incendio al grattacielo di via antonini a milano

CON "L'EFFETTO CAMINO VOLUTO" STAVANO BRUCIANDO LE CHIAPPE AI MILANESI - IL GRATTACIELO ANDATO A FUOCO ERA STATO COSTRUITO APPOSTA CON "FACCIATE VENTILATE" E "UN’INTERCAPEDINE” PER SMALTIRE L'ARIA CALDA: MA SI È SFIORATA LA TRAGEDIA - L'AZIENDA COSTRUTTRICE È LA STESSA DELLO STADIO DEL BAYERN MONACO: I PANNELLI HANNO ANCHE UNA FUNZIONE ESTETICA, PERÒ SONO ANDATI IN FUMO COME UNA TORCIA...

Da www.affaritaliani.it

 

incendio torre del moro milano 2

A distanza di tre giorni dal tremendo incendio che ha distrutto un palazzo di 18 piani di nuova costruzione a Milano, restano un mistero le reali cause della tragedia sfiorata. Miracolosamente nessuno è rimasto ferito o è morto mentre l'edificio bruciava.

 

Nelle descrizioni tecniche della facciata del palazzo - si legge sul Fatto Quotidiano - si parla di "un’intercapedine d’aria per creare un effetto camino”. A produrli la Saint-Gobain, multinazionale francese da 38 miliardi di fatturato nel 2020 e presente in 70 Paesi, avendo realizzato infrastrutture come l’Allianz Arena di Monaco di Baviera o il National Grand Theatre di Pechino.

 

incendio torre del moro milano 4

Li pubblicizza per realizzare le “facciate ventilate” con “intercapedine”. Servono a smaltire l’aria calda prodotta in estate dall’irraggiamento solare, mantenendo fresco l’edificio, mentre in inverno evitano le condense.

 

incendio torre del moro milano 12

Gli inquirenti milanesi - prosegue il Fatto - hanno messo nel mirino proprio “l’effetto camino” creatosi nella parete perimetrale esterna del grattacielo finito nel 2011 dalla ditta Moro Costruzioni.

 

incendio torre del moro milano 13

Hanno anche funzione estetica: servono a realizzare “l’effetto vela” del grattacielo che, in realtà, è costruito perpendicolare e non curvo. Contro questa deriva si scaglia l’architetto e ingegnere Gabriele Mariani, tra l’altro candidato sindaco di sinistra. “La forma che brucia la funzione” attacca Mariani proprio perché i pannelli estetico-decorativi (che fanno lievitare i prezzi degli immobili) sono andati in fumo "come una torcia".

 

INIZIO DEL ROGO NEL GRATTACIELO A MILANO IN VIA ANTONINIpalazzo di via antonini a milano a fuoco 9palazzo di via antonini a milano a fuoco 8palazzo di via antonini a milano a fuoco 20palazzo di via antonini a milano a fuoco 3palazzo di via antonini a milano a fuoco 2incendio grattacielo via antonini milano 5palazzo di via antonini a milano a fuoco 4palazzo di via antonini a milano a fuoco 6incendio torre del moro milano 11incendio torre del moro milano 7incendio torre del moro milano 15incendio torre del moro milano 5INIZIO DEL ROGO NEL GRATTACIELO A MILANO IN VIA ANTONINIpalazzo di via antonini a milano a fuoco 7incendio torre del moro milano 18incendio torre del moro milano 10incendio torre del moro milano 9incendio torre del moro milano 8incendio torre del moro milano 6incendio torre del moro milano 1incendio torre del moro milano 3Rogo via Antonini Interno 7incendio torre del moro milano 14Rogo via Antonini InternoRogo via Antonini Interno 6palazzo di via antonini a milano a fuoco 5Rogo via Antonini Interno 5Rogo via Antonini Interno 4Rogo via Antonini Interno 3Rogo via Antonini Interno 2Morgan recupera le sue cose a casaMorgan recupera le sue cose a casa 2incendio grattacielo via antonini milano 2incendio grattacielo via antonini milano 4incendio grattacielo via antonini milano 3incendio grattacielo via antonini milano milano grattacielo via antonini in fiamme 2milano grattacielo via antonini in fiamme 1milano grattacielo via antonini in fiamme 4incendio grattacielo via antonini milano incendio grattacielo via antonini milano incendio grattacielo via antonini milano 1incendio grattacielo via antonini milanomilano grattacielo via antonini in fiamme 3palazzo di via antonini a milano a fuoco 1palazzo di via antonini a milano a fuoco 10palazzo di via antonini a milano a fuoco 12palazzo di via antonini a milano a fuoco 11palazzo di via antonini a milano a fuoco 14palazzo di via antonini a milano a fuoco 15palazzo di via antonini a milano a fuoco 19palazzo di via antonini a milano a fuoco 13palazzo di via antonini a milano a fuoco 18palazzo di via antonini a milano a fuoco 17palazzo di via antonini a milano a fuoco 16INIZIO DEL ROGO NEL GRATTACIELO A MILANO IN VIA ANTONINI

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLE DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DI AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”