meng wanzhou huawei

RECLUSIONE DEL MENG – ALTRO CHE ARRESTI DOMICILIARI: LA FIGLIA DEL FONDATORE DI HUAWEI È TRATTATA CON I GUANTI DI VELLUTO DAL CANADA: ESCE, RICEVE OSPITI, VA A FARE SHOPPING NEI NEGOZI DI LUSSO. L’UNICA NOIA CHE HA È QUELLA DI INDOSSARE UN BRACCIALETTO GPS ALLA CAVIGLIA QUANDO ESCE. NONOSTANTE QUESTO IL MARITO HA PROTESTATO CON I GIUDICI PER…

 

 

Anna Guaita per “il Messaggero”

 

meng wanzhou

In Cina è considerata una principessa, ma anche in Canada, dov' è agli arresti domiciliari da due anni, Meng Wanzhou è trattata come se lo fosse. Arrestata nel dicembre del 2018 a Vancouver, su richiesta degli Stati Uniti, la 48enne prigioniera di lusso è la figlia del miliardario Ren Zhengfei, fondatore del gigante delle telecomunicazioni Huawei.

 

La scorsa settimana i legali della signora Meng hanno fatto appello al giudice perché la detenzione della loro difesa fosse più accomodante. Il giudice risponderà il 29 gennaio, ma nel frattempo il ricorso ha ottenuto l' effetto contrario nell' opinione pubblica, perché è venuto a galla quanto comodamente la donna d' affari viva, servita e riverita, nonostante la noia di dover indossare alla caviglia un braccialetto gps e il fatto che debba essere accompagnata da una scorta quando esce.

 

meng wanzhou con il braccialetto elettronico

Proprietaria di due ville di lusso, una delle quali con sette camere da letto e giardino, Meng Wanzhou ha pagato una cauzione di 8 milioni di dollari per ottenere gli arresti domiciliari. E non solo ha avuto il permesso di farsi raggiungere a Vancouver dal marito e dai due figli, una di 12 e uno di 18 anni, ma le è stato concesso anche di avere ospiti a casa, di far venire regolarmente una massaggiatrice e un maestro di pittura.

 

Le viene anche permesso di uscire a fare passeggiate in una vasta area della città. Per di più vari negozi di lusso accettano di chiudere al resto della clientela mentre lei fa shopping, per proteggere la sua privacy.

 

meng wanzhou

LA PROTESTA

Tuttavia il marito, Liu Xiaozong, ha chiesto che alla moglie sia concesso di girare da sola, e ha protestato con il giudice per il fatto che la continua presenza delle guardie intimidisce i figli, oltre a esporre la moglie al rischio di contagio del covid-19. Liu ricorda che Meng ha sofferto di un cancro alla tiroide ed ha la pressione alta e per questo è da considerare «a maggior rischio».

Meng Wanzhou

 

Il direttore della ditta che fornisce le guardie, che per ordine del tribunale sono pagate dalla stessa Meng, ha però rigirato l' accusa al mittente sostenendo che semmai è la coppia che espone i suoi agenti a maggiori rischi: Wanzhou e Xiaozong, accusa Doug Maynard, non solo hanno ospitato per Natale dieci persone che non appartengono al loro giro controllato, ma hanno anche scambiato bicchieri e piatti con gli ospiti, «di certo non vorrei che nessuno oggi bevesse dal mio bicchiere!».

 

Il trattamento vellutato della principessa ha indignato i canadesi, che si sentono ingiustamente intrappolati nel mezzo di una lite fra gli Usa e la Cina. Due cittadini canadesi sono stati arrestati come evidente rappresaglia subito dopo l' arresto di Meng Wanzhou. Un uomo d' affari, Michael Spavor e un ex diplomatico, Michael Kovrig, sono stati fermati con l' accusa di spionaggio.

il look di meng wanzhou tacchi a spillo e braccialetto elettronico

 

Le autorità cinesi non hanno presentato nessuna prova della colpevolezza dei due uomini, e li detengono in condizioni dure e in isolamento. Mentre la signora Meng vive nel lusso e ha i suoi familiari al fianco, i due canadesi hanno potuto parlare con i parenti telefonicamente questo Natale dopo due anni di silenzio. A maggio dell' anno scorso è cominciato in Canada il processo di appello, nel quale la donna chiede la cancellazione del mandato di cattura americano, sostenendo che si è trattato di una vendetta politica.

meng wanzhou

 

Da allora, la signora ha ricevuto missive minatorie, alcune delle quali che contenevano proiettili, ha confermato il capo della ditta di sorveglianza, Maynard. La prossima udienza è fissata per il primo marzo. Gli Usa accusano la donna d' affari di aver frodato quattro banche per ottenere di fare affari con l' Iran, in violazione delle sanzioni economiche contro il regime.

 

Fra gli Stati Uniti e la Cina è in corso una lunga lotta commerciale che finora non ha coinvolto il Canada. In particolare, gli Usa accusano la Huawei di praticare spionaggio a favore del governo cinese.

Meng Wanzhou MENG WANZHOU - HUAWEImeng wanzhou con il braccialetto elettronicoil look di meng wanzhou tacchi a spillo e braccialetto elettronico 1

Ultimi Dagoreport

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”