perde 50mila euro di diamanti a napoli

IL TESORO PERDUTO - PERDE 50MILA EURO DI DIAMANTI AL SUPERMERCATO: A NAPOLI È CACCIA ALL’UOMO MISTERIOSO – IL PLICO CON I PREZIOSI RITROVATO DAGLI ADDETTI ALLE PULIZIE - LE TELECAMERE DI SORVEGLIANZA HANNO INDIVIDUATO IL DISTRATTO SEMINATORE DI DIAMANTI IN UN UOMO CON I CAPELLI BIANCHI, BEN VESTITO E CON IL VISO PROTETTO DA UNA MASCHERINA NERA

Paolo Barbuto per ilmattino.it

 

DIAMANTI 2

Un uomo va a fare la spesa, resta nel supermercato dieci minuti in tutto ma in quei dieci minuti perde dalla tasca un sacchetto. Gli addetti alle pulizie trovano quel plico a fine giornata, lo aprono e scoprono che all’interno ci sono tre diamanti con tanto di certificato di purezza. Portano il plico ai gestori del market i quali pensano che presto qualcuno verrà a chiederne la restituzione. Però non si presenta nessuno, così scatta una “caccia all’uomo misterioso” per provare a restituirgli quel tesoro da 50mila euro che ha distrattamente perduto.

 

 

La vicenda si è svolta sabato sera poco dopo le 20 all’interno di Grangusto, a raccontarla è l’avvocato Antonio Gioia al quale Rosa Orlando, a nome dell’accorsata struttura di via Marina, si è rivolta per chiedere una consulenza sul da farsi. Di primo acchito, nel rispetto delle norme del codice, ai gestori di Grangusto è stato consigliato di rivolgersi all’ufficio oggetti rinvenuti del Comune di Napoli al quale andrebbe consegnata qualunque cosa ritrovata per caso.

DIAMANTI 1

 

Solo che a quell’ufficio si sono preoccupati: «Mi hanno detto di non avere a disposizione una cassaforte per custodire un bene così prezioso - spiega l’avvocato Gioia -. Inizialmente hanno respinto la richiesta, poi si sono fatti vivi sostenendo di aver trovato un ufficio dotato di cassaforte che avrebbe potuto accoglierci fra due settimane». Troppo tempo, impossibile attendere. Allora è scattata l’idea di lanciare un appello pubblico, tramite le colonne del nostro giornale, per provare a rintracciare quell’uomo che ha distrattamente perduto un tesoro.

 

In tutto i diamanti ritrovati sono tre, ciascuno accompagnato da un certificato di autenticità e di purezza. Sulla base dei dati presenti su quei cartoncini abbiamo consultato la borsa internazionale dei diamanti e abbiamo appurato che il valore dovrebbe oscillare intorno ai 50mila euro ma potrebbero ottenere una valutazione anche due volte superiore dopo una analisi accurata (ci perdoneranno gli esperti se la nostra valutazione è stata superficiale).

 

PERDE 50MILA EURO DI DIAMANTI A NAPOLI

Nell’unica immagine che abbiamo pubblicato di uno dei diamanti abbiamo cancellato i dettagli su dimensioni e categoria di appartenenza: da Grangusto quelle pietre usciranno solo se la persona che vorrà recuperarle sarà in grado di chiarire le caratteristiche precise di ciascuna di esse e solo dopo aver avuto il placet e la presenza di un rappresentante delle forze dell’ordine per generalizzare chi sostiene di esserne il proprietario.

 

In questa incredibile vicenda c’è un percorso di “buone azioni” e di profondi valori che non va taciuto. L’addetto che ha trovato quel sacchetto con i diamanti non ha pensato neanche per un secondo di appropriarsene, perché le persone perbene non sono nemmeno sfiorate da idee del genere; chi ha ricevuto tra le mani quel tesoro non ha pensato ad altro che partire alla ricerca del proprietario, perché chi ha grandi valori come i gestori di Grangusto, non prevede di mettere le mani sulla roba altrui. Insomma, se quel sacchetto di diamanti fosse finito nelle mani sbagliate adesso non ci sarebbe la caccia all’uomo misterioso che oggi è scattata, perciò la storia è ancora più bella da raccontare.

 

All’interno dell’innovativo ristorante-bar-supermercato gourmet di via Marina subito hanno guardato le immagini del circuito interno di sorveglianza per riuscire a individuare la persona che ha perduto quel sacchetto.

PERDE 50MILA EURO DI DIAMANTI A NAPOLI

 

 

La ricerca è stata fruttuosa, ci sono almeno tre differenti filmati che inquadrano l’uomo che, però, non è stato riconosciuto come cliente abituale di Grangusto: in quel caso sarebbe stato facile individuarlo e andare personalmente a restituirgli le pietre preziose.

 

Le telecamere di sorveglianza hanno individuato il distratto seminatore di diamanti in un uomo con i capelli bianchi, ben vestito e con il viso protetto da una mascherina nera. Già al momento dell’ingresso, mentre l’uomo misura la temperatura, si vede spuntare dalla tasca destra un sacchetto bianco che, molto probabilmente, sarà quello che perderà qualche metro più avanti.

 

L’uomo resta nel market per dieci minuti in tutto, prende due o tre prodotti, poi si avvicina a un banco frigo ma non trova quel che cerca e torna sui suoi passi: è in quel momento che perde il prezioso sacchetto. Dopo un minuto viene ripreso alla cassa mentre paga in gran fretta e va via.

 

Questo è tutto quel che c’è dell’uomo misterioso che semina diamanti. Se qualcuno sa come rintracciarlo si faccia avanti. La caccia è iniziata.

 

 

DIAMANTI 1DIAMANTI

Ultimi Dagoreport

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…

john elkann theodore kyriakou leonardo maria del vecchio

DAGOREPORT - L’OSTACOLO PIÙ TOSTO DELLA TRATTATIVA IN CORSO TRA IL MAGNATE GRECO KIRIAKOU E JOHN ELKANN NON E' L'ACQUISIZIONE DEL GRUPPO GEDI BENSÌ COME “RISTRUTTURARE” UN ORGANICO DI 1300 DIPENDENTI, TRA TAGLI ALLE REDAZIONI LOCALI, PREPENSIONAMENTI E “SCIVOLI”, DI CUI CIRCA 280 GIORNALISTI FANNO CAPO A “REPUBBLICA” E ALTRI 170 A “LA STAMPA” - LA PARTITA SUL FUTURO DEL QUOTIDIANO TORINESE, ASSET CHE NON RIENTRA NEL PROGETTO DI KYRIAKOU, NON ACCELERA CON LA CORDATA VENETA MESSA SU DA ENRICO MARCHI - NEL CASO LA TRANSIZIONE ELLENICA NAUFRAGASSE, LEONARDINO DEL VECCHIO HA CONFERMATO DI ESSERE PRONTO: “NOI CI SIAMO” - “NOI” CHI? ESSENDO “QUEL RAGAZZO'' (COPY ELKANN), DEL TUTTO A DIGIUNO DI EDITORIA, I SOSPETTI DILAGANO SU CHI SI NASCONDE DIETRO LA CONTRO-OFFERTA CON RILANCIO DELL’AZIONISTA DELL’IMPERO DEL VECCHIO, IL CUI CEO MILLERI È STATO ISCRITTO NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI CON CALTAGIRONE E LOVAGLIO, PER LA SCALATA DI MPS SU MEDIOBANCA-GENERALI - E DA TORINO, AVVISANO LE REDAZIONI IN RIVOLTA DI ROMA E TORINO DI STARE ATTENTI: DALLA PADELLA GRECA RISCHIANO DI FINIRE NELLA BRACE DI CHISSÀ CHI...

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO