ANY GIVEN MONDAY – INCREDIBILE STORIA A MESTRE: MONDAY, L’IMMIGRATO AFRICANO CHE PULISCE LE STRADE DALLE FOGLIE VIENE MULTATO DI 350 EURO DAI VIGILI: “RIPULIVA LA ZONA SENZA ALCUNA AUTORIZZAZIONE DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE” - L’AVVOCATO LANCIA LA PROPOSTA: COLLETTA PER PAGARGLI LA SANZIONE

-

Condividi questo articolo


Giacomo Costa per corrieredelveneto.corriere.it

 

monday monday

Una scopa, una manciata di sacchetti per la spazzatura, un gilet catarifrangente per evitare rischi e un cartello che spiega le sue motivazioni e, con gentilezza, domanda un piccolo contributo a chi se la senta. Sono questi gli strumenti di lavoro di Monday, un giovane di origini africane che da qualche tempo pulisce le strade di Mestre perché - come spiega nel suo cartellone - desidera «integrarsi nella società senza chiedere l’elemosina».

 

Monday nella zona del centro è ormai un volto noto, forse troppo, almeno per chi non lo apprezza (si parla di proteste di alcuni residenti): ieri pomeriggio, mentre spazzava dalle foglie corso del Popolo, è stato raggiunto da una pattuglia della polizia locale, che ha gli ha fatto una multa: 350 euro di sanzione perché «sorpreso palesemente a ripulire la zona senza alcuna autorizzazione dell’amministrazione comunale», come si legge nel verbale staccato alle 16.30. Inutile dire che per il ragazzo, nullatenente, una cifra simile rappresenta una condanna, tanto che quando si è visto consegnare la multa è scoppiato a piangere.

 

monday monday

L’avvocato

Così l’ha trovato l’avvocato mestrino Matteo D’Angelo, che già nelle scorse settimane aveva avuto modo di conoscerlo e diffondere la sua storia. «Quando sono uscito in strada ho notato diversi mucchietti di foglie, ho capito che era passato Monday ma non mi spiegavo come mai non le avesse raccolte - racconta - Alzando lo sguardo l’ho visto in lacrime dietro all’auto dei vigili».

 

D’Angelo non si spiega le ragioni della sanzione, vista anche la motivazione scritta dagli agenti: «Non si parla di ostruzione della strada, né di questua o di degrado. Monday segnala la sua presenza con il gilet e non usa neppure detergenti, che potrebbero rappresentare un problema se fossero chimici. Nel regolamento comunale non mi pare ci siano gli estremi per un simile accanimento».

 

L’appello online

monday monday

L’avvocato non è comunque sicuro che la multa si possa impugnare e quindi, per ora, ha deciso di aiutare il giovane a pagarla lanciano un appello online e rivolgendosi direttamente ai residenti e ai commercianti di corso del Popolo: «Monday ha fatto fatica a comprare la scopa e i sacchetti, chiedo a tutti di aiutarlo.

 

Tanti hanno già risposto e stiamo raccogliendo la somma, se supereremo i 350 euro ogni centesimo in più lo lasceremo comunque a lui». Intanto il caso è esploso sui social, tanti si chiedono se si sia trattato di un eccesso di zelo degli agenti o di una segnalazione da parte di qualche privato che non aveva in simpatia il ragazzo; altri, invece, si interrogano su come venga applicato il presunto «divieto di pulire»: chi spazza il marciapiede davanti casa dovrebbe essere multato? E ancora: perché invece si plaude - giustamente - ai negozianti che si premurano di pulire a colpi di secchiate d’acqua la strada davanti alla loro vetrina?».

monday monday

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”