LA RISPOSTA DI LORENZETTO A BELPIETRO: “HA RAGIONE. NEL FARGLI LE PULCI PERCHÉ IN UN SUO EDITORIALE AVEVA SCRITTO ‘HEICHMANN’ INVECE DI ‘EICHMANN’, HO SCAMBIATO IL NOME DEL CRIMINALE DI GUERRA PER QUELLO DEL PADRE. DEVO PERÒ DIRE CHE HO SBAGLIATO IN OTTIMA COMPAGNIA. A CHIAMARE EICHMANN CON IL NOME ‘KARL ADOLF’ SONO INFATTI LA TRECCANI, L’ENCICLOPEDIA BRITANNICA, L’ENCICLOPEDIA ZANICHELLI E ANCHE IL QUARTO VOLUME DELL’ENCICLOPEDIA GENERALE MONDADORI. ALLEGO LE RELATIVE PROVE FOTOGRAFICHE. ALLA PROSSIMA PULCE. MENO SALTELLANTE, SPERO…”

-

Condividi questo articolo


STEFANO LORENZETTO STEFANO LORENZETTO

Riceviamo e pubblichiamo:

 

 

Caro Dago,

 

Maurizio Belpietro ha ragione. Nel fargli le pulci perché in un suo editoriale aveva scritto «Heichmann» invece di «Eichmann», ho scambiato il nome del criminale di guerra per quello del padre.

 

 

Devo però dire, se può valere come attenuante generica, che ho sbagliato in ottima compagnia.

enciclopedia mondadori enciclopedia mondadori

 

 

A chiamare Eichmann con il nome «Karl Adolf», anziché «Otto Adolf», sono infatti la Treccani, l’Enciclopedia Britannica, l’Enciclopedia Zanichelli e anche il quarto volume dell’Enciclopedia generale Mondadori. Allego le relative prove fotografiche.

 

enciclopedia britannica enciclopedia britannica

Alla prossima pulce. Meno saltellante, spero.

 

maurizio belpietro direttore del quotidiano la verita (1) maurizio belpietro direttore del quotidiano la verita (1)

Stefano Lorenzetto

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

enciclopedia zanichelli enciclopedia zanichelli

 

 

 

 

 

 

enciclopedia treccani enciclopedia treccani

 

adolf eichmann adolf eichmann Gerhard Klammer Adolf Eichmann in argentina Gerhard Klammer Adolf Eichmann in argentina

STEFANO LORENZETTO STEFANO LORENZETTO STEFANO LORENZETTO STEFANO LORENZETTO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Otto Adolf Eichmann Otto Adolf Eichmann

 

 

 

Condividi questo articolo

media e tv

IL DIVANO DEI GIUSTI/2 - IN CHIARO STASERA VEDO UNA MAREA DI REPLICHE E POCHE NOVITÀ. IN PRIMA SERATA AVETE "MATRIMONIO ALL’ITALIANA" ULTRACLASSICO DI VITTORIO DE SICA CON SOPHIA LOREN, MARCELLO MASTROIANNI, ALDO PUGLISI, MARILÙ TOLO E TECLA SCARANO - IN SECONDA SERATA TROVATE JAVIER BARDEM E VICTORIA ABRIL COME SESSODIPENDENTI IN CURA NEL FILM “TRA LE GAMBE”: ASSOLUTAMENTE DA RECUPERARE. C'E' PURE "LA RIPETENTE FA L’OCCHIETTO AL PRESIDE” DI MARIANO LAURENTI CON LINO BANFI, ALVARO VITALI, CARLO SPOSITO… - VIDEO

politica

MANOVRA DELLE MIE BRAME: CHI HA SBAGLIATO DI PIU’ NEL REAME? MELONI E SALVINI - LE BOCCIATURE DI BANKITALIA, CNEL E CORTE DEI CONTI ALLA FINANZIARIA DEL CENTRODESTRA VERTONO SU QUATTRO PUNTI (POS E CONTANTE, FISCO, REDDITO DI CITTADINANZA E RIDUZIONE DEL DEBITO), TRE DEI QUALI HANNO LE IMPRONTE DIGITALI DI SALVINI (E GIORGIA NON SI SMARCA) - FITTO, IN ROTTA CON SALVINI, NON SA COME SPIEGARE A BRUXELLES CHE IL PNRR E’ IN ALTO MARE - BISOGNA SEMPLIFICARE IL CODICE DEGLI APPALTI: DRAGHI AVEVA MOBILITATO IL CONSIGLIO DI STATO, IL CAPITONE VUOLE RISOLVERE “CON L’ACCETTA” (ED E' FINITA A SCHIFIO)

business

cronache

sport

cafonal

viaggi

salute

COPRITEVI, STA ARRIVANDO UN'ONDATA DI INFLUENZA “AUSTRALIANA”: NELLA SETTIMANA DAL 20 AL 27 NOVEMBRE, E' STATO COLPITO IL 13% DEGLI ITALIANI COME CI PROTEGGE? CON I FARMACI ANTIPIRETICI, PER FAR ABBASSARE LA FEBBRE. NON SONO INDICATI GLI ANTIBIOTICI PERCHÉ L'INFLUENZA È UNA MALATTIA VIRALE, NON BATTERICA. POSSONO ESSERE UTILI SEDATIVI PER LA TOSSE E AEROSOL - I SINTOMI TIPICI DELL'INFLUENZA SONO TRE: FEBBRE ALTA, TOSSE E DOLORI MUSCOLARI - LA MAGGIOR PARTE DELLE PERSONE GUARISCE IN 7-10 GIORNI…