LA NUOVA VITA DEL MONSIGNORE GAY - CHARAMSA: ''HO PERSO TUTTO, MA HO RECUPERATO LA LIBERTÀ UMANA E CRISTIANA. A BARCELLONA HO RITROVATO IL CRISTIANESIMO LIBERO DA IPOCRISIA E DALLA CATTIVERIA UMANA, CHE È LA CARATTERISTICA DEL VATICANO E DI MOLTE CHIESE'' - ORA VIVE COL COMPAGNO, SCRIVE, VA AI VERNISSAGE (E SI FA LE LAMPADE)

''Facendo coming out ho perso tutto: il lavoro, lo stipendio, le risorse per la vita, l’abitazione, l’insegnamento all’università, la pensione, la sicurezza sociale e medica. La chiesa in un istante mi ha privato di tutto, come se io non esistessi più. Ma ho recuperato la libertà di coscienza, la felicità e la dignità personale''...

Condividi questo articolo


Giulia Cerasoli per "Chi"

 

 

CHARAMSA CHARAMSA

Passeggia per le Ramblas di Barcellona in giacca blu, camicia azzurra e jeans alla moda, abita con il compagno Eduard Planas nel quartiere gay di tendenza della capitale catalana (Gayxample), partecipa alla kermesse contro la violenza sulle donne e milita su Facebook per la difesa dei diritti degli omosessuali, va ai vernissage e posta su Twitter le sue scelte musicali con le foto del weekend trascorso nei borghi di Besalù o a Banyoles, a pochi chilometri dalla città.

CHARAMSA 3 CHARAMSA 3

 

La nuova vita di Krzysztof Charamsa, monsignore, teologo ed ex segretario della Dottrina della Fede, che alla vigilia dal Sinodo sulla famiglia ha scosso i vertici della Chiesa con il suo coming out, presentando al mondo il suo attuale compagno insieme con una sorta di manifesto della liberazione omosessuale, è tutto questo e molto altro. Charamsa parla cinque lingue, ha già al suo attivo quattro libri e ha aperto un blog dove pubblica interviste, iniziative e manifesti, sta scrivendo un libro sulla sua esperienza all’interno del Vaticano, che forse uscirà in Spagna.

 

CHARAMSA 2 CHARAMSA 2

«Facendo coming out ho perso tutto: il lavoro, lo stipendio, le risorse per la vita, l’abitazione, l’insegnamento all’università, la pensione, la sicurezza sociale e medica. La chiesa in un istante mi ha privato di tutto, come se io non esistessi più. Ma ho recuperato la libertà umana e cristiana, la libertà di coscienza, la felicità e la dignità personale. In questo ambito umano tutto è migliorato», racconta a tutti Charamsa, che gli amici, come il press agent Emilio Sturla Furnò, definiscono «un puro, una persona genuina e spontanea, ma di grande cultura. Potrebbe diventare un leader politico ed è già una star internazionale nel mondo gay e non solo...».

monsignor krzysztof charamsa monsignor krzysztof charamsa

 

Charamsa ha portato i suoi libri a Barcellona nella casa di Eduard, ma ha lasciato a Roma la sorella Margherita e una fetta di cuore: «Dell’Italia mi mancano le mamme, i giovani italiani, la loro tolleranza. Gli italiani sono un popolo accogliente anche se sotto l’influsso della Chiesa, a volte, ci si svuota della curiosità nei confronti dell’altro», ammette con amarezza. Infatti è felice della sua nuova vita «senza menzogna», sottolinea, ma si sente sempre e profondamente uomo di Dio.

MONSIGNOR CHARAMSA SU CHI MONSIGNOR CHARAMSA SU CHI

 

«I Catalani mi hanno accolto splendidamente, ho ritrovato lo spirito del cristianesimo libero da ipocrisia e dalla cattiveria umana, che è la caratteristica del Vaticano e di molte chiese, a iniziare da buona parte della mia chiesa polacca», sostiene. «Durante gli incontri con la gente, nelle conferenze, ma anche per la strada, le persone fermano me e il mio compagno, si congratulano con noi e ci augurano di essere felici».

monsignor krzysztof charamsa 6 monsignor krzysztof charamsa 6 krzysztof charamsa con il compagno krzysztof charamsa con il compagno MONSIGNOR CHARAMSA 2 MONSIGNOR CHARAMSA 2 krzysztof charamsa con il compagno krzysztof charamsa con il compagno krzysztof charamsa con il compagno krzysztof charamsa con il compagno krzysztof charamsa con il compagno krzysztof charamsa con il compagno krzysztof charamsa con il compagno krzysztof charamsa con il compagno krzysztof charamsa krzysztof charamsa monsignor charamsa con il compagno monsignor charamsa con il compagno krzysztof charamsa krzysztof charamsa monsignor krzysztof charamsa 2 monsignor krzysztof charamsa 2 monsignor krzysztof charamsa 1 monsignor krzysztof charamsa 1 monsignor krzysztof charamsa 10 monsignor krzysztof charamsa 10 monsignor krzysztof charamsa 11 monsignor krzysztof charamsa 11 monsignor krzysztof charamsa 12 monsignor krzysztof charamsa 12 monsignor krzysztof charamsa 3 monsignor krzysztof charamsa 3 monsignor krzysztof charamsa 4 monsignor krzysztof charamsa 4 monsignor krzysztof charamsa 5 monsignor krzysztof charamsa 5

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESI IN DISCUSSIONE")....

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"