orlando manfredi manifestazione napoli

ALTA TENSIONE A NAPOLI – INCONTRO TRA IL MINISTRO DEL LAVORO ORLANDO, IL SINDACO MANFREDI E I SINDACATI SULLA VERTENZA WHIRPOOL DI PONTICELLI. I DISOCCUPATI E GLI OPERAI DELL’AZIENDA LICENZIATI TENTANO DI FORZARE IL CORDONE DI POLIZIA (VIDEO) – IL SINDACO GAETANO MANFREDI, CHE AVEVA MINACCIATO DI DIMETTERSI, TORNA A PARLARE DI PERSONALE E FONDI CHE MANCANO E ORLANDO PROMETTE DI...

 

https://video.corriere.it/cronaca/ministro-lavoro-orlando-napoli-tensione-polizia-disoccupati/50c9b00a-3e77-11ec-b8f4-254f69e7c034?vclk=video3CHP%7Cministro-lavoro-orlando-napoli-tensione-polizia-disoccupati

 

 

da corriere.it

 

 

 

andrea orlando foto di bacco

 

Momenti di tensione al centro di Napoli, questo pomeriggio, tra le forze dell’ordine e gruppi di manifestanti delle sigle dei disoccupati organizzati arrivate in corteo davanti alla Prefettura di Napoli dove era in programma un tavolo tra il ministro del Lavoro Andrea Orlando, il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi e i sindacati in particolare sulla vertenza Whirlpool di Ponticelli.

 

 

Davanti alla Prefettura, agli operai della Whirlpool che attendevano il ministro e ai quali sono pervenute oggi le prime lettere di licenziamento, si sono aggiunti disoccupati organizzati che hanno tentato di forzare il cordone di polizia.

 

«Abbiamo spiegato il percorso sul quale stiamo lavorando», ha detto il ministro Orlando al termine del tavolo in Prefettura. «Si fanno passi avanti nella direzione giusta, ma vanno verificati costantemente e proseguiremo in questa direzione». E sulla delusione degli operai: «Non c'è stato nessun impegno rimangiato. C'è stata una complicazione per il comportamento di Whirlpool, comportamento inqualificabile».

GAETANO MANFREDI

 

«Abbiamo registrato da parte del ministro Orlando la disponibilità a farsi carico, insieme agli altri ministri, di una soluzione che garantisca continuità lavorativa ai 320 dipendenti della Whirlpool di Napoli», dice poi il segretario generale della Cgil Napoli e Campania, Nicola Ricci al termine del vertice con il ministro Orlando. «Il 30 novembre - aggiunge - è dietro l'angolo e i lavoratori non possono subire un altro ricatto, quello della mancanza di continuità occupazionale, che si aggiungerebbe al licenziamento avviato. Quella dei tempi decisi da Whirlpool è un'altra pugnalata che abbiamo denunciato al ministro».

 

manifestazione napoli disoccupati operai whirlpool

«Sui tempi e sulla gestione del progetto, il ministro ci ha assicurato che se ne farà carico immediatamente, attraverso incontri già dalla prossima settimana», dice ancora Ricci. «C'è una disponibilità, dobbiamo come sempre continuare ad incalzare il Governo e l'azienda - conclude - con la nostra mobilitazione, affinché ci vengano date risposte immediate sulle garanzie occupazionali per i lavoratori».

 

«Quasi tutto il tempo è stato dedicato alla vertenza Whirlpool - dice invece Giuseppe Esposito, segretario regionale della Cisl Campania -. Ma noi continuiamo a chiedere per il nostro territorio maggior coinvolgimento nella programmazione dei fondi strutturali, nella realizzazione di piani di sviluppo calibrati sui bisogni dei territori campani. La grande quantità di precari, giovani e donne che hanno perso il lavoro o che lo stanno cercando ci impongono di programmare il futuro evitando tensioni sociali».

 

«Abbiamo ribadito con determinazione al ministro del lavoro che è necessario concludere l'intesa sul futuro dei lavoratori Whirlpool non oltre il mese di novembre - aggiunge Giovanni Sgambati, segretario generale della Uil Campania - .I lavoratori hanno la necessità di avere garanzie e risposte definitive da parte del governo, vista anche la dichiarata disponibilità del consorzio e abbiamo chiesto la convocazione di un incontro ad horas sugli Lsu rimasti esclusi dalla stabilizzazione».

