price mnuchin zinke

LE SPESE PAZZE DEI MINISTRI DI TRUMP – NON C’E’ SOLO IL CASO CHE HA PORTATO ALLE DIMISSIONI DI TOM PRICE – IL TITOLARE DEL TESORO STEVE MNUCHIN E SUA MOGLIE HANNO USATO UN CHARTER DEL GOVERNO PER VEDERE L’ECLISSI – E IL RESPONSABILE DEGLI INTERNI RYAN ZINKE…

Giuseppe Sarcina per www.corriere.it

 

PRICE

Le dimissioni di Tom Price non placano le polemiche sulle spese ingiustificate dell' amministrazione Trump. Anzi incoraggiano i media americani a compilare la lista degli sprechi. Sono almeno quattro i ministri sotto osservazione, più una serie di alti funzionari per un totale di almeno una dozzina di casi.

 

Senza contare mogli e famigliari. L' altra sera Donald Trump ha liquidato il segretario alla sanità con tre parole lanciate ai cronisti prima di salire sull' elicottero: «Non sono contento». Varranno anche per gli altri?

 

Price, 63 anni, medico e deputato per una decina d' anni, ha utilizzato voli privati o jet militari anche su tratte interne tranquillamente coperte dai treni, come la Washington-Philadelphia. Prima si è difeso sostenendo che tutti i passaggi erano stati autorizzati, poi ha provato a salvarsi firmando un assegno da 51.888 dollari e 31 centesimi «per rimborsare i contribuenti». Ma secondo i calcoli del sito Politico avrebbe dovuto restituire un milione di dollari.

ZINKE

 

La disinvoltura di Price pare essere una consuetudine piuttosto diffusa nella squadra di Trump: ci sono diversi miliardari abituati a spostarsi con un charter privato con la stessa naturalezza con cui milioni di americani prendono la metro o l' autobus. Betsy DeVos, ministro dell' istruzione, patrimonio di 5,4 miliardi di dollari, usa uno dei 12 jet e dei 4 elicotteri della flotta personale e dell' azienda di famiglia, la Amway.

Steven Mnuchin, ex manager di hedge fund, secondo la rivista Forbes risulta essere il proprietario di un Falcon 50 dal valore stimato tra i due e i sei milioni di dollari. Eppure proprio Mnuchin apre l' elenco dei sospettati. Quest' estate il finanziere multimilionario aveva chiesto un passaggio all' aviazione militare per trascorrere la luna di miele in Europa.

 

All' ultimo momento aveva rinunciato. Ma il 21 agosto Mnuchin e la sposa Louise Linton si sono imbarcati su un charter del governo per raggiungere Louisville in Kentucky: non volevano perdersi la spettacolare eclissi di sole. Gli ispettori del Tesoro hanno aperto un' inchiesta. Mnuchin si è giustificato adducendo «motivi di sicurezza». Trump, almeno per ora, lo copre.

 

MNUCHIN E LA MOGLIE

Anche la posizione di Scott Pruitt, direttore dell' Epa, l' Agenzia per la protezione dell' ambiente, è al vaglio dei controllori interni. L' ex iper conservatore procuratore generale ha speso 12 mila dollari per i viaggi di rientro in Oklahoma, facendosi scarrozzare da velivoli riservati o dall' Air Force.

 

Stessa cifra, 12 mila dollari, e stessa storia per Ryan Zinke, ministro dell' Interno. Il primo giorno di lavoro, nel marzo scorso, aveva attraversato i viali di Washington a cavallo, vestito da cow boy. Come dire: non c' entro niente con questa «palude», copyright di Trump, adesso vi sistemo io. Sei mesi dopo si scopre che anche il rude Zinke ha ceduto alla comodità di un charter di Stato per i frequenti rientri nel suo Montana.

 

Infine c' è la scampagnata a Londra di un bel gruppetto di funzionari del Dipartimento per i veterani, guidato dal ministro David Shulkin, per l' occasione accompagnato dalla consorte. Dieci giorni piacevolmente trascorsi tra una visita all' abbazia di Westminster, una crociera sul Tamigi e un match di tennis al torneo di Wimbledon. Tutto pagato dalle casse federali. Nel viaggio di ritorno, però, sembra che Shulkin abbia avuto un soprassalto: ha prenotato su un aereo di linea, classe economica.

ryan zinke ryan zinkeryan zinke arriva al dipartimento dell interno a cavallo

 

ryan zinke

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO