chiara ferragni e fedez a letto

FENOMENOLOGIA DEI FERRAGNEZ /2 – ‘’I VIDEO CARICATI DA CHIARA FERRAGNI SU INSTAGRAM FANNO INVECCHIARE DI COLPO TUTTI I "NUOVI ORIZZONTI" E I "CERTAIN REGARD" DEI FESTIVAL CINEMATOGRAFICI. PERÒ I GIORNALISTI STANNO TUTTI A VENEZIA, ANCHE SE HANNO FATTO GIRARE L'ECONOMIA ITALIANA PIÙ LE STORIES DEI FERRAGNEZ IN QUESTO FINE SETTIMANA CHE IL FESTIVAL DI VENEZIA NEGLI ULTIMI TRENT'ANNI’’

Aldo Grasso per il Corriere della Sera

chiara ferragni fedez 4

 

Al di là di ogni giudizio su Chiara Ferragni e Fedez, il loro matrimonio è stato il primo grande evento mediatico celebrato senza la tv generalista, eppure visto da una platea mondiale: tre milioni di persone avrebbero seguito la «diretta» su Instagram, ma il numero di utenti raggiunti sarebbe infinita-mente superiore (l' algocrazia di Chiara vanta più di 14 milioni di follower).

 

Dal punto di vista della comunicazione, è una rivoluzione di non poco conto.

chiara ferragni fedez 2

Anche dal punto di vista lessicale: i protagonisti sono «Influencer», gli spettatori «Follower», il matrimonio diventa «Social Wedding», le scene da matrimonio «Stories», il luogo un gigantesco «Pop-up Store» pieno di sorprese e la platea si trasforma anche in una fonte di reddito (pare che ogni post della Ferragni valga 60 mila dollari).

 

Nel 1981, Umberto Eco spiegava che la differenza tra le nozze tra Ranieri di Monaco e Grace Kelly e quelle di Carlo e Diana stava tutta nella presenza della tv. A Montecarlo la tv era un' intrusa, un' ospite fra ospiti, a Londra «Carlo e Diana si sono sposati per produrre uno spettacolo televisivo».

ferragni fedez matrimonio ferragnez

 

Anche il matrimonio tra Harry e Meghan ha dovuto concedere non poco al gusto piccolo-borghese e televisivo (i giovani Windsor hanno «dirazzato») creando uno spettacolo di «elitismo pop». E a Noto? A Noto i cronisti hanno parlato di «Royal Wedding» nostrano, ma non c' era nessun protocollo regale a dettare i tempi della cerimonia. Tutto era più selvaggio, più kitsch, più luna park (anche se le promesse dei due erano molto hollywoodiane).

 

A Noto non c' era la tv generalista. Per paradosso, era intenta a riprendere i funerali di Aretha Franklin al Greater Grace Temple di Detroit. Era intenta a riprendere l' ultimo saluto al senatore John McCain, nella cattedrale di Washington. Cerimonie impeccabili, statiche, governate da una retorica antica, su un mondo che sta sparendo, come molti si lamentano.

 

FERRAGNEZ

Il 31 agosto, era persino occupata a commemorare i 21 anni dalla morte di Lady Diana. Tre funerali e un matrimonio. Un matrimonio diverso, per come è stato raccontato, per la sua narrazione. A Noto, si è avuta la conferma che anche sui social è possibile fare un nuovo tipo di storytelling, sempre però fedele alla regola aurea secondo cui il medium è il messaggio.

 

Se il social-regista dispensava in diretta le immagini più belle del matrimonio, ogni invitato era armato di smartphone e, a sua volta, riproduceva il suo punto di vista, in una sorta di nuova coralità a mosaico, di effetto caleidoscopio, di immagini destinate a non durare ma a moltiplicarsi all' infinito. Prima e dopo il sì.

 

Come giustamente hanno scritto Michele Masneri e Andrea Minuz sul Foglio: «I video caricati da Chiara Ferragni su Instagram fanno invecchiare di colpo tutti i "nuovi orizzonti" e i "certain regard" dei festival cinematografici. Però i giornalisti stanno tutti a Venezia, anche se hanno fatto girare l' economia italiana più le stories dei Ferragnez in questo fine settimana che il Festival di Venezia negli ultimi trent' anni».

 

chiara ferragni matrimonio

Il brand che crea un' atmosfera. A una nuova comunicazione corrisponde una nuova identità. «Ferragnez» è solo l' ultimo brand, il marchio che regge la comunità dei follower e a Noto tutto era brandizzato, persino il volo Alitalia che da Milano portava gli ospiti in Sicilia (il solito Michele Anzaldi ha invocato un' interrogazione parlamentare, povero Pd!).

 

La comunicazione brandizzata della Ferragni illude il follower che si tratti di una scelta di qualità costante e lo solleva proprio dall' ansia della scelta. Il racconto del suo matrimonio ha dunque seguito questa grammatica che, coinvolgendo lo «spettatore» in una relazione prolungata e attiva, genera anche valore economico.

FERRAGNEZ

 

fedezCHIARA FERRAGNI NELLA VASCA CON FEDEZchiara ferragni fedezchiara ferragni e fedez 1chiara ferragni e fedez 10chiara ferragni e fedez 14chiara ferragni e fedez 2chiara ferragni e fedez 5chiara ferragni e fedez 7ferragni fedezferragni fedezFEDEZ ALITALIA FERRAGNEZ 1fedez ferragniCHIARA FERRAGNI E FEDEZ A LETTO

 

Ultimi Dagoreport

orcel messina

FLASH! – AVVISO AI NAVIGATI: ALLA CHIUSURA DELLA GIORNATA BORSISTICA DI OGGI LA CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO DI UNICREDIT REGISTRA 98,20 MILIARDI, E' SUPERIORE A QUELLA DI BANCA INTESA CHE SI SI ATTESTA A 97,67 MILIARDI – CON L’ARRIVO DI ANDREA ORCEL A UNICREDIT È INIZIATO IL CAMMINO DI SORPASSO SULLA PRIMA BANCA ITALIANA GUIDATA DA CARLO MESSINA – A PIAZZA GAE AULENTI, MENTRE SI AVVIA LA RICERCA DEL SOSTITUTO DEL PRESIDENTE PADOAN, ORCEL STA PREPARANDO I “BOTTI” DI NATALE, RICCHI DI SORPRESE…

luca zaia giorgia meloni matteo salvini

FLASH! – LUCA ZAIA, ABBAIA MA NON MORDE: SONO IN MOLTI A CHIEDERSI PERCHÉ IL GOVERNATORE USCENTE DEL VENETO ABBIA ACCETTATO DI FARE DA CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI, ALLE PROSSIME REGIONALI, MALGRADO NON ABBIA OTTENUTO NÉ IL TERZO MANDATO, NÉ LA POSSIBILITÀ DI PRESENTARE UNA LISTA A SUO NOME (CON CUI AVREBBE POTUTO PESARE LA SUA FORZA ELETTORALE E SOTTRARRE CONSIGLIERI REGIONALI A FRATELLI D’ITALIA) - PERCHÉ ZAIA SI È PRESTATO A UN’OPERAZIONE DI COSÌ PICCOLO CABOTAGGIO? UNA MOSSA CHE AVVANTAGGIA SOLO SALVINI E FA FELICE LA MELONA, CHE NON CORRONO IL RISCHIO DI FARSI FREGARE I VOTI DA UNA LISTA ZAIA...

giorgia meloni donald trump al sisi tony blair

DAGOREPORT - COME MAI LA MELONISSIMA TROVA IL TEMPO PER SCAPICOLLARSI IL PRIMO NOVEMBRE IN EGITTO PER L’INAUGURAZIONE GRAND EGYPTIAN MUSEUM DI GIZA? - LA SCAMPAGNATA HA COME OBIETTIVO DI AMMALIARE IL LEADER EGIZIANO AL SISI PER AVERE UN POSTO AL TAVOLO DEL “CONSIGLIO DI PACE” CHE DOVRÀ GESTIRE LA DIFFICILE RICOSTRUZIONE DELLA PALESTINA – SE CONVINCERE IL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, PER LA “BELLISSIMA GIORGIA” (COPY TRUMP) NON È UN GRAN PROBLEMA, PER STREGARE IL MONDO ISLAMICO, UNA GITARELLA IN EGITTO CADE COME IL CACIO SUI MACCHERONI – E DOPO IL RIFIUTO ARABO COME “GOVERNATORE” DI GAZA DI BIGLIET-TONY BLAIR, LA NEFERTARI DER COLLE OPPIO COVEREBBE ADDIRITTURA IL SOGNO DI…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - IL CLAMOROSO VIDEO MAGA, CHE DONALD TRUMP HA “CONSACRATO” RILANCIANDOLO SU TRUTH, IN CUI SI AFFERMA CHE L'ITALIA SI ACCINGEREBBE A ROMPERE CON L’UNIONE EUROPEA SUI DAZI PER NEGOZIARE DIRETTAMENTE CON GLI STATI UNITI E CHE IL NOSTRO PAESE SAREBBE INTERESSATO A TAGLIARE IL SUO SOSTEGNO ALL'UCRAINA, È UN FATTO GRAVISSIMO, BENCHE IGNORATO DAL "CORRIERE", PERCHÉ È ESATTAMENTE L'OPPOSTO DELLA LINEA PORTATA AVANTI UFFICIALMENTE DALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA IN QUESTI ANNI - UNA TALE MAGA-SCONCEZZA AVREBBE DOVUTO SPINGERE LA DUCETTA A UN SEMPLICE COMMENTO: TRATTASI DI FAKE-NEWS. INVECE, LA TRUMPETTA DI PALAZZO CHIGI, CHE FA? ZITTA! - PARLANO INVECE TAJANI E LOLLOBRIGIDA CHE GARANTISCONO: “ABBIAMO SEMPRE LAVORATO CON L'UNIONE EUROPEA, MA CHIARAMENTE PARLIAMO ANCHE CON GLI AMERICANI…” - VIDEO

stefano de martino caroline tronelli roberto vaccarella michelle hunziker nino tronchetti provera

DAGOREPORT - L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA BOSCHI E GIULIO BERRUTI È FINITA IN...VACCARELLA! L'EX MINISTRA RENZIANA DA TRE SETTIMANE SI È AVVICINATA ALL’AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, “COGNATO” DI GIOVANNINO MALAGÒ – NONOSTANTE IL RESTAURO DEL VILLONE DA 700MQ A MILANO, E L'INTERVISTA RASSICURANTE A "VERISSIMO" (“HO RITROVATO LA SERENITÀ”), A MILANO DANNO AL CAPOLINEA ANCHE LA STORIA TRA MICHELLE HUNZIKER E NINO TRONCHETTI PROVERA - FATALE FU IL SEX-TAPE? DOPO SETTIMANE DI ROBANTE PASSIONE E PRIME PAGINE PATINATE, IL DECLINANTE STEFANO DE MARTINO (IL SUO "AFFARI TUOI" E' FINITO SOTTO "LA RUOTA DELLA FORTUNA") E CAROLINE TRONELLI SI SONO LASCIATI. DA UN MESE NON SI VEDONO PIÙ INSIEME IN PUBBLICO...

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...