IL TESORO DELLO ZAR VLADDA BIARRITZ A LUGANO, VENGONO ATTRIBUITE A VLADIMIR PUTIN O AL SUO ENTOURAGE PROPRIETA' PRINCIPESCHE E VILLE SONTUOSE (MAD VLAD A PROPOSITO DELLA RESIDENZA SULLA COSTA ATLANTICA DISSE DI NON SAPERE NEANCHE DOVE SI TROVASSE L'ATLANTICO) - TRA I BENEFICIARI LE FIGLIE E ANCHE UNA EX DONNA DELLE PULIZIE DI SAN PIETROBURGO - INTANTO ALEX NAVALNY DAL CARCERE CHIEDE CHE VENGA SANZIONATA ANCHE ALINA KABAEVA, LA GINNASTA RUSSA PRESUNTA AMANTE DI PUTIN...

-

Condividi questo articolo


Jacopo Iacoboni per "La Stampa"
 

vladimir putin 2 vladimir putin 2

«L'Occidente proverà a scommettere sulla quinta colonna dei traditori, su coloro che guadagnano qui ma vivono laggiù; no, non in senso geografico, ma il cui pensiero servile è rivolto all'Occidente», disse Vladimir Putin. Un uomo circondato da persone care che sono state munificate con una serie di meravigliosi asset dove? In Occidente. Nei posti più belli della dolce vita occidentale.
 
A Biarritz, per esempio. Le bandiere ucraine tinteggiate sul cancello, sui sanpietrini davanti al cancello, sui muri a destra e sinistra della grande villa situata al 9 di Avenue du General Mac-Croskey, sono state cancellate. Gli attivisti francesi, che dopo il blitz di metà marzo a occupare la villa erano stati fermati, sono stati rilasciati.
 

Villa a Biarritz intestata a Gennady Timchenko Villa a Biarritz intestata a Gennady Timchenko

Ma la villa è sempre lì, sontuosa, affacciata sulla costa atlantica. «Non so neanche dove sia, l'Atlantico», disse Putin nel 1996, in un processo in cui un consigliere di Pietroburgo, Alexander Belyaev, lo aveva accusato - ricorda la rivista The Insider - «di aver investito denaro in immobili sulla costa atlantica, con fondi investiti che sarebbero stati rubati dall'ufficio del sindaco di San Pietroburgo e poi trasferiti su conti bancari in Austria». Putin ha sempre negato, allora come oggi, di avere beni in Europa. Ma non parlava di ex moglie, amanti, ex amanti, figlie.
 

Villa a Biarritz intestata a Gennady Timchenko 2 Villa a Biarritz intestata a Gennady Timchenko 2

Non c'è solo la villa a Biarritz, che secondo il registro immobiliare francese è stata intestata dal 2007 al 2012 a Gennady Timchenko (uno degli amici di giovinezza di Putin, al quale l'Italia di Mario Draghi ha appena sequestrato un enorme yacht in Liguria), e poi è stata trasferita a Kirill Shamalov, allora marito (oggi ex) di Katerina Tikhonova, figlia di Putin.
 
C'è un'altra villa vicinissima a Biarritz, ad Anglet, 450 metri quadrati, quattro camere da letto, grande terrazzo, un parco privato di cinquemila metri quadrati con piscina all'aperto e padiglione per ascoltare musica con gli amici, valore almeno 7 milioni: secondo i registri comunali visionati dal consorzio OCCRP appartiene ad Artur Ocheretny, un uomo la cui fortuna non giustifica il possesso di questo bene, e chi è Ocheretny? È ritenuto molto vicino a Lyudmila, la prima moglie di Putin. Compra la casa nel dicembre del 2013, sei mesi dopo che la donna aveva annunciato il divorzio da Putin.
 

Villa ad Arlet, Biarritz, di Ocheretny Villa ad Arlet, Biarritz, di Ocheretny

Sergey Savelyev e Pierre Haffner, gli attivisti che hanno fatto irruzione nella villa ritenuta di Katherina Tikonova, hanno dichiarato: «Siamo stati invitati a fare una visita alla villa della famiglia Putin-Shamalov. Vogliamo dedicare questo gesto all'Ucraina. Questo luogo deve essere e sarà un rifugio per le persone che non hanno più un posto nel proprio Paese». Nell'irruzione hanno trovato anche una copia del passaporto dell'ex genero di Putin, e una procura del 2009 firmata da «Gennady Timchenko, cittadino finlandese» a una francese, Francoise Duchosal, incaricata forse di lavori nella villa.
 

Villa ad Arlet, Biarritz, di Ocheretny 2 Villa ad Arlet, Biarritz, di Ocheretny 2

Carter-Ruck, lo studio legale che rappresenta l'oligarca, ha spiegato che «Timchenko ha sempre agito in modo del tutto legale durante tutta la sua carriera». Europe 1 radio rivelò nel febbraio scorso che persone riconducibili a Putin acquistarono nel 1996 anche una celebre villa in passato abitata da Igor Stravinsky, in rue de la Fregate 9, a Biarritz: «Informazioni che ci sono state confermate dai servizi di intelligence francesi», scrissero i francesi. Putin ha sempre negato.
 
Nei Pandora Papers emersero documenti (pubblicati dal Washington Post) secondo cui Svetlana Krivonogikh, 46 anni, una ex donna delle pulizie a San Pietroburgo, sarebbe diventata proprietaria di un appartamento da 4,1 milioni di dollari a strapiombo sul Mediterraneo, attraverso una società offshore creata alle Virgin Islands, poche settimane dopo aver partorito una bambina. Media russi scrissero di un suo legame con il presidente russo. L'appartamento è usato dalla figlia di lei, Elizaveta.
 

Sergey Savelyev e Pierre Haffner fanno irruzione nella villa di Biarritz 2 Sergey Savelyev e Pierre Haffner fanno irruzione nella villa di Biarritz 2

Sempre Timchenko ha ceduto un appartamento milionario a San Pietroburgo ad Alina Kabaeva, la ginnasta russa, presunta amante di Putin, dal quale avrebbe avuto due gemelle sette anni fa (nel 2008 Putin negò). Kabaeva ha vissuto in Svizzera questi mesi prima dell'invasione dell'Ucraina. Finché l'aria per lei è diventata pesante (una petizione con 50mila firme ha chiesto che venisse mandata via dal Paese). Dal 2014 è nel board del National Media Group, il principale gruppo di media del Cremlino, con uno stipendio di 10,5 milioni di dollari all'anno.
 
C'è una villa «speciale» a Collina D'Oro, racconta una fonte, a Lugano, a un passo da Italia e Francia, con statue di bronzo che raffigurano una ginnasta, sei camere da letto, otto bagni, vista frontale sul lago, circondata da fitta vegetazione sugli altri lati. Si chiama La Perla della Collina, valore 15 milioni. L'agenzia che l'ha quotata non rilascia commenti sulla sua proprietà.
 

Sergey Savelyev e Pierre Haffner fanno irruzione nella villa di Biarritz 3 Sergey Savelyev e Pierre Haffner fanno irruzione nella villa di Biarritz 3

Kabaeva, a differenza delle figlie di Putin e di Lavrov, non è stata ancora sanzionata, come ha chiesto Alexey Navalny mercoledì: «Il National Media Group, che fa la parte del leone nell'apparato di menzogne del regime, appartiene senza dubbio a Putin personalmente, in particolare è anche formalmente guidato dall'amante di Putin, Alina Kabaeva. Occorre prendere le misure più decisive per rendere difficile il lavoro di questi successori di Goebbels. Dal divieto assoluto alla fornitura di attrezzature, alla ricerca dei loro beni e i loro visti in Occidente».
 

Sergey Savelyev e Pierre Haffner fanno irruzione nella villa di Biarritz Sergey Savelyev e Pierre Haffner fanno irruzione nella villa di Biarritz

L'ultima volta che il team Navalny l'ha chiesto, per Polina Kovaleva - la figlia dell'amante di Serghey Lavrov proprietaria di un milionario appartamento a Kensington - la donna, dopo poco, è stata ufficialmente sanzionata. 

vladimir putin alina kabaeva vladimir putin alina kabaeva la casa di luiza rozova, figlia segreta di putin 9 la casa di luiza rozova, figlia segreta di putin 9 Svetlana Krivonogikh Svetlana Krivonogikh Svetlana Krivonogikh 1 Svetlana Krivonogikh 1 alina kabaeva vladimir putin alina kabaeva vladimir putin

la casa di luiza rozova, figlia segreta di putin 8 la casa di luiza rozova, figlia segreta di putin 8 la casa di luiza rozova, figlia segreta di putin 7 la casa di luiza rozova, figlia segreta di putin 7 La perla di Collina d Oro La perla di Collina d Oro la casa di luiza rozova, figlia segreta di putin 6 la casa di luiza rozova, figlia segreta di putin 6 Casa di Svetlana Krivonogikh Casa di Svetlana Krivonogikh

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."