ios15 big

LA RIVOLUZIONE APPLE - PRESENTATO IL NUOVO SISTEMA OPERATIVO IOS15 - AGGIORNATA L'APP FACETIME, CHE DIVENTA UNA VERA PIATTAFORMA SUL MODELLO DI ZOOM - IL TELEFONO SI POTRA' DIVIDERE IN DUE, SEPARANDO LE FUNZIONI PER LA VITA PRIVATA DA QUELLE PER IL LAVORO - LE NUOVE MAPPE SARANNO DETTAGLIATE, SI VEDRANNO SEMAFORI, PISTE CICLABILI, STRISCE PEDONALI E INTERAZIONI CON I SERVIZI PUBBLICI - E ANCHE PER IPAD E IMAC...

 

Biagio Simonetta per Il Sole 24 Ore

 

Presentazione IOS15

Inizia con Tim Cook che entra nell'Apple Park accolto da un pubblico fatto da memoji festanti, la tradizionale conferenza degli sviluppatori di Apple. Un evento attesissimo da fan e addetti ai lavori, perché Apple ha ancora un potenziale innovativo importante. E dalle WWDC emergono sempre interessanti visioni.

 

La novità principale dell'evento è senza alcun dubbio l'introduzione di iOS 15, che come di consueto arriverà in autunno (quando probabilmente usciranno gli iPhone 13). Apple ha lavorato molto a quello che sarà il nuovo sistema operativo. E le novità si vedono tutte. A partire da quelle previste per FaceTime.

 

FaceTime come Zoom

Presentazione IOS15 2

Complici le nuove abitudini imposte dalla pandemia, da Cupertino hanno lavorato intensamente su FaceTime, l'app di iOS che serve alle videochiamate. Con le novità di iOS 15, FaceTime si candida a diventare una piattaforma a tutto tondo, che va delle chiamate video con gli amici fino a quelle professionali.

 

Migliorano le prestazioni video e audio (effetto ritratto per chi parla, ma anche isolamento della voce, per ridurre al minimo i rumori di fondo grazie al machine learning). Ma la vera novità è che sarà possibile condividere un link della chiamata di gruppo (come Zoom, Teams e simili) per far partecipare altri utenti alla video-call.

 

Presentazione IOS15 3

E non è necessario avere un iPhone (o un iPad o un Mac), per partecipare. Perché la videochiamata sarà fruibile – via browser - anche da Android e Windows, e manterrà la crittografia end to end.

 

Ma non è finita qui: col nuovo FaceTime sarà possibile condivide anche ciò che si sta guardando, tipo un video o un film, per vederlo in perfetta sincronizzazione con gli amici. Questa funzione si chiama ShareTime.

 

Novità anche su iMessage, con la funzione ShareWithYou che creerà degli spazi appositi per le foto (ma anche i link) che gli altri hanno condiviso con voi. Dividiamo lavoro e vita privata. Con iOS 15 arriverà una novità veramente interessante. Un aggiornamento che di fatto sembrerà dividere l'iPhone in due: uno per la vita privata, uno per il lavoro.

 

Presentazione IOS15 4

Grazie a “Focus”, infatti, sarà possibile decidere che tipo di notifiche disabilitare e quali mantenere attive, magari nei diversi momenti della giornata. Sarà così possibile staccare dal lavoro dopo una certa ora, ad esempio. Il tutto sarà chiaramente personalizzabile, scegliendo le app che vogliamo rimangano attive e le persone con le quali vogliamo ancora comunicare. Poi rimarrà la classica funzionalità “non disturbare”, che disabiliterà la ricezione delle notifiche.

 

“Live text” e le nuove mappe

Molto interessanti anche le nuove funzionalità LiveText e le nuove Apple Maps. Con LiveText, in sostanza, sarà possibile selezionare il testo che compare dentro a una foto e copiarlo, oppure fare un tap (come nel caso di un numero di telefono, per far partire subito la chiamata). Il tutto è reso possibile dall'intelligenza artificiale.

 

Presentazione IOS15 6

Sulle nuove mappe, invece, il lavoro sembra veramente enorme: la grafica cambia notevolmente, e diventa talmente dettagliata che non orientarsi sarà veramente difficile: si vedranno i semafori, le corsie ciclabili, le strisce pedonali, con un livello di dettaglio veramente ben fatto. Inoltre, è prevista una interazione molto utile con i servizi pubblici. Per esempio, l'Apple Watch potrà dirci – a bordo di un autobus – quando è il momento di scendere.

 

Privacy prima di tutto

Con iOS 14.5 è arrivato l'App Tracking Transparency, che consente agli utenti di controllare la gestione dei loro dati con le varie app. La strada rimarrà questa, ma con iOS 15 arriveranno nuovi miglioramenti, sia su Mail che su Safari che su Siri. Una cosa su tutte: sarà possibile nascondere l'indirizzo IP. Inoltre arriverà un nuovo report – probabilmente settimanale – che fornirà agli utenti un quadro circa l'esposizione dei loro dati verso app e sviluppatori.

 

Presentazione IOS15 7

iPad OS 15 cambierà gli iPad

Anche iPad avrà il suo nuovo sistema operativo. Si chiamerà iPad OS 15 e sarà un aggiornamento importante, perché cambierà il modo in cui utilizziamo i tablet di Apple. A partire da un nuovo sistema di widget che saranno posizionabili come meglio si crede.

 

L'intento della casa di Cupertino rimane chiaro: fare dell'iPad qualcosa di sempre più vicino ad un Personal Computer, pur mantenendo i benefici dell'essere tablet. E molto lavoro, infatti, è stato fatto sul fronte del multi multitasking, rendendo più facile per gli utenti utilizzare più applicazioni allo stesso tempo (dividendo magari lo schermo in due) e passare da una applicazione a un’altra col gesture intelligenti e intuitive.

 

Presentazione IOS15 8

Miglioramenti anche per l'app Note, che è uno dei cardini degli iPas. Con l'aggiornamento, gli utenti possono iniziare a prendere una nota sul loro iPad utilizzando l'Apple Pencil semplicemente iniziando a “scrivere” sullo schermo, eliminando la necessità di lanciare l’app Note.

 

iCloud ed eredità digitale

Importanti novità anche per iCloud, il servizio di archiviazione online di Apple. Sarà possibile recuperare i propri dati anche grazie a un elenco di contatti fidati (da selezionare) che vengono interpellati nei casi di emergenza.

 

E poi ci sarà la possibilità di scegliere come funzionerà l'eredità digitale. La funzionalità si chiamerà Digital Legacy e consentirà di accedere a un account iCloud anche dopo che l'utente è venuto a mancare, così da non perdere dati, foto e altro.

 

Presentazione IOS15 9

WatchOS 8

Il nuovo sistema operativo per i Watch consentirà un nuovo salto in avanti in fatto di monitoraggio della salute. Grazie a nuove funzionalità integrate nell'app “Sonno”, infatti, l'orologio monitorerà anche la respirazione, per segnalare eventuali anomalie durante la fase di riposo.

 

E sulla già vasta app Fitness, arriveranno anche tai chi e pilates. Sempre con watchOS 8 sarà possibile creare quadranti perfetti con le foto e grazie all'arrivo di “Home”, sarà possibile gestire molte cose della casa connessa.

 

Ecco macOS Monterey

Presentazione IOS15 10

E non poteva mancare il nuovo sistema operativo per Mac. Si chiama macOS Monterey ed è disegnato a pennello per gli ultimi mac con processore m1 (ma girerà bene anche sugli altri).

 

Le caratteristiche principali sono quelle legate all'interazione con altri device Apple (dall'iPhone all'iPad), come il cursore dello stesso mouse che passa in automatico da iPad a Mac quando si sta lavorando su entrambi i dispositivi (questa funzione è possibile grazie all'Universal Control). Con Monterey arrivano su Mac anche le Shortcuts, un Safari più veloce.

Presentazione IOS15 13Presentazione IOS15 11Presentazione IOS15 14

Ultimi Dagoreport

maurizio belpietro giorgia meloni francesco saverio garofani

A CIASCUNO LA SUA “VERITÀ” - L’ARTICOLO PUBBLICATO DAL QUOTIDIANO DI BELPIETRO SUL "PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” È PRATICAMENTE IDENTICO ALLA MAIL RICEVUTA DA MOLTI ALTRI QUOTIDIANI, DA UN ANONIMO CHE SI FIRMAVA "MARIO ROSSI", CHE HANNO DECISO DI IGNORARE LA VICENDA PERCHÉ NON VERIFICABILE - PERCHE' BELPIETRO HA DECISO DI DARE SPAZIO E RISALTO A UNA STORIA COSI' AMBIGUA? HA IN MANO ANCHE UN AUDIO O CI SONO ALTRE RAGIONI? DI CERTO, L'EX ALLIEVO DI VITTORIO FELTRI È UN PO' IN DIFFICOLTÀ: LE COPIE VENDUTE DAL SUO GIORNALE CALANO E "LA VERITÀ" STA DIVENTANDO POST-VERITÀ, CON LO SPAZIO CONCESSO A COMPLOTTISTI, NO VAX E PUTINIANI - FORSE CREARE UN PO’ DI CACIARA CON IL GAROFANI-GATE SERVE A RIPORTARE IL QUOTIDIANO SOTTO I RIFLETTORI - DI SICURO HA FATTO UN FAVORE A GIORGIA MELONI. DEL RESTO, FU LEI NEL 2023 A OPPORSI ALLA VENDITA DEL GIORNALE AD ANGELUCCI, E A TROVARE IN FEDERICO VECCHIONI, AD DI "BONIFICHE FERRARESI" E CARO A LOLLOBRIGIDA, IL "SALVATORE" PRONTO A RILEVARE IL 25% DELLA SOCIETA' EDITRICE BY BELPIETRO - DA ALLORA FIOCCANO INSERZIONI DELLE PARTECIPATE E PEZZI PRO-GIORGIA...

matteo salvini giorgia meloni donald trump vladimir putin sergio mattarella

DAGOREPORT - COME MAI GLI ARTICOLI DELLA “VERITÀ” SUL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” ARRIVANO IL GIORNO DOPO LA RIUNIONE DEL CONSIGLIO SUPREMO DI DIFESA, DI CUI GAROFANI È SEGRETARIO, IN CUI SI È RIBADITA LA LINEA DI “PIENO SOSTEGNO ITALIANO ALL’UCRAINA”? - LA LINEA PRO-KIEV DI GIORGIA MELONI SI E' AFFIEVOLITA DA TEMPO (HA MESSO IN “PAUSA” L'ADESIONE DELL'ITALIA AL PIANO PURL PER LE ARMI USA A KIEV) E SALVINI E' IL SOLITO "FIGLIO DI PUTIN" CHE SI OPPONE A OGNI SOSTEGNO A ZELENSKY - NON SOLO: MATTARELLA, ORMAI DA ANNI, INFIOCINA I SOVRANISMI DI MEZZO MONDO, HA PIU' VOLTE CRITICATO TRUMP, PUTIN, ORBAN, NETANYAHU E AFD (GUARDA CASO TUTTI AMICI DI MELONI E SALVINI) - SE L'AUDIO DI GAROFANI ESISTE, E CERTIFICA UN "COMPLOTTO" E NON UN SEMPLICE RAGIONAMENTO POLITICO, PERCHÉ BELPIETRO NON LO PUBBLICA? IL COLLOQUIO DELL'EX DEPUTATO DEL PD È STATO CARPITO AL RISTORANTE IN UNA "CHIACCHERATA TRA AMICI". SE ESISTE L'AUDIO, CHI LO HA REGISTRATO? UN AMICO? UN PRIVATO CITTADINO CHE HA RICONOSCIUTO GAROFANI, NONOSTANTE FOSSE UN VOLTO POCO NOTO? O IL CONSIGLIERE DI MATTARELLA ERA "ATTENZIONATO"? DA CHI?

tommaso foti galeazzo bignami

CHIAGNI E FOTI – A VOLERE QUEL FENOMENO DI GALEAZZO BIGNAMI COME CAPOGRUPPO DI FDI ALLA CAMERA FU TOMMASO FOTI, CHE SCELSE IL CAMERATA BOLOGNESE COME SUO SUCCESSORE. QUANDO CI FU IL PASSAGGIO DI CONSEGNE, FOTI ASSICURÒ CHE NON AVREBBE POTUTO SCEGLIERE UN SUCCESSORE MIGLIORE (PENSA COM'ERANO GLI ALTRI PRETENDENTI) - DI SICURO BIGNAMI NON È MAI STATO TROPPO ISTITUZIONALE NEGLI INTERVENTI IN AULA: SPESSO PROVOCATORIO, OGNI VOLTA CHE PARLA IRRITA L'OPPOSIZIONE. PARE CHE UNA TELEFONATA DA PALAZZO CHIGI E UN CONSIGLIO “PATERNO” BY FOTI LO AVESSERO INDOTTO A MAGGIOR EQUILIBRIO. SINO A IERI…

sergio mattarella guido crosetto galeazzo bignami adolfo urso giorgia meloni

FLASH! - SULLA QUESTIONE GAROFANI-BELPIETRO, RIMBOMBA IL SILENZIO ASSORDANTE DI GUIDO CROSETTO. CHE LA LINEA DEL MINISTRO DELLA DIFESA E COFONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA SIA PIÙ IN SINTONIA CON IL COLLE CHE CON I CAMERATI DI “PA-FAZZO” CHIGI DI VIA DELLA SCROFA, NON È UNA NOVITÀ. D’ALTRONDE, NEL 2022 FU MATTARELLA A VOLERE CROSETTO ALLA DIFESA, DOPO AVER BOCCIATO IL NOME DI ADOLFO URSO PROPOSTO DA MELONI. ED È SEMPRE STATO CONSIDERATO UN “INTERLOCUTORE” DEL COLLE, TANT’È CHE GUIDONE SMISE DI PARTECIPARE  AI CONSIGLIO DEI MINISTRI POICHÉ TUTTI DAVANTI A LUI TENEVANO LA BOCCUCCIA CHIUSA…

maurizio belpietro giorgia meloni galeazzo bignami francesco saverio garofani sergio mattarella

GIORGIA MELONI NON ARRETRA! DOPO L'INCONTRO AL QUIRINALE CON MATTARELLA, LA DUCETTA HA RIBADITO LA VERSIONE DEL CAMERATA GALEAZZO BIGNAMI: “RAMMARICO PER LE PAROLE ISTITUZIONALMENTE E POLITICAMENTE INOPPORTUNE DI FRANCESCO SAVERIO GAROFANI” – AL CONSIGLIERE DI MATTARELLA SARÀ SFUGGITA UNA PAROLA DI TROPPO, MA DA UNA BANALE OSSERVAZIONE POLITICA SUL CENTROSINISTRA AL GOLPE QUIRINALIZIO, CI PASSA UN OCEANO – PERCHÉ BELPIETRO NON PUBBLICA L'AUDIO IN CUI GAROFANI EVOCAVA UN “PROVVIDENZIALE SCOSSONE” (AMMESSO CHE LO "SCOSSONE" NON SI RIFERISSE AL CENTROSINISTRA)? SE LO FACESSE, LA QUESTIONE SAREBBE CHIUSA: PER GAROFANI SAREBBE DIFFICILE RESTARE AL SUO POSTO – IL QUIRINALE AVEVA FATTO SAPERE CHE DOPO L’INCONTRO CI SAREBBE STATO UN COMUNICATO. PER ORA L’HA FATTO LA MELONI: CI SARÀ UN’ALTRA NOTA DAL COLLE? - BIGNAMI INSISTE: "CI HA SORPRESO LA REAZIONE SCOMPOSTA DEL PD, GAROFANI HA CONFERMATO I CONTENUTI E NON HO VISTO PIATTI VOLARE DAL QUIRINALE..."