DONNE PERICOLOSE - ARRESTATA UNA 47ENNE DI VIMERCATE CHE DROGAVA E DERUBAVA LE SUE VITTIME INCONTRATE SUI SOCIAL - TIZIANA MORANDI CIRCUIVA LE PREDE CON VARIE SCUSE: UNA RACCOLTA BENEFICA, UNA SERATA AL CINEMA, UN CAFFÈ O UN APERITIVO PER CONOSCERSI, PRIMA DI SOMMINISTRARGLI DEI COCKTAIL A BASE DI BENZODIAZEPENE - LE MAGGIOR PARTE DELLE VITTIME ERANO ANZIANI CHE…

-

Condividi questo articolo


tiziana morandi tiziana morandi

Federico Berni per www.corriere.it

 

I pretesti per gli incontri erano vari: una raccolta benefica (falsa), una serata al cinema, un caffè o un aperitivo per conoscersi. Lo scopo era uno soltanto: drogare le bevande delle vittime con le benzodiazepine per narcotizzarle, e poi rubare loro anelli, gioielli, catenine d’oro, contanti. Sono sei gli episodi ricostruiti dai Carabinieri della Stazione di Bellusco che hanno arrestato Tiziana Morandi, una 47enne del Vimercatese, nullafacente, con l’accusa di rapina aggravata e lesioni.

 

tiziana morandi tiziana morandi

La malvivente, che ha dei trascorsi per furto e circonvenzione di incapaci, agiva indisturbata nell’appartamento delle vittime, sia anziane che giovani, portando via tutto quello che di prezioso riusciva a trovare. Per procurarsi il sedativo, la donna usava false prescrizioni mediche che esibiva all’occorrenza in pronto soccorso millantando di essere in cura psichiatrica.

 

Le indagini dei militari della compagnia di Bellusco sono partite nell’agosto 2021, quando un 83enne di Roncello era stato trovato dal figlio in casa privo di sensi. Trasportato al pronto soccorso dell’ospedale di Vimercate, da dove fortunatamente era stato dimesso, l’anziano era risultato positivo alla benzodiazepina. Ai carabinieri aveva detto di essersi addormentato in casa dopo aver condiviso una camomilla con una donna che si era presentata alla sua porta con la scusa di una raccolta di soldi per beneficenza. Una volta risvegliatosi in ospedale, si era accorto di non avere più al collo la collana con alcune medagliette; sparita anche la fede nuziale.

 

tiziana morandi tiziana morandi

Stesso modus operandi, nel mese di agosto 2021, a Roncello: un 84enne, abbordato dalla Morandi in un bar ed invitato a consumare una bevanda, si era ritrovato senza i 50 euro che aveva nel portafogli. Idem per un 67enne che aveva conosciuto la donna su Facebook: invitato a casa di lei per bere qualcosa in compagnia, era caduto in uno stato di sonnolenza. Si era poi svegliato a casa sua, senza ricordare ci fosse arrivato, e si era accorto di non indossare più la catenina al collo. Dopo alcuni giorni, si era visto addebitare sul proprio bancomat un prelievo di 250 euro effettuato presso uno sportello di Roncello a lui sconosciuto.

 

I carabinieri hanno acquisito i referti medici dal Pronto soccorso di Vimercate di coloro che erano risultati positivi all’utilizzo dello psicofarmaco, riscontrando altri casi. In particolare, Tiziana Morandi aveva contattato, sempre tramite i social, altri due uomini. Nell’ottobre 2021, un 51enne della provincia di Milano, invitato al cinema per vedere l’ultimo film di «007», si era risvegliato in un lettino del pronto soccorso dell’ospedale, privo di circa 150 euro e positivo, anche lui, alla sostanza.

materiale sequestrato a casa di tiziana morandi materiale sequestrato a casa di tiziana morandi

 

Analoga sorte ad un 27enne della Val Badia che si era spostato in Lombardia per conoscere la donna di persona dopo i primi approcci sui social. Una volta bevuta un’aranciata, era caduto in un sonno catatonico. Il giovane, dopo essersi ripreso, nel fare rientro in Trentino, durante il tragitto aveva cominciato ad accusare forti dolori addominali e conati di vomito, decidendo così di fermarsi all’ospedale di Rovereto. Lì si era accorto che dal proprio zaino mancavano 400 euro, si era sottoposto all’esame riscontrando la positività al farmaco.

 

Ma il colpo grosso la Morandi lo ha fatto con un 71enne di origini irpine, il quale, nel parlare delle sue passioni, le aveva confidato di voler vendere la sua collezione di monete e pennini d’oro del valore di circa 80 mila euro. Lei gli aveva fatto credere di conoscere persone del settore per piazzare la merce, e lo aveva invitato a casa.

 

tiziana morandi tiziana morandi

A giugno 2022, dopo averlo drogato, era riuscita ad utilizzare la sua carta di credito per acquistare 4mila euro di monili in oro presso una gioielleria, nonché capi di abbigliamento per un valore di circa 100 euro. Successivamente, facendogli credere di avere trovato un compratore per le monete, lo aveva convinto a prendere un treno per Torino. Qui l’uomo era finito all’ospedale Umberto I. La preziosa collezione di monete e pennini? Sparita. Anche in questo caso, i medici avevano riscontrato la presenza di benzodiazepina.

 

Ora Tiziana Morandi è finita in carcere, a San Vittore. In casa le sono stati trovati 10 pennini e 2 bracciali in oro; 2 flaconi di «delorazepam», 1 flacone di «sedivitax» e 2mila euro circa in contanti.

tiziana morandi tiziana morandi

 

tiziana morandi tiziana morandi

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…