sesso e spie

SESSO E SPIONAGGIO: I MIGLIORI ‘TRAPPOLONI EROTICI’ AI DANNI DI POLITICI E MILITARI - IL KGB RICATTO' IL PRESIDENTE INDONESIANO SUKARNO CON I VIDEO IN CUI FACEVA SESSO CON DONNE RUSSE. LUI CHIESE ALTRE COPIE DA POTER MOSTRARE IN PATRIA AL SUO RIENTRO - DA SANSONE E DALILA, FINO A DONALD TRUMP E JULIAN ASSANGE, IL SESSO È SEMPRE STATA L’ARMA PIÙ FACILE PER INCASTRARE E RICATTARE QUALCUNO. ECCO LE STORIE PIÙ FOLLI - QUANDO L’ISRAELIANO MORDECHAI VANUNU SVELÒ LE CAPACITÀ NUCLEARI ISRAELIANE, SCAPPÒ A LONDRA. MA FU SEDOTTO DA UNA DONNA CHE LO PORTO' DAL MOSSAD A ROMA…

 

 

Dagonews da ‘CNN’, ‘Slate’ e Buzzfeed

julian assange, sotto accusa dal 2010

 

Il fondatore di WikiLeaks Julian Assange è rintanato nell’ambasciata ecuadoriana perché fugge da un mandato di cattura svedese dopo la denuncia di due donne che con lui avevano avuto rapporti sessuali consenzienti, che però quando il biondo australiano è diventato un pericolo per i governi occidentali si sono trasformati in ‘violenza’ (una lamenta l’amplesso senza uso del preservativo). Per questo molti difensori di Assange pensano che sia vittima di una cospirazione governativa, in accordo con il governo americano.

 

Ma sono vere questi trappoloni o esistono solo nei film di James Bond? Sono più che veri, e vengono utilizzate dai servizi segreti da quando esistono il sesso e lo spionaggio – in altre parole, da sempre. Probabilmente il primo fu il tradimento di Dalila a Sansone, che rivelò ai filistei la sua debolezza (i capelli) in cambio di 1100 pezzi di argenteria. La pratica ha continuato a evolvere fino al XXI secolo e divenne un segno distintivo della guerra fredda.

james bond sedotto da shirley eaton

 

I governi tendono queste trappole sessuali ancora oggi, ma sembrano essere particolarmente diffuse in Cina e in Russia. La CIA non rilascia commenti circa l’uso di queste tattiche di seduzione da parte dei loro agenti per ottenere informazioni ma attuali ed ex funzionari hanno attestato che vengono occasionalmente utilizzate.  

 

La classica trappola con l’esca è quella della seduzione per carpire dei segreti. Numerose dive e cantanti furono messe al servizio dei governi, ma una passata alla storia per la sua forte audacia fu Mata Hari, fucilata da un plotone d’esecuzione in Francia nel 1917 per aver passato dei segreti ai tedeschi.

 

il vivace presidente indonesiano ahmed sukarno

In altre occasioni, queste trappole vennero utilizzate per attrarre il nemico nella tana del lupo. Nel 1978, l’agente sandinista sotto copertura Nora Astorga adescò un generale nicaraguense nella sua stanza, dove dei sicari gli tagliarono la gola. Quando lo stratega israeliano Mordechai Vanunu rese pubblici i segreti delle capacità nucleari israeliane nel 1986, scappò fino a Londra solo per essere sedotto da una donna che lo scortò dagli agenti del Mossad a Roma. (Un rabbino ha in seguito precisato che le azioni del Mossad sul malcapitato, furono, per essere chiari, kosher.)

 

Alcuni degli episodi più celebri non sono andati esattamente secondo I piani. In un caso del 1957, i sovietici reclutarono un uomo attraente per sedurre il leggendario (e gay) editorialista americano Joseph Alsop. Quando gli agenti del KGB provarono in seguito a ricattare Alsop con delle foto compromettenti, lui andò dalle autorità americane e raccontò tutto per filo e per segno.

 

ian clement dopo la sentenza

Il corrispondente londinese del Daily Telegraph Jeremy Wolfenden venne similmente incastrato negli anni ’60, quando il KGB lo fotografò mentre faceva sesso con un altro uomo. Wolfenden si rivolse all’ambasciata inglese, che gli offrì di fare il doppio gioco per il controspionaggio. Lo stress tuttavia lo portò a un alcolismo sfrenato, e morì ad appena 31 anni.

 

Usare il sesso per ricevere informazioni non è sempre una buona idea. Quando - sempre il KGB - provò a ricattare il presidente indonesiano Achmed Sukarno con delle videocassette del presidente che faceva sesso con alcune donne russe travestite da hostess, Sukarno non ne se la prese affatto, anzi chiese altre copie da poter mostrare al suo rientro.

 

dalila e sansone (1949, usa)

Pure le donne sono state oggetto di questo genere di trappole. Durante la Guerra fredda, il capo dell’intelligence della Germania dell’Est Markus Wolf inviò delle “spie Romeo” della Stasi nella Germania Ovest per sedurre alcune donne di potere e strappar loro segreti di Stato.

 

Negli anni ’80 l’agente della CIA Sharon Scranage, d’istanza in Ghana, si innamorò di un uomo che si rivelò essere un agente dell’intelligence ghanese.

 

Ma nessuno è riuscito a perfezionare le tattiche di seduzione come I russi. Un ex agente del KGB ha dichiarato che l’agenzia per l’intelligence sovietica non chiedeva alle donne russe di alzarsi per il loro paese ma di “sdraiarsi.”

 

LUBJANKA MOSCA KGB

Uno dei più eclatanti casi di spionaggio durante la guerra fredda fu quello di Clayton Lonetree, un soldato dei Marines che fu incastrato da un’agente sovietica, e in seguito ricattato per consegnare dei documenti. Nel 1987, divenne il primo marine accusato di spionaggio. Il satirista politico russo Viktor Shenderovich è stato filmato di recente mentre tradiva sua moglie con una giovane donna chiamata Katya, che aveva già sedotto in precedenza diversi oppositori del Cremlino.

 

mordechai vanunu

Una trappola simile sembra aver funzionato con un diplomatico americano a Mosca nel 2009, ma il Dipartimento di Stato ha sostenuto che le prove fossero inventate come parte di una campagna diffamatoria. Anche la Cina sembra implementare queste trappole regolarmente. Quando l’ex vice sindaco londinese Ian Clement fu sedotto e drogato nella sua stanza in un hotel di Pechino nel 2009 per ritrovarsi il giorno seguente senza il suo Blackberry, ammise che era “cascato nel trucco più vecchio al mondo.”

 

Più recentemente, il tentativo più chiaro di far fuori Trump è passato attraverso un dossier pecoreccio (e pure posticcio) in cui si raccontava di un Donald a Mosca che si faceva urinare addosso da escort durante un festino nella suite d’hotel dove in passato aveva soggiornato Obama. Certe cose non cambiano mai.

GLI ESTRATTI DEL DOCUMENTO SU TRUMP E LE PIOGGE DORATE A MOSCA GLI ESTRATTI DEL DOCUMENTO SU TRUMP E LE PIOGGE DORATE A MOSCA donald trump sexGLI ESTRATTI DEL DOCUMENTO SU TRUMP E LE PIOGGE DORATE A MOSCAdonald trump putin sexClayton Lonetree

Ultimi Dagoreport

donald trump elon musk vincenzo susca

“L'INSEDIAMENTO DI TRUMP ASSUME LE SEMBIANZE DEL FUNERALE DELLA DEMOCRAZIA IN AMERICA, SANCITO DA UNA SCELTA DEMOCRATICA” - VINCENZO SUSCA: “WASHINGTON OGGI SEMBRA GOTHAM CITY. È DISTOPICO IL MONDO DELLE ARMI, DEI MURI, DELLA XENOFOBIA, DEL RAZZISMO, DELL’OMOFOBIA DI ‘MAGA’, COME  DISTOPICHE SONO LE RETI DIGITALI NEL SOLCO DI ‘X’ FITTE DI FAKE NEWS, TROLLS, SHITSTORM E HATER ORDITE DALLA TECNOMAGIA NERA DI TRUMP E MUSK - PERSINO MARTE E LO SPAZIO SONO PAESAGGI DA SFRUTTARE NELL’AMBITO DELLA SEMPRE PIÙ PALPABILE CATASTROFE DEL PIANETA TERRA - IL SOGNO AMERICANO È NUDO. SIAMO GIUNTI AL PASSAGGIO DEFINITIVO DALLA POLITICA SPETTACOLO ALLA POLITICIZZAZIONE DELLO SPETTACOLO. UNO SPETTACOLO IN CUI NON C’È NIENTE DA RIDERE”

ursula von der leyen giorgia meloni donald trump friedrich merz

DAGOREPORT – HAI VOGLIA A FAR PASSARE IL VIAGGIO A WASHINGTON DA TRUMP COME "INFORMALE": GIORGIA MELONI NON PUÒ SPOGLIARSI DEI PANNI ISTITUZIONALI DI PREMIER (INFATTI, VIAGGIA SU AEREO DI STATO) – LA GIORGIA DEI DUE MONDI SOGNA DI DIVENTARE IL PONTE TRA USA E UE, MA URSULA E GLI EUROPOTERI MARCANO LE DISTANZE: LA BENEDIZIONE DI TRUMP (“HA PRESO D’ASSALTO L’EUROPA”) HA FATTO INCAZZARE IL DEEP STATE DI BRUXELLES – IL MESSAGGIO DEL PROSSIMO CANCELLIERE TEDESCO, MERZ, A TAJANI: "NON CI ALLEEREMO MAI CON AFD" (I NEONAZISTI CHE STASERA SIEDERANNO ACCANTO ALLA MELONI AD APPLAUDIRE IL TRUMP-BIS), NE' SUI DAZI ACCETTEREMO CHE IL TRUMPONE TRATTI CON I SINGOLI STATI DELL'UNIONE EUROPEA..."

paolo gentiloni francesco rutelli romano prodi ernesto maria ruffini elly schlein

DAGOREPORT - COSA VOGLIONO FARE I CENTRISTI CHE SI SONO RIUNITI A MILANO E ORVIETO: UNA NUOVA MARGHERITA O RIVITALIZZARE LA CORRENTE RIFORMISTA ALL’INTERNO DEL PD? L’IDEA DI FONDARE UN PARTITO CATTO-PROGRESSISTA SEMBRA BOCCIATA - L’OBIETTIVO, CON L’ARRIVO DI RUFFINI E DI GENTILONI, È RIESUMARE L’ANIMA CATTOLICA NEL PARTITO DEMOCRATICO – IL NODO DEL PROGRAMMA, LA RICHIESTA DI PRODI A SCHLEIN E IL RILANCIO DI GENTILONI SULLA SICUREZZA – UN’ALTRA ROGNA PER ELLY: I CATTO-DEM HANNO APERTO AL TERZO MANDATO PER GOVERNATORI E SINDACI…

giorgia meloni daniela santanche galeazzo bignami matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT - ‘’RESTO FINCHÉ AVRÒ LA FIDUCIA DI GIORGIA. ORA DECIDE LEI”, SIBILA LA PITONESSA. ESSÌ, LA PATATA BOLLENTE DEL MINISTRO DEL TURISMO RINVIATO A GIUDIZIO È SUL PIATTO DELLA DUCETTA CHE VORREBBE PURE SPEDIRLA A FARE LA BAGNINA AL TWIGA, CONSCIA CHE SULLA TESTA DELLA “SANTA” PENDE ANCHE UN EVENTUALE PROCESSO PER TRUFFA AI DANNI DELL’INPS, CIOÈ DELLO STATO: UNO SCENARIO CHE SPUTTANEREBBE INEVITABILMENTE IL GOVERNO, COL RISCHIO DI SCATENARE UN ASSALTO DA PARTE DEI SUOI ALLEATI AFFAMATI DI UN ''RIMPASTINO'', INDIGERIBILE PER LA DUCETTA - DI PIU': C’È ANCORA DA RIEMPIRE LA CASELLA RESA VACANTE DI VICE MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE, OCCUPATA DA GALEAZZO BIGNAMI…

donald trump joe biden benjamin netanyahu

DAGOREPORT - SUL PIÙ TURBOLENTO CAMBIO D'EPOCA CHE SI POSSA IMMAGINARE, NEL MOMENTO IN CUI CRISI ECONOMICA, POTERI TRADIZIONALI E GUERRA VANNO A SCIOGLIERSI DENTRO L’AUTORITARISMO RAMPANTE DELLA TECNODESTRA DEI MUSK E DEI THIEL, LA SINISTRA È ANNICHILITA E IMPOTENTE - UN ESEMPIO: L’INETTITUDINE AL LIMITE DELLA COGLIONERIA DI JOE BIDEN. IL PIANO DI TREGUA PER PORRE FINE ALLA GUERRA TRA ISRAELE E PALESTINA È SUO MA CHI SI È IMPOSSESSATO DEL SUCCESSO È STATO TRUMP – ALL’IMPOTENZA DEL “CELOMOLLISMO” LIBERAL E BELLO, TUTTO CHIACCHIERE E DISTINTIVO, È ENTRATO IN BALLO IL “CELODURISMO” MUSK-TRUMPIANO: CARO NETANYAHU, O LA FINISCI DI ROMPERE I COJONI CON ‘STA GUERRA O DAL 20 GENNAIO NON RICEVERAI MEZZA PALLOTTOLA DALLA MIA AMMINISTRAZIONE. PUNTO! (LA MOSSA MUSCOLARE DEL TRUMPONE HA UN OBIETTIVO: IL PRINCIPE EREDITARIO SAUDITA, MOHAMMED BIN SALMAN)