ULTIMO STADIO – AGGREDI’ UN CARABINIERE DOPO LAZIO-EINTRACHT, AI DOMICILIARI IL "GIGANTE" - L'ULTRÀ BIANCOCELESTE, CHE AVEVA TIRATO AL MILITARE UN BIDONE DI IMMONDIZIA, INCASTRATO DA SCARPE E GIACCONE - IL 25ENNE FACEVA PARTE DEGLI ‘IRRIDUCIBILI’, GRUPPO DEGLI ULTRAS DELLA LAZIO DI CUI ERA A CAPO DIABOLIK - ALTRI 8 'IRRIDUCIBILI' SONO INDAGATI PER VIOLAZIONE DEL DASPO

-

Condividi questo articolo


Alessia Marani per www.ilmessaggero.it

 

Riccardo Rinaldi Riccardo Rinaldi

La caccia al tifoso tedesco per le strade e i locali di Trastevere dopo la partita tra Lazio e Eintracht Francoforte dello scorso 13 dicembre era finita con l'aggressione a un carabiniere. Per quell'episodio ieri sono scattati i domiciliari per Riccardo Rinaldi, 25 anni, detto il gigante, uno degli Irriducibili della Lazio, il gruppo degli ultras di cui era a capo Fabrizio Piscitelli, Diabolik, prima di essere ucciso il 7 agosto. 

 

Altri 8 Irriducibili sono indagati per violazione del Daspo, tra questi lo speaker radiofonico Riccardo Rastelli, il 22enne Luca Ciano, Bandierina, esponente di Lotta Studentesca e il 48enne Franco Franchino Costantino, entrambi già indagati in passato per l'affissione in Curva Sud degli adesivi di Anna Frank con la maglia della Roma durante Lazio - Cagliari dell'ottobre 2017. Nell'elenco dei tifosi che non hanno rispettato i Daspo figurano anche Leopoldo Capobianchi, Simone De Castro, Alessio Angelè, Guerino Cesarano e Vincenzo Vincenzone Nardulli, figlio di un esponente di Avanguardia Nazionale, che aveva l'obbligo di dimora in casa dopo che colpì un agente con una stampellata in via Amulio.

Riccardo Rinaldi irriducibili Riccardo Rinaldi irriducibili

 

Nei loro confronti sono state eseguite perquisizioni (a Roma, Grottaferrata, Sant'Oreste, Anzio e Lariano) durante le quali gli agenti della Digos della Questura insieme ai colleghi dell'appuntato della Compagnia carabinieri Trastevere all'epoca rimasto ferito alla testa per il lancio di oggetti, hanno rinvenuto hashish e piccole dosi di marijuana ritenute per consumo personale. In casa del gigante, gli operatori hanno rinvenuto, in particolare, due bilancini di precisione nonché gli abiti indossati durante il raid le cui immagini, rilanciate dagli stessi tifosi sui social, fecero il giro del web. Nel video, si vedeva il militare ritrovarsi di fronte una cinquantina di incappucciati che erano stati visti fare su e giù su ponte Garibaldi a caccia dei tedeschi.

 

LE BASTONATE

Riccardo Rinaldi irriducibili Riccardo Rinaldi irriducibili

Nell'incursione vennero presi a bastonate 3 stranieri, uno fu anche rapinato. Senza perdere la calma, l'appuntato estrasse la pistola, indietreggiò e aspettò che gli ultras si allontanassero. Su di loro, però, c'erano già gli occhi della Digos. I poliziotti li avevano filmati prima della partita mentre attendevano in un pub di via Tiepolo, al Flaminio, «in evidente atteggiamento di attesa dato che nessuno stava consumando bevande e alcolici», scrive il gip nell'ordinanza, il passaggio della tifoseria ospite. In quell'occasione la Scientifica li aveva filmati mentre si avvicinavano a Ponte Milvio, «tutti vestiti di scuro, bavero alzato e berretti calzati».

Riccardo Rinaldi Riccardo Rinaldi

 

Dal raffronto tra i filmati, attraverso le «analogie cefaloscopiche», il riconoscimento del bordo del giaccone e delle scarpe, gli investigatori sono arrivati alla conferma che il 25enne fosse il giovane che aveva scaraventato un bidone dell'immondizia contro il militare. Anche i tabulati telefonici lo confermavano. Così polizia e carabinieri lo hanno arrestato per resistenza a pubblico ufficiale, lesioni aggravate e uso di strumenti per evitare il riconoscimento.

diabolik diabolik diabolik murale diabolik murale diabolik diabolik

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…