orlando manfredi manifestazione napoli

ALTA TENSIONE A NAPOLI – INCONTRO TRA IL MINISTRO DEL LAVORO ORLANDO, IL SINDACO MANFREDI E I SINDACATI SULLA VERTENZA WHIRPOOL DI PONTICELLI. I DISOCCUPATI E GLI OPERAI DELL’AZIENDA LICENZIATI TENTANO DI FORZARE IL CORDONE DI POLIZIA (VIDEO) – IL SINDACO GAETANO MANFREDI, CHE AVEVA MINACCIATO DI DIMETTERSI, TORNA A PARLARE DI PERSONALE E FONDI CHE MANCANO E ORLANDO PROMETTE DI...

 

https://video.corriere.it/cronaca/ministro-lavoro-orlando-napoli-tensione-polizia-disoccupati/50c9b00a-3e77-11ec-b8f4-254f69e7c034?vclk=video3CHP%7Cministro-lavoro-orlando-napoli-tensione-polizia-disoccupati

 

 

da corriere.it

 

 

 

andrea orlando foto di bacco

 

Momenti di tensione al centro di Napoli, questo pomeriggio, tra le forze dell’ordine e gruppi di manifestanti delle sigle dei disoccupati organizzati arrivate in corteo davanti alla Prefettura di Napoli dove era in programma un tavolo tra il ministro del Lavoro Andrea Orlando, il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi e i sindacati in particolare sulla vertenza Whirlpool di Ponticelli.

 

 

Davanti alla Prefettura, agli operai della Whirlpool che attendevano il ministro e ai quali sono pervenute oggi le prime lettere di licenziamento, si sono aggiunti disoccupati organizzati che hanno tentato di forzare il cordone di polizia.

 

«Abbiamo spiegato il percorso sul quale stiamo lavorando», ha detto il ministro Orlando al termine del tavolo in Prefettura. «Si fanno passi avanti nella direzione giusta, ma vanno verificati costantemente e proseguiremo in questa direzione». E sulla delusione degli operai: «Non c'è stato nessun impegno rimangiato. C'è stata una complicazione per il comportamento di Whirlpool, comportamento inqualificabile».

GAETANO MANFREDI

 

«Abbiamo registrato da parte del ministro Orlando la disponibilità a farsi carico, insieme agli altri ministri, di una soluzione che garantisca continuità lavorativa ai 320 dipendenti della Whirlpool di Napoli», dice poi il segretario generale della Cgil Napoli e Campania, Nicola Ricci al termine del vertice con il ministro Orlando. «Il 30 novembre - aggiunge - è dietro l'angolo e i lavoratori non possono subire un altro ricatto, quello della mancanza di continuità occupazionale, che si aggiungerebbe al licenziamento avviato. Quella dei tempi decisi da Whirlpool è un'altra pugnalata che abbiamo denunciato al ministro».

 

manifestazione napoli disoccupati operai whirlpool

«Sui tempi e sulla gestione del progetto, il ministro ci ha assicurato che se ne farà carico immediatamente, attraverso incontri già dalla prossima settimana», dice ancora Ricci. «C'è una disponibilità, dobbiamo come sempre continuare ad incalzare il Governo e l'azienda - conclude - con la nostra mobilitazione, affinché ci vengano date risposte immediate sulle garanzie occupazionali per i lavoratori».

 

«Quasi tutto il tempo è stato dedicato alla vertenza Whirlpool - dice invece Giuseppe Esposito, segretario regionale della Cisl Campania -. Ma noi continuiamo a chiedere per il nostro territorio maggior coinvolgimento nella programmazione dei fondi strutturali, nella realizzazione di piani di sviluppo calibrati sui bisogni dei territori campani. La grande quantità di precari, giovani e donne che hanno perso il lavoro o che lo stanno cercando ci impongono di programmare il futuro evitando tensioni sociali».

 

«Abbiamo ribadito con determinazione al ministro del lavoro che è necessario concludere l'intesa sul futuro dei lavoratori Whirlpool non oltre il mese di novembre - aggiunge Giovanni Sgambati, segretario generale della Uil Campania - .I lavoratori hanno la necessità di avere garanzie e risposte definitive da parte del governo, vista anche la dichiarata disponibilità del consorzio e abbiamo chiesto la convocazione di un incontro ad horas sugli Lsu rimasti esclusi dalla stabilizzazione».

 

GAETANO MANFREDI

«Il ministro Orlando ha garantito che ci saranno tutti gli strumenti a disposizione da subito per i lavoratori del consorzio che si sta costituendo, dalla formazione alla cassa integrazione. Ma bisogna che questo consorzio diventi meno evanescente: dobbiamo avere i nomi in tempi strettissimi, dobbiamo avere confermata la presenza di Invitalia e che quest'operazione si svolga nel più breve tempo possibile», conclude Antonio Accurso, Uilm Campania. «Per questo abbiamo chiesto un incontro in tempi urgentissimi alla presenza dei due ministri Orlando e Giorgetti. La Whirlpool, con l'invio delle lettere di licenziamento, ci ha messi in una fase drammatica, ma non abbandoneremo i lavoratori e il governo mantenga le promesse che sono state fatte anche da Draghi a Santa Maria Capua Vetere, trovando una soluzione che risponda ai 3 anni di lotta democratica e civile dei lavoratori della Whirlpool di Napoli».

manifestazione napoli disoccupati operai whirlpool

 

E il sindaco Gaetano Manfredi, uscendo dalla Prefettura, ha parlato anche della macchina comunale: «Il Pnrr serve per dare a tutti i cittadini italiani la stessa dignità. Napoli è la citta italiana che ha meno dipendenti pubblici in assoluto per abitanti. Non vedo perché Napoli debba avere un terzo dei dipendenti pubblici del Comune di Milano».

 

Ed ancora il ministro Orlando, rispondendo ad un giornalista sul Patto per Napoli promesso da Manfredi e annunciato da Pd e M5s in campagna elettorale: «Dobbiamo fare In modo che Napoli abbia una risposta, ed io sono impegnato con altri ministri in questo senso. La risposta alla città deve arrivare presto e credo che nella Finanziaria ci saranno già dei segnali che vanno in questa direzione». (RW\LM)

 

gaetano manfredi giuseppe conteandrea orlando daniele franco cernobbio

 

Ultimi Dagoreport

salvini calenda meloni vannacci

DAGOREPORT – LA ''SUGGESTIONE'' DI GIORGIA MELONI SI CHIAMA “SALVIN-EXIT”, ORMAI DIVENTATO IL SUO NEMICO PIU' INTIMO A TEMPO PIENO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027, SOGNA DI LIBERARSI DI CIO' CHE E' RIMASTO DI UNA LEGA ANTI-EU E VANNACCIZZATA PER IMBARCARE AL SUO POSTO AZIONE DI CARLO CALENDA, ORMAI STABILE E FEDELE “FIANCHEGGIATORE” DI PALAZZO CHIGI - IL CAMBIO DI PARTNER PERMETTEREBBE DI ''DEMOCRISTIANIZZARE" FINALMENTE IL GOVERNO MELONI A BRUXELLES, ENTRARE NEL PPE E NELLA STANZA DEI BOTTONI DEL POTERE EUROPEO (POSTI E FINANZIAMENTI) - PRIMA DI BUTTARE FUORI SALVINI, I VOTI DELLE REGIONALI IN VENETO SARANNO DIRIMENTI PER MISURARE IL REALE CONSENSO DELLA LEGA - SE SALVINI DIVENTASSE IRRILEVANTE, ENTRA CALENDA E VIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026, PRENDENDO IN CONTROPIEDE, UN'OPPOSIZIONE CHE SARA' ANCORA A FARSI LA GUERRA SUL CAMPOLARGO - LA NUOVA COALIZIONE DI GOVERNO IN MODALITÀ DEMOCRISTIANA DI MELONI SI PORTEREBBE A CASA UN BOTTINO PIENO (NUOVO CAPO DELLO STATO COMPRESO)....

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA… 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

DAGOREPORT – OCCHIO ELLY: TIRA UNA BRUTTA CORRENTE! A MILANO, LA FRONDA RIFORMISTA AFFILA LE LAME: SCARICA QUEL BUONO A NIENTE DI BONACCINI, FINITO APPESO AL NASO AD APRISCATOLE DELLA DUCETTA DEL NAZARENO – LA NUOVA CORRENTE RISPETTA IL TAFAZZISMO ETERNO DEL PD: LA SCELTA DI LORENZO GUERINI A CAPO DEL NUOVO CONTENITORE NON È STATA UNANIME (TRA I CONTRARI, PINA PICIERNO). MENTRE SALE DI TONO GIORGIO GORI, SOSTENUTO ANCHE DA BEPPE SALA – LA RESA DEI CONTI CON LA SINISTRATA ELLY UN ARRIVERÀ DOPO IL VOTO DELLE ULTIME TRE REGIONI, CHE IN CAMPANIA SI ANNUNCIA CRUCIALE DOPO CHE LA SCHLEIN HA CEDUTO A CONTE LA CANDIDATURA DI QUEL SENZAVOTI DI ROBERTO FICO - AD ALLARMARE SCHLEIN SI AGGIUNGE ANCHE UN SONDAGGIO INTERNO SECONDO CUI, IN CASO DI PRIMARIE PER IL CANDIDATO PREMIER, CONTE AVREBBE LA MEGLIO…

affari tuoi la ruota della fortuna pier silvio berlusconi piersilvio gerry scotti stefano de martino giampaolo rossi bruno vespa

DAGOREPORT - ULLALLÀ, CHE CUCCAGNA! “CAROSELLO” HA STRAVINTO. IL POTERE DELLA PUBBLICITÀ, COL SUO RICCO BOTTINO DI SPOT, HA COSTRETTO PIERSILVIO A FAR FUORI DALLA FASCIA DELL’''ACCESS PRIME TIME” UN PROGRAMMA LEGGENDARIO COME “STRISCIA LA NOTIZIA”, SOSTITUENDOLO CON “LA RUOTA DELLA FORTUNA”, CHE OGNI SERA ASFALTA “AFFARI TUOI” – E ORA IL PROBLEMA DI QUELL’ORA DI GIOCHINI E DI RIFFE, DIVENTATA LA FASCIA PIÙ RICCA DELLA PROGRAMMAZIONE, È RIMBALZATO IN RAI - UNO SMACCO ECONOMICO CHE VIENE ADDEBITO NON SOLO AL FATTO CHE GERRY SCOTTI SI ALLUNGHI DI UNA MANCIATA DI MINUTI MA SOPRATTUTTO ALLA PRESENZA, TRA LA FINE DEL TG1 E L’INIZIO DI “AFFARI TUOI”, DEL CALANTE “CINQUE MINUTI” DI VESPA (CHE PER TENERLO SU SONO STATI ELIMINATI GLI SPOT CHE LO DIVIDEVANO DAL TG1: ALTRO DANNO ECONOMICO) - ORA IL COMPITO DI ROSSI PER RIPORRE NELLE TECHE O DA QUALCHE ALTRA PARTE DEL PALINSESTO IL PROGRAMMINO CONDOTTO DALL’OTTUAGENARIO VESPA SI PROSPETTA BEN PIÙ ARDUO, AL LIMITE DELL’IMPOSSIBILE, DI QUELLO DI PIERSILVIO CON IL TOSTO ANTONIO RICCI, ESSENDO COSA NOTA E ACCLARATA DEL RAPPORTO DIRETTO DI VESPA CON LE SORELLE MELONI…