LE SQUADRACCE DELL’ICE COLPISCONO ANCORA! LA POLIZIA ANTI-MIGRANTI DI TRUMP ARRESTA DON LEMON, EX CONDUTTORE DELLA CNN LICENZIATO DALLA RETE NEL 2023 PER "COMMENTI MISOGINI" SULL’ETÀ DELLA REPUBBLICANA NIKKI HALEY: “HA PARTECIPATO A UNA PROTESTA IN CHIESA IN MINNESOTA” - L’ARRESTO È AVVENUTO NONOSTANTE IL SUO AVVOCATO AVESSE CHIARITO CHE LEMON SI TROVAVA SUL POSTO IN QUALITÀ DI GIORNALISTA – “INVECE DI INDAGARE SUGLI AGENTI FEDERALI CHE HANNO UCCISO DUE MANIFESTANTI PACIFICI DEL MINNESOTA, IL DIPARTIMENTO DI GIUSTIZIA DI TRUMP STA…”
Anna Lombardi per repubblica.it - Estratti
Adesso c’è pure un volto noto della televisione fra gli arrestati dall’Ice, la polizia anti migranti. È l’ex conduttore di Cnn Don Lemon, un giornalista molto noto in America che ha pure vinto diversi Emmy – gli Oscar della televisione – e pure un Edward R. Murrow Award, prestigiosissimo premio giornalistico: salvo essere licenziato dalla rete nel 2023 per certi suoi commenti ritenuti misogini sull’età della repubblicana Nikki Haley che aveva appena annunciato la sua corsa alla Casa Bianca. Si era poi reinventato conducendo online un programma d’attualità di successo, il Don Lemon Show.
Secondo quanto raccontato dal suo avvocato Abbe Lowell, e già ripreso dai principali giornali americani, gli agenti federali l’hanno ammanettato ieri sera nella sua casa di Los Angeles, proprio mentre era intento a registrare una nuova puntata del suo programma, dedicata alla cerimonia dei Grammy Awards.
Il motivo del fermo è la sua presenza, domenica scorsa, alla protesta condotta da un gruppo composto da una cinquantina di attivisti nella Cities Church di St. Paul – la città gemella di quella Minneapolis assediata dagli agenti – contro il pastore David Easterwood. Il religioso bianco che ha assunto l’incarico di dirigere ad interim l’ufficio locale dell’Ice, l’Immigration and Customs Enforcement: contestando l’ipocrisia di parlare del Vangelo e allo stesso tempo giustificare l’arresto degli immigrati.
(...) E non chiaro per quali accuse sia stato ora arrestato Lemon, che è un giornalista indipendente e stava legittimamente filmando le protese.
«Invece di indagare sugli agenti federali che hanno ucciso due manifestanti pacifici del Minnesota, il Dipartimento di Giustizia di Trump sta dedicando tempo, attenzione e risorse a questo arresto, e questa è la vera accusa di illecito in questo caso", ha dichiarato Lowell. "Questo attacco senza precedenti al Primo Emendamento e il palese tentativo di distogliere l'attenzione dalle numerose crisi che questa amministrazione sta affrontando non reggeranno. "Don combatterà queste accuse con vigore e rigore in tribunale", ha aggiunto Lowell.


