CATTIVISSIMA ME – ROSAMUND PIKE GODE PER IL RUOLO IN “I CARE A LOT”, FILM SU PRIME VIDEO, IN CUI DIVENTA UNA SPIETATA OPERATRICE SANITARIA LESBICA CON IL VIZIO DI AGGIRARE POVERI VECCHIETTI: “NON È UNA PSICOPATICA. DATA UN’OPPORTUNITÀ, TUTTI HANNO IL POTENZIALE PER COMPORTARSI DA CRIMINALI. MI PIACE INTERPRETARE DONNE CHE NON HANNO PAURA A DIRE CHE IL LORO OBIETTIVO E' DIVENTARE RICCHE. E' RARO VEDERLE AL CINEMA" - VIDEO

 

Simona Siri per “Vanity Fair”

 

rosamund pike in 'i care a lot' 4

C’è qualcosa di magnetico e irresistibile nel modo in cui Rosamund Pike interpreta donne cattive. Non che con i personaggi buoni – Marie Curie in Radioactive, la corrispondente di guerra Marie Colvin in A Private War – non sia brava, anzi, e intensa e credibile, ma con le psicopatiche chissa perche lo e ancora di piu. Ce ne eravamo gia accorti in L’amore bugiardo – Gone Girl, successo del 2014 tratto dall’omonimo romanzo in cui la apparentemente fragile Amy si rivela a tutti gli effetti una pazza da legare.

 

rosamund pike 32

Ce lo conferma oggi con il ruolo di Marla in I Care a Lot (su Prime Video dal 19 febbraio), commedia dai toni drammatici in cui diventa una spietata operatrice sanitaria con il vizio di aggirare poveri vecchietti indifesi. Se si escludono i capelli biondi e una certa freddezza nello sguardo, le analogie tra i due film pero finiscono qua.

 

I Care a Lot racconta di un problema diventato in questo anno di pandemia un argomento tristemente di attualita, ovvero come ci prendiamo cura degli anziani e come vengono gestite le case di riposo. Una cosa che ne lei ne il regista e sceneggiatore J Blakeson potevano immaginare, e che aggiunge un tocco di attualita a un film gia di per se interessante.

rosamund pike in 'i care a lot'

 

Come definirebbe Marla? Psicopatica e un termine troppo duro?

«Non credo lo sia. In fondo non uccide nessuno. Penso che sia una donna che vuole vincere. E stata fregata in passato e adesso vuole vincere a tutti i costi. Per lei tutto si riduce alla domanda: come posso combattere il sistema? Dove per sistema si intende un meccanismo per cui in America la vittoria dei cattivi e facilitata. Ecco perche inizia l’intero film dicendo che non pensa esistano brave persone: data un’opportunita, tutti hanno il potenziale per comportarsi da criminali».

rosamund pike 33

 

In effetti per il sistema americano anche la sanita e il bene dei cittadini alla fine sono un business.

«Per chi e cresciuto in un Paese con un sistema sanitario nazionale, quando vai in America e vedi le fatture che le persone ricevono per la loro assistenza e spaventoso, francamente spaventoso. Queste storie sono vere. Voglio dire, ci sono ovviamente tutele, agenzie che si prendono cura delle persone, ma il sistema e perfetto per gli abusi. Marla e una criminale, ma non infrange mai la legge. Si fa passare per qualcosa che non e, ma la legge e dalla sua parte».

 

Una volta questi ruoli andavano solo agli uomini. Oggi, anche grazie a Gone Girl, anche le donne possono essere cattive.

«Mi piace interpretare donne che stanno a loro volta interpretando un ruolo, si fingono vittime e poi hanno il controllo di tutto. O donne che non hanno paura a dire che il loro obiettivo e diventare ricche. E raro vederle al cinema».

 

rosamund pike 20

Come si fa a non rendere queste donne delle macchiette? Come le mantiene umane?

«Mi lascia sempre perplessa l’idea che il tuo personaggio debba piacerti. Nonostante tutte le chiacchiere di auto-aiuto sul fatto che dobbiamo piacerci e amare noi stessi, non credo che uno passi davvero la vita pensando: oh, come mi amo oggi. Allo stesso modo per i miei personaggi, non perdo tempo a pensare se mi piacciono o no. Pero li capisco. E fino a quando ho dentro di me le motivazioni per le quali sto agendo come sto agendo, anche se non le rivelo al pubblico, va bene, funziona».

 

rosamund pike 14

Una cosa che mi piace molto di lei e che ha sempre grande intesa con i suoi coprotagonisti. Come ci riesce?

«Penso che il mio lavoro come attrice sia quello di diventare la persona che sto interpretando per gli altri attori che sono in scena con me. Non per il pubblico, quindi, ma per i miei colleghi. Se interpreto una moglie, ho bisogno che l’altro mi veda al cento per cento come sua moglie. Se interpreto una nemica, ho bisogno che l’altro mi veda al cento per cento come una donna che vuole distruggere. Mi dedico tutta a loro. E voglio che l’altro attore dia tutto a me. Quando c’e grande chimica, e perche entrambi siamo diventati quelle due persone l’una per l’altra. Per me recitare non e un lavoro egoista».

rosamund pike 27

 

Eppure per essere un’artista deve anche essere dotata di un grande ego.

«Da bambina suonavo il violoncello, e ho sempre avuto una terribile paura del palco. Appena ho iniziato a recitare e ho avuto un personaggio da interpretare, la paura e scomparsa. Questo per dire che c’e una parte di me che vuole nascondersi, perdersi in un’altra esistenza. Amy e Marla sono esperienze meravigliose perche sono estreme in un modo che io non lo sono. Non ho quel coraggio, non ho quell’attitudine verso la vita, ma poterle interpretare e la parte eccitante del mio mestiere».

rosamund pike 5rosamund pike 11rosamund pike 1rosamund pike 12rosamund pikerosamund pike (2)rosamund pike (3)rosamund pikerosamund pike e91a79126d5304b0fdd4859e85416268Mamma mia! Tre mesi dopo aver partorito, Rosamund Pike è sexy e sosfisticata in un rosso Givenchy rosamund pike marie curie in radioactiverosamund pike (1)rosamund pike 13rosamund pike 10Rosamund Pike rosamund pike 8rosamund pike 9rosamund pike 28rosamund pike 17rosamund pike 16rosamund pike 2rosamund pike 24rosamund pike 29rosamund pike 30rosamund pike 25rosamund pike 18rosamund pike 31rosamund pike 23rosamund pike 3rosamund pike 1rosamund pike in 'i care a lot' 3rosamund pike in 'i care a lot' 5rosamund pike 22rosamund pike 4rosamund pike 7

Ultimi Dagoreport

donald trump volodymyr zelensky vladimir putin servizi segreti gru fsb cia

DAGOREPORT - L’OSCENO PIANO DI PACE SCODELLATO DA TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA CAPITOLAZIONE DELL’UCRAINA, ANDAVA CUCINATO BENE PER FARLO INGOIARE A ZELENSKY - E, GUARDA LA COINCIDENZA!, ALLA VIGILIA DELL’ANNUNCIO DEL PIANO TRUMPIANO SONO ESPLOSI GLI SCANDALI DI CORRUZIONE A KIEV, CHE VEDONO SEDUTO SU UN CESSO D’ORO TIMUR MINDICH, L’EX SOCIO DI ZELENSKY CHE LO LANCIÒ COME COMICO - PER OTTENERE ZELENSKY DIMEZZATO BASTAVA POCO: È STATO SUFFICIENTE APRIRE UN CASSETTO E DARE ALLA STAMPA IL GRAN LAVORIO DEI SERVIZI SEGRETI CHE “ATTENZIONANO” LE TRANSIZIONI DI DENARO CHE DA USA E EUROPA VENGONO DEPOSITATI AL GOVERNO DI KIEV PER FRONTEGGIARE LA GUERRA IN CORSO…

andrea orcel unicredit giorgiia meloni giovanbattista fazzolari giancarlo giorgetti francesco gaetano caltagirone lovaglio milleri

DAGOREPORT - SUL RISIKO BANCARIO, DI RIFFA O DI RAFFA, L’ARMATA BRANCA-MELONI HA FATTO L’ENNESIMA FIGURA DI MERDA - DI SICURO, NON POTRÀ PIÙ FAR RIDERE I POLLI BLATERANDO CHE UNICREDIT È UNA BANCA STRANIERA, QUINDI L’OPA SU BANCO BPM VA STOPPATA PERCHÉ È UNA MINACCIA PER LA ‘’SICUREZZA NAZIONALE’’ - PROSSIMAMENTE IL CEO DI UNICREDIT, ANDREA ORCEL, AVRÀ MANI LIBERE PER SCEGLIERE QUALE BANCA PAPPARSI, MENTRE NEI PROSSIMI DUE MESI I GENI DI ‘’PA-FAZZO” CHIGI AVRANNO I NEURONI MOLTO IMPEGNATI PER RISPONDERE CON UNA MODIFICA DELLA LEGGE (CHISSÀ SE AVRÀ EFFETTO RETROATTIVO) ALLA PROCEDURA D'INFRAZIONE DI BRUXELLES - SE POI ORCEL SARÀ COSTRETTO DAL GOVERNO DI BERLINO A VENDERE LA SUA PARTECIPAZIONE IN COMMERZBANK, UNA VOLTA INTASCATO IL RICCO BOTTINO, LE OPZIONI SULLA SUA SCRIVANIA PER EVENTUALI ACQUISIZIONI SAREBBERO SENZA FRONTIERE. E NULLA VIETEREBBE A UNICREDIT DI LANCIARE UNA RICCA OPA SU MPS DI LOVAGLIO-CALTAGIRONE-MEF, OBIETTIVO GENERALI: SAREBBE LA MASSIMA RIVINCITA DI ORCEL SUL GOVERNO SMANDRAPPATO DEL GOLDEN POWER…

beatrice venezi secolo d italia libero verita italo bochino fenice venezia

DAGOREPORT - DI PIÙ STUPEFACENTE DELLA DESTRA CI SONO SOLO I SUOI GIORNALI MALDESTRI. SULLA VICENDA VENEZI A VENEZIA, PRODUCONO PIÙ BUFALE CHE NELL’INTERA CAMPANIA - SI SORRIDE SULLA RINASCITA DEL TEATRO LA FENICE CON “LIBERO” E “LA VERITÀ” MA LA RISATA (PIU’ PERNACCHIO) ARRIVA COL “SECOLO D’ITALIA”: “BUONA LA PRIMA: 7 MINUTI DI APPLAUSI PER VENEZI”. PECCATO CHE NON DIRIGESSE AFFATTO LEI, LA “BACCHETTA NERA”, MA IVOR BOLTON, COME C’È SCRITTO PERFINO NEL PEZZO. INCREDIBILE MA VERO. PERÒ LÌ SOTTO C’È LA GERENZA DEL GIORNALE, DOVE SI SCOPRE CHE NE È DIRETTORE EDITORIALE TALE BOCCHINO ITALO. E ALLORA TUTTO SI SPIEGA

giuseppe conte rocco casalino marco travaglio roberto fic o todde paola taverna elly schlein

DAGOREPORT - DOVE STA ANDANDO A PARARE QUELL’AZZECCAGARBUGLI DI GIUSEPPE CONTE? ALL’INTERNO DEL M5S SI CONTRAPPONGONO DUE POSIZIONI: LA LINEA MOVIMENTISTA ED EUROSCETTICA SQUADERNATA DAGLI EDITORIALI DI MARCO TRAVAGLIO, CONVINTO COM'È CHE IL "CAMPOLARGO" SIA UNA DISGRAZIA PEGGIORE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI; CHE HA UNA CERTA PRESA SULLA BASE DEGLI ELETTORI EX GRILLINI - DALL’ALTRA, LA LINEA DI TAVERNA, FICO, PATUANELLI E TODDE, IN SINTONIA CON LA BASE PARLAMENTARE DEI CINQUE STELLE, FAVOREVOLE A UN ACCORDO PROGRAMMATICO DI GOVERNO CON IL PD, ANCHE AL DI LÀ DEL FATTO CHE CONTE SIA, VIA PRIMARIE, IL CANDIDATO PREMIER DELLA COALIZIONE DI CENTROSINISTRA (GOVERNARE SIGNIFICA CONQUISTARE POTERE, POSTI E PREBENDE) – PERCHÉ CONTE ZIGZAGHEGGIA BARCAMENANDOSI CON SUPERCAZZOLE PRIMA DI STRINGERE UN APERTO ACCORDO PROGRAMMATICO COL PD? - COME MAI TA-ROCCO CASALINO, L’APPRENDISTA STREGONE RASPUTINIANO CHE HA CONFEZIONATO PER ANNI LE MASCHERE DEL CAMALEONTISMO DI “CONTE PREMIER”, HA MOLLATO ''LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO'' PER FONDARE UN GIORNALE ONLINE?

giorgia meloni maurizio belpietro francesco saverio garofani sergio mattarella

DAGOREPORT - IL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE MELONI” NON ESISTE: LO “SCOOP” DELLA “VERITÀ” È STATO CONFEZIONATO CON L’OBIETTIVO DI PRENDERE DI MIRA SERGIO MATTARELLA, COME MASSIMA RAPPRESENTANZA DI QUEL "DEEP STATE" CHE I CAMERATI DI PALAZZO CHIGI HANNO SUL GOZZO – LA STATISTA DELLA SGARBATELLA SOGNA L’EGEMONIA ISTITUZIONALE: BOCCIATO IL PREMIERATO, VUOLE CAMBIARE CON LA FORZA IL SISTEMA MODIFICANDO LA LEGGE ELETTORALE E INSERENDO IL NOME DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO SULLA SCHEDA (COSI' DA BYPASSARE DI FATTO I POTERI DI NOMINA DEL PREMIER CHE SPETTANO AL COLLE) - MA NON TUTTO FILA LISCIO: LEGA E FORZA ITALIA SI OPPONGONO PERCHE' NON VOGLIONO ESSERE CANNIBALIZZATI DA FDI E IN CAMPANIA E PUGLIA SI PROSPETTA UNA BATOSTA PER IL CENTRODESTRA - DA QUESTO DERIVA QUEL NERVOSISMO, CON VITTIMISMO PARACULO ANNESSO, CHE HA SPINTO GIORGIA MELONI A CAVALCARE IL “COMPLOTTO DEL COLLE” – E SE FDI, PER BOCCA DI BIGNAMI E MALAN, NON AVESSE RINCULATO, DAL QUIRINALE SAREBBE PARTITO UN SILURO A TESTATA MULTIPLA...