VANNACCI, CHI? – ORMAI ANCHE SALVINI PRENDE LE DISTANZE DAL GENERALE. ALLA FESTA DELLA LEGA A BRESCIA, IL SEGRETARIO LANCIA LA MANIFESTAZIONE CONTRO L'ISLAMIZZAZIONE” PER IL 18 APRILE. E SE NE VA PRIMA DELL’ARRIVO SUL PALCO DEL SUO VICE – AD ACCOGLIERE VANNACCI È STATO MASSIMILIANO ROMEO, CON PAROLE CHIARE: “IL CUORE PULSANTE DELLA LEGA SONO IL FEDERALISMO, L'AUTONOMIA, LA DIFESA DEL TERRITORIO”. L’EX MILITARE FA IL GRADASSO: “QUA IN LOMBARDIA HO PRESO PIÙ DI CENTOMILA VOTI. PERCHÉ DOVREI AVERE TIMORE DELLA LOMBARDIA?” – IL GOVERNATORE ATTILIO FONTANA RILANCIA L’IDEA DI ZAIA DEL MODELLO “CDU-CSU” PER LA LEGA: “NON È UNA DIVISIONE...”
LEGA: "PIAZZA ANTI ISLAM" ANCORA GELO PER VANNACCI
Estratto dell’articolo di Miriam Romano per “la Repubblica”
matteo salvini - festa della lega a Castelcovati - brescia
Il ponte sullo Stretto? «È stato studiato dagli ingegneri per durare almeno due secoli». Parola di Matteo Salvini che ieri dal palcoscenico della festa "nazionale" della Lega lombarda ha lanciato la manifestazione dei «patrioti europei per la libertà dell'Occidente, contro l'islamizzazione e per la remigrazione».
La data è già fissata per la prossima primavera: il 18 aprile. E questa volta si punterà al cuore della città di Milano, in piazza del Duomo. […]
È in provincia di Brescia, nel centro sportivo del Comune di Castelcovati, la tre giorni di festa della Lega. Un raduno vecchio stile. Salamine, trippa e casoncelli burro e salvia.
roberto vannacci e massimiliano romeo - festa della lega a Castelcovati
Stendardi della Lega lombarda appesi al soffitto e il segretario regionale, Massimiliano Romeo, che scalda il clima prima dell'arrivo dei big. «Qui abbiamo la nostra identità e il nostro orgoglio di essere lombardi», dice.
Sembra un monito a Roberto Vannacci, atteso verso le otto. Il nome del generale non compare sulla locandina dell'evento. In molti non sanno nemmeno che arriverà. Così quasi metà della sala si svuota dopo l'intervento di Salvini nel pomeriggio. Lo stesso vicepremier non aspetta l'arrivo di Vannacci. «Devo vedere il derby Inter-Milan», si giustifica.
matteo salvini - festa della lega a Castelcovati - brescia
Così è Romeo a presentare il generale ai militanti. Ma lo redarguisce subito: «Il cuore pulsante della Lega sono il federalismo, l'autonomia, la difesa del territorio. Poi intorno ci sono tematiche come quelle della difesa della libertà, una dei suoi cavalli di battaglia». «Qua in Lombardia ho preso più di centomila voti. Perché dovrei avere timore della Lombardia?», risponde Vannacci ai giornalisti. Si dice «favorevole» all'autonomia.
[…] puntualizza: «L'Italia è una bellissima nazione, in cui ci sono le Regioni, le province che hanno una loro identità specifica. La Lega è il partito che si è sempre distinto per l'attenzione ai territori».
A.FONTANA, VALUTARE MODELLO CDU-CSU PER LA LEGA
(ANSA) - MILANO, 24 NOV - Quella di una Lega sul modello tedesco della Cdu-Csu "è una proposta che è stata fatta e che può essere valutata. Non è una Lega divisa, è un'idea di organizzazione, di fare il riferimento a quello che succede in Germania, dove c'è una parte del partito più territoriale e una parte nazionale".
Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, a margine dell'evento Italia Direzione Nord in Triennale.
matteo salvini - festa della lega a Castelcovati - brescia
matteo salvini - festa della lega a Castelcovati - brescia
luca zaia attilio fontana
matteo salvini - festa della lega a Castelcovati - brescia
