PSICO-PIPPE – TECNOLOGIA, INTERNET E NARCISISMO SOCIAL STANNO UCCIDENDO L'AMORE - EVA ILLOUZ: “L'IDEA DI FONDO DIETRO GRAN PARTE DI QUESTE PIATTAFORME È QUELLA DI UN SUPERMARKET DOVE TROVARE L'ANIMA GEMELLA, MA IN EFFETTI LA TECNOLOGIA PROMUOVE QUALCOSA DI TOTALMENTE DIFFERENTE: L'ACCUMULO DI INCONTRI, PARTNER E SESSO. MA NESSUN LEGAME VERO..."

-

Condividi questo articolo


 

 

dating dating

Paola Mariano per “la Stampa - TuttoSalute”

 

Tecnologia, Internet, social di incontri e poi i trucchi del self help stanno uccidendo l' amore, contribuendo al «disfacimento» dei legami più intimi. A denunciarlo è Eva Illouz, ricercatrice dell' Università ebraica di Gerusalemme nel saggio «La Fine dell' Amore» (Codice Edizioni).

 

 

L' ascesa di social come Tinder e Grindr, in cui hai la sensazione che ci sia sempre (letteralmente) qualcun altro dietro l' angolo, è senz' altro un modo per disgregare la relazione amorosa e va di pari passo con l' aumento del «ghosting», vale a dire il chiudere i rapporti di coppia scomparendo, tagliando ogni contatto con il partner e ignorando i suoi tentativi di raggiungerci, senza spiegazione alcuna.

 

eva illouz la fine dell'amore eva illouz la fine dell'amore

L' industria del self-help, che nel promettere soluzioni miracolose a tutto ci fa sempre sentire inadeguati, finisce per legittimare questi freddi comportamenti. TuttoSalute ha chiesto alla Illouz quali minacce gravano sull' amore oggi.

 

In che modo la psicologia del «self help» sta facilitando il disfacimento di rapporti di coppia intimi e duraturi?

«La cultura dell' auto-aiuto emerge nel contesto di norme sociali sempre più labili: questa incertezza penetra nelle relazioni ed è uno dei fenomeni chiave che porta le persone ad aver bisogno di una guida in tutti i domini della vita sociale. Quindi il self-help indica come comportarsi in assenza di riferimenti come le norme sociali.

 

E, così facendo, introduce alcune idee caratteristiche della modernità, come il mantra del cambiamento di sé o l' imperativo di soddisfare tutti i propri bisogni, massimizzando piaceri e profitti.

 

ghosting 1 ghosting 1

E anche l' idea che successi e fallimenti nella vita dipendano sempre da noi o, meglio, da una gestione più o meno efficace della nostra psiche, erroneamente considerata malleabile e modificabile a piacimento e responsabile di tutte le sfere della vita, dal lavoro alla sessualità, dalla vita sociale a quella di coppia. E' un peso elevatissimo da portare».

 

Qual è il ruolo dei social e dei siti di incontri nel disgregare la concezione classica dell' amore?

chattare chattare

«L' idea di fondo dietro gran parte di queste piattaforme è trovare l' anima gemella, ma in effetti la tecnologia promuove qualcosa di totalmente differente: l' accumulo di incontri, partner e sesso. Il facile accesso alla tecnologia fa il resto.

 

Ma alcuni siti cominciano a muoversi nella direzione opposta, incoraggiando meno incontri, intendendo la scarsità come valore, perché l' abbondanza di possibilità va contro la loro promessa».

 

eva illouz 1 eva illouz 1

Cche cosa «fa» Internet all' idea e alla pratica dell' amore?

«Il modello di Internet è quello di un supermarket, mentre sentimenti e legami dipendono dal percepirne la rarità. Più qualcosa è raro, più gli diamo valore. Esperimenti in cui si chiedeva a un campione di individui di assegnare un prezzo a un oggetto in vendita al supermercato (dove ne hai tanti e diversi disponibili) o allo stesso oggetto messo all' asta (ce n' è solo uno) mostrano che si dà sempre valore maggiore all' oggetto all' asta.

 

Questo si può estendere alle persone e alle relazioni: nella "condizione supermarket" (come è Internet) più persone incontri e meno valore dai loro. Internet è stato un grande facilitatore, ma questa possibilità tecnologica si scontra con le condizioni psicologiche e sociologiche atte a formare un legame vero».

 

amore ai tempi del coronavirus 3 amore ai tempi del coronavirus 3

Quali altre tecnologie, secondo lei, stanno minando i rapporti di coppia?

«Non so se siano una minaccia, ma di certo i robot finiranno per cambiare in modo importante l' esperienza della solitudine e della compagnia. I robot, oggi, sono progettati anche per tenere compagnia: imitano noi umani davvero bene, specie se consideriamo il fatto che la maggior parte delle persone si adatta rapidamente a un' interazione routinaria.

 

I robot, inoltre, imparano in fretta le preferenze di una persona e finiranno per costituire un' alternativa reale ai veri rapporti umani, che al contrario, come documento nel libro, è sempre più difficile formare e mantenere. Penso che ciò finirà per cambiare in modo drastico sessualità e rapporti emotivi».

 

ghosting ghosting

Perché si va affermando in modo sempre più accentuato la pratica del cosiddetto «ghosting»?

«La fine di un rapporto dovrebbe essere annunciata e negoziata tra i partner; ma sempre di più la pratica del "ghosting" si sta sostituendo alla normale chiusura di una relazione a causa della labilità e della crescente mancanza di responsabilità che le persone avvertono nei rapporti di coppia. Succede qualcosa di interessante: mentre ci sentiamo sempre più responsabili delle nostre azioni in tanti domini dell' esistenza (ad esempio nel rispetto dell' ambiente), possiamo chiudere un rapporto, anche di lungo corso, in un secondo, semplicemente perché ci sentiamo in diritto di farlo, anche se le conseguenze possono essere gravissime per l' altro.

 

amore e coronavirus 9 amore e coronavirus 9

Rompere una relazione durante il suo svolgimento è diventato uno dei suoi aspetti routinari. Al punto che molte o quasi tutte le relazioni hanno in sé un' anticipazione intrinseca della loro fine. Ciò accade soprattutto per il "brave new world" (il mondo nuovo di Aldous Huxley) degli incontri su Internet».

 

L' era Covid con il lockdown e il distanziamento sociale può peggiorare ulteriormente la situazione?

amore ai tempi del coronavirus amore ai tempi del coronavirus

«In realtà potrebbe contribuire a scalzare la tendenza al sesso casuale e a conferire legittimità alla monogamia. Il lockdown è stato particolarmente duro per i single».

 

Quale sarà un esito possibile di tutti questi sconvolgimenti a catena?

«La tesi della fine dell' amore non è che le persone smetteranno di amare, ma che l' amore cesserà di essere un mito che guida la nostra cultura. L' eccesso di esperienze sessuali sostituisce l' ideale dell' amore romantico "per sempre". Dovremmo affrontare il nodo delle norme e dei valori che dovrebbero essere sempre presenti nelle relazioni umane e, invece, questi sono stati "espugnati" in nome della libertà personale che fa del soddisfacimento dei propri desideri il primo dovere».

amore ai tempi del coronavirus 2 amore ai tempi del coronavirus 2 coppie coronavirus coppie coronavirus bacio coronavirus sesso coppia mascherina mascherine bacio coronavirus sesso coppia mascherina mascherine eva illouz eva illouz

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."