pier antonio panzeri qatargate

FOLLOW THE MONEY! I SOLDI DEL QATARGATE PORTANO IN ITALIA: DETECTIVE BELGI A MILANO, L’OBIETTIVO È CERCARE E TROVARE TRACCIA DEI PASSAGGI DEL DENARO PROVENIENTE DAL QATAR E DAL MAROCCO, DI COME SIA STATO UTILIZZATO E SE SIA FINITO NELLE TASCHE ANCHE DI PERSONAGGI DIVERSI DA QUELLI CHE ORA SONO SOTTO INCHIESTA. MANCANO 100 MILA EURO IN CONTANTI NEL TESORETTO DI PANZERI. DOVE SONO FINITI? COZZOLINO CHIEDE DI ESSERE ASCOLTATO. SULL’AGENDA DEI MAGISTRATI DI BRUXELLES C’È UNA DATA SEGNATA IN ROSSO: QUELLA DEL 16 GENNAIO, QUANDO…

Simona Brandolini e Giuseppe Guastella per corriere.it

 

antonio panzeri

Si scava nei computer, nei cellulari e nella montagna di documenti sequestrati a caccia di elementi che possano dare conferme o nuovi impulsi all’inchiesta della magistratura belga sulla corruzione nel Parlamento europeo, finanziata da Qatar ed Iraq attraverso la ong Figth impunity dell’ex europarlamentare Pd e poi Articolo Uno Antonio Panzeri. Le operazioni si svolgeranno anche in Italia dove arriverà da Bruxelles un team di investigatori che lavoreranno fianco a fianco con i colleghi milanesi.

 

L’indagine che ha sconvolto il Parlamento europeo sta attraversando una fase di calma solo apparente. I detective federali stanno esaminando i computer, i supporti informatici, i cellulari e i documenti sequestrati il 9 dicembre quando, oltre ad arrestare Panzeri, la vice presidente (poi destituita) dell’assemblea Eva Kaili e il compagno Francesco Giorgi, furono fatte una ventina di perquisizioni e vennero messi i sigilli ad una decina di uffici di collaboratori dei parlamentari.

antonio panzeri con una valigia all hotel steigenberger wiltcher di bruxelles

 

Fu perquisita anche l’abitazione di Marc Tarabella, eurodeputato italo-belga socialista. Nei confronti suoi e del collega italiano Andrea Cozzolino, sospeso dal Pd, i magistrati hanno chiesto al Parlamento Ue la rimozione dell’immunità per svolgere una serie di indagini che, teoricamente, potrebbero anche portare ad arresti.

 

Nei prossimi giorni è previsto l’arrivo dal Belgio in Italia di investigatori che lavoreranno con la Guardia di Finanza per eseguire le copie forensi dei pc e dei telefoni sequestrati nella propaggine milanese dell’inchiesta, che è guidata dal procuratore aggiunto Fabio De Pasquale. Sarà lui a sovrintendere alle attività investigative in contatto con i colleghi di Bruxelles, che riceveranno anche la documentazione sui conti correnti sequestrati alle persone coinvolte nell’inchiesta.

 

L’obiettivo è cercare e trovare traccia dei passaggi del denaro proveniente dal Qatar e dal Marocco, di come sia stato utilizzato e se sia finito nelle tasche anche di personaggi diversi da quelli che ora sono sotto inchiesta. In primavera i servizi segreti del Belgio si erano introdotti nella casa di Bruxelles di Panzeri dove avevano trovato e contato 700 mila euro in contanti, ma quando l’ex parlamentare è stato arrestato ne sono stati trovati «solo» 600 mila. I 100 mila che mancano sono una delle piste dell’indagine in Italia.

 

antonio panzeri con una valigia all hotel steigenberger wiltcher di bruxelles

Sull’agenda dei magistrati di Bruxelles c’è una data segnata in rosso: quella del 16 gennaio, quando si riunirà l’ assemblea plenaria durante la quale la presidente Roberta Metsola annuncerà formalmente l’arrivo della richiesta di revoca dell’ immunità che protegge Cozzolino e Tarabella, considerati due parlamentari sui quali potevano contare Qatar e Marocco. Metsola ha già annunciato che l’iter, in passato durato anche anni, sarà rapidissimo e si concluderà entro il 13 febbraio. A favore della rimozione voterà il Pd, come ha annunciato il capogruppo Brando Benifei.

 

Chiuso nel suo isolamento napoletano, ieri Cozzolino ha confermato che chiederà di essere sentito «per rispondere a tutte le domande e offrire tutte le informazioni e i chiarimenti utili all’accertamento dei fatti». In una nota dei suoi difensori, gli avvocati Federico Conte, Dezio Ferraro e Dimitri De Beco, si conferma che, come ha fatto Tarabella, anche lui non invocherà l’immunità «per l’attività politica che ha svolto in maniera libera e trasparente, essendo del tutto estraneo ai fatti di reato per cui si procede».

antonio panzeri con una valigia all hotel steigenberger wiltcher di bruxelles

 

Sul fronte politico-diplomatico c’è da registrare la visita ufficiale in Marocco, oggi e domani, dell’alto rappresentante Ue per la politica estera, Josep Borrell. «Sarà l’occasione per una discussione approfondita sull’ attuazione del partenariato Ue-Marocco, anche nella prospettiva della nuova Agenda mediterranea», si legge in un comunicato Ue in cui si sottolinea che gli incontri «offriranno anche l’opportunità di scambiare opinioni su questioni regionali e internazionali di interesse comune».

 

Nessun imbarazzo per l’inchiesta secondo la quale gli indagati erano manovrati dai servizi segreti di Rabat. «Non dimentichiamo che in questa fase ci sono accuse ma nessuna prova, nessuna inchiesta conclusa. Nessuno ha ufficialmente sostenuto dal punto di vista giudiziario che il Marocco come paese sia colpevole e che si debbano evitare dei contatti a livello internazionale», precisa, pragmatico, il portavoce di Borrell, Peter Stano.

ABDERRAHIM ATMOUN - FRANCESCO GIORGI - ANTONIO PANZERIcozzolinoantonio panzeriAbderrahim Atmoun Andrea Cozzolino Pier Antonio Panzeri banconote sequestrate a panzeri e eva kaili 6banconote sequestrate a pier antonio panzeri e eva kaili 1la moglie e la figlia di antonio panzeri Abderrahim Atmoun Andrea Cozzolino Pier Antonio Panzeri Abderrahim Atmoun Francesco Giorgi Pier Antonio Panzeri

 

Ultimi Dagoreport

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALL'AMATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT