comacchio cozze

LA MALEDIZIONE DELLE COZZE – DALL’INIZIO DI LUGLIO TRE PERSONE SONO MORTE PER RACCOGLIERE MOLLUSCHI, E UNA DONNA È SOPRAVVISSUTA PER MIRACOLO. A COMACCHIO IL PROPRIETARIO DI UNO STABILIMENTO HA RECUPERATO IN ACQUA IL CORPO DI UN 80ENNE MILANESE RIVERSO IN ACQUA, MERCOLEDÌ SCORSO POCO LONTANO UN 76ENNE È CADUTO FACCIA IN ACQUA E IL 6 LUGLIO STESSO COPIONE PER UN ALTRO UOMO – TUTTE TRAGEDIE EVITABILI, PERCHÉ BASTEREBBE…

 

 

Filippo Femia per “la Stampa”

 

comacchio uomo muore mentre raccoglie le cozze

Qualcuno la chiama maledizione delle cozze. Due morti in 24 ore, 3 dall' inizio di luglio e una donna sopravvissuta per miracolo. Ai Lidi di Comacchio, nel Ferrarese, la raccolta di molluschi è un' abitudine. Da sempre. Si punta la sveglia prima dell' alba per approfittare della bassa marea. Molti sono ultrasettantenni, l' uscita in mare può trasformarsi in tragedia: un malore, un infarto, una corrente improvvisa. O la stanchezza dopo ore passate curvi in acqua. Alex Bellotti è presidente di una cooperativa che riunisce 70 bagnini: «Purtroppo ogni estate almeno due o tre ci rimettono la pelle». Ma quest' anno le vittime sono tre in meno di un mese, come ha raccontato "la Nuova Ferrara".

 

sequestro cozze

Al Bagno Galattico di Lido delle Nazioni (Comacchio), gli altoparlanti diffondono un brano reggaeton. Mare mosso, spiaggia quasi deserta. «Stamattina c' erano molti meno raccoglitori, hanno avuto paura dopo quello che è successo», dice Ivan Pacchiega, proprietario dello stabilimento. E' stato lui, giovedì mattina, a recuperare il corpo di un 80enne milanese. «Era riverso in acqua. Il rampone per raccogliere le vongole era ancora arpionato alla sabbia», racconta.

comacchio uomo muore mentre raccoglie le cozze 1

 

Chi è arrivato in spiaggia alle 8 di mattina ha trovato gli ombrelloni capovolti per coprire il cadavere. Un malore fatale, dicono. Con Pacchiega c' era Pierluigi Carli, 62 anni, «bagnino da una vita, con un figlio 16enne che ha seguito le mie orme», del vicino Bagno Oasi. Tornato a riva con il cadavere sul moscone, ha incrociato una donna. «Mi ha detto: "A mio marito è andata meglio".

comacchio uomo muore mentre raccoglie le cozze 2

L' avevo soccorso 4 anni fa mentre raccoglieva cozze. Questi salvataggi ormai non li conto più».

 

Mercoledì, a 4 chilometri di distanza, un 76enne originario di Salerno, in vacanza con la moglie, è caduto di faccia in acqua. Nel costume c' era un paio di guanti: anche lui stava raccogliendo cozze. Stesso copione il 6 luglio, vittima un 76enne del Varesotto. Non era uscito da solo come le altre vittime, ma l' amico che era con lui non ha potuto far nulla.

muore mentre raccoglie cozze

 

Raccogliere le vongole in mare è assimilato alla pesca sportiva: vietata nelle ore di balneazione, permessa dalle 20 alle 8. Per questo le persone si avventurano in acqua prima dell' alba, quando i bagnini non sono ancora in spiaggia. «Molti non calcolano che l' acqua cresce e le difficoltà aumentano con il passare delle ore - dice Ivan Pacchiega - Alcuni utilizzano i pedalò, ma la maggior parte va in acqua a piedi e senza accompagnatori». Raccogliere cozze dagli scogli, invece, è sempre vietato. Senza contare i rischi per la salute. «Le cozze filtrano e trattengono sia il nutrimento sia le sostanze tossiche - spiega la biologa Carola Vallini - Nel breve periodo può non succedere nulla ma alla lunga un prodotto non allevato può portare a intossicazioni».

 

cozze 1

Dalle parti del Delta del Po le vongole sono state una manna. A Goro, 25 chilometri da Comacchio, oltre 1500 dei 3500 abitanti sono impiegati nelle 40 cooperative di mitilicoltura. Qui la disoccupazione giovanile è quasi inesistente. «L' altra faccia della medaglia è uno dei più alti tassi di diserzione scolastica: dopo la terza media tutti vogliono andare a lavorare», spiega il sindaco Diego Viviani. «Pensiamo a un istituto superiore incentrato sulla mitilicoltura per permettere ai giovani di continuare gli studi», aggiunge. Qui le vongole hanno fatto impennare il Pil nella seconda metà degli anni 80. Soldi investiti in case, mobili all' ultimo grido (anche rubinetti d' oro) e super auto. Oggi nelle strade del paesino non si contano i Suv.

pesca cozze

 

Ma i raccoglitori di cozze fai da te dei Lidi di Comacchio non lo fanno per soldi. «Mangiano i molluschi... - spiega Alex Bellotti - Ne ho salvati a decine: non conoscono il mare e si sopravvalutano. A quell' età la resistenza è ridotta». Ma c' è dell' altro che lo fa infuriare: «Quando li soccorri, lanciano subito sul moscone la rete di cozze o vongole, come fosse un bottino preziosissimo. Rischiano la vita per molluschi che al mercato pagherebbero dieci euro». Assurdo, eppure si muore per un piatto di spaghetti alle cozze.

cozze

 

Da anni Bellotti conduce una crociata contro chi raccoglie le cozze sugli scogli. «Forse servirebbe qualche multa. Se li rimproveri, ti stizziscono: "Quando non eri ancora un bagnino io già raccoglievo cozze"». Nessuna maledizione. Tutte tragedie evitabili.

cozze 2cozze 3cozzecozzecozze ricche di ferrocozzepasta con le vongole 7pasta con le vongole 8pasta con le vongolecozze 1

Ultimi Dagoreport

elly schlein giuseppe conte goffredo bettini gaetano manfredi piero vincenzo de luca roberto gualtieri silvi salis vincenzo decaro michele emiliano

DAGOREPORT - IL PD GUIDATO DA ELLY SCHLEIN? E' COME "'A PAZZIELLA 'MMAN 'E CRIATURE". IL GIOCATTOLO STA IN MANO AI BAMBINI. E LORO CHE FANNO? CI GIOCANO, SO' BAMBINI. E LO FANNO A PEZZI - CONFONDENDO LA LEADERSHIP CON L'AMBIZIONE, LA SEGRETARIA DEL PD SI E’ RINTANATA IN UN BUNKER: DIFFIDA DI TUTTI E SI CIRCONDA SOLO DEI SUOI “PASDARAN”: BONAFONI, ALIVERNINI E TARUFFI - NON SOPPORTA L’ASSE TRA CONTE E BETTINI; VIVE CON LA PAURA CHE BONACCINI VOGLIA SOSTITUIRLA AL PRIMO PASSO FALSO E CHE SILVIA SALIS LE FREGHI LA SEGRETERIA – SOSPETTI VERSO IL SINDACO DI NAPOLI GAETANO MANFREDI, POSSIBILE “PAPA STRANIERO” DEL “CAMPO LARGO” – ELLY DIFFIDA (EUFEMISMO) DI PRODI, CHE NON LA VEDE CANDIDATA PREMIER, E DI FRANCESCHINI, CHE LA PENSA ALLO STESSO MODO MA NON LO DICE - IL FASTIDIO VERSO MISIANI, GUALTIERI, MANCINI E ONORATO - VOLEVA ELIMINARE I ''CACICCHI'' MA HA RINCULATO CON DE LUCA E SOFFRE LE SMANIE DI EMILIANO IN PUGLIA - QUALCHE ANIMA PIA SPIEGHI ALLA GRUPPETTARA DI BOLOGNA CHE NON SIAMO ALL’OCCUPAZIONE DEL LICEO, NÉ TANTOMENO SUL CARRO DEL PRIDE DOVE SI È ESIBITA IN MODALITÀ “CUBISTA” SULLE NOTE DI “MARACAIBO” (VIDEO)

beppe grillo marco travaglio giuseppe conte elly schlein eugenio giani

DAGOREPORT: IL CONTE TRAVAGLIATO - DI BOTTO, SIAMO RITORNATI AI TEMPI DI BEPPE GRILLO: SULL’OK ALLA CANDIDATURA IN TOSCANA DEL DEM EUGENIO GIANI, CONTE NON TROVA IL CORAGGIO DI METTERCI LA FACCIA E RICICCIA IL ''REFERENDUM'' ONLINE TRA GLI ISCRITTI, L’UNO VALE UNO, LA “BASE” DA ASCOLTARE - MA L'EX "AVVOCATO DEL POPOLO" NON DOVEVA ESSERE IL LEADER CHE I 5STELLE NON HANNO MAI AVUTO, QUELLO CHE SI IMPONE E TRACCIA LA VIA AL SUO PARTITO? - DATO CHE GIANI, PER VINCERE, PUO' FARE A MENO DEI VOTI 5STELLE, NEL PD S'INCAZZANO CON LA SUBALTERNITÀ A CONTE DI ELLY SCHLEIN CHE HA ACCETTATO E PROMOSSO LA CANDIDATURA DEL 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA: "QUESTI INGRATI È MEGLIO LASCIARLI CHE PRENDERLI" - MA TRA ELLY E PEPPINIELLO, C’È DI MEZZO LA COLONNA DI PIOMBO DI MARCO TRAVAGLIO, CHE DETTA OGNI MATTINA I DIECI COMANDAMENTI DELL'IDEOLOGIA M5S, CONVINTO COM'È CHE IL "CAMPOLARGO" PD-M5S SIA UNA DISGRAZIA PEGGIORE DELL''ARMATA BRANCA-MELONI...

netflix disney plus streaming

DAGOREPORT - “TOPOLINO” HA FAME - DISNEY SCUCE 3 MILIARDI DI DOLLARI PER COMPRARSI LE ATTIVITÀ MEDIA DELLA NFL, LA LEGA DEL FOOTBALL AMERICANO. QUALE SARÀ IL PROSSIMO PASSO? UN CONSOLIDAMENTO NELLO STREAMING È INEVITABILE (IL MERCATO È SATURO DI SERVIZI E CONTENUTI) E C’È CHI SI SPINGE A UN’ACQUISIZIONE DI PESO, COME NETFLIX - LA PIATTAFORMA CAPITALIZZA IL DOPPIO MA FATTURA UN TERZO DELLA DISNEY  – RUMORS ANCHE SU UN INTERESSE DI AMAZON PER SPOTIFY: LÌ I SOLDI NON SAREBBERO UN PROBLEMA (IL SERVIZIO DI E-COMMERCE DI BEZOS CAPITALIZZA 2MILA MILIARDI CONTRO I 130 DELLO STREAMING MUSICALE)...

matteo piantedosi giorgia meloni carlo nordio giusi bartolozzi alfredo mantovano almasri

DAGOREPORT - GIORGIA MELONI RISCHIA DI BRUTTO SUL CASO ALMASRI: PRENDERSI LA RESPONSABILITÀ DELLA SCARCERAZIONE E DEL RIMPATRIO (CON VOLO DI STATO) DEL TORTURATORE LIBICO EQUIVALE A UNA PUBBLICA SCONFESSIONE DEI MINISTRI NORDIO E PIANTEDOSI, CHE IN AULA HANNO MINIMIZZATO CON BUGIE LA QUESTIONE ATTACCANDO I GIUDICI – IL TRIBUNALE DEI MINISTRI, SCAGIONANDO LA STATISTA DELLA GARBATELLA E RINVIANDO A GIUDIZIO I DUE MINISTRI E IL SOTTOSEGRETARIO ADDETTO AI SERVIZI SEGRETI, HA APERTO UNA BOTOLA DOVE, DALL'ALTO DEL SUO DILENTATTISMO, MELONI È CLAMOROSAMENTE CADUTA - LO "SCUDO" PER SALVARE GIUSI BARTOLOZZI NON ESISTE: NON ESSENDO STATA RINVIATA A GIUDIZIO, IL GOVERNO NON PUÒ  ESTENDERE "IL CONCORSO" NEL REATO COL MINISTRO NORDIO. COSI', IL PARLAMENTO PUO' NEGARE L'AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE CONTRO PIANTEDOSI, NORDIO E MANTOVANO, MA LA PROCURA DI ROMA NON AVRÀ ALCUNO OSTACOLO A RINVIARE A GIUDIZIO LA BARTOLOZZI, CON CONSEGUENTI ''RICADUTE POLITICHE'' SU MELONI - PERCHE' NON HANNO MESSO IL SEGRETO DI STATO...

donald trump volodymyr zelensky steve witkoff vladimir putin

DAGOREPORT - È FINALMENTE LA VOLTA BUONA PER LA PACE TRA RUSSIA E UCRAINA? – L’INVIATO SPECIALE DI TRUMP A MOSCA, STEVE WITKOFF, DOPO TRE ORE DI FACCIA A FACCIA, HA CONVINTO PUTIN A INCONTRARE IL TYCOON, CONSIGLIANDOGLI DI PRESENTARSI CON UN “REGALINO” DI BUONA VOLONTA': COME LA FINE DEGLI ATTACCHI DI DRONI E AEREI – IL FACCIA A FACCIA, CHE SI TERRÀ DOPO FERRAGOSTO NELLA TURCHIA DI ERDOGAN, HA OTTENUTO IL VIA LIBERA DA ZELENSKY, MERZ, STARMER E RUTTE (NON COINVOLTI IL GALLETTO MACRON E LA "PONTIERA SENZA PONTE'' MELONI) - MA PER FARLA FINITA, PUTIN DEVE PORTARE A MOSCA IL BOTTINO DEL VINCITORE: NON VUOLE E NON PUO' PERDERE LA FACCIA DOPO TRE ANNI DI GUERRA - TRUMP HA RASSICURATO ZELENSKY CHE L'UCRAINA NON VERRA' UMILIATA DALLA RUSSIA - IN VISTA DEL VOTO DI MID-TERM 2026, PER IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA LA PACE VALE COME UN GOL IN ROVESCIATA...