sergio mattarella giorgia meloni manganellate manifestazione polizia pisa

UGO MAGRI: “QUANDO MATTARELLA DIFENDE LA LIBERTÀ DI ESPRIMERSI, SIA PURE NEL RISPETTO DELLE REGOLE, CIÒ SIGNIFICA CHE AI SUOI OCCHI CE N’È BISOGNO. LA CASISTICA È RICCA: DAL LOGGIONISTA ALLA SCALA IDENTIFICATO DOPO AVER GRIDATO ‘VIVA LA REPUBBLICA ANTIFASCISTA’ FINO AGLI OPPOSITORI RUSSI DI PUTIN, CUI SONO STATI CHIESTI I DOCUMENTI PER AVER DEPOSTO FIORI IN RICORDO DI NAVALNY. SARANNO TUTTE COINCIDENZE, MA I CASI SFORTUNATI STANNO DIVENTANDO FRANCAMENTE TROPPI E MATTARELLA NON SI ACCONTENTA PIÙ DELLE SPIEGAZIONI…”

LA POLIZIA CARICA GLI STUDENTI DURANTE UN CORTEO PRO PALESTINA A PISA

 

 

1. INSULTI A MELONI E RAGAZZI PICCHIATI IL FILO CHE LEGA LE PAROLE DEL COLLE

Estratto dell’articolo di Marzio Breda per il “Corriere della Sera”

 

sergio mattarella e giorgia meloni

Quei ragazzi, in buona parte minorenni, manganellati anche mentre erano a terra. […] Quel sangue su volti impauriti e sbalorditi. C’è stata troppa sproporzione, venerdì tra Pisa e Firenze, nell’intervento della polizia ai cortei nei quali gli studenti chiedevano il cessate il fuoco a Gaza.

 

Questo ha pensato Sergio Mattarella guardando alla tv le immagini delle cariche per disperdere la protesta a sostegno dei palestinesi. Ne è rimasto «colpito» al punto da volerne parlare subito con il ministro dell’Interno. Al quale ha espresso il proprio sconcerto, ricordando che «l’autorevolezza delle forze dell’ordine non si misura sui manganelli, ma sulla capacità di assicurare sicurezza tutelando, al contempo, la libertà di manifestare pubblicamente opinioni».

 

la polizia carica gli studenti durante i cortei pro palestina a pisa 4

Piantedosi si è ovviamente detto d’accordo. Ha assicurato che condivide il giudizio, che andrà a fondo degli incidenti, che farà luce, anche se diversi ministri, nelle stesse ore, non vedevano scandalo nell’episodio e difendevano l’intervento della polizia.

 

Per essere più chiari, la nota diffusa ieri dal Quirinale spiegava pure che «con i ragazzi, i manganelli esprimono un fallimento», e questa sintesi bruciante riassume come il presidente della Repubblica intenda la propria azione di pedagogia civile, che è poi incardinata nella Carta costituzionale, all’articolo 21.

 

[…] Mattarella queste cose le sa bene. […] la libertà di dissenso […] non dev’essere intesa come una graziosa (e troppo condizionata) concessione.

 

matteo piantedosi foto di bacco (5)

Concetto che, andando oltre gli episodi di Pisa e Firenze, fa il paio con il richiamo lanciato dal Colle venerdì, a proposito della «intollerabile serie di manifestazioni di violenza» a base di «insulti, volgarità di linguaggio, interventi colmi di aggressività, perfino effigi bruciate o vilipese» di cui è vittima «la stessa presidente del Consiglio». Tutto si tiene, nella logica del capo dello Stato. Il quale […] va oltre i singoli episodi e si concentra nella preoccupazione che un certo clima possa peggiorare in vista delle elezioni europee. Schiacciando «la dignità della politica».

 

sergio mattarella giorgia meloni

2. MATTARELLA A PIANTEDOSI: “I MANGANELLI SUI RAGAZZI ESPRIMONO UN FALLIMENTO”

Estratto dell’articolo di Ugo Magri per “La Stampa”

 

Siamo arrivati al punto che Sergio Mattarella, il presidente della Repubblica, non può più trattenere l’allarme. Le cariche di Pisa,  […] l’hanno spinto ieri a intervenire appena 24 ore dopo avere espresso solidarietà alla premier per i manichini bruciati in piazza. Il presidente ha chiesto conto dei pestaggi al ministro dell’Interno e, caso senza precedenti nella storia patria, la notizia del chiarimento con Matteo Piantedosi è stata resa pubblica dal Quirinale. Mattarella ha voluto insomma che si sapesse.

 

LA POLIZIA CARICA GLI STUDENTI DURANTE I CORTEI PRO-PALESTINA A PISA

Il capo dello Stato ha fatto pesare […] che «l’autorevolezza delle forze dell’ordine non si misura sui manganelli ma nella capacità di assicurare sicurezza tutelando al contempo», mette in guardia il testo del comunicato, dosato da Mattarella fino alle virgole, «la libertà di manifestare pubblicamente opinioni».

 

Sottinteso: il dissenso in Italia è ancora permesso, siamo un Paese democratico, ci vuole più rispetto per chi scende pacificamente in piazza. Con una postilla che lascia intendere con chiarezza l’opinione del presidente sui fatti di Pisa, ma non solo quelli: «Con i ragazzi i manganelli esprimono un fallimento», mai bisognerebbe arrivare a usare la forza specie coi minorenni; e se questi vengono trattati da facinorosi la responsabilità è di tutti, istituzioni comprese.

 

la polizia carica gli studenti durante i cortei pro palestina a pisa 3

[…] Il Quirinale, chiaramente, non entra nelle “tecnicalità”, su come dovrebbero regolarsi le forze di polizia per le quali lassù si nutre totale fiducia. Ci penserà Piantedosi col quale pure - confidano fonti bene informate - il rapporto col presidente è di stima, cresciuta nel tempo. Il ruolo che il ministro ricopre ne fa l’interlocutore più diretto.

 

Ma quando Mattarella difende la libertà di esprimersi, sia pure nel rispetto delle regole, ciò significa che ai suoi occhi ce n’è bisogno. Anche qui la casistica è ricca: dal loggionista alla Scala identificato dopo aver gridato «viva la Repubblica antifascista» ai funzionari di Polizia rimbrottati dal meloniano Galeazzo Bignami per non aver cacciato gli alluvionati di Forlì durante una visita della premier con Ursula von Der Leyen; dal carabiniere che rifiuta di riconoscere Mattarella come suo presidente fino agli oppositori russi di Putin, cui sono stati chiesti i documenti per aver deposto fiori in ricordo di Navalny. Saranno tutte coincidenze, dovute magari a funzionari «poco consapevoli» nella definizione memorabile di Piantedosi; ma i casi sfortunati stanno diventando francamente troppi e Mattarella non si accontenta più delle spiegazioni. Di qui il richiamo del presidente, mai così forte come stavolta.

mattarella melonila polizia carica gli studenti durante i cortei pro palestina a pisa 2SERGIO MATTARELLA GIORGIA MELONILA POLIZIA CARICA GLI STUDENTI DURANTE I CORTEI PRO-PALESTINA A FIRENZE E PISAla polizia carica gli studenti durante i cortei pro palestina a pisa 1la polizia carica gli studenti durante i cortei pro palestina a pisa 5LA POLIZIA CARICA GLI STUDENTI DURANTE I CORTEI PRO-PALESTINA A PISA

 

mattarella meloni mantovano

Ultimi Dagoreport

donald trump padrone del mondo

DAGOREPORT – TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL PIU’ FORTE (LE TRADIZIONALI CATEGORIE DI DESTRA E SINISTRA IN QUESTO SFACELO, HANNO ANCORA SENSO?) - DIPLOMAZIA, DIRITTO INTERNAZIONALE, MULTILATERALISMO E DIALOGO SONO STATI ROTTAMATI IN NOME DEL “SI FA COME DICO IO” - UN BRUTALE RITORNO ALLA POLITICA DI POTENZA DELL’OTTOCENTO E TANTI SALUTI A ONU, NATO, UE E ORGANISMI SOVRANAZIONALI – GODONO SOLO PUTIN E XI JINPING, CHE INFATTI DAVANTI AL BLITZ IN VENEZUELA E ALLA MINACCIA DI TRUMP DI OCCUPARE LA GROENLANDIA TACCIONO – SI DIRA’: MA TANTO TRUMP NEL 2028 SARA’ FUORI DALLA CASA BIANCA. SICURI? GIA’ NEL 2021 NON ACCETTO’ LA SCONFITTA E MANDO’ I SUOI SCAGNOZZI AD ASSALTARE IL CONGRESSO – ORA STA IMPRIMENDO AGLI USA UNA LENTA SVOLTA AUTORITARIA E I SEGNALI NON MANCANO…

antonio di pietro raul gardini

FLASH – PERCHÉ TONINO DI PIETRO HA ASPETTATO 33 ANNI PER RIVELARE LA VERITÀ SULLA PISTOLA RITROVATA LONTANO DAL CADAVERE DI RAUL GARDINI IL 23 LUGLIO 1993? SOLO ORA, IN UN’INTERVISTA AD ALDO CAZZULLO CHE ANDRÀ IN ONDA DOMANI SU LA7, DURANTE “UNA GIORNATA PARTICOLARE”, DI PIETRO AMMETTE: “L’HO PRESA IO STESSO CON IL FAZZOLETTO QUANDO SONO ARRIVATO E ABBIAMO PRESO ATTO CHE SI ERA UCCISO”. POI PRECISA: “NON FUI IO IL PRIMO A INTERVENIRE, MA L’EX MAGGIORDOMO”. NON CAMBIA IL SUCCO DEL DISCORSO: PERCHÉ NE PARLA PUBBLICAMENTE SOLO ADESSO, DOPO TRE DECENNI IN CUI SI È SUSSEGUITO OGNI TIPO DI IPOTESI SU QUELLA PISTOLA…

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI BATTERÀ I TACCHI E ANDRÀ ALLA KERMESSE LEGHISTA “IDEE IN MOVIMENTO”, DAL 23 AL 25 GENNAIO A ROCCARASO? PER L'ADNKRONOS, IL GENERALE NON CI SARA' MA I RUMORS SOSTENGONO CHE IL GENERALE E SALVINI AVRANNO UN FACCIA A FACCIA, PROPRIO IN ABRUZZO - IL MILITARE ABBASSERÀ I TONI, RIALLINEANDOSI ALLA VECCHIA BASE LEGHISTA, O SALUTERÀ INAUGURANDO UN PARTITO SUO? - UNA FORMAZIONE “VANNACCIANA” POTREBBE VALERE TRA IL 2-3%. POCHINO MA IN GRADO DI ROMPERE LE UOVA ALLA LEGA E AL CENTRODESTRA...

rocco eleonora andreatta fabrizio corona

FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO BENIAMINO, ERA CONSIDERATA UNA BIGOTTONA D’ALTRI TEMPI QUANDO ERA IN RAI - ALL'EPOCA, DA DIRETTRICE DI RAI FICTION, PROMUOVEVA SOLO SCENEGGIATI SU PRETI, SUORE E FORZE DELL'ORDINE, PER NON TURBARE IL SONNO DEGLI ANZIANI TELESPETTATORI - UNA VOLTA PASSATA A NETFLIX, HA ROTTO GLI INDUGI: È DIVENTATA AUDACE! SOLO SESSO, DROGA E STORIE “MALEDETTE”, COME LE SERIE SU ROCCO SIFFREDI, I FESTINI DI “TERRAZZA SENTIMENTO” E ORA IL DOCUMENTARIO SUL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA...

luigi lovaglio francesco gaetano caltagirone mps mediobanca

FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E CALTAGIRONE, RACCONTATE IN QUESTI GIORNI DAI QUOTIDIANI, FANNO PARTE DI UNA "NARRAZIONE" UTILE A DIMOSTRARE CHE TRA L'AD DI MONTEPASCHI E IL COSTRUTTORE NON CI FU ALCUN "CONCERTO" PER L'ACQUISTO DI MEDIOBANCA? - A TAL PROPOSITO, VALE SEMPRE LA PENA RICORDARE LE GUSTOSE INTERCETTAZIONI TRA I DUE, IL 18 APRILE, ALL’INDOMANI DELL’ASSEMBLEA MPS CON CUI VENNERO SUPERATE LE RESISTENZE ALL’AUMENTO DI CAPITALE DELLA BANCA AL SERVIZIO DELLA SCALATA DI MEDIOBANCA: “MA LEI È IL GRANDE COMANDANTE? COME STA?”; “MOLTO BENE! ABBIAMO FATTO UNA BELLA OPERAZIONE. IL VERO INGEGNERE È STATO LEI, IO HO ESEGUITO SOLO L’INCARICO”

leonardis enrico marchi elkann la stampa marco gilli

FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL QUOTIDIANO (GRUPPO SAE DI ALBERTO LEONARDIS E GRUPPO NEM DI ENRICO MARCHI), HANNO BISOGNO DEL SUPPORTO DELLE FONDAZIONI CRT E SANPAOLO - NELLA CORSA A "LA STAMPA", AL MOMENTO E' IN VANTAGGIO ENRICO MARCHI, CHE HA GIA' RILEVATO DA GEDI I QUOTIDIANI DEL NORD-EST: "NEM" HA OTTENUTO LA BENEDIZIONE DI CRT E POTREBBE PRESTO AVERE ANCHE QUELLA DI SANPAOLO, GUIDATA DA MARCO GILLI, VICINISSIMO AL SINDACO LORUSSO...