9m730 burevestnik russia missile

COSA NASCONDE L’ESPLOSIONE NELLA BASE NUCLARE RUSSA DI NENOSKA? - POTREBBE ESSERE COINVOLTO UN MINI REATTORE UTILIZZATO PER LO SVILUPPO DI UN NUOVO MISSILE SPERIMENTALE, DESIGNATA DAI RUSSI COME 9M730 BUREVESTNIK (IN CODICE NATO SSC-X-9 SKYFALL) - MA PER GLI ANALISTI, E’ UNA STRATEGIA DI MOSCA: AGITARE LO SPAURACCHIO DI UNA NUOVA ARMA PER TRATTARE CON GLI USA…

Guido Olimpio per www.corriere.it

 

L’incidente nella base russa di Nenoksa, regione di Arcangelo, continua ad essere esaminata con grande attenzione da intelligence e analisti. Oltre a chiedersi cosa sia realmente accaduto si cerca di comprendere se davvero sia collegato allo sviluppo del cruise a propulsione nucleare.

LA BASE MILITARE DI NENOSKA IN RUSSIA

 

Progetto analogo

Secondo le indiscrezioni l’esplosione potrebbe aver coinvolto un mini reattore usato dai russi per la nuova arma, designata dai russi come 9M730 Burevestnik (in codice Nato SSC-X-9 Skyfall). Donald Trump, in un intervento a caldo, ha sostenuto che gli Usa avevano cercato di costruire un ordigno analogo. Gli esperti americani hanno aggiunto due particolari: 1) Negli anni ’60 scienziati statunitensi studiarono la fattibilità di un apparato con un micro-reattore. 2) Il progetto Pluto (così era stato battezzato) è stato abbandonato nel 1964 ed erano stati prospettati rischi piuttosto elevati. Il propulsore – come ha sottolineato un articolo di The Atlantic – sarebbe stato «fragile», sottoposto a «stress».

trump putin

 

Mossa tattica

Un altro osservatore ha suggerito che in realtà dietro le mosse del Cremlino, che ha attribuito grande importanza allo Burevestnik, ci sarebbe la volontà di spingere Washington a nuovi negoziati per porre limiti agli arsenali. Dunque Mosca agiterebbe la carta di un’arma potente – dalle prestazioni incerte – solo per fissare dei paletti. E’ un’interpretazione che si aggiunge ad altre in un clima di scontro, di diffidenza, di rivalità.

 

9M730 Burevestnik

Nei giorni scorsi i timori sono cresciuti per un breve rialzo della radioattività attorno alla base russa, con annunci (poi smentiti) di evacuazione degli abitanti con un treno speciale e controlli dopo la morte di 5-7 ingegneri. I tecnici hanno parlato di anomalie, ma non di situazione allarmante. Una valutazione confermata anche dalla stazione di rilevamento norvegese di Svanhovd, nel nord del paese, che ha registrato un lieve aumento nel periodo 9-12 agosto: non c’è pericolo per le persone – ha affermato un portavoce – e non possiamo stabilire se via sia un rapporto diretto con quanto avvenuto in Russia.

 

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO