"SONO STATO UN UOMO DI MERDA" - LE CONFESSIONI DEL “MERLO MASCHIO” BUZZANCA: "HO TRADITO MIA MOGLIE, MA QUANDO È MORTA HO PROVATO A SUICIDARMI. LA MIA ASSENZA DAL SET? NON MI PIACE PIÙ LAVORARE, FACCIO FATICA A RICORDARMI LE COSE. HO QUASI 84 ANNI, MEGLIO CHE ME NE STO A DARE AMORE A ME E ALLA MIA RAGAZZA" (CHE HA 40 ANNI DI MENO) - "LE NOZZE? LEI VORREBBE MA IO…" - "SALVINI? MI PIACE, DICE COSE SERIE" - VIDEO

Condividi questo articolo


Donatella Aragozzini per ''Libero Quotidiano''

 

lando buzzanca lando buzzanca

Negli anni Sessanta e Settanta era il prototipo del maschio italiano, focoso e amante delle belle donne, in commedie come Il merlo maschio e Homo Eroticus. Poi, con il nuovo millennio, Lando Buzzanca ha conquistato la critica - e il pubblico - con ruoli impegnati in film per il cinema e fiction come I Viceré, Mio figlio, Lo scandalo della Banca Romana, Il restauratore. Ma negli ultimi anni l' attore siciliano, che ad agosto compirà 84 anni, si è progressivamente allontanato dalle scene.

 

Come mai ultimamente ha lavorato così poco?

«Perché ormai pagano molto meno di quanto dovrebbe prendere un attore. Ho appena rifiutato quattro film: tre perché pagavano poco e il terzo perché non mi piaceva il personaggio che mi avevano offerto. Oggi purtroppo è così e oltretutto le settimane a disposizione sono troppo poche: quando ho cominciato a recitare io avevamo quattordici settimane di lavorazione, oggi appena tre».

 

Il suo ultimo film è stato, due anni fa, Chi salverà le rose?, dove era nei panni di un anziano gay: un ruolo inaspettato per un attore che è diventato famoso come simbolo della virilità.

lando buzzanca homo eroticus lando buzzanca homo eroticus

«Sì, ma nei miei film c' era sempre grande ironia, io facevo ridere, ero sempre preso in giro dalle donne emancipate. In questo film invece il mio personaggio era un uomo malato che a poco a poco muore, un bellissimo ruolo. È stato un mio successo personale perché hanno scritto solo di me».

 

Si vocifera ora di un progetto per la tv, Casa Buzzanca: è vero?

lando buzzanca e francesca della valle lando buzzanca e francesca della valle

«Sì, è una cosa che dovrei fare con Francesca, la mia ragazza: ma la verità è che non mi piace più lavorare, ogni tanto dico lasciamo perdere. Anche perché la memoria mi sta abbandonando, faccio fatica a ricordarmi le cose. Ho quasi 84 anni, meglio che me ne sto a dare amore a me e alla mia ragazza. Perché io ho la disgrazia di essere ancora un uomo che vive di amore».

 

Francesca Della Valle, la sua fidanzata, ha 40 anni meno di lei. Non le pesa la differenza di età?

«Io a Francesca lo dico, ho 42-43 anni... ma non è vero! Però non voglio pensare a quanti anni ho. Lei è una donna di una grande dolcezza e di straordinaria intelligenza, sono due anni e mezzo che stiamo assieme e mi riempie di amore e cose belle. Ci siamo conosciuti perché lei mi aveva proposto un ruolo in un film che non abbiamo più fatto. Mi ha poi raccontato di avermi visto la prima volta quando aveva 24 anni e di aver pensato che mi avrebbe sposato».

 

È vero che la sposerà?

«Lei vorrebbe. Anche oggi mi ha detto di essere pronta a farlo, ma io voglio aspettare almeno di vendere una grande villa che ho fuori Roma».

 

I suoi figli sono felici di questa storia?

«No, perché quando poi muoio lei potrebbe prendere parte dell' eredità, se fossimo sposati».

lando buzzanca con francesca della valle lando buzzanca con francesca della valle

 

La morte la spaventa?

«No, penso che a un certo punto si muore e basta. Non credo che ci sia un Aldilà, anche se mio fratello Aldo, prima di morire, ha visto mia madre. A me piacerebbe arrivare a 90 anni, anche se dopo la morte di mia moglie Lucia ho cercato di ammazzarmi tagliandomi le vene e sono stato venti giorni in ospedale».

 

Che marito è stato?

«Sono stato un uomo di merda, perché appena trovavo una donna capace di farmi vivere un momento o un giorno insieme ci andavo. Però poi tornavo sempre a casa perché mia moglie l' amavo, l' amavo veramente. E lei amava me, nonostante aveva capito che la tradivo. Era una donna straordinaria, siamo stati sposati per 53 anni».

lando buzzanca homo eroticus lando buzzanca homo eroticus

 

Lei si è sempre dichiarato di destra e qualche anno fa ha detto proprio a Libero di stare con Berlusconi: la pensa ancora così?

«Con quello che sta succedendo adesso, c' è Salvini che mi piace: è intelligente, per questo lo vogliono fare fuori. Ma è uno che parla dicendo cose serie: quando ha fermato le navi è perché non se ne poteva più, si stava esagerando. Aiutiamo le persone ma non tutti: non possiamo avere settecento milioni di persone che entrano in un paese, si stanno mangiando l' Italia».

francesca della valle lando buzzanca (2) francesca della valle lando buzzanca (2) francesca della valle lando buzzanca (1) francesca della valle lando buzzanca (1) lando buzzanca lando buzzanca lando buzzanca fulvio abbate luca rigoni lando buzzanca fulvio abbate luca rigoni lando buzzanca fulvio abbate lando buzzanca fulvio abbate lando buzzanca homo eroticus 2 lando buzzanca homo eroticus 2 lando buzzanca e gianni rivera lando buzzanca e gianni rivera lando buzzanca lando buzzanca lando buzzanca lilian ramos lando buzzanca lilian ramos lando buzzanca e umberto vattani lando buzzanca e umberto vattani lando buzzanca lando buzzanca lando buzzanca con la compagna foto andrea arriga lando buzzanca con la compagna foto andrea arriga lando buzzanca lando buzzanca gianni letta e lando buzzanca gianni letta e lando buzzanca francesca della valle lando buzzanca francesca della valle lando buzzanca lando buzzanca lando buzzanca francesca della valle con lando buzzanca francesca della valle con lando buzzanca lando buzzanca lando buzzanca lando buzzanca homo eroticus lando buzzanca homo eroticus lando buzzanca homo eroticus 1 lando buzzanca homo eroticus 1 lando buzzanca homo eroticus 3 lando buzzanca homo eroticus 3 lando buzzanca homo eroticus 4 lando buzzanca homo eroticus 4 lando buzzanca lando buzzanca barbara d'urso e lando buzzanca barbara d'urso e lando buzzanca ferdinando codognotto lando buzzanca francesca della valle ferdinando codognotto lando buzzanca francesca della valle

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”