corpo del passeggero malaysia airlines- ucraina

TUTTI SANNO COME È ANDATA, MA NON DIRANNO MAI COME È ANDATA - UN ANNO FA VENIVA ABBATTUTO IL VOLO MALAYSIA MH17 SOPRA I TERRITORI DEI SEPARATISTI UCRAINI. CHE NON HANNO FATTO AVVICINARE GLI INVESTIGATORI - COSA CONTIENE L'INCHIESTA OLANDESE

commemorazione delle vittime del volo mh17 6commemorazione delle vittime del volo mh17 6

Anna Zafesova per “la Stampa

 

Un anno fa il mondo imparò la parola «Donbass». Fino al pomeriggio del 17 luglio 2014, il conflitto in Ucraina era un litigio alla periferia dell’Europa. Ci sono voluti 298 morti - malesi, australiani, inglesi, tedeschi, americani ma soprattutto olandesi, 192 - perché diventasse per tutti una vera guerra, alle porte di casa.

la tragedia del volo mh17 della malaysia airlines 5la tragedia del volo mh17 della malaysia airlines 5

 

La notizia dell’abbattimento del Boeing della Malaysia Airlines che stava svolgendo il volo MH17 Amsterdam-Kuala Lumpur, ha diviso la storia in un prima e un dopo, nel quale il mondo è tornato ad avere paura della Russia: le sanzioni contro Mosca sono diventate davvero pesanti, diversi membri europei della Nato hanno cominciato a riarmarsi e i separatisti filo-russi di una sconosciuta regione mineraria sono diventati protagonisti delle news internazionali.

 

«COLPITO UN UCCELLINO»

Un anno dopo, nei campi intorno a Torez vengono ancora rinvenuti resti e rottami che gli investigatori non hanno potuto recuperare, tra «niet» dei separatisti e bombe. Nonostante questo, sta per arrivare il rapporto finale sul disastro, preparato dall’Ente per la sicurezza dei voli dei Paesi Bassi, insieme a varie agenzie internazionali. Secondo le indiscrezioni della «Cnn», il documento stabilisce che il Boeing è stato abbattuto da un missile terra-aria Buk di produzione russa, lanciato dal territorio dei separatisti fedeli a Mosca.

la tragedia del volo mh17 della malaysia airlines 50la tragedia del volo mh17 della malaysia airlines 50

 

Ci sono centinaia di pagine di prove, dalle geolocalizzazioni al tracciato minuto per minuto del volo, alle intercettazioni radio dei guerriglieri, fino ai post sui social network, come quello (poi cancellato) del leader dei separatisti, l’ufficiale russo Igor Strelkov: «Abbiamo abbattuto un uccellino».

 

MISSILE O CACCIA?

Vladimir Putin ieri ha spiegato in una telefonata al premier olandese Mark Rutte «l’inammissibilità di passare ai media ipotesi politicizzate». Intanto, la Malesia, l’Australia, l’Ucraina, l’Olanda e il Belgio hanno chiesto al Consiglio di Sicurezza dell’Onu un tribunale internazionale per indagare sulla tragedia, e già il 21 luglio la proposta potrebbe venire messa ai voti, con prevedibile veto della Russia che la ritiene «inopportuna e controproducente».

la tragedia del volo mh17 della malaysia airlines 26la tragedia del volo mh17 della malaysia airlines 26

 

Mosca - che in quel caso rischia un’incriminazione che aggraverebbe ulteriormente la sua posizione internazionale - non ha una versione alternativa, piuttosto un ventaglio di ipotesi: ieri ha prima accusato «l’avidità» di Kiev che non aveva proibito i sorvoli del Donbass in guerra, e poi insistito che il Boeing è stato abbattuto da un Sukhoi ucraino (nonostante il costruttore del caccia sostenga che è tecnicamente impossibile).

 

Malaysian Airlines MH17Malaysian Airlines MH17

Alcuni esponenti del governo ammettono l’ipotesi del Buk, ma credono che fosse stato lanciato dagli ucraini, anche perché i separatisti insistono - con qualche contraddizione - di non aver mai avuto nel loro arsenale armi così complesse.

 

IL CERCHIO SI STRINGE

Senza poi contare decine di «rivelazioni», gialli, testimonianze dette e contraddette, «prove definitive» prodotte in Photoshop, gole profonde scatole nere sparite e ricomparse ed «esperti» nati il giorno prima su Twitter, fino alle versioni più complottiste, specularmente assurde: una tv russa ha sostenuto che a sparare sono stati gli ucraini, per abbattere l’aereo di Putin (differenze di qualche ora e centinaia di chilometri permettendo); e un oppositore russo è convinto che a lanciare il Buk sono stati i militari del Cremlino, mirando a un Boeing di linea russo Milano-Mosca, per poi incolpare Kiev e invadere l’Ucraina (che il Donbass sia piuttosto fuori rotta è irrilevante).

la tragedia del volo mh17 della malaysia airlines 53la tragedia del volo mh17 della malaysia airlines 53

 

L’ultima inchiesta è stata pubblicata dalla «Novaya Gazeta» di Anna Politkovskaya, che dopo una meticolosa indagine pensa di aver ricostruito i movimenti del misterioso Buk. Il lanciamissili mobile era arrivato - senza munizioni - tre giorni prima dalla Russia, e a fargli attraversare il confine e a manipolarlo accanto ai separatisti c’erano uomini sconosciuti, forse ufficiali da Mosca. Da dove provenisse il missile fatale resta per ora un mistero.

 

la tragedia del volo mh17 della malaysia airlines 55la tragedia del volo mh17 della malaysia airlines 55

 

Ultimi Dagoreport

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...