CATTIVISSIMA ME – ROSAMUND PIKE GODE PER IL RUOLO IN “I CARE A LOT”, FILM SU PRIME VIDEO, IN CUI DIVENTA UNA SPIETATA OPERATRICE SANITARIA LESBICA CON IL VIZIO DI AGGIRARE POVERI VECCHIETTI: “NON È UNA PSICOPATICA. DATA UN’OPPORTUNITÀ, TUTTI HANNO IL POTENZIALE PER COMPORTARSI DA CRIMINALI. MI PIACE INTERPRETARE DONNE CHE NON HANNO PAURA A DIRE CHE IL LORO OBIETTIVO E' DIVENTARE RICCHE. E' RARO VEDERLE AL CINEMA" - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Simona Siri per “Vanity Fair”

 

rosamund pike in 'i care a lot' 4 rosamund pike in 'i care a lot' 4

C’è qualcosa di magnetico e irresistibile nel modo in cui Rosamund Pike interpreta donne cattive. Non che con i personaggi buoni – Marie Curie in Radioactive, la corrispondente di guerra Marie Colvin in A Private War – non sia brava, anzi, e intensa e credibile, ma con le psicopatiche chissa perche lo e ancora di piu. Ce ne eravamo gia accorti in L’amore bugiardo – Gone Girl, successo del 2014 tratto dall’omonimo romanzo in cui la apparentemente fragile Amy si rivela a tutti gli effetti una pazza da legare.

 

rosamund pike 32 rosamund pike 32

Ce lo conferma oggi con il ruolo di Marla in I Care a Lot (su Prime Video dal 19 febbraio), commedia dai toni drammatici in cui diventa una spietata operatrice sanitaria con il vizio di aggirare poveri vecchietti indifesi. Se si escludono i capelli biondi e una certa freddezza nello sguardo, le analogie tra i due film pero finiscono qua.

 

I Care a Lot racconta di un problema diventato in questo anno di pandemia un argomento tristemente di attualita, ovvero come ci prendiamo cura degli anziani e come vengono gestite le case di riposo. Una cosa che ne lei ne il regista e sceneggiatore J Blakeson potevano immaginare, e che aggiunge un tocco di attualita a un film gia di per se interessante.

rosamund pike in 'i care a lot' rosamund pike in 'i care a lot'

 

Come definirebbe Marla? Psicopatica e un termine troppo duro?

«Non credo lo sia. In fondo non uccide nessuno. Penso che sia una donna che vuole vincere. E stata fregata in passato e adesso vuole vincere a tutti i costi. Per lei tutto si riduce alla domanda: come posso combattere il sistema? Dove per sistema si intende un meccanismo per cui in America la vittoria dei cattivi e facilitata. Ecco perche inizia l’intero film dicendo che non pensa esistano brave persone: data un’opportunita, tutti hanno il potenziale per comportarsi da criminali».

rosamund pike 33 rosamund pike 33

 

In effetti per il sistema americano anche la sanita e il bene dei cittadini alla fine sono un business.

«Per chi e cresciuto in un Paese con un sistema sanitario nazionale, quando vai in America e vedi le fatture che le persone ricevono per la loro assistenza e spaventoso, francamente spaventoso. Queste storie sono vere. Voglio dire, ci sono ovviamente tutele, agenzie che si prendono cura delle persone, ma il sistema e perfetto per gli abusi. Marla e una criminale, ma non infrange mai la legge. Si fa passare per qualcosa che non e, ma la legge e dalla sua parte».

 

Una volta questi ruoli andavano solo agli uomini. Oggi, anche grazie a Gone Girl, anche le donne possono essere cattive.

«Mi piace interpretare donne che stanno a loro volta interpretando un ruolo, si fingono vittime e poi hanno il controllo di tutto. O donne che non hanno paura a dire che il loro obiettivo e diventare ricche. E raro vederle al cinema».

 

rosamund pike 20 rosamund pike 20

Come si fa a non rendere queste donne delle macchiette? Come le mantiene umane?

«Mi lascia sempre perplessa l’idea che il tuo personaggio debba piacerti. Nonostante tutte le chiacchiere di auto-aiuto sul fatto che dobbiamo piacerci e amare noi stessi, non credo che uno passi davvero la vita pensando: oh, come mi amo oggi. Allo stesso modo per i miei personaggi, non perdo tempo a pensare se mi piacciono o no. Pero li capisco. E fino a quando ho dentro di me le motivazioni per le quali sto agendo come sto agendo, anche se non le rivelo al pubblico, va bene, funziona».

 

rosamund pike 14 rosamund pike 14

Una cosa che mi piace molto di lei e che ha sempre grande intesa con i suoi coprotagonisti. Come ci riesce?

«Penso che il mio lavoro come attrice sia quello di diventare la persona che sto interpretando per gli altri attori che sono in scena con me. Non per il pubblico, quindi, ma per i miei colleghi. Se interpreto una moglie, ho bisogno che l’altro mi veda al cento per cento come sua moglie. Se interpreto una nemica, ho bisogno che l’altro mi veda al cento per cento come una donna che vuole distruggere. Mi dedico tutta a loro. E voglio che l’altro attore dia tutto a me. Quando c’e grande chimica, e perche entrambi siamo diventati quelle due persone l’una per l’altra. Per me recitare non e un lavoro egoista».

rosamund pike 27 rosamund pike 27

 

Eppure per essere un’artista deve anche essere dotata di un grande ego.

«Da bambina suonavo il violoncello, e ho sempre avuto una terribile paura del palco. Appena ho iniziato a recitare e ho avuto un personaggio da interpretare, la paura e scomparsa. Questo per dire che c’e una parte di me che vuole nascondersi, perdersi in un’altra esistenza. Amy e Marla sono esperienze meravigliose perche sono estreme in un modo che io non lo sono. Non ho quel coraggio, non ho quell’attitudine verso la vita, ma poterle interpretare e la parte eccitante del mio mestiere».

rosamund pike 5 rosamund pike 5 rosamund pike 11 rosamund pike 11 rosamund pike 1 rosamund pike 1 rosamund pike 12 rosamund pike 12 rosamund pike rosamund pike rosamund pike (2) rosamund pike (2) rosamund pike (3) rosamund pike (3) rosamund pike rosamund pike rosamund pike e91a79126d5304b0fdd4859e85416268 rosamund pike e91a79126d5304b0fdd4859e85416268 Mamma mia! Tre mesi dopo aver partorito, Rosamund Pike è sexy e sosfisticata in un rosso Givenchy Mamma mia! Tre mesi dopo aver partorito, Rosamund Pike è sexy e sosfisticata in un rosso Givenchy rosamund pike marie curie in radioactive rosamund pike marie curie in radioactive rosamund pike (1) rosamund pike (1) rosamund pike 13 rosamund pike 13 rosamund pike 10 rosamund pike 10 Rosamund Pike Rosamund Pike rosamund pike 8 rosamund pike 8 rosamund pike 9 rosamund pike 9 rosamund pike 28 rosamund pike 28 rosamund pike 17 rosamund pike 17 rosamund pike 16 rosamund pike 16 rosamund pike 2 rosamund pike 2 rosamund pike 24 rosamund pike 24 rosamund pike 29 rosamund pike 29 rosamund pike 30 rosamund pike 30 rosamund pike 25 rosamund pike 25 rosamund pike 18 rosamund pike 18 rosamund pike 31 rosamund pike 31 rosamund pike 23 rosamund pike 23 rosamund pike 3 rosamund pike 3 rosamund pike 1 rosamund pike 1 rosamund pike in 'i care a lot' 3 rosamund pike in 'i care a lot' 3 rosamund pike in 'i care a lot' 5 rosamund pike in 'i care a lot' 5 rosamund pike 22 rosamund pike 22 rosamund pike 4 rosamund pike 4 rosamund pike 7 rosamund pike 7

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."