SEX AND THE SCIATICA - TORNA LA SERIE CULTO ANNI ’90 "SEX AND THE CITY", CON LE PROTAGONISTE ORMAI CINQUANTENNI CHE SI SMUTANDANO TRA RUGHE, CHIAPPE MOSCE E MENOPAUSA - NON CI SARÀ KIM CATTRAL CHE INTERPRETAVA LA PANTERONA SAMANTHA, CONTRARIA ALLA REUNION - LA SERIE SERVIRÀ A FAR CAPIRE CHE LE 50ENNI LA DANNO PIÙ FACILMENTE DELLE TRENTENNI? AH, SAPERLO…

-

Condividi questo articolo





 

Ilaria Ravarino per "il Messaggero"

 

sex and the city sex and the city

Sex and the City, la serie culto di fine anni Novanta, sta per tornare. Dopo 94 episodi, sei stagioni televisive, una serie prequel (The Carrie Diaries) e due film omonimi nel 2004 e nel 2010, le ragazze disinibite di New York, «la città che non dorme mai», saranno nuovamente al centro di un progetto cucito addosso alle loro avventure sentimentali. Il titolo, annunciato ieri su Instagram dalla protagonista Sarah Jessica Parker, accompagnandolo con l' hashtag Sex and The City prossimo capitolo, sarà And Just Like That (E così), e nel cast, secondo quanto comunicato dalla rete HBO, torneranno tutte le protagoniste tranne la pantera Samantha, interpretata da Kim Cattral (64).

 

il teaser della nuova serie di sex and the city il teaser della nuova serie di sex and the city

IL PRODOTTO

Serie culto trasmessa in Italia tra il 2000 e il 2004, Sex and The City fu il primo prodotto del piccolo schermo a raccontare, con ironia e leggerezza, il rapporto delle trentenni con il sesso: per anni vinse tutto quello che c' era da vincere (7 Emmy, 8 Golden Globes), diventando simbolo di un femminismo spensierato pre #metoo e imponendosi nell' immaginario di una generazione intera.

 

«Come tutti, anche io adoravo quella serie racconta Simona Ventura, 55 anni, nel 2000 volto di punta di Rai 2 e allora moglie del calciatore Stefano Bettarini fu colpa di Sex and The City se mi innamorai di New York, dove mi sono comprata una casa che oggi non ho più. Fu una serie importantissima, simbolo di emancipazione per tutte, con la storia di quattro ragazze figlie degli anni Ottanta che correvano dietro ai loro sogni, senza paura di essere giudicate se andavano a letto con uno o con l' altro. Anzi».

il teaser della nuova serie di sex and the city 2 il teaser della nuova serie di sex and the city 2

 

Composta da dieci episodi di mezz' ora, da girare la prossima primavera a New York per la piattaforma HBO Max, And Just Like That racconterà a 11 anni di distanza dall' ultimo film - la storia dell' amicizia fra la bionda giornalista Carrie Bradshow, l' eccentrica rossa Miranda Hobbes e la moretta timorata Charlotte York, interpretate dalle stesse attrici degli anni Novanta: Parker (55), ormai attiva soprattutto come stilista, Chyntia Nixon (54), reduce da un' esperienza fallimentare in politica, e Kristin Davis (55), sparita dai radar da un paio d' anni.

 

IL COMUNICATO

il cast di sex and the city ai vecchi tempi il cast di sex and the city ai vecchi tempi

 

 

«Condurremo per mano gli spettatori nella loro amicizia e nelle loro avventure quotidiane, più complicate a 50 anni che a 30», recita lo scarno comunicato di HBO Max.

 

«Scommetto che le ragazze saranno ancora ragazzacce scherza Ventura anzi trovo molto positivo che ci sia una serie che dica che noi cinquantenni esistiamo, e che abbiamo una nostra forza. Sono sicura che ci sarà ancora tanto sesso e tanta leggerezza, perché a questa età il meglio deve ancora venire. La differenza? Se Mr. Big tradirà Carrie, probabilmente lei chiuderà un occhio. O forse tutti e due».

 

L'INVENTORE

sex and the city 2 sex and the city 2

Resteranno, si capisce, i punti di forza dello show, inventato dal papà di Emily in Paris Darren Star, non coinvolto nel nuovo progetto, e girato dallo storico regista Michael Patrick King, produttore insieme alle attrici: l' attenzione ossessiva per la moda (il tutù rosa e le scarpe Manolo Blahnik sono tuttora icone della serie), i cocktail (il Cosmopolitan), il linguaggio esplicito e soprattutto New York. «Una città che da allora è cambiata moltissimo, e che sono curiosa di rivedere sullo sfondo delle avventure delle ragazze: da allora ha attraversato il dramma delle Torri Gemelle, il crollo della Lehman Brothers, adesso la pandemia. Ma ogni volta si è saputa ricostruire».

 

kim cattrall e sarah jessica parker sex and the city kim cattrall e sarah jessica parker sex and the city

IL DIBATTITO

Quel che cambia, e che in rete ha suscitato un acceso dibattito tra i fan, è la composizione del cast: alle quattro ragazze ne manca una, la Samantha di Cattral, da sempre esplicitamente ostile a una riunione con le colleghe, ma favorevole a passare l' eredità a una nuova attrice, possibilmente come disse in un' intervista nel 2017 «in un' ottica più inclusiva».

 

sex and the city 3 sex and the city 3

Un' esclusione inevitabile, dopo il colpo di grazia dato via Instagram nel 2018 dalla stessa Cattral all' eterna rivale Parker, definita senza mezzi termini «crudele» per aver commentato «ipocritamente» la morte del fratello Christopher, suicida. «E dire che nella serie il loro rapporto era bellissimo. Amicizie così, tra donne, sono diventate talmente rare da essere eccezionali: combattiamo troppo l' una contro l' altra e siamo diventate incapaci di apprezzare il successo del prossimo. Che peccato».

willie garson e sarah jessica parker in sex and the city 2 willie garson e sarah jessica parker in sex and the city 2 kim cattrall e cynthia nixon kim cattrall e cynthia nixon kim cattrall kim cattrall kim cattrall in sex and the city kim cattrall in sex and the city kim cattrall kim cattrall sex and the city 5 sex and the city 5 willie garson il migliore amico gay di carrie willie garson il migliore amico gay di carrie willie garson e sarah jessica parker in sex and the city 7 willie garson e sarah jessica parker in sex and the city 7 jason lewis con samantha jason lewis con samantha il cast di sex and the city il cast di sex and the city il cast di sex and the city al golden globe nel 2000 il cast di sex and the city al golden globe nel 2000 il cast di sex and the city nel 2007 il cast di sex and the city nel 2007 kristin davis 1 kristin davis 1 mr big e carrie mr big e carrie cynthia nixon e famiglia cynthia nixon e famiglia david eigenberg e miranda david eigenberg e miranda cynthia nixon nel 1998 cynthia nixon nel 1998 cynthia nixon oggi cynthia nixon oggi cynthia nixon, kristin davis, sarah jessica parker, kim cattrall al debutto venti anni fa cynthia nixon, kristin davis, sarah jessica parker, kim cattrall al debutto venti anni fa sarah jessica parker e famiglia sarah jessica parker e famiglia willie garson e sarah jessica parker in sex and the city 3 willie garson e sarah jessica parker in sex and the city 3 willie garson oggi willie garson oggi sex and the city sex and the city willie garson e sarah jessica parker in sex and the city 4 willie garson e sarah jessica parker in sex and the city 4 il teaser della nuova serie di sex and the city 1 il teaser della nuova serie di sex and the city 1

 

Condividi questo articolo



ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…