
"PROPORREMO SANZIONI CONTRO I MINISTRI ISRAELIANI ESTREMISTI E CONTRO I COLONI VIOLENTI" - RIUSCIRÀ URSULA VON DER LEYEN A OTTENERE L'UNANIMITÀ DI TUTTI I PAESI MEMBRI DEL CONSIGLIO DELL'UNIONE EUROPEA PER COMMINARE LE SANZIONI ALLO STATO EBRAICO? COME SI ESPRIMERÀ LA MELONI, GRANDE AMICA DI TRUMP? SE LA PREMIER SI OPPONESSE, BLOCCHEREBBE IL PROCEDIMENTO - L'ATTACCO DI VON DER LEYEN, NEL DISCORSO SULLO STATO DELL'UNIONE, A NETANYAHU: "CIÒ CHE ACCADE A GAZA È INACCETTABILE, PROPORREMO DI SOSPENDE IL NOSTRO SOSTEGNO BILATERALE A ISRAELE, DI INTERROMPERE TUTTI I PAGAMENTI..."
VON DER LEYEN, 'SOSPENDERE PARTE DI INTESA CON ISRAELE'
URSULA VON DER LEYEN BENJAMIN NETANYAHU
(ANSA) - BRUXELLES, 10 SET - "Ciò che sta accadendo a Gaza è inaccettabile. Ma la situazione è bloccata senza una maggioranza. Dobbiamo superare questa situazione. Non possiamo permetterci di rimanere paralizzati. Per questo proporremo di sospende il nostro sostegno bilaterale a Israele, di interrompere tutti i pagamenti in questi settori, senza compromettere il nostro lavoro con la società civile israeliana o con Yad Vashem.
Proporremo sanzioni contro i ministri estremisti e contro i coloni violenti. Proporremo anche una sospensione parziale dell'Accordo di Associazione sulle questioni commerciali". Così Ursula Von der Leyen nel suo Stato dell'Unione.
VON DER LEYEN, NON CI SARÀ MAI POSTO PER HAMAS
ursula von der leyen giorgia meloni conferenza sulla ricostruzione dell ucraina foto lapresse
(ANSA) - BRUXELLES, 10 SET - "Sono un amico di lunga data del popolo israeliano. So quanto gli atroci attacchi del 7 ottobre da parte dei terroristi di Hamas abbiano scosso la nazione nel profondo. Gli ostaggi sono tenuti prigionieri dai terroristi di Hamas da oltre 700 giorni, dal 7 ottobre. Sono 700 giorni di dolore e sofferenza. Non ci sarà mai posto per Hamas, né ora né in futuro. Perché sono terroristi che vogliono distruggere Israele. E stanno anche infliggendo terrore al loro stesso popolo.
Tenendo in ostaggio il loro futuro". Lo ha detto la presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen in un passaggio del suo discorso dello stato dell'Unione senza mai citare la parola genocidio. "Nel lungo termine, l'unico piano di pace realistico è basato su due stati. Che vivono fianco a fianco in pace e sicurezza. Con un Israele sicuro, un'autorità palestinese vitale e la piaga di Hamas rimossa. Questo è ciò che l'Europa ha sempre sostenuto. Ed è tempo di unirsi e contribuire a realizzare questo obiettivo".
GIORGIA MELONI - BENJAMIN NETANYAHU
GIORGIA MELONI - BENJAMIN NETANYAHU 1
URSULA VON DER LEYEN E GIORGIA MELONI - VERTICE SUL PIANO MATTEI PER L AFRICA - FOTO LAPRESSE