“E’ UN IMPERATIVO CHE CI SIA PIU’ DIALOGO TRA CINA E GRAN BRETAGNA” – XI JINPING TENDE LA MANO AL PRIMO MINISTRO BRITANNICO KEIR STARMER NELLA SALA DEL POPOLO DI PECHINO: “SIAMO DISPONIBILI A SVILUPPARE UN PARTENARIATO STRATEGICO A LUNGO TERMINE, STABILE E GLOBALE” – E’ UNA DELLE CONSEGUENZE DEL CICLONE TRUMP: SE L’AMERICA DIVENTA INAFFIDABILE, CI SI BUTTA SULLA CINA – E NEGLI STESSI MOMENTI, LA CINA HA GIUSTIZIATO 11 PERSONE PER LE TRUFFE ONLINE ORGANIZZATE DAL MYANMAR - LA PENA CAPITALE È STATA ESEGUITA ANCHE CONTRO "MEMBRI CHIAVE" DELLE ORGANIZZAZIONI CRIMINALI ATTIVE NEL SETTORE DELLE TELECOMUNICAZIONI…
XI E STARMER, 'IMPERATIVO' E 'VITALE' PIÙ DIALOGO TRA CINA E GB
Pechino e Londra puntano al rilancio delle loro relazioni bilaterali
(ANSA) - PECHINO, 29 GEN - Il presidente Xi Jinping ha detto di ritenere un "imperativo" l'avere "più dialogo" tra Cina e Gran Bretagna, incontrando nella grande Sala del Popolo il premier Keir Starmer. Nelle prime battute del bilaterale, Xi ha rimarcato le recenti turbolenze nelle relazioni, sollecitando una visione strategica di "lungo termine". Starmer ha detto di ritenere "vitale" lo sviluppo dei legami tra i due Paesi: "La Cina è un attore vitale sulla scena globale ed è fondamentale costruire una relazione più sofisticata in cui identifichiamo opportunità di collaborazione, ma consentiamo anche un dialogo significativo sulle aree di disaccordo".
KEIR STARMER E XI JINPING A PECHINO
Xi ha accolto con favore la visita di Stamer, apprezzando le sue dichiarazioni secondo cui la Repubblica popolare rappresenta "un'opportunità" e che il dialogo con la Cina è "essenziale". Pechino è disposta "a sviluppare un partenariato strategico a lungo termine, stabile e globale", ha aggiunto Xi, fiducioso che la missione di Starmer si rivelerà "un successo". E' un'occasione, nel resoconto del network statale Cctv, per "aprire la strada alla cooperazione bilaterale e a un nuovo capitolo nelle relazioni e nella cooperazione bilaterali" in un mondo che attraversa "situazioni complesse".
Cina e Regno Unito "devono rafforzare il dialogo e la cooperazione, sia per mantenere la pace e la stabilità mondiale sia per promuovere le economie e i mezzi di sussistenza di entrambi i Paesi", ha notato il leader cinese, osservando che le parti "dovranno superare le difficoltà per andare avanti, ma che la cooperazione aprirà un nuovo capitolo nelle loro relazioni. Spesso le cose belle arrivano con le difficoltà. I leader non si tireranno indietro di fronte alle difficoltà e andranno avanti con coraggio".
KEIR STARMER E XI JINPING A PECHINO
E la cooperazione "tra i nostri due Paesi assumerà sicuramente un ruolo guida e aprirà un nuovo capitolo nelle relazioni e nella cooperazione tra Cina e Regno Unito". Starmer, nel Dragone fino a sabato, ha anche incontrato in mattinata il terzo funzionario più alto in grado del Paese e del Partito comunista, Zhao Leji, e dovrà nel pomeriggio vedere l'omologo Li Qiang.
Zhao ha notato che i legami bilaterali sono sulla "giusta strada, verso il miglioramento e lo sviluppo", mentre Starmer ha definito la visita un'opportunità per "trovare modi positivi di lavorare insieme". Dopo la firma di diversi accordi di cooperazione, Starmer si recherà domani a Shanghai, prima partire verso il Giappone dove avrà una breve sosta per incontrare la premier Sanae Takaichi.
KEIR STARMER E XI JINPING A PECHINO
TRUFFE IN MYANMAR, LA CINA HA GIUSTIZIATO 11 PERSONE
"Le esecuzioni sono state eseguite da un tribunale di Wenzhou"
(ANSA) - PECHINO, 29 GEN - La Cina ha giustiziato 11 persone legate alle truffe in Myanmar. Lo riferisce la Xinhua, secondo cui la pena capitale è stata eseguita anche contro "membri chiave" delle organizzazioni criminali attive nel settore delle telecomunicazioni. "Le esecuzioni sono state eseguite da un tribunale della città di Wenzhou, nella provincia dello Zhejiang, dopo aver ricevuto l'approvazione della Corte suprema del popolo", ha precisato la Xinhua.
I giustiziati erano tutto componenti della "banda criminale della famiglia Ming" ed erano stati giudicati colpevoli di omicidio intenzionale, nonché di frode e gestione di casinò, ha riferito il network statale Cctv. Nel mirino delle autorità, in particolare, sono finite le pratiche consolidate di frode in cui i truffatori attirano gli utenti di Internet in false relazioni sentimentali e investimenti in criptovaluta, pratiche fiorenti in tutto il Sudest asiatico e soprattutto nelle terre di confine senza legge del Myanmar.
Inizialmente, i gruppi criminali, partiti da vittime in lingua cinese, hanno poi allargato le loro attività, lanciando operazioni in più lingue per derubare le vittime di tutto il mondo. Gli autori a volte sono truffatori di professione, altre volte sono cittadini cinesi o di altri Paesi, vittime della tratta di esseri umani. Negli ultimi anni, Pechino ha intensificato la cooperazione coi governi regionali per reprimere il fenomeno e migliaia di persone sono state rimpatriate per affrontare un processo nell'oscuro sistema giudiziario cinese. A novembre, le autorità cinesi hanno condannato a morte cinque persone per il loro coinvolgimento in attività malavitose nella regione di Kokang, in Myanmar. Secondo quanto riportato dai media statali, i loro crimini hanno portato alla morte di sei cittadini cinesi.