riccardo rinaldi irriducibili

ULTIMO STADIO – AGGREDI’ UN CARABINIERE DOPO LAZIO-EINTRACHT, AI DOMICILIARI IL "GIGANTE" - L'ULTRÀ BIANCOCELESTE, CHE AVEVA TIRATO AL MILITARE UN BIDONE DI IMMONDIZIA, INCASTRATO DA SCARPE E GIACCONE - IL 25ENNE FACEVA PARTE DEGLI ‘IRRIDUCIBILI’, GRUPPO DEGLI ULTRAS DELLA LAZIO DI CUI ERA A CAPO DIABOLIK - ALTRI 8 'IRRIDUCIBILI' SONO INDAGATI PER VIOLAZIONE DEL DASPO

Alessia Marani per www.ilmessaggero.it

 

Riccardo Rinaldi

La caccia al tifoso tedesco per le strade e i locali di Trastevere dopo la partita tra Lazio e Eintracht Francoforte dello scorso 13 dicembre era finita con l'aggressione a un carabiniere. Per quell'episodio ieri sono scattati i domiciliari per Riccardo Rinaldi, 25 anni, detto il gigante, uno degli Irriducibili della Lazio, il gruppo degli ultras di cui era a capo Fabrizio Piscitelli, Diabolik, prima di essere ucciso il 7 agosto. 

 

Altri 8 Irriducibili sono indagati per violazione del Daspo, tra questi lo speaker radiofonico Riccardo Rastelli, il 22enne Luca Ciano, Bandierina, esponente di Lotta Studentesca e il 48enne Franco Franchino Costantino, entrambi già indagati in passato per l'affissione in Curva Sud degli adesivi di Anna Frank con la maglia della Roma durante Lazio - Cagliari dell'ottobre 2017. Nell'elenco dei tifosi che non hanno rispettato i Daspo figurano anche Leopoldo Capobianchi, Simone De Castro, Alessio Angelè, Guerino Cesarano e Vincenzo Vincenzone Nardulli, figlio di un esponente di Avanguardia Nazionale, che aveva l'obbligo di dimora in casa dopo che colpì un agente con una stampellata in via Amulio.

Riccardo Rinaldi irriducibili

 

Nei loro confronti sono state eseguite perquisizioni (a Roma, Grottaferrata, Sant'Oreste, Anzio e Lariano) durante le quali gli agenti della Digos della Questura insieme ai colleghi dell'appuntato della Compagnia carabinieri Trastevere all'epoca rimasto ferito alla testa per il lancio di oggetti, hanno rinvenuto hashish e piccole dosi di marijuana ritenute per consumo personale. In casa del gigante, gli operatori hanno rinvenuto, in particolare, due bilancini di precisione nonché gli abiti indossati durante il raid le cui immagini, rilanciate dagli stessi tifosi sui social, fecero il giro del web. Nel video, si vedeva il militare ritrovarsi di fronte una cinquantina di incappucciati che erano stati visti fare su e giù su ponte Garibaldi a caccia dei tedeschi.

 

LE BASTONATE

Riccardo Rinaldi irriducibili

Nell'incursione vennero presi a bastonate 3 stranieri, uno fu anche rapinato. Senza perdere la calma, l'appuntato estrasse la pistola, indietreggiò e aspettò che gli ultras si allontanassero. Su di loro, però, c'erano già gli occhi della Digos. I poliziotti li avevano filmati prima della partita mentre attendevano in un pub di via Tiepolo, al Flaminio, «in evidente atteggiamento di attesa dato che nessuno stava consumando bevande e alcolici», scrive il gip nell'ordinanza, il passaggio della tifoseria ospite. In quell'occasione la Scientifica li aveva filmati mentre si avvicinavano a Ponte Milvio, «tutti vestiti di scuro, bavero alzato e berretti calzati».

Riccardo Rinaldi

 

Dal raffronto tra i filmati, attraverso le «analogie cefaloscopiche», il riconoscimento del bordo del giaccone e delle scarpe, gli investigatori sono arrivati alla conferma che il 25enne fosse il giovane che aveva scaraventato un bidone dell'immondizia contro il militare. Anche i tabulati telefonici lo confermavano. Così polizia e carabinieri lo hanno arrestato per resistenza a pubblico ufficiale, lesioni aggravate e uso di strumenti per evitare il riconoscimento.

diabolikdiabolik muralediabolik

 

Ultimi Dagoreport

donald trump padrone del mondo

DAGOREPORT – TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL PIU’ FORTE (LE TRADIZIONALI CATEGORIE DI DESTRA E SINISTRA IN QUESTO SFACELO, HANNO ANCORA SENSO?) - DIPLOMAZIA, DIRITTO INTERNAZIONALE, MULTILATERALISMO E DIALOGO SONO STATI ROTTAMATI IN NOME DEL “SI FA COME DICO IO” - UN BRUTALE RITORNO ALLA POLITICA DI POTENZA DELL’OTTOCENTO E TANTI SALUTI A ONU, NATO, UE E ORGANISMI SOVRANAZIONALI – GODONO SOLO PUTIN E XI JINPING, CHE INFATTI DAVANTI AL BLITZ IN VENEZUELA E ALLA MINACCIA DI TRUMP DI OCCUPARE LA GROENLANDIA TACCIONO – SI DIRA’: MA TANTO TRUMP NEL 2028 SARA’ FUORI DALLA CASA BIANCA. SICURI? GIA’ NEL 2021 NON ACCETTO’ LA SCONFITTA E MANDO’ I SUOI SCAGNOZZI AD ASSALTARE IL CONGRESSO – ORA STA IMPRIMENDO AGLI USA UNA LENTA SVOLTA AUTORITARIA E I SEGNALI NON MANCANO…

antonio di pietro raul gardini

FLASH – PERCHÉ TONINO DI PIETRO HA ASPETTATO 33 ANNI PER RIVELARE LA VERITÀ SULLA PISTOLA RITROVATA LONTANO DAL CADAVERE DI RAUL GARDINI IL 23 LUGLIO 1993? SOLO ORA, IN UN’INTERVISTA AD ALDO CAZZULLO CHE ANDRÀ IN ONDA DOMANI SU LA7, DURANTE “UNA GIORNATA PARTICOLARE”, DI PIETRO AMMETTE: “L’HO PRESA IO STESSO CON IL FAZZOLETTO QUANDO SONO ARRIVATO E ABBIAMO PRESO ATTO CHE SI ERA UCCISO”. POI PRECISA: “NON FUI IO IL PRIMO A INTERVENIRE, MA L’EX MAGGIORDOMO”. NON CAMBIA IL SUCCO DEL DISCORSO: PERCHÉ NE PARLA PUBBLICAMENTE SOLO ADESSO, DOPO TRE DECENNI IN CUI SI È SUSSEGUITO OGNI TIPO DI IPOTESI SU QUELLA PISTOLA…

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI BATTERÀ I TACCHI E ANDRÀ ALLA KERMESSE LEGHISTA “IDEE IN MOVIMENTO”, DAL 23 AL 25 GENNAIO A ROCCARASO? PER L'ADNKRONOS, IL GENERALE NON CI SARA' MA I RUMORS SOSTENGONO CHE IL GENERALE E SALVINI AVRANNO UN FACCIA A FACCIA, PROPRIO IN ABRUZZO - IL MILITARE ABBASSERÀ I TONI, RIALLINEANDOSI ALLA VECCHIA BASE LEGHISTA, O SALUTERÀ INAUGURANDO UN PARTITO SUO? - UNA FORMAZIONE “VANNACCIANA” POTREBBE VALERE TRA IL 2-3%. POCHINO MA IN GRADO DI ROMPERE LE UOVA ALLA LEGA E AL CENTRODESTRA...

rocco eleonora andreatta fabrizio corona

FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO BENIAMINO, ERA CONSIDERATA UNA BIGOTTONA D’ALTRI TEMPI QUANDO ERA IN RAI - ALL'EPOCA, DA DIRETTRICE DI RAI FICTION, PROMUOVEVA SOLO SCENEGGIATI SU PRETI, SUORE E FORZE DELL'ORDINE, PER NON TURBARE IL SONNO DEGLI ANZIANI TELESPETTATORI - UNA VOLTA PASSATA A NETFLIX, HA ROTTO GLI INDUGI: È DIVENTATA AUDACE! SOLO SESSO, DROGA E STORIE “MALEDETTE”, COME LE SERIE SU ROCCO SIFFREDI, I FESTINI DI “TERRAZZA SENTIMENTO” E ORA IL DOCUMENTARIO SUL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA...

luigi lovaglio francesco gaetano caltagirone mps mediobanca

FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E CALTAGIRONE, RACCONTATE IN QUESTI GIORNI DAI QUOTIDIANI, FANNO PARTE DI UNA "NARRAZIONE