singularity video di gianroberto casaleggio -4

IL VIDEO-TESTAMENTO APOCALITTICO DI GIANROBERTO CASALEGGIO PUBBLICATO DAL FIGLIO: ''UN 'SUPER-ESSERE' DOMINERÀ IL PIANETA E SFUGGIRÀ ALLA COMPRENSIONE UMANA'' (VIDEO) - E C'È CHI LEGGE UN PARALLELISMO CON IL M5S, SFUGGITO DI MANO AL GURU CHE LO HA FONDATO - UNO SCENARIO CUPO CHE RISPECCHIA L'ULTIMO CASALEGGIO, QUELLO CHE IN OSPEDALE SI ERA REGISTRATO COL NOME FALSO «GIANNI ISOLATO», PER MORIRE DA SOLO

 

VIDEO - L'ULTIMO FILMATO DI CASALEGGIO: ''SINGULARITY: IL PUNTO DI NON RITORNO DELL'EVOLUZIONE UMANA

 

 

 

1. CI

Jena per “la Stampa

 

Disse Casaleggio prima di morire: "L' intelligenza artificiale ci seppellirà".

beppe grillo davide casaleggiobeppe grillo davide casaleggio

Parlava della Raggi?

 

 

2. SINGULARITY, IL VIDEO INEDITO DI GIANROBERTO CASALEGGIO

Davide Casaleggio per www.ilblogdellestelle.it

 

 

singularity video di gianroberto casaleggio  1singularity video di gianroberto casaleggio 1

Arriverà un momento in cui non comprenderemo le scelte delle intelligenze artificiali che avremo creato. Questo momento ha il nome di Singularity. Il fisico Stephen Hawking ritiene che sarà un punto di svolta non necessariamente positivo per il genere umano.

 

Oggi ci affidiamo all’intelligenza artificiale per la sua velocità di elaborazione. Ma anche per la sua capacità di leggere e interpretare i dati che produce il mondo che ci circonda, come i big data, e soprattutto di imparare da essi.

singularity video di gianroberto casaleggio  7singularity video di gianroberto casaleggio 7

Avvocati che ricercavano tra i faldoni dei precedenti legali oggi possono essere sostituiti da Watson, un avanzato sistema di intelligenza artificiale. Analisti che stilavano report finanziari o relativi al meteo sempre più spesso vengono sostituiti da sistemi automatizzati. Anche per la ricerca del percorso più breve nel traffico ormai è di uso comune affidarsi alle elaborazioni dei nostri smartphone.

 

Arriveranno momenti in cui per alcuni ambiti dovremo riflettere sulla superiorità dell’intelligenza artificiale rispetto a quella umana. Un percorso iniziato quando il campione del mondo di scacchi Garry Kasparov fu battuto per la prima volta da un computer, Big Blue, nel 1997.

 

Il percorso dell’intelligenza artificiale è tracciato. Sta a noi (forse) indirizzarne lo sviluppo in modo che sia positivo per tutta la collettività.

casaleggio grillo e davidecasaleggio grillo e davide

 

A mio padre piaceva riflettere sul futuro e il tema della Singularity lo aveva appassionato nell’ultimo periodo. Per questo aveva progettato un filmato su cosa avrebbe potuto significare questo momento per l’umanità. Non fece in tempo a pubblicarlo. Ho pensato che oggi, il giorno del suo Santo preferito nonché il compleanno del MoVimento 5 Stelle, sarebbe stato un bel giorno per renderlo pubblico e farlo conoscere a tutti.

 

 

3. APOCALISSI E POLITICA, IL VIDEO DI CASALEGGIO

Jacopo Iacoboni per “la Stampa

 

singularity video di gianroberto casaleggio  5singularity video di gianroberto casaleggio 5

Il video «Singularity», col «testamento» di Gianroberto Casaleggio - postato ieri dal figlio Davide sul blog delle stelle nel giorno del settimo compleanno del Movimento, il giorno di santo Francesco - può essere letto in due sensi. Il primo è ovvio, millenaristico: un' allegoria abbastanza semplicistica sull' intelligenza artificiale che in futuro spossesserà quella umana, e non sarà più capita neanche dai suoi stessi creatori, gli uomini: «Arriverà un momento in cui non comprenderemo le scelte delle intelligenze artificiali che avremo creato. Questo momento ha il nome di Singularity», scrive Davide introducendo il video dove c' è un testo del padre.

GRILLO CASALEGGIO A IMOLAGRILLO CASALEGGIO A IMOLA

 

 «Una minaccia che potrebbe considerarci insetti da schiacciare», scrive Casaleggio senior; con tono dunque apocalittico e cupo su questo scenario. Il Casaleggio tech-entusiasta non esisteva più da tempo. Siamo a una divulgazione elementare di cose che sarebbero complesse, Lovink-Pariser-Barabási.

 

beppe grillo gianroberto casaleggiobeppe grillo gianroberto casaleggio

Ma si scorge anche un sottofondo politico, alla luce degli eventi che tanto abbiamo raccontato in questi mesi: anche il creatore del Movimento non capiva più le «intelligenze» - diciamo così - da lui partorite, quelli che una dirigente M5S ha definito «i ragazzini cattivi», che hanno scalato e stravolto il Movimento con Casaleggio ancora in vita? Anche il Movimento doveva essere un' intelligenza collettiva (la metafora delle sinapsi nel video), a Casaleggio piaceva credere di averlo creato così, ma il gioco gli era sfuggito.

singularity video di gianroberto casaleggio  4singularity video di gianroberto casaleggio 4

 

Il video si muove attraverso alcune citazioni, la vittoria del calcolatore Ibm Deep Blue contro Garry Kasparov nel '96 (la prima di un' intelligenza artificiale contro un essere umano), 2001 Odissea nello spazio (e il suo computer Hal 9000, che ormai disposto a tutto - come nel M5S - pur di non essere spento), la Brain Iniziative di Obama, Solaris (non il film di Tarkovskji, il romanzo), le pecore elettriche di Philip Dick, e Blade Runner .

beppe grillo casaleggio  marcia perugia assisi beppe grillo casaleggio marcia perugia assisi

 

«La fine dell' umanità, la Singularity, potrebbe avvenire a partire già dagli anni quaranta di questo secolo», sono le parole conclusive di Casaleggio. Però precedono un controfinale, il culmine del video. Due pupazzetti-macchina parlano tra loro, per circa un minuto. Parlano degli umani. «Sono fatti di carne», asserisce uno. «Carne?!?». «Nessun dubbio, tutta carne». «È impossibile. E i segnali radio? i segnali alle stelle?».

 

«Usano le onde radio per parlare, ma i segnali non vengono da loro, vengono dalle macchine». «E chi le ha fatte? È lui che dobbiamo contattare». «Loro; della carne ha fatto le macchine». «Forse sono intelligenze a base di carbonio che passa attraverso uno stadio di carne?». «No, nascono carne e muoiono carne». «Niente cervello?» «Un cervello c' è, solo che è fatto di carne». «E allora che cos' è che pensa, dovrei credere nella carne pensante?», è l' ultima domanda.

 

singularity video di gianroberto casaleggio  2singularity video di gianroberto casaleggio 2

L' ultima risposta è: «Sì, carne pensante, carne cosciente. La carne è tutto». Un mix di repulsione verso gli umani tutt' intorno a lui, ma di disperata incapacità di selezionarli, se non di attrazione verso quelle modestie.

 

Casaleggio è morto solo. In ospedale si era registrato col nome «Gianni Isolato». Nell' ultima telefonata, aveva rotto con Grillo.

 

L' intelligenza artificiale è, oltre che una minaccia, persino un sogno noir, dinanzi all' abbandono subito dagli umani che lui aveva creato, nella politica italiana.

 

arrivano i giovani grillo e casaleggio e zucconi si arrendearrivano i giovani grillo e casaleggio e zucconi si arrende

 

singularity video di gianroberto casaleggio  6singularity video di gianroberto casaleggio 6

 

Ultimi Dagoreport

igor taruffi elly schlein

DAGOREPORT - QUALCUNO DICA A ELLY SCHLEIN CHE STA AFFONDANDO IL PD! - NON SOLO TOSCANA E UMBRIA, DALLA CAMPANIA ALLA SICILIA FINO ALLA PUGLIA, SI MOLTIPLICANO I PROBLEMI SUI “TERRITORI” - A FINIRE NEL MIRINO LO “SPICCIAFACCENDE” DI ELLY, IGOR TARUFFI, RESPONSABILE ORGANIZZAZIONE DEL NAZARENO. DOVE C’È LUI, C’È CASINO, VISTA LA SUA PROPENSIONE A SALVAGUARDARE I CACICCHI FEDELI ALLA MIGLIORE ALLEATA DEL GOVERNO MELONI - IN SUO SOCCORSO È ARRIVATO ANCHE IL BERSANIANO NICO STUMPO CHE NON RIESCE AD EVITARE I PASTICCI CHE "LO STRATEGA IN VERSIONE PIZZICAGNOLO" TARUFFI COMBINA A CAUSA DELLA SCARSA CONOSCENZA DELLE REGOLE E DELLE DIVERSE REALTA’ LOCALI. E PER LA PRIMA VOLTA…

giorgia meloni ursula von der leyen donald trump dazi matteo salvini

DAGOREPORT – LA LETTERINA DELL’AL CAFONE DELLA CASA BIANCA È UNA PISTOLA PUNTATA ALLA TEMPIA DEI LEADER EUROPEI, CUI È RIMASTA UNA SOLA VIA DI USCITA, QUELLA COSIDDETTA “OMEOPATICA”: RISPONDERE AL MALE CON IL MALE. LINEA DURA, DURISSIMA, ALTRIMENTI, ALLE LEGNATE DI TRUMP, DOMANI, ALL’APERTURA DELLE BORSE, SI AGGIUNGERANNO I CALCI IN CULO DEI MERCATI. LA CINA HA DIMOSTRATO CHE, QUANDO RISPONDI CON LA FORZA, TRUMP FA MARCIA INDIETRO - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” ORMAI È RIMASTA L’UNICA A IMPLORARE, SCODINZOLANTE, “IL DIALOGO” COL DAZISTA IN CHIEF, NEMMENO LE CIFRE CATASTROFICHE SULLE RIPERCUSSIONI DELLE TARIFFE USA SULLE  AZIENDE ITALIANE, TANTO CARE ALLA LEGA, HA FERMATO I DEMENZIALI APPLAUSI ALLA LETTERA-RAPINA DA PARTE DI MATTEO SALVINI – ASCOLTATE JOSEPH STIGLITZ, PREMIO NOBEL PER L’ECONOMIA: “TRUMP NON AGISCE SECONDO ALCUN PRINCIPIO ECONOMICO, NON CONOSCE LO STATO DI DIRITTO, È SEMPLICEMENTE UN BULLO CHE USA IL POTERE ECONOMICO COME UNICA LEVA. SE POTESSE, USEREBBE QUELLO MILITARE’’

steve witkoff marco rubio sergei lavrov

RUBIO, IL TAJANI STARS AND STRIPES – IL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO NON TOCCA PALLA E SOFFRE IL POTERE DI STEVE WITKOFF, INVIATO DI TRUMP IN MEDIO ORIENTE CHE SE LA COMANDA ANCHE IN UCRAINA. IL MINISTRO DEGLI ESTERI USA PROVA A USCIRE DALL’ANGOLO PARLANDO DI “NUOVA IDEA” DELLA RUSSIA SUI NEGOZIATI IN UCRAINA. MA IL MINISTRO DEGLI ESTERI DI PUTIN, LAVROV, SUBITO VEDE IL BLUFF: “CONFERMIAMO LA NOSTRA POSIZIONE” – TRUMP AVEVA OFFERTO DI TUTTO A WITKOFF, MA L’IMMOBILIARISTA NON HA VOLUTO RUOLI UFFICIALI NELL’AMMINISTRAZIONE. E TE CREDO: HA UN CONFLITTO DI INTERESSE GRANDE QUANTO UN GRATTACIELO...

diletta leotta ilary blasi stefano sala pier silvio berlusconi

FLASH – IL BRUTALE AFFONDO DI PIER SILVIO BERLUSCONI SU ILARY BLASI E DILETTA LEOTTA (“I LORO REALITY TRA I PIÙ BRUTTI MAI VISTI”), COSÌ COME IL SILURAMENTO DI MYRTA MERLINO, NASCE DAI DATI HORROR SULLA PUBBLICITÀ MOSTRATI A “PIER DUDI” DA STEFANO SALA, AD DI PUBLITALIA (LA CONCESSIONARIA DI MEDIASET): UNA DISAMINA SPIETATA CHE HA PORTATO ALLA “DISBOSCATA” DI TRASMISSIONI DEBOLI. UN METODO DA TAGLIATORE DI TESTE BEN DIVERSO DA QUELLO DI BABBO SILVIO, PIÙ INDULGENTE VERSO I SUOI DIPENDENTI – A DARE UNA MANO A MEDIASET NON È LA SCURE DI BERLUSCONI JR, MA LA RAI: NON SI ERA MAI VISTA UNA CONTROPROGRAMMAZIONE PIÙ SCARSA DI QUELLA CHE VIALE MAZZINI, IN VERSIONE TELE-MELONI, HA OFFERTO IN QUESTI TRE ANNI…

giorgia meloni elly schlein luca zaia vincenzo de luca eugenio giani elly schlein elezioni regionali

PER UNA VOLTA, VA ASCOLTATA GIORGIA MELONI, CHE DA MESI RIPETE AI SUOI: LE REGIONALI NON VANNO PRESE SOTTOGAMBA PERCHÉ SARANNO UN TEST STRADECISIVO PER LA MAGGIORANZA – UNA SPIA CHE IL VENTO NON SPIRI A FAVORE DELLE MAGNIFICHE SORTI DELL’ARMATA BRANCA-MELONI È IL TENTATIVO DI ANTICIPARE AL 20 SETTEMBRE IL VOTO NELLE MARCHE, DOVE IL DESTRORSO ACQUAROLI RISCHIA DI TORNARE A PASCOLARE (IL PIDDINO MATTEO RICCI È IN LEGGERO VANTAGGIO) – IL FANTASMA DI LUCA ZAIA IN VENETO E LE ROGNE DI ELLY SCHLEIN: JE RODE AMMETTERE CHE I CANDIDATI DEL PD VINCENTI SIANO TUTTI DOTATI DI UN SANO PEDIGREE RIFORMISTA E CATTO-DEM. E IN CAMPANIA RISCHIA LO SCHIAFFONE: SI È IMPUNTATA SU ROBERTO FICO, IMPIPANDOSENE DI VINCENZO DE LUCA, E SOLO UNA CHIAMATA DEL SAGGIO GAETANO MANFREDI LE HA FATTO CAPIRE CHE SENZA LO “SCERIFFO” DI SALERNO NON SI VINCE…