA CARDINALETTI IN LOVE... 

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…