football americano fidaf

FACCIA LEI CHE FASCIO IO – L’INCHIESTA DI “REPUBBLICA” SULLE “OMBRE NERE” DIETRO AL FLAG FOOTBALL E AL FOOTBALL AMERICANO IN ITALIA – TRA COACH CON CROCI CELTICHE AL COLLO, SALUTI ROMANI, (ANCHE DA PARTE DI ATLETI DELLE GIOVANILI), SIMBOLI FASCISTI E NAZISTI SUGLI STEMMI E SUGLI SPALTI E ADDIRITTURA “SIEG HEIL” URLATI DAI GIOCATORI, L'ESTREMA DESTRA DILAGA NELLA PALLA OVALE ITALIANA – QUEGLI SPIACEVOLI "EPISODI" ARCHIVIATI O MINIMIZZATI DAI VERTICI FIDAF…

mauro florio con la croce celtica al collo

Estratto dell’articolo di Paolo Berizzi per "la Repubblica"

 

[…] L’inchiesta di Repubblica sulle ombre nere nel flag football e nel football americano italiano si allarga. E rivela nuove vicende oltre a ciò che abbiamo raccontato la scorsa settimana con foto e documenti inediti. Il risultato è che un intero ambiente pulito e specchiato ora teme spiacevoli ricadute. […]

 

roberto palladino nel 2018 saluti romani con i ragazzi delle giovanili

Eravamo rimasti all’immagine dei saluti romani sul pullman degli atleti minorenni della nazionale junior di flag football la scorsa primavera in un raduno a Cecina (diffusa sui social dal team manager Francesco Caruso). Poi il braccio teso in campo del coach azzurro Giorgio Gerbaldi il 28 ottobre 2023 a Goteborg prima della finale per il 3° posto dell’Europeo di football americano tra Svezia-Italia. […] Quindi l’infilata di messaggi diffamatori e intimidatori sui social del vicepresidente Fidaf, Fabio Tortosa, con lo pseudonimo “Giorgio Chinaglia Ostia” indirizzati ad altri tesserati.

 

stemma pretoriani roma

Questo primo “pacchetto” di episodi ha dato il via ad altre segnalazioni che consegniamo ai lettori. Ma anche ai vertici Fidaf e a coloro che, eventualmente, riterranno di spiegare. Anno 2018, in Federazione arriva una denuncia. Si riferisce al club ASD Gladiatori Roma (nickname “Pretoriani”) e a una partita di Livorno, il 4 marzo 2018 con i West Coast Raiders. Sotto accusa il logo dei Pretoriani (aquila dentro una corona e appoggiata a uno scudo, che richiamerebbe l’iconografia del disciolto partito fascista), un’immagine di Mussolini e presunti saluti romani. Anche di fronte all’evidenza delle foto, la procura decide di archiviare.

i saluti romani sul pullman della nazionale junior di flag football in un raduno a cecina

 

DA NOTARE: I SIMBOLI FASCISTOIDI.

[…] I Pretoriani nascono nel 2017 dalla fusione tra Barbari Roma Nord e Gladiatori Roma. I Barbari avevano come logo un’ascia bipenne e quando i giocatori chiudevano un huddle gridavano “sieg heil !”. Tutto tollerato: i Barbari sono stati due volte campioni d’Italia di 2ª divisione. Coach dei Gladiatori era lo scomparso Roberto “Poncho” Palladino. In una foto del 2018 eccolo salutare romanamente, e lo stesso fanno intorno a lui i ragazzi delle giovanili, minorenni.

 

leoluca orlando

La dirigenza Fidaf? La stessa di oggi. Uomo di peso, e vicepresidente vicario, Fabio Tortosa, ex poliziotto coinvolto nella drammatica storia del “massacro messicano” alla Diaz del G8 di Genova (definì Carlo Giuliani «uno che fa schifo anche ai vermi »). I protagonisti dei primi casi — Caruso e Gerbaldi — sono di sua stretta fiducia. Così come strettissimo collaboratore di Tortosa — sia in Fidaf che nei Lazio Football — è Mauro Florio. Chi è? Il coach che, nella finale a Grosseto del flag football junior, esibisce una celtica al collo sotto divisa Fidaf.

stemma barbari roma fabio tortosafabio tortosa

[…]

Ultimi Dagoreport

ravello greta garbo humphrey bogart truman capote

DAGOREPORT: RAVELLO NIGHTS! LE TROMBATE ETERO DI GRETA GARBO, LE VACANZE LESBO DI VIRGINIA WOOLF, RICHARD WAGNER CHE S'INVENTA IL “PARSIFAL'', D.H. LAWRENCE CHE BUTTA GIU’ L'INCANDESCENTE “L’AMANTE DI LADY CHATTERLEY’’, I BAGORDI DI GORE VIDAL, JACKIE KENNEDY E GIANNI AGNELLI - UN DELIRIO ASSOLUTO CHE TOCCO’ IL CLIMAX NEL 1953 DURANTE LE RIPRESE DE “IL TESORO D’AFRICA” DI JOHN HUSTON, SCENEGGIATO DA TRUMAN CAPOTE, CON GINA LOLLOBRIGIDA E HUMPHREY BOGART (CHE IN UN CRASH D’AUTO PERSE I DENTI E VENNE DOPPIATO DA PETER SELLERS). SE ROBERT CAPA (SCORTATO DA INGRID BERGMAN) SCATTAVA LE FOTO SUL SET, A FARE CIAK CI PENSAVA STEPHEN SONDHEIM, FUTURO RE DI BROADWAY – L’EFFEMMINATO CAPOTE CHE SI RIVELÒ UN BULLDOG BATTENDO A BRACCIO DI FERRO IL “DURO” BOGART - HUSTON E BOGEY, SBRONZI DI GIORNO E UBRIACHI FRADICI LA NOTTE, SALVATI DAL CIUCCIO-TAXI DEL RISTORANTE ‘’CUMPÀ COSIMO’’ - QUANDO CAPOTE BECCÒ IL RE D’EGITTO FARUK CHE BALLAVA ALLE 6 DEL MATTINO L’HULA-HULA NELLA CAMERA DA LETTO DI BOGART… - VIDEO + FILM

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO