ios15 big

LA RIVOLUZIONE APPLE - PRESENTATO IL NUOVO SISTEMA OPERATIVO IOS15 - AGGIORNATA L'APP FACETIME, CHE DIVENTA UNA VERA PIATTAFORMA SUL MODELLO DI ZOOM - IL TELEFONO SI POTRA' DIVIDERE IN DUE, SEPARANDO LE FUNZIONI PER LA VITA PRIVATA DA QUELLE PER IL LAVORO - LE NUOVE MAPPE SARANNO DETTAGLIATE, SI VEDRANNO SEMAFORI, PISTE CICLABILI, STRISCE PEDONALI E INTERAZIONI CON I SERVIZI PUBBLICI - E ANCHE PER IPAD E IMAC...

 

Biagio Simonetta per Il Sole 24 Ore

 

Presentazione IOS15

Inizia con Tim Cook che entra nell'Apple Park accolto da un pubblico fatto da memoji festanti, la tradizionale conferenza degli sviluppatori di Apple. Un evento attesissimo da fan e addetti ai lavori, perché Apple ha ancora un potenziale innovativo importante. E dalle WWDC emergono sempre interessanti visioni.

 

La novità principale dell'evento è senza alcun dubbio l'introduzione di iOS 15, che come di consueto arriverà in autunno (quando probabilmente usciranno gli iPhone 13). Apple ha lavorato molto a quello che sarà il nuovo sistema operativo. E le novità si vedono tutte. A partire da quelle previste per FaceTime.

 

FaceTime come Zoom

Presentazione IOS15 2

Complici le nuove abitudini imposte dalla pandemia, da Cupertino hanno lavorato intensamente su FaceTime, l'app di iOS che serve alle videochiamate. Con le novità di iOS 15, FaceTime si candida a diventare una piattaforma a tutto tondo, che va delle chiamate video con gli amici fino a quelle professionali.

 

Migliorano le prestazioni video e audio (effetto ritratto per chi parla, ma anche isolamento della voce, per ridurre al minimo i rumori di fondo grazie al machine learning). Ma la vera novità è che sarà possibile condividere un link della chiamata di gruppo (come Zoom, Teams e simili) per far partecipare altri utenti alla video-call.

 

Presentazione IOS15 3

E non è necessario avere un iPhone (o un iPad o un Mac), per partecipare. Perché la videochiamata sarà fruibile – via browser - anche da Android e Windows, e manterrà la crittografia end to end.

 

Ma non è finita qui: col nuovo FaceTime sarà possibile condivide anche ciò che si sta guardando, tipo un video o un film, per vederlo in perfetta sincronizzazione con gli amici. Questa funzione si chiama ShareTime.

 

Novità anche su iMessage, con la funzione ShareWithYou che creerà degli spazi appositi per le foto (ma anche i link) che gli altri hanno condiviso con voi. Dividiamo lavoro e vita privata. Con iOS 15 arriverà una novità veramente interessante. Un aggiornamento che di fatto sembrerà dividere l'iPhone in due: uno per la vita privata, uno per il lavoro.

 

Presentazione IOS15 4

Grazie a “Focus”, infatti, sarà possibile decidere che tipo di notifiche disabilitare e quali mantenere attive, magari nei diversi momenti della giornata. Sarà così possibile staccare dal lavoro dopo una certa ora, ad esempio. Il tutto sarà chiaramente personalizzabile, scegliendo le app che vogliamo rimangano attive e le persone con le quali vogliamo ancora comunicare. Poi rimarrà la classica funzionalità “non disturbare”, che disabiliterà la ricezione delle notifiche.

 

“Live text” e le nuove mappe

Molto interessanti anche le nuove funzionalità LiveText e le nuove Apple Maps. Con LiveText, in sostanza, sarà possibile selezionare il testo che compare dentro a una foto e copiarlo, oppure fare un tap (come nel caso di un numero di telefono, per far partire subito la chiamata). Il tutto è reso possibile dall'intelligenza artificiale.

 

Presentazione IOS15 6

Sulle nuove mappe, invece, il lavoro sembra veramente enorme: la grafica cambia notevolmente, e diventa talmente dettagliata che non orientarsi sarà veramente difficile: si vedranno i semafori, le corsie ciclabili, le strisce pedonali, con un livello di dettaglio veramente ben fatto. Inoltre, è prevista una interazione molto utile con i servizi pubblici. Per esempio, l'Apple Watch potrà dirci – a bordo di un autobus – quando è il momento di scendere.

 

Privacy prima di tutto

Con iOS 14.5 è arrivato l'App Tracking Transparency, che consente agli utenti di controllare la gestione dei loro dati con le varie app. La strada rimarrà questa, ma con iOS 15 arriveranno nuovi miglioramenti, sia su Mail che su Safari che su Siri. Una cosa su tutte: sarà possibile nascondere l'indirizzo IP. Inoltre arriverà un nuovo report – probabilmente settimanale – che fornirà agli utenti un quadro circa l'esposizione dei loro dati verso app e sviluppatori.

 

Presentazione IOS15 7

iPad OS 15 cambierà gli iPad

Anche iPad avrà il suo nuovo sistema operativo. Si chiamerà iPad OS 15 e sarà un aggiornamento importante, perché cambierà il modo in cui utilizziamo i tablet di Apple. A partire da un nuovo sistema di widget che saranno posizionabili come meglio si crede.

 

L'intento della casa di Cupertino rimane chiaro: fare dell'iPad qualcosa di sempre più vicino ad un Personal Computer, pur mantenendo i benefici dell'essere tablet. E molto lavoro, infatti, è stato fatto sul fronte del multi multitasking, rendendo più facile per gli utenti utilizzare più applicazioni allo stesso tempo (dividendo magari lo schermo in due) e passare da una applicazione a un’altra col gesture intelligenti e intuitive.

 

Presentazione IOS15 8

Miglioramenti anche per l'app Note, che è uno dei cardini degli iPas. Con l'aggiornamento, gli utenti possono iniziare a prendere una nota sul loro iPad utilizzando l'Apple Pencil semplicemente iniziando a “scrivere” sullo schermo, eliminando la necessità di lanciare l’app Note.

 

iCloud ed eredità digitale

Importanti novità anche per iCloud, il servizio di archiviazione online di Apple. Sarà possibile recuperare i propri dati anche grazie a un elenco di contatti fidati (da selezionare) che vengono interpellati nei casi di emergenza.

 

E poi ci sarà la possibilità di scegliere come funzionerà l'eredità digitale. La funzionalità si chiamerà Digital Legacy e consentirà di accedere a un account iCloud anche dopo che l'utente è venuto a mancare, così da non perdere dati, foto e altro.

 

Presentazione IOS15 9

WatchOS 8

Il nuovo sistema operativo per i Watch consentirà un nuovo salto in avanti in fatto di monitoraggio della salute. Grazie a nuove funzionalità integrate nell'app “Sonno”, infatti, l'orologio monitorerà anche la respirazione, per segnalare eventuali anomalie durante la fase di riposo.

 

E sulla già vasta app Fitness, arriveranno anche tai chi e pilates. Sempre con watchOS 8 sarà possibile creare quadranti perfetti con le foto e grazie all'arrivo di “Home”, sarà possibile gestire molte cose della casa connessa.

 

Ecco macOS Monterey

Presentazione IOS15 10

E non poteva mancare il nuovo sistema operativo per Mac. Si chiama macOS Monterey ed è disegnato a pennello per gli ultimi mac con processore m1 (ma girerà bene anche sugli altri).

 

Le caratteristiche principali sono quelle legate all'interazione con altri device Apple (dall'iPhone all'iPad), come il cursore dello stesso mouse che passa in automatico da iPad a Mac quando si sta lavorando su entrambi i dispositivi (questa funzione è possibile grazie all'Universal Control). Con Monterey arrivano su Mac anche le Shortcuts, un Safari più veloce.

Presentazione IOS15 13Presentazione IOS15 11Presentazione IOS15 14

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…