ios15 big

LA RIVOLUZIONE APPLE - PRESENTATO IL NUOVO SISTEMA OPERATIVO IOS15 - AGGIORNATA L'APP FACETIME, CHE DIVENTA UNA VERA PIATTAFORMA SUL MODELLO DI ZOOM - IL TELEFONO SI POTRA' DIVIDERE IN DUE, SEPARANDO LE FUNZIONI PER LA VITA PRIVATA DA QUELLE PER IL LAVORO - LE NUOVE MAPPE SARANNO DETTAGLIATE, SI VEDRANNO SEMAFORI, PISTE CICLABILI, STRISCE PEDONALI E INTERAZIONI CON I SERVIZI PUBBLICI - E ANCHE PER IPAD E IMAC...

 

Biagio Simonetta per Il Sole 24 Ore

 

Presentazione IOS15

Inizia con Tim Cook che entra nell'Apple Park accolto da un pubblico fatto da memoji festanti, la tradizionale conferenza degli sviluppatori di Apple. Un evento attesissimo da fan e addetti ai lavori, perché Apple ha ancora un potenziale innovativo importante. E dalle WWDC emergono sempre interessanti visioni.

 

La novità principale dell'evento è senza alcun dubbio l'introduzione di iOS 15, che come di consueto arriverà in autunno (quando probabilmente usciranno gli iPhone 13). Apple ha lavorato molto a quello che sarà il nuovo sistema operativo. E le novità si vedono tutte. A partire da quelle previste per FaceTime.

 

FaceTime come Zoom

Presentazione IOS15 2

Complici le nuove abitudini imposte dalla pandemia, da Cupertino hanno lavorato intensamente su FaceTime, l'app di iOS che serve alle videochiamate. Con le novità di iOS 15, FaceTime si candida a diventare una piattaforma a tutto tondo, che va delle chiamate video con gli amici fino a quelle professionali.

 

Migliorano le prestazioni video e audio (effetto ritratto per chi parla, ma anche isolamento della voce, per ridurre al minimo i rumori di fondo grazie al machine learning). Ma la vera novità è che sarà possibile condividere un link della chiamata di gruppo (come Zoom, Teams e simili) per far partecipare altri utenti alla video-call.

 

Presentazione IOS15 3

E non è necessario avere un iPhone (o un iPad o un Mac), per partecipare. Perché la videochiamata sarà fruibile – via browser - anche da Android e Windows, e manterrà la crittografia end to end.

 

Ma non è finita qui: col nuovo FaceTime sarà possibile condivide anche ciò che si sta guardando, tipo un video o un film, per vederlo in perfetta sincronizzazione con gli amici. Questa funzione si chiama ShareTime.

 

Novità anche su iMessage, con la funzione ShareWithYou che creerà degli spazi appositi per le foto (ma anche i link) che gli altri hanno condiviso con voi. Dividiamo lavoro e vita privata. Con iOS 15 arriverà una novità veramente interessante. Un aggiornamento che di fatto sembrerà dividere l'iPhone in due: uno per la vita privata, uno per il lavoro.

 

Presentazione IOS15 4

Grazie a “Focus”, infatti, sarà possibile decidere che tipo di notifiche disabilitare e quali mantenere attive, magari nei diversi momenti della giornata. Sarà così possibile staccare dal lavoro dopo una certa ora, ad esempio. Il tutto sarà chiaramente personalizzabile, scegliendo le app che vogliamo rimangano attive e le persone con le quali vogliamo ancora comunicare. Poi rimarrà la classica funzionalità “non disturbare”, che disabiliterà la ricezione delle notifiche.

 

“Live text” e le nuove mappe

Molto interessanti anche le nuove funzionalità LiveText e le nuove Apple Maps. Con LiveText, in sostanza, sarà possibile selezionare il testo che compare dentro a una foto e copiarlo, oppure fare un tap (come nel caso di un numero di telefono, per far partire subito la chiamata). Il tutto è reso possibile dall'intelligenza artificiale.

 

Presentazione IOS15 6

Sulle nuove mappe, invece, il lavoro sembra veramente enorme: la grafica cambia notevolmente, e diventa talmente dettagliata che non orientarsi sarà veramente difficile: si vedranno i semafori, le corsie ciclabili, le strisce pedonali, con un livello di dettaglio veramente ben fatto. Inoltre, è prevista una interazione molto utile con i servizi pubblici. Per esempio, l'Apple Watch potrà dirci – a bordo di un autobus – quando è il momento di scendere.

 

Privacy prima di tutto

Con iOS 14.5 è arrivato l'App Tracking Transparency, che consente agli utenti di controllare la gestione dei loro dati con le varie app. La strada rimarrà questa, ma con iOS 15 arriveranno nuovi miglioramenti, sia su Mail che su Safari che su Siri. Una cosa su tutte: sarà possibile nascondere l'indirizzo IP. Inoltre arriverà un nuovo report – probabilmente settimanale – che fornirà agli utenti un quadro circa l'esposizione dei loro dati verso app e sviluppatori.

 

Presentazione IOS15 7

iPad OS 15 cambierà gli iPad

Anche iPad avrà il suo nuovo sistema operativo. Si chiamerà iPad OS 15 e sarà un aggiornamento importante, perché cambierà il modo in cui utilizziamo i tablet di Apple. A partire da un nuovo sistema di widget che saranno posizionabili come meglio si crede.

 

L'intento della casa di Cupertino rimane chiaro: fare dell'iPad qualcosa di sempre più vicino ad un Personal Computer, pur mantenendo i benefici dell'essere tablet. E molto lavoro, infatti, è stato fatto sul fronte del multi multitasking, rendendo più facile per gli utenti utilizzare più applicazioni allo stesso tempo (dividendo magari lo schermo in due) e passare da una applicazione a un’altra col gesture intelligenti e intuitive.

 

Presentazione IOS15 8

Miglioramenti anche per l'app Note, che è uno dei cardini degli iPas. Con l'aggiornamento, gli utenti possono iniziare a prendere una nota sul loro iPad utilizzando l'Apple Pencil semplicemente iniziando a “scrivere” sullo schermo, eliminando la necessità di lanciare l’app Note.

 

iCloud ed eredità digitale

Importanti novità anche per iCloud, il servizio di archiviazione online di Apple. Sarà possibile recuperare i propri dati anche grazie a un elenco di contatti fidati (da selezionare) che vengono interpellati nei casi di emergenza.

 

E poi ci sarà la possibilità di scegliere come funzionerà l'eredità digitale. La funzionalità si chiamerà Digital Legacy e consentirà di accedere a un account iCloud anche dopo che l'utente è venuto a mancare, così da non perdere dati, foto e altro.

 

Presentazione IOS15 9

WatchOS 8

Il nuovo sistema operativo per i Watch consentirà un nuovo salto in avanti in fatto di monitoraggio della salute. Grazie a nuove funzionalità integrate nell'app “Sonno”, infatti, l'orologio monitorerà anche la respirazione, per segnalare eventuali anomalie durante la fase di riposo.

 

E sulla già vasta app Fitness, arriveranno anche tai chi e pilates. Sempre con watchOS 8 sarà possibile creare quadranti perfetti con le foto e grazie all'arrivo di “Home”, sarà possibile gestire molte cose della casa connessa.

 

Ecco macOS Monterey

Presentazione IOS15 10

E non poteva mancare il nuovo sistema operativo per Mac. Si chiama macOS Monterey ed è disegnato a pennello per gli ultimi mac con processore m1 (ma girerà bene anche sugli altri).

 

Le caratteristiche principali sono quelle legate all'interazione con altri device Apple (dall'iPhone all'iPad), come il cursore dello stesso mouse che passa in automatico da iPad a Mac quando si sta lavorando su entrambi i dispositivi (questa funzione è possibile grazie all'Universal Control). Con Monterey arrivano su Mac anche le Shortcuts, un Safari più veloce.

Presentazione IOS15 13Presentazione IOS15 11Presentazione IOS15 14

Ultimi Dagoreport

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALL'AMATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT