gregoraci savino briatore

“QUALCUNO HA PRESO IN GIRO ME E LA GREGORACI” - NICOLA SAVINO PARLA DELL’ESCLUSIONE DELL’EX MOGLIE DI BRIATORE DA SANREMO: “IO NON HO MAI PENSATO A LEI. DOPO NATALE MI HA CHIAMATO UN AMICO COMUNE E MI HA DETTO ‘È SORPRESA DI NON ESSERE NEL CAST’, IO L’HO CHIAMATA SUBITO” - “CONDURRE IO IL PROSSIMO ANNO? CHI FA IL MIO LAVORO LO SOGNA DA SEMPRE, MA IL PROSSIMO ANNO NON POTREI PERCHÉ…”

 

 

Andrea Scarpa per “il Messaggero”

 

nicola savino 8

In queste agitatissime settimane di vigilia sanremese anche Nicola Savino, 52 anni, non si è fatto mancare niente e si è messo - come Amadeus - nei guai (si fa per dire). Da conduttore dell' Altro Festival - in pratica il vecchio Dopofestival che quest' anno si vedrà solo su RaiPlay, e quindi solo sul web - pochi giorni fa è stato attaccato da Elisabetta Gregoraci, 40, che sul suo profilo Instagram ha scritto: «Savino mi ha esclusa all' ultimo momento dalla co-conduzione del programma perché sono l' ex moglie di un uomo (Flavio Briatore, ndr) di destra». Guarito dall' influenza che l' ha messo fuori gioco quasi una settimana, Savino - a poche ore dalla partenza per Sanremo - risponde al telefono di casa per dire finalmente la sua.

 

fiorello amadeus savino

Com' è andata con Elisabetta Gregoraci?

«In maniera semplicissima. Non ho mai pensato a lei e nessuno, né il direttore artistico né il direttore di rete, mi ha mai parlato di lei. A novembre Amadeus mi ha chiesto di fare l' Altro Festival, e io ho subito accettato.

IL COMMENTO DI BRIATORE AL POST DI ELISABETTA GREGORACI

 

Io, lui e Fiorello siamo amici e questo Sanremo per noi, che siamo una specie di Rat Pack milanese (il gruppo di amici di Frank Sinatra negli anni 50 e 60, ndr), rappresenta il trionfo di Via Massena (la via di Radio Deejay a Milano, dove tutti e tre hanno lavorato agli inizi della carriera, ndr)».

 

fiorello nicola savino

E poi?

junior cally

«Sono andato a Roma per parlare con Elena Capparelli, direttrice di RaiPlay, e costruire con lei il cast. Dopo il boom di Fiorello per il lancio della piattaforma, inarrivabile, abbiamo deciso di fare scelte laterali: Myss Keta opinionista, una giornalista imprevedibile come Fiamma Sanò, il suo collega Tommaso Labate, il direttore d' orchestra Vittorio Cosma, l' enciclopedico Eddy Anselmi, il comico Valerio Lundini e la band I Vazanikki, i Gemelli di Guidonia. Dopo le feste di Natale, però, ho ricevuto la telefonata di un nostro amico, mio e della Gregoraci: Elisabetta pensa che tu ce l' abbia con lei.

IL COMMENTO DI BRIATORE AL POST DI ELISABETTA GREGORACIelena capparelli fiorello fabrizio salini

 

È sorpresa di non essere più nel cast.... Io per gentilezza l' ho subito chiamata e in mezz' ora le ho raccontato che non c' era mai stata in questo progetto. Tutto qui».

 

E lei, come ha reagito?

«Era mortificata, com' è giusto che fosse».

 

E la storia di Briatore, il suo ex marito di destra, com' è venuta fuori?

fiorello amadeus savino

«Non lo so. Nella mia telefonata la parola destra non è mai stata pronunciata. A me parlare di destra e sinistra nel 2020 sembra roba preistorica».

 

Briatore commentando il post della sua ex le ha dato del «Cogline arrogante».

«Ha offeso l' ortografia, non me».

 

nicola savino 3

Gregoraci è un personaggio poco digitale secondo lei?

«Ha tanti follower, quindi lo è. Non ho niente contro di lei, magari in futuro lavoreremo insieme, ma in questa storia non c' entro. Idem Amadeus ed Elena Capparelli. Di sicuro c' è qualcuno che ha preso in giro lei e me».

 

Chi?

«Non lo so».

flavio briatore, elisabetta gregoraci e il figlio nathan falco

 

Lucio Presta, l' agente di Amadeus, e Flavio Briatore sono amici - sono stati spesso fotografati insieme in Kenya - cosa può essere successo?

«Giuro, non ne ho idea. Non mi interessa, e temo che Elisabetta molto probabilmente commenterà anche queste mie parole. E pensare che a me è successo tante volte di non fare programmi sicuri. Il nostro lavoro è fatto così».

 

elena capparelli

Quest' anno intorno a Sanremo sta succedendo di tutto.

«Amadeus ha fatto complimenti ad alcune belle ragazze e ha preso dei rapper, che sono da sempre sbruffoni e iperbolici, proprio come tante rockstar del passato. Il resto sono chiacchiere».

 

Non proprio. Le battute maldestre e l' autospoiler di Amadeus che ha rivelato i nomi dei cantanti in gara una settimana prima della serata di Rai1 del 6 gennaio hanno creato un polverone. Da collega, Amadeus di quanto ha superato il livello accettabile di errori?

nicola savino 7nicola savino

«Per me non ha sbagliato una mossa. L' accanimento contro di lui è assurdo. Il cast è ottimo: Roberto Benigni, Fiorello, Tiziano Ferro, il ritorno dei Ricchi e Poveri... La storia del passo indietro è ridicola».

 

A sua moglie ha mai chiesto di fare un passo indietro?

ELISABETTA GREGORACI NELLA COPERTINA DI OGGI DEL 29 AGOSTO 2019

«Mai. Aspetti che chiedo a lei. Manu, ti ho mai chiesto di fare un passo indietro?

. Lei: Sì, sempre. Vabbè... Lavoriamo tutti e due e ci siamo sempre organizzati. Non le ho mai chiesto di rinunciare a qualcosa».

 

L' idea forte dell' Altro Festival qual è?

«Innanzitutto è la prima volta che va solo sul web e non abbiamo la preoccupazione dell' Auditel. Siamo più rilassati e liberi. Io partirò dall' Ariston alla fine della serata e raggiungerò lo studio, una specie di club all' americana, al Palafiori. Stiamo cercando di organizzare duetti improbabili con tutti i cantanti. E poi ci sarà Fiorello e qualche rappresentante dei new media, che spesso quando vanno in tv non risultano così efficaci come sul web, quindi li metteremo a loro agio. Insomma, vorrei raccontare il Festival e un po' il Paese».

nicola savino 6

 

Che Paese le sembra con le canzoni di quest' anno?

«Vitale. C' è di tutto. Sei-sette canzoni belle e moderne ci sono. È un Sanremo pop. E quando partiranno i brani tutte le polemiche, che in fondo fanno una pubblicità pazzesca alla rassegna, svaniranno».

 

gabry ponte allunga la mano sul culo di elisabetta gregoraci 4

Dopo Amadeus il Festival potrebbe toccare a lei: pronto?

«Vedendo tutto quello che succede anche questo potrebbe diventare uno di quei lavori che gli italiani non vogliono più fare».

 

La battuta è ottima. Pronto o no?

nicola savino 5

«Chi fa il mio lavoro sogna da sempre Sanremo. Il prossimo anno, però, non potrei. Ho un contratto di esclusiva con Mediaset fino al 2021. Il 25 febbraio riparto con Le Iene. E poi Amadeus lo guiderà a lungo».

 

IL CULO DI ELISABETTA GREGORACI

Come lo farebbe?

«Una mezza idea ce l' ho: di sicuro non farei il direttore artistico.

Preferisco vivere. Troppe rogne».

 

Chi vince?

«Non mi posso sbilanciare. A me piace quella di Bugo e Morgan. È la più vicina al mondo dell' Altro Festival. Ma arriverà ultima».

Ultimi Dagoreport

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...

antonio angelucci tommaso cerno alessandro sallusti

FLASH – UCCI UCCI, QUANTI SCAZZI NEL “GIORNALE” DEGLI ANGELUCCI! NON SI PLACA L’IRA DELLA REDAZIONE CONTRO L’EDITORE E I POCHI COLLEGHI CHE VENERDÌ SI SONO ZERBINATI ALL'AZIENDA, LAVORANDO NONOSTANTE LO SCIOPERO CONTRO IL MANCATO RINNOVO DEL CONTRATTO NAZIONALE E PER CHIEDERE ADEGUAMENTI DEGLI STIPENDI (ANCHE I LORO). DOPO LO SCAMBIO DI MAIL INFUOCATE TRA CDR E PROPRIETÀ, C’È UN CLIMA DA GUERRA CIVILE. L’ULTIMO CADEAU DI ALESSANDRO SALLUSTI, IN USCITA COATTA (OGGI È IL SUO ULTIMO GIORNO A CAPO DEL QUOTIDIANO). AL NUOVO DIRETTORE, TOMMASO CERNO, CONVIENE PRESENTARSI CON L'ELMETTO DOMANI MATTINA...

elly schlein giuseppe conte giorgia meloni rocco casalino

DAGOREPORT - QUESTA VOLTA, ROCCO CASALINO HA RAGIONE: ELLY SCHLEIN SULLA QUESTIONE ATREJU “HA SBAGLIATO TUTTO” - LA GRUPPETTARA DEL NAZARENO, CHIEDENDO UN FACCIA A FACCIA CON GIORGIA MELONI, HA DIMOSTRATO DI ESSERE ANCORA UNA VOLTA UN’ABUSIVA DELLA POLITICA. HA SERVITO SUL PIATTO D’ARGENTO ALLA DUCETTA L’OCCASIONE DI FREGARLA, INVITANDO ANCHE GIUSEPPE CONTE PER UN “THREESOME” IN CUI LA PREMIER AVREBBE SPADRONEGGIATO – IN UN CONFRONTO A TRE, CON ELLY E PEPPINIELLO CHE SI SFANCULANO SULLA POLITICA INTERNAZIONALE, DAL RIARMO ALL’UCRAINA, E FANNO A GARA A CHI SPARA LA “PUTINATA” O LA “GAZATA” PIÙ GROSSA, LA DUCETTA AVREBBE VINTO A MANI BASSE – QUEL FURBACCHIONE DI CONTE NON SI TIRA INDIETRO: NONOSTANTE LA DEM SI SIA SFILATA, LUI CONFERMA LA SUA PRESENZA AL DIBATTITO: "MI DISPIACE DEL FORFAIT DI ELLY, PER ME È IMPORTANTE CHE CI SIA UN CONFRONTO E POTEVAMO FARLO ANCHE INSIEME. POTEVAMO INCALZARE LA PREMIER..."