barbara guerra - alessandra sorcinelli - berlusconi

POVERO SILVIO, ZOCCOLOPOLI NON FINISCE MAI – LA CONDANNA DI GIAMPI TARANTINI INNESCA UNA NUOVA INDAGINE SUL CAVALIERE E LE SUE “CENE ELEGANTI” – I GIUDICI DI BARI INVITANO LA PROCURA A VALUTARE SE INDAGARE BERLUSCONI PER INTRALCIO ALLA GIUSTIZIA

giampaolo tarantini in aula a bari foto ariceri per corriere  2giampaolo tarantini in aula a bari foto ariceri per corriere 2

Gabriella De Matteis e Giuliano Foschini per “la Repubblica

 

E dunque non erano cene eleganti. Ma, piuttosto, serate nelle quali «le donne erano usate come merce». "Ragazze da combattimento", sempre per usare le parole del pm Eugenia Pontassuglia, che il lenone usava per comprare, addolcire, conquistare il Papi, Silvio Berlusconi. La sentenza letta ieri dalla seconda sezione penale racconta di quattro condanne e tre assoluzioni. Ma dice soprattutto due cose ulteriori: che in questi anni c' è chi ha raccontato molte bugie. E chi lo ha fatto, Silvio Berlusconi, per questo motivo ora rischia nuovi guai con la giustizia.

 

BERLUSCONI SABINA BEGAN GEORGE CLOONEYBERLUSCONI SABINA BEGAN GEORGE CLOONEY

Il Cavaliere, i suoi legali, lo stesso Tarantini e le ragazze che pagava (ora sotto indagine della Procura per per falsa testimonianza) avevano sempre raccontato, infatti, che quelle 23 cene nelle quali girarono 26 ragazze diverse non rappresentavano «niente di sconcio», ma al contrario erano «normali incontri tra amici ». Si chiacchierava, si ballava, c' era George Clooney e i vertici di aziende televisioni, Apicella che cantava. Altro che il «mercimonio del corpo femminile e la considerazione delle donne come semplici oggetti suscettibili di commercio a scopo sessuale» del quale avevano parlato sempre i giudici baresi nel giudizio abbreviato, condannando uno dei partecipanti a quelle cene.

barbara guerra e ioana visanubarbara guerra e ioana visanu

 

Ora, però, c' è anche il tribunale di Bari a bollare, ufficialmente, come «bugie» quelle di Berlusconi. E a definire quelle ragazze, o comunque molte di esse, prostitute. Ed è di questo che ora chiedono conto all' ex Cavaliere. Indirettamente, con la condanna di Tarantini. Ma - questa è la novità inaspettata di ieri - anche direttamente con la trasmissione alla Procura degli atti che lo riguardano. I giudici chiedono, infatti, di valutare se non ci siano le condizioni per iscrivere Berlusconi nel registro degli indagati con l' accusa di «intralcio alla giustizia ».

 

ioana visanioana visan

Berlusconi avrebbe pagato, infatti, come risulterebbe da alcune intercettazioni trasmesse dalla procura di Milano, Iona Visan e Barbara Guerra, due delle ragazze della scuderia Tarantini, per non presentarsi o comunque per mentire davanti ai magistrati di Bari. E se la Guerra effettivamente è sparita nel nulla (irrintracciabile ai Carabinieri che la cercavano per la testimonianza ma presentissima sui social network), la Visan ha invece raccontato che con Berlusconi erano «soltanto amici».

 

Nelle prossime settimane si aprirà dunque un nuovo fascicolo sul presidente del Consiglio che è già a processo con l' accusa di aver indotto a mentire Gianpaolo Tarantini nell' ambito dello stesso processo: anche l' imprenditore sarebbe stato pagato, o aiutato, per non raccontare agli inquirenti che Berlusconi sapeva che le ragazze partecipavano alle cene e al dopo cena dietro pagamento. Che, prendendo per buone le stesse ragazze, veniva fatto in alcuni casi direttamente da Berlusconi.

IOANA VISAN IOANA VISAN

 

Tant' è che Tarantini viene oggi condannato per favoreggiamento e non per sfruttamento: come a dire che le ragazze che portava alle cene, o almeno molte di loro (per esempio per le accuse che riguardavano Graziana Capone e Lucia Rossini è stato assolto) lavoravano già come prostitute. «C' erano buste da duemila o cinquemila euro per chi partecipava alla cene» ha detto la stesa Visan in aula. E ancora più esplicitamente ha confermato Barbara Montereale: «Tarantini mi disse, se succede ti dà cinquemila euro. Ti può comprare anche una casa».

 

IOANA VISAN CIRCONDATA DAI GIORNALISTI IOANA VISAN CIRCONDATA DAI GIORNALISTI

Ed evidentemente non diceva una bugia se è vero che il Cavaliere, come risulta agli atti del processo di Bari, ha comprate case alle sue ragazze: una a Roma per Sabina Began, proprio alla vigilia del rinvio a giudizio. E più recentemente una villa nel milanese per Barbara Guerra. E a Tarantini? OItre ai soldi arrivati tramite Lavitola, e oggetto dell' altro procedimento penale, Berlusconi ha assicurato un futuro? «Ora lavoro nell' ambito della moda» spiega Gianpaolo, un passato recente accanto a uno sceicco arabo come «consulente» e una frequentazione assidua, nelle feste romane, con l' amico Stefano Ricucci.

barbara guerra  barbara guerra

 

«Berlusconi - spiega - è una persona buona e generosa, quando sei in difficoltà ti dà una mano, come è successo a me, ma non mi ha mai chiesto di mentire» giura, dicendosi «sconvolto e dispiaciuto per come è andata. Quelle ragazze mi chiedevano di partecipare alle cene di Berlusconi non per soldi. Ma per conoscerlo: lui è un mito».

barbara guerra barbara guerra barbara guerrabarbara guerra

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”

ignazio la russa theodore kyriakou pier silvio berlusconi giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA SCOMBUSSOLANDO IL GOVERNO MELONI E DINTORNI - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” VEDE DI BUON OCCHIO LA TRANSIZIONE ELLENICA E SALVINI HA BEN GRADITO LA PROSPETTIVA CHE IL GRECO ANTENNATO SISTEMI PER LE FESTE I “COMUNISTI” DI ‘REPUBBLICA’ E ‘STAMPA’, PER FORZA ITALIA C’È STATO IL VEEMENTE INTERVENTO DEL ‘’PRESIDENTE IN PECTORE’’ DEL PARTITO, PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE VEDE IN KYRIAKOU UN COMPETITOR PERICOLOSISSIMO, ALFIERE DI QUEL CAPITALISMO DI STAMPO LIBERISTA, PER NULLA “LIBERAL”, CHE PREDICA IL PRIMATO DELL’ECONOMIA SULLA POLITICA - COSI', DIMENTICANDO IL SUO ATTIVISMO IN GERMANIA PER CREARE UN GIGANTE EUROPEO DELLA TV COMMERCIALE, L’EREDE DEL BISCIONE NON HA TROVATO DI MEGLIO CHE RISPOLVERARE LA BANDIERINA DELL’ITALIANITÀ (“CHE UN PEZZO DI STORIA DELL'INFORMAZIONE DEL NOSTRO PAESE VADA IN MANI STRANIERE UN PO' DISPIACE’’) - MA IL COLPO DI SCENA ARRIVA DAL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IGNAZIO LA RUSSA, QUANDO SI È DICHIARATO DISPOSTO A FARE DA INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI “COMUNISTI” DI GEDI E IL GRECO USURPATORE (ULTIMA USCITA DELLA GUERRIGLIA DI ‘GNAZIO IN MODALITÀ ''LA RISSA'' CONTRO LA DITTATURA DELLE SORELLE MELONI...)

2025agnoletti

CAFONAL ''AGNOLETTI & TORTELLONI'' – AL CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE, PER IL PARTY DI “JUMP COMUNICAZIONE” DI MARCO AGNOLETTI, EX PORTAVOCE DI RENZI, E "SOCIAL COM" DI LUCA FERLAINO, UNA MARIA ELENA BOSCHI IN MODALITA' PIN-UP SI PRESENTA CON LA SUA NUOVA FIAMMA, L'AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, CHE QUI È DI CASA (SUA SORELLA ELENA È LA COMPAGNA DI MALAGÒ, GRAN VISIR DEL CIRCOLO DELLA “ROMA BENISSIMO”) – UN GRAN MISCHIONE ALLA ROMANA DI DESTRA E SINISTRA E TIPINI INTERMEDI HA BRINDATO AL NATALE, STARRING: LUCIO PRESTA, PEPPE PROVENZANO, ANTONELLA GIULI, FITTIPALDI, ALESSIA MORANI, FAUSTO BRIZZI, PAOLO CORSINI, NELLO MUSUMECI, SIMONA SALA, ALBERTO MATANO, SALVO SOTTILE, MYRTA MERLINO E MARCO TARDELLI, MICHELA DI BIASE, ITALO BOCCHINO, LAURA TECCE CON VESTITUCCIO SBRILLUCCICANTE CHE NON AVREBBE SFIGURATO AL MOULIN ROUGE, GIORGIA CARDINALETTI IN LOVE... 

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)