SETTE CONTRO SETTE - ''ATLANTIDE'' (LA7) COLPITA E AFFONDATA DAL FUOCO AMICO DI MENTANA: PURGATORI MANDA IN ONDA UN VIDEOGIOCO SPACCIANDOLO PER L'UCCISIONE DI SOLEIMANI E ''OPEN'' GLI SMONTA LA BUFALA VIA DAVID PUENTE - UN ALTRO DEBUNKER CHE NON SI FA SFUGGIRE NULLA, PAOLO ATTIVISSIMO, AVEVA GIA' RILEVATO L'ERRORE SU TWITTER. E PURGATORI GLI RISPONDE CHE SAPEVA BENISSIMO CHE SI TRATTAVA DI UN FAKE (DAJE ANDRE', STACCE)

-

Condividi questo articolo


 

 

 

David Puente per www.open.online

 

andrea salerno andrea purgatori foto di bacco andrea salerno andrea purgatori foto di bacco

L’otto gennaio 2020 il programma televisivo Atlantide, in onda su La7 e condotto da Andrea Purgatori, manda in onda un servizio intitolato «Il video dell’uccisione del generale Soleimani». Un falso come un altro diffuso dall’HuffPost il 6 gennaio.

 

Purgatori, introducendo il video, dice «Somiglia molto a un videogioco, ma non è un videogioco». Purtroppo per lui si tratta proprio di un videogioco del 2015 dal titolo «AC-130 Gunship simulator».

 

Ecco il video originale e integrale del videogioco:

il videogioco spacciato per omicidio di soleimani il videogioco spacciato per omicidio di soleimani

 

Il video andato in onda su La7, come possiamo notare, è sfuocato a causa della perdita di qualità causata dai primi download da Youtube o di altre versioni caricate su altre piattaforme, basti pensare che se veniva diffuso via Whatsapp la perdita di qualità è già evidente. Ecco il semplice confronto tra il video andato in onda su La7 e l’originale dove possiamo notare quanto il tasto del gioco «FIRE» in basso a destra sia sfuocato:

 

 

Chi ha lavorato al servizio andato in onda su Atlantide potrebbe essere stato tratto in inganno da quelli pubblicati via Twitter da qualche utente. Ecco alcuni esempi (123), uno di questi trattato da Snopes il 6 gennaio:

 

david puente mostra come siano anni che gira lo stesso video david puente mostra come siano anni che gira lo stesso video

Il video sul sito di La7 è stato rimosso la sera stessa verso la mezzanotte, ma rimangono i salvataggi e le critiche di chi se ne è reso conto. Ecco la risposta del conduttore a Paolo Attivissimo dove sostiene, dopo aver negato durante il programma che fosse un videogioco e dopo il titolo usato sul sito del canale televisivo, che sapeva tutto:

Gentile Paolo, lei ha ragione. Certo che è un videogioco, lo sapevo, ma rappresentava tecnicamente una perfetta dimostrazione di come colpisce un drone. Sono io che mi sono espresso maledettamente male. Grazie per la sua attenzione.

 

 

Usato dai russi contro gli americani

Non è la prima volta che qualcuno commette questo genere di errore. Come riporto in un mio vecchio tweet, il video venne usato persino dal Ministero della Difesa russo già nel 2017 per accusare gli Stati Uniti di sostenere l’ISIS:

Una storia “bellissima”. Il Ministero della Difesa russo, fonte ufficiale, pubblica una serie di foto ritenute “prove inconfutabili” di un sostegno degli USA all’ISIS. Peccato che la foto qui riportata riguardi il videogioco “AC-130 Gunship simulator” (https://youtube.com/watch?v=clL9yZSbcE0).

 

 

 

il videogioco spacciato per omicidio di soleimani il videogioco spacciato per omicidio di soleimani DAVID PUENTE DAVID PUENTE paolo attivissimo paolo attivissimo

 

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…