valentina pivati

PIVELLI E PIVATI, SCROCCONI E COJONI – IL CASO DELL’INFLUENCER VALENTINA PIVATI RIAPRE IL DIBATTITO: QUESTI PERSONAGGINI DI INSTAGRAM SONO ''IMPRENDITORI DI SE STESSI'' O VERI PARACULI? - L’EX CORTEGGIATRICE DI ''UOMINI E DONNE'' FA LA COMMESSA, POSTA FOTO COL CULO A PIZZO E SOLO OGNI TANTO TIRA SU QUALCOSA: “NON SONO IL TIPO CHE SI FA LA VACANZA GRATIS”. PERÒ LA CENETTA A SBAFO…  – I MICRO INFLUENCER COME LEI (176MILA FOLLOWER) SONO SEMPRE DI PIÙ: UNA PIAGA SOCIALE

TUTTE INFLUENCER PE' MAGNA’ GRATIS – FIGURACCIA DI M. PER VALENTINA PIVATI, EX CORTEGGIATRICE DI "UOMINI E DONNE" CHE HA CONTATTATO UN RISTORANTE DI MAZARA DEL VALLO PER SCROCCARE UNA CENA PER LEI E PER IL FIDANZATO IN CAMBIO DI “PUBBLICITÀ”

valentina pivati 2

https://www.dagospia.com/rubrica-29/cronache/tutte-influencer-pe-39-magna-rsquo-gratis-ndash-figuraccia-209979.htm

 

IL CASO VALENTINA PIVATI. VITA (E REGOLE) DA MINI INFLUENCER «MA NON SIAMO DEGLI SCROCCONI»

Roberta Scorranese per il “Corriere della sera”

 

Sono le otto e un quarto di sera e Valentina Pivati ha appena timbrato il cartellino che segna la fine del suo turno di lavoro come commessa in un supermercato vicino a Cassano Magnago (Varese) dove abita. Una cena, una doccia e forse c' è posto anche per «l' altro lavoro», quello che, però, le richiede un salto spazio-temporale: deve trasferirsi nelle storie di Instagram.

valentina pivati 17

 

Valentina è stata una «corteggiatrice» nella trasmissione Uomini e donne, ma soprattutto è una influencer. Quella che nei giorni scorsi ha fatto parlare di sé dopo che il proprietario di un ristorante ha reso pubblico il messaggio nel quale la 26enne proponeva una cena gratuita per due in cambio di «visibilità» tra i suoi 176 mila follower su Instagram.

 

«Messa così - racconta al Corriere - sembrava che io stessi chiedendo l' elemosina: niente di più assurdo. Ho il mio lavoro sicuro al supermercato e non lo lascio mica per qualcosa di passeggero come la visibilità sui social. Ho la macchina nuova, comprata con sacrificio, la casa di proprietà: sono soddisfatta così».

 

valentina pivati e mariano catanzaro 4

Valentina sembra l' esempio perfetto dell' evoluzione degli influencer: non solo profili celebri e ormai più famosi dei grandi imprenditori, ma c' è pure un fiorire di micro-star che si creano un piccolo cosmo di affezionati, magari puntando su nicchie (orologi, gioielli, cosmetici fatti in casa, tutorial per la cura dei bambini). E anche i micro influencer possono guadagnare somme interessanti: Pivati conferma che alcuni prendono anche 1.300 euro per pubblicare appena tre storie (brevi passaggi di immagini o video).

valentina pivati 16

 

Anzi. Come illustra un rapporto di InfluencerDB (piattaforma che analizza questi mondi), sono proprio quelli con un numero consistente ma non esagerato di follower (5-10 mila) che negli ultimi mesi si sono confermati più stabili e appetibili, quelli che cioè riescono a smuovere meglio le emozioni di chi li segue. «Il punto è che spesso si fa confusione: questo genere di visibilità non è ancora bene codificato - dice Pivati -. Io non sono il tipo che si fa la vacanza gratis in cambio di qualche foto sui social network». Anche perché da un po' di tempo anche l' Autorità garante della concorrenza e del Mercato sta cercando di fare luce su post, storie e foto online e l' ultima delibera sugli influencer raccomanda che la pubblicità sia chiaramente «riconoscibile come tale».

valentina pivati 15

 

Vale sia per quelli guidati dalle agenzie specializzate (che concordano pacchetti di foto o video con i brand) sia per quelli che si muovono in autonomia, proponendosi alle aziende. Pivati sottolinea che i post presi di per sé lasciano il tempo che trovano. «Piuttosto cerco progetti interessanti, che possano crescere e farmi crescere. Ho un cervello e lo uso». Per dire: qualche tempo fa, finito il lavoro al supermercato, Valentina ha preso la macchina ed è andata a trovare una ragazza di Piacenza che ha un negozio di abbigliamento. Hanno stretto un accordo.

valentina pivati 14

 

«Certo, in questi casi ti regalano abiti e scarpe e questo in fondo è già tanto a fine mese se hai un' entrata fissa». Pagandoci le tasse: Pivati ha ben due partite Iva aperte. Una serve per uno shop online che lei vorrebbe far crescere, assieme a una socia, fino a creare una vera e propria collezione di abbigliamento.

valentina pivati 13

 

la risposta del ristorante

L' obiettivo che ha in mente sin da quando è finita la sua avventura televisiva. Ma qualcuno potrebbe chiedersi: come si fa a mettere d' accordo un lavoro (quello al supermercato) fatto di turni non proprio comodissimi, orari da rispettare e la comprensibile stanchezza serale con le foto levigate, i capelli perfetti e la luce giusta che fa risaltare una camicetta?

 

«Semplice - risponde Valentina - riduco le ore di lavoro sui social. Ecco perché non mi si vede nelle storie a tutte le ore e non posto una quantità enorme di foto». E la televisione? Acqua passata?

valentina pivati 11

«Certo. Peraltro io non volevo fare la corteggiatrice ma la tronista. Poi hanno insistito e mi sono detta: ma sì, proviamo anche questa esperienza. Sono arrivata alla fine ed è andata bene. Anche per questo ci vuole cervello».

valentina pivati 12valentina pivati 3valentina pivati e mariano catanzaro 3valentina pivati 1valentina pivati 4valentina pivati 5valentina pivati 6valentina pivati 7valentina pivati 8valentina pivati 9valentina pivati e mariano catanzaro 1valentina pivati e mariano catanzaro 2valentina pivati 10

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…