gerald bruneau e la performance con i bronzi di riace 6

EXPONIAMO I BRONZI, ANZI NO - SGARBI ANNUNCIA CHE LE SCULTURE SARANNO ALL’EXPO 2015, MA LA REGIONE CALABRIA SMENTISCE: “BUFALA DI FINE ESTATE” - A DECIDERE SUL TRASFERIMENTO SARÀ FRANCESCHINI

Da “La Stampa

 

bronzi riace bronzi riace

Prima l’annuncio in pompa magna: i bronzi di Riace saranno all’Expo 2015. Poi la smentita. Quindi la ritirata.?Giornata difficile quella di Vittorio Sgarbi che ieri, in qualità di Ambasciatore per la Cultura della Regione Lombardia, ha dato per certo il trasferimento dei delicati monumenti a Milano. Decisione presa dopo un «fruttuoso colloquio con l’assessore calabrese alla Cultura, Mario Caligiuri».

 

vittorio sgarbivittorio sgarbi

Sgarbi spara alto: «l’assessore per il bene della Calabria e la gloria dell’Italia» e nel «rispetto delle funzioni» ha deciso di concedere il prestito, anzi «ha prontamente avviato le pratiche per condurre a un sereno giudizio la soprintendente Bonomi indicandole i limiti dei suoi poteri». Peccato che poche ore dopo tutto fosse ridimensionato a un equivoco, solo un’ipotesi. «È chiaro che la potestà decisoria sul possibile trasferimento dei Bronzi di Riace appartiene al ministro Franceschini e alla soprintendente Bonomi».?

 

Dario Franceschini Dario Franceschini

Una ritirata immediata dopo che lo stesso assessore Caligiuri, che evidentemente non aveva interpretato allo stesso modo il «fruttuoso colloquio» avuto in mattinata con il critico d’arte, se n’è uscito con la più secca delle smentite: «Non ho mai fatto alcuna dichiarazione sull’eventuale trasferimento dei Bronzi. È una bufala di fine estate».?

 

ROBERTO MARONI ROBERTO MARONI

Bufala che ora mette in imbarazzo Sgarbi. Il deputato del Pd, nonché segretario regionale calabrese Ernesto Magorno, ha infatti approfittato dell’occasione per dare la stoccata: «Sui Bronzi di Riace sparate senza senso, il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni metta un freno alle boutade e alle intemperanze verbali del suo inviato Vittorio Sgarbi». Sulla possibilità che i Bronzi di Riace possano essere spostati senza problemi per la loro conservazione, il ministro ha chiesto una valutazione a un gruppo di esperti. Valutazione non ancora pervenuta.

opi35 mario caligiuriopi35 mario caligiuriernesto magornoernesto magorno

 

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

luca zaia matteo salvini giorgia meloni

PRONTI? VIA: LE GRANDI MANOVRE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO SONO PARTITE. MATTEO SALVINI SOSTIENE CHE IL VERTICE DI OGGI A PALAZZO CHIGI SULLE CANDIDATURE SIA “ANDATO BENISSIMO”. MA A ZAIA FRULLANO I CABASISI E STA PENSANDO DI APPOGGIARE UN CANDIDATO DELLA LIGA VENETA. SE MELONI E SALVINI METTONO IN CAMPO IL FRATELLO D’ITALIA LUCA DE CARLO, IL “DOGE” LO ASFALTA ALLE URNE – CAOS PD: NELLA ROSSA TOSCANA ELLY SCHLEIN FA UNA FIGURACCIA ED È COSTRETTA A FARE PIPPA DI FRONTE AL CONSENSO DI EUGENIO GIANI – PER CHI SUONA LA CAMPANIA? IL SINDACO DI NAPOLI, MANFREDI, TRATTA CON DE LUCA E CONTE. E ELLY È FUORI DAI GIOCHI…

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"