sabina nessa

NON POSSIAMO VIVERE IN UNA SOCIETÀ IN CUI UNA DONNA HA PAURA DI USCIRE DA SOLA LA SERA” – A LONDRA, L’ENNESIMO CASO DI FEMMINICIDIO: SABINA NESSA, INSEGNANTE DI 28 ANNI, È STATA UCCISA VIOLENTEMENTE A POCHI METRI DALLA SUA ABITAZIONE NEL QUARTIERE DI GREENWICH – IN MEDIA, IN GRAN BRETAGNA C’È UN CASO DI FEMMINICIDIO OGNI 3 GIORNI - LA METROPOLITAN POLICE HA ARRESTATO UN 38ENNE SOSPETTATO DELLA SUA UCCISIONE E STANNO CERCANDO ANCHE UN ALTRO UOMO…

Paola De Carolis per www.corriere.it

 

sabina nessa 1

«Non è cambiato nulla». Il caso di Sarah Everard, la giovane aggredita nel quartiere di Clapham mentre tornava a casa lo scorso marzo e poi uccisa, ha suscitato proteste di massa sulla sicurezza delle donne ma in termini pratici non ha portato a nulla di concreto. 

 

Questa l’opinione di attivisti, gruppi di pressione ed esponenti politici britannici sulla scia di un altro caso truce e tragico, quello di Sabina Nessa, insegnante di 28 anni uccisa violentemente a pochi metri dalla sua abitazione a Kidbrooke, nel quartiere londinese di Greenwich, il 18 settembre.

 

sabina nessa 2

 Nel tempo libero faceva ripetizioni di inglese agli emigrati, adorava i gatti, aveva una famiglia unita che le voleva tanto bene: Sabina era uscita per raggiungere gli amici in un pub che si trovava a cinque minuti di distanza da casa sua.

 

Non è mai arrivata. Un’altra donna, un’altra veglia. La polizia ha offerto la sua piena collaborazione e promesso che la sicurezza delle donne, a Londra così come in tutto il paese, è una priorità. Il sindaco della capitale, Sadiq Khan, ha ribadito che «non possiamo vivere in una società in cui una donna ha paura di uscire da sola la sera. Ogni donna — ha precisato — ha il diritto di sentirsi al sicuro». 

 

scientifica indaga sull omicidio di sabina nessa 1

La violenza, però, non si ferma con le parole e non si argina nel giro di poche settimane. La frustrazione di chi si batte per la sicurezza è tangibile: «Serve un cambiamento radicale», ha sottolineato Jamie Klinger, cofondatrice del gruppo Reclaim These Streets.

 

«Il fatto che la polizia indichi che parteciperà alla veglia di Greenwich — ha scritto sul Telegraph — non deve incantarci. Lo scorso venerdì, proprio il giorno in cui Sabina veniva uccisa, un rapporto sottolineava che per la polizia di Inghilterra e Galles la violenza contro le donne non è tra le prime tre priorità». 

 

omicidio sabina nessa

Dall’assassinio di Sarah Everard a quello di Sabina Nessa, altre 77 donne in Gran Bretagna sono state uccise. In media c’è un caso di femminicidio ogni tre giorni. «Eppure noi donne sappiamo benissimo che quando denunciamo un reato non siamo prese sul serio, sappiamo che sono pochissimi i casi di stupro che vengono perseguiti con successo in tribunale, sappiamo che ci sono multe più salate per chi getta rifiuti per strada che per chi dà fastidio a una donna. Quanto vale la nostra vita? Quanto vale la nostra sicurezza?».

 

la veglia per sabina nessa 3

La morte di Sabina Nessa ha anche un’altra dimensione. A differenza di quanto successe con Everard, la sua foto non è comparsa subito sulle prime pagine di tutti i giornali: anzi, il suo è un caso che rischiava di passare in sordina. Oggi però la Metropolitan police ha arrestato un 38enne sospettato della sua uccisione. 

 

Le forze dell’ordine stanno cercando anche un altro uomo, le cui foto sono state rese pubbliche con un appello alla popolazione per individuarlo. Se per l’avvocata Deeba Syed, la violenza contro le donne «è una pandemia che si muove nell’ombra» lo è ancora di più quella contro le donne di minoranze etniche. Sabina era di estrazione bengalese.

 

scientifica indaga sull omicidio di sabina nessa 2

«È giusto dire che ogni vita vale uguale ma non è vero», ha precisato Wilhelmina Smallman, le cui due figlie, Nicole Smallman e Bibaa Henry, di 27 e 46 anni, vennero pugnalate a morte nel giugno dell’anno scorso in un parco di Wembley. Quando denunciò la loro scomparsa, la polizia non fece inchieste approfondite. 

 

Furono amici e conoscenti a setacciare la zona sino al ritrovamento dei cadaveri. Sul caso Everard, ha sottolineato, «sono intervenuti il primo ministro Boris Johnson, il sindaco di Londra Sadiq Khan e la ministra degli Interni Priti Patel». Per le sue figlie no. «Tutte le donne, le donne di colore, le donne bianche, tutte noi siamo sullo stesso percorso, noi tutte vogliamo sentirci al sicuro».

la veglia per sabina nessa 2la veglia per sabina nessa 1

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO