valentina pivati

PIVELLI E PIVATI, SCROCCONI E COJONI – IL CASO DELL’INFLUENCER VALENTINA PIVATI RIAPRE IL DIBATTITO: QUESTI PERSONAGGINI DI INSTAGRAM SONO ''IMPRENDITORI DI SE STESSI'' O VERI PARACULI? - L’EX CORTEGGIATRICE DI ''UOMINI E DONNE'' FA LA COMMESSA, POSTA FOTO COL CULO A PIZZO E SOLO OGNI TANTO TIRA SU QUALCOSA: “NON SONO IL TIPO CHE SI FA LA VACANZA GRATIS”. PERÒ LA CENETTA A SBAFO…  – I MICRO INFLUENCER COME LEI (176MILA FOLLOWER) SONO SEMPRE DI PIÙ: UNA PIAGA SOCIALE

TUTTE INFLUENCER PE' MAGNA’ GRATIS – FIGURACCIA DI M. PER VALENTINA PIVATI, EX CORTEGGIATRICE DI "UOMINI E DONNE" CHE HA CONTATTATO UN RISTORANTE DI MAZARA DEL VALLO PER SCROCCARE UNA CENA PER LEI E PER IL FIDANZATO IN CAMBIO DI “PUBBLICITÀ”

valentina pivati 2

https://www.dagospia.com/rubrica-29/cronache/tutte-influencer-pe-39-magna-rsquo-gratis-ndash-figuraccia-209979.htm

 

IL CASO VALENTINA PIVATI. VITA (E REGOLE) DA MINI INFLUENCER «MA NON SIAMO DEGLI SCROCCONI»

Roberta Scorranese per il “Corriere della sera”

 

Sono le otto e un quarto di sera e Valentina Pivati ha appena timbrato il cartellino che segna la fine del suo turno di lavoro come commessa in un supermercato vicino a Cassano Magnago (Varese) dove abita. Una cena, una doccia e forse c' è posto anche per «l' altro lavoro», quello che, però, le richiede un salto spazio-temporale: deve trasferirsi nelle storie di Instagram.

valentina pivati 17

 

Valentina è stata una «corteggiatrice» nella trasmissione Uomini e donne, ma soprattutto è una influencer. Quella che nei giorni scorsi ha fatto parlare di sé dopo che il proprietario di un ristorante ha reso pubblico il messaggio nel quale la 26enne proponeva una cena gratuita per due in cambio di «visibilità» tra i suoi 176 mila follower su Instagram.

 

«Messa così - racconta al Corriere - sembrava che io stessi chiedendo l' elemosina: niente di più assurdo. Ho il mio lavoro sicuro al supermercato e non lo lascio mica per qualcosa di passeggero come la visibilità sui social. Ho la macchina nuova, comprata con sacrificio, la casa di proprietà: sono soddisfatta così».

 

valentina pivati e mariano catanzaro 4

Valentina sembra l' esempio perfetto dell' evoluzione degli influencer: non solo profili celebri e ormai più famosi dei grandi imprenditori, ma c' è pure un fiorire di micro-star che si creano un piccolo cosmo di affezionati, magari puntando su nicchie (orologi, gioielli, cosmetici fatti in casa, tutorial per la cura dei bambini). E anche i micro influencer possono guadagnare somme interessanti: Pivati conferma che alcuni prendono anche 1.300 euro per pubblicare appena tre storie (brevi passaggi di immagini o video).

valentina pivati 16

 

Anzi. Come illustra un rapporto di InfluencerDB (piattaforma che analizza questi mondi), sono proprio quelli con un numero consistente ma non esagerato di follower (5-10 mila) che negli ultimi mesi si sono confermati più stabili e appetibili, quelli che cioè riescono a smuovere meglio le emozioni di chi li segue. «Il punto è che spesso si fa confusione: questo genere di visibilità non è ancora bene codificato - dice Pivati -. Io non sono il tipo che si fa la vacanza gratis in cambio di qualche foto sui social network». Anche perché da un po' di tempo anche l' Autorità garante della concorrenza e del Mercato sta cercando di fare luce su post, storie e foto online e l' ultima delibera sugli influencer raccomanda che la pubblicità sia chiaramente «riconoscibile come tale».

valentina pivati 15

 

Vale sia per quelli guidati dalle agenzie specializzate (che concordano pacchetti di foto o video con i brand) sia per quelli che si muovono in autonomia, proponendosi alle aziende. Pivati sottolinea che i post presi di per sé lasciano il tempo che trovano. «Piuttosto cerco progetti interessanti, che possano crescere e farmi crescere. Ho un cervello e lo uso». Per dire: qualche tempo fa, finito il lavoro al supermercato, Valentina ha preso la macchina ed è andata a trovare una ragazza di Piacenza che ha un negozio di abbigliamento. Hanno stretto un accordo.

valentina pivati 14

 

«Certo, in questi casi ti regalano abiti e scarpe e questo in fondo è già tanto a fine mese se hai un' entrata fissa». Pagandoci le tasse: Pivati ha ben due partite Iva aperte. Una serve per uno shop online che lei vorrebbe far crescere, assieme a una socia, fino a creare una vera e propria collezione di abbigliamento.

valentina pivati 13

 

la risposta del ristorante

L' obiettivo che ha in mente sin da quando è finita la sua avventura televisiva. Ma qualcuno potrebbe chiedersi: come si fa a mettere d' accordo un lavoro (quello al supermercato) fatto di turni non proprio comodissimi, orari da rispettare e la comprensibile stanchezza serale con le foto levigate, i capelli perfetti e la luce giusta che fa risaltare una camicetta?

 

«Semplice - risponde Valentina - riduco le ore di lavoro sui social. Ecco perché non mi si vede nelle storie a tutte le ore e non posto una quantità enorme di foto». E la televisione? Acqua passata?

valentina pivati 11

«Certo. Peraltro io non volevo fare la corteggiatrice ma la tronista. Poi hanno insistito e mi sono detta: ma sì, proviamo anche questa esperienza. Sono arrivata alla fine ed è andata bene. Anche per questo ci vuole cervello».

valentina pivati 12valentina pivati 3valentina pivati e mariano catanzaro 3valentina pivati 1valentina pivati 4valentina pivati 5valentina pivati 6valentina pivati 7valentina pivati 8valentina pivati 9valentina pivati e mariano catanzaro 1valentina pivati e mariano catanzaro 2valentina pivati 10

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?