CATTIVISSIMA ME – ROSAMUND PIKE GODE PER IL RUOLO IN “I CARE A LOT”, FILM SU PRIME VIDEO, IN CUI DIVENTA UNA SPIETATA OPERATRICE SANITARIA LESBICA CON IL VIZIO DI AGGIRARE POVERI VECCHIETTI: “NON È UNA PSICOPATICA. DATA UN’OPPORTUNITÀ, TUTTI HANNO IL POTENZIALE PER COMPORTARSI DA CRIMINALI. MI PIACE INTERPRETARE DONNE CHE NON HANNO PAURA A DIRE CHE IL LORO OBIETTIVO E' DIVENTARE RICCHE. E' RARO VEDERLE AL CINEMA" - VIDEO

 

Simona Siri per “Vanity Fair”

 

rosamund pike in 'i care a lot' 4

C’è qualcosa di magnetico e irresistibile nel modo in cui Rosamund Pike interpreta donne cattive. Non che con i personaggi buoni – Marie Curie in Radioactive, la corrispondente di guerra Marie Colvin in A Private War – non sia brava, anzi, e intensa e credibile, ma con le psicopatiche chissa perche lo e ancora di piu. Ce ne eravamo gia accorti in L’amore bugiardo – Gone Girl, successo del 2014 tratto dall’omonimo romanzo in cui la apparentemente fragile Amy si rivela a tutti gli effetti una pazza da legare.

 

rosamund pike 32

Ce lo conferma oggi con il ruolo di Marla in I Care a Lot (su Prime Video dal 19 febbraio), commedia dai toni drammatici in cui diventa una spietata operatrice sanitaria con il vizio di aggirare poveri vecchietti indifesi. Se si escludono i capelli biondi e una certa freddezza nello sguardo, le analogie tra i due film pero finiscono qua.

 

I Care a Lot racconta di un problema diventato in questo anno di pandemia un argomento tristemente di attualita, ovvero come ci prendiamo cura degli anziani e come vengono gestite le case di riposo. Una cosa che ne lei ne il regista e sceneggiatore J Blakeson potevano immaginare, e che aggiunge un tocco di attualita a un film gia di per se interessante.

rosamund pike in 'i care a lot'

 

Come definirebbe Marla? Psicopatica e un termine troppo duro?

«Non credo lo sia. In fondo non uccide nessuno. Penso che sia una donna che vuole vincere. E stata fregata in passato e adesso vuole vincere a tutti i costi. Per lei tutto si riduce alla domanda: come posso combattere il sistema? Dove per sistema si intende un meccanismo per cui in America la vittoria dei cattivi e facilitata. Ecco perche inizia l’intero film dicendo che non pensa esistano brave persone: data un’opportunita, tutti hanno il potenziale per comportarsi da criminali».

rosamund pike 33

 

In effetti per il sistema americano anche la sanita e il bene dei cittadini alla fine sono un business.

«Per chi e cresciuto in un Paese con un sistema sanitario nazionale, quando vai in America e vedi le fatture che le persone ricevono per la loro assistenza e spaventoso, francamente spaventoso. Queste storie sono vere. Voglio dire, ci sono ovviamente tutele, agenzie che si prendono cura delle persone, ma il sistema e perfetto per gli abusi. Marla e una criminale, ma non infrange mai la legge. Si fa passare per qualcosa che non e, ma la legge e dalla sua parte».

 

Una volta questi ruoli andavano solo agli uomini. Oggi, anche grazie a Gone Girl, anche le donne possono essere cattive.

«Mi piace interpretare donne che stanno a loro volta interpretando un ruolo, si fingono vittime e poi hanno il controllo di tutto. O donne che non hanno paura a dire che il loro obiettivo e diventare ricche. E raro vederle al cinema».

 

rosamund pike 20

Come si fa a non rendere queste donne delle macchiette? Come le mantiene umane?

«Mi lascia sempre perplessa l’idea che il tuo personaggio debba piacerti. Nonostante tutte le chiacchiere di auto-aiuto sul fatto che dobbiamo piacerci e amare noi stessi, non credo che uno passi davvero la vita pensando: oh, come mi amo oggi. Allo stesso modo per i miei personaggi, non perdo tempo a pensare se mi piacciono o no. Pero li capisco. E fino a quando ho dentro di me le motivazioni per le quali sto agendo come sto agendo, anche se non le rivelo al pubblico, va bene, funziona».

 

rosamund pike 14

Una cosa che mi piace molto di lei e che ha sempre grande intesa con i suoi coprotagonisti. Come ci riesce?

«Penso che il mio lavoro come attrice sia quello di diventare la persona che sto interpretando per gli altri attori che sono in scena con me. Non per il pubblico, quindi, ma per i miei colleghi. Se interpreto una moglie, ho bisogno che l’altro mi veda al cento per cento come sua moglie. Se interpreto una nemica, ho bisogno che l’altro mi veda al cento per cento come una donna che vuole distruggere. Mi dedico tutta a loro. E voglio che l’altro attore dia tutto a me. Quando c’e grande chimica, e perche entrambi siamo diventati quelle due persone l’una per l’altra. Per me recitare non e un lavoro egoista».

rosamund pike 27

 

Eppure per essere un’artista deve anche essere dotata di un grande ego.

«Da bambina suonavo il violoncello, e ho sempre avuto una terribile paura del palco. Appena ho iniziato a recitare e ho avuto un personaggio da interpretare, la paura e scomparsa. Questo per dire che c’e una parte di me che vuole nascondersi, perdersi in un’altra esistenza. Amy e Marla sono esperienze meravigliose perche sono estreme in un modo che io non lo sono. Non ho quel coraggio, non ho quell’attitudine verso la vita, ma poterle interpretare e la parte eccitante del mio mestiere».

rosamund pike 5rosamund pike 11rosamund pike 1rosamund pike 12rosamund pikerosamund pike (2)rosamund pike (3)rosamund pikerosamund pike e91a79126d5304b0fdd4859e85416268Mamma mia! Tre mesi dopo aver partorito, Rosamund Pike è sexy e sosfisticata in un rosso Givenchy rosamund pike marie curie in radioactiverosamund pike (1)rosamund pike 13rosamund pike 10Rosamund Pike rosamund pike 8rosamund pike 9rosamund pike 28rosamund pike 17rosamund pike 16rosamund pike 2rosamund pike 24rosamund pike 29rosamund pike 30rosamund pike 25rosamund pike 18rosamund pike 31rosamund pike 23rosamund pike 3rosamund pike 1rosamund pike in 'i care a lot' 3rosamund pike in 'i care a lot' 5rosamund pike 22rosamund pike 4rosamund pike 7

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...

zaia stefani salvini meloni fico schlein de luca

DAGOREPORT – L'ESITO DELLE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA E PUGLIA E' GIA’ SCRITTO MA SARA' IMPORTANTISSIMO PER “PESARE” OGNI PARTITO IN VISTA DELLE STRATEGIE PER LE POLITICHE DEL 2027 – I VOTI DELLE VARIE LISTE POTREBBERO CAMBIARE GLI EQUILIBRI INTERNI ALLE COALIZIONI: SE IN CAMPANIA E PUGLIA LE LISTE DI DECARO E DI DE LUCA FARANNO IL BOTTO, PER L'EX ROTTAMATRICE DI ''CACICCHI'' ELLY SCHLEIN SAREBBE UNO SMACCO CHE GALVANIZZEREBBE LA FRONDA RIFORMISTA DEL PD - ANCHE PER CONTE, UN FLOP DEL SUO CANDIDATO ALLA REGIONE CAMPANIA, ROBERTO FICO, SCATENEREBBE LA GUERRIGLIA DEI GRILLINI CHE DETESTANO L'ALLEANZA COL PD - LADY GIORGIA TIENE D’OCCHIO LA LEGA: SE PRECIPITA NEI CONSENSI IN VENETO, DOVE E' STATA FATTA FUORI LA LISTA ZAIA, PROVEREBBE A SOSTITUIRE IL MALCONCIO CARROCCIO CON AZIONE DI CARLETTO CALENDA...