ALTOLÀ! ROBERTO SPERANZA FIRMA UN’ORDINANZA PER PROROGARE L’OBBLIGO DI DISTANZIAMENTO SUI TRENI AD ALTA VELOCITÀ, DOPO LE POLEMICHE E L’ALLARME LANCIATO DAL COMITATO TECNICO SCIENTIFICO – TE CREDO: OLTRE AL RISCHIO SANITARIO, CON I CONTAGI IN AUMENTO, C’È ANCHE UN MOTIVO DI OPPORTUNITÀ POLITICA: SE SI TOGLIE IL DISTANZIAMENTO IN TRENO PERCHÉ COSTRINGERE RISTORANTI E BAR A MANTENERLO?

-

Condividi questo articolo


frecce senza distanziamento frecce senza distanziamento

1 – LIBERI TUTTI: DA OGGI I TRENI AD ALTA VELOCITÀ POSSONO VIAGGIARE AL 100% DELLA CAPIENZA! (DA DAGOSPIA DI IERI)

https://www.dagospia.com/rubrica-29/cronache/liberi-tutti-oggi-treni-ad-alta-velocita-possono-viaggiare-243552.htm

roberto speranza roberto speranza

 

2 – TRENI, SI CAMBIA: SÌ A DISTANZA. SPERANZA FIRMA ORDINANZA PER DIETROFRONT

Nadia Pietrafitta per LaPresse

 

Dopo le polemiche arriva lo stop alla decisione del Governo di eliminare l'obbligo di distanziamento sui treni ad altà velocità, consentendo così ai convogli di viaggiare al 100% della loro capienza. È Roberto Speranza a suonare l'alt, firmando un'ordinanza in materia.

 

"È giusto che sui treni restino in vigore le regole di sicurezza applicate finora. Non possiamo permetterci di abbassare il livello di attenzione e cautela", accogliendo di fatto le critiche arrivate da scienziati e amministratori locali.

 

WALTER RICCIARDI WALTER RICCIARDI

E' un'idea "sbagliata", era stato il giudizio severo di Walter Ricciardi, consulente di Speranza al ministero alla Salute. "Proprio il distanziamento contribuisce alla sicurezza di questo mezzo di trasporto, che altrimenti - aveva avvertito - diventerebbe insicuro".

 

Anche l'assessore alla Sanità del Lazio Alessio D'Amato aveva messo in dubbio la scelta: "Mentre aumentano i contagi e le regioni con valore RT superiore a 1 siamo sicuri che è una buona idea eliminare distanziamento sui treni? Questa decisione si accompagni ai test rapidi a viaggiatori su treni e i voli. Si dà un messaggio sbagliato - l'attacco - l'Italia è accerchiata da Paesi in cui la curva sale e qui si dice stop al distanziamento. Ricordo che Roma è la principale destinazione dei treni ad Alta velocità del Paese".

 

coronavirus frecciarossa coronavirus frecciarossa

Con l'aumento, sia pur contenuto, dei contagi - poi - si riaffacciano anche le polemiche politiche. Nicola Zingaretti, pur senza citarlo, attacca il negazionista Matteo Salvini, che solo alcuni giorni fa, partecipando ad un convegno in Senato, aveva rifiutato di indossare la mascherina.

 

"Il tema oggi è non far rialzare la curva. E quindi continuare a dire a tutti, contro gli scellerati che per farsi pubblicità si tolgono la mascherina, che ci sono tre cose semplici che bisogna fare: mascherina, distanza di sicurezza e igiene delle mani", insiste il segretario dem.

nicola zingaretti e matteo salvini nicola zingaretti e matteo salvini

 

"Zingaretti farebbe bene a non fare battute sulle mascherine - la secca replica del leader leghista - Ci sono scellerati che usano soldi pubblici per comprare mascherine fantasma e infatti sono in fondo alle classifiche di gradimento dei cittadini...".

trenitalia distribuisce mascherine1 trenitalia distribuisce mascherine1 sanificazione treni sanificazione treni sanificazione treni 1 sanificazione treni 1 trenitalia trenitalia frecciarossa covid frecciarossa covid

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…