 

GAETANO MANFREDI

«Il ministro Orlando ha garantito che ci saranno tutti gli strumenti a disposizione da subito per i lavoratori del consorzio che si sta costituendo, dalla formazione alla cassa integrazione. Ma bisogna che questo consorzio diventi meno evanescente: dobbiamo avere i nomi in tempi strettissimi, dobbiamo avere confermata la presenza di Invitalia e che quest'operazione si svolga nel più breve tempo possibile», conclude Antonio Accurso, Uilm Campania. «Per questo abbiamo chiesto un incontro in tempi urgentissimi alla presenza dei due ministri Orlando e Giorgetti. La Whirlpool, con l'invio delle lettere di licenziamento, ci ha messi in una fase drammatica, ma non abbandoneremo i lavoratori e il governo mantenga le promesse che sono state fatte anche da Draghi a Santa Maria Capua Vetere, trovando una soluzione che risponda ai 3 anni di lotta democratica e civile dei lavoratori della Whirlpool di Napoli».

manifestazione napoli disoccupati operai whirlpool

 

E il sindaco Gaetano Manfredi, uscendo dalla Prefettura, ha parlato anche della macchina comunale: «Il Pnrr serve per dare a tutti i cittadini italiani la stessa dignità. Napoli è la citta italiana che ha meno dipendenti pubblici in assoluto per abitanti. Non vedo perché Napoli debba avere un terzo dei dipendenti pubblici del Comune di Milano».

 

Ed ancora il ministro Orlando, rispondendo ad un giornalista sul Patto per Napoli promesso da Manfredi e annunciato da Pd e M5s in campagna elettorale: «Dobbiamo fare In modo che Napoli abbia una risposta, ed io sono impegnato con altri ministri in questo senso. La risposta alla città deve arrivare presto e credo che nella Finanziaria ci saranno già dei segnali che vanno in questa direzione». (RW\LM)

 

gaetano manfredi giuseppe conteandrea orlando daniele franco cernobbio

 

Ultimi Dagoreport

ravello greta garbo humphrey bogart truman capote

DAGOREPORT: RAVELLO NIGHTS! LE TROMBATE ETERO DI GRETA GARBO, LE VANCANZE LESBO DI VIRGINIA WOOLF, RICHARD WAGNER CHE S'INVENTA IL “PARSIFAL'', D.H. LAWRENCE CHE BUTTA GIU’ L'INCANDESCENTE “L’AMANTE DI LADY CHATTERLEY’’, I BAGORDI DI GORE VIDAL, JACKIE KENNEDY E GIANNI AGNELLI - UN DELIRIO CHE TOCCO’ IL CLIMAX NEL 1953 DURANTE LE RIPRESE DE “IL TESORO D’AFRICA” DI JOHN HUSTON, SCENEGGIATO DA TRUMAN CAPOTE, CON GINA LOLLOBRIGIDA E HUMPHREY BOGART (CHE IN UN CRASH D’AUTO PERSE I DENTI E VENNE DOPPIATO DA PETER SELLERS). SE ROBERT CAPA (SCORTATO DA INGRID BERGMAN) SCATTAVA LE FOTO SUL SET, A FARE CIAK CI PENSAVA STEPHEN SONDHEIN, FUTURO RE DI BROADWAY – L’EFFEMINATO CAPOTE CHE SI RIVELÒ UN BULLDOG BATTENDO A BRACCIO DI FERRO IL “DURO” BOGART - HUSTON E BOGEY, MEZZI SBRONZI DI GIORNO E UBRIACHI FRADICI LA NOTTE, SALVATI DAL CIUCCIO-TAXI DEL RISTORANTE ‘’CUMPÀ COSIMO’’ - QUANDO CAPOTE BECCÒ IL RE D’EGITTO FARUK CHE BALLAVA ALLE 6 DEL MATTINO L’HULA-HULA NELLA CAMERA DA LETTO DI BOGART… - VIDEO

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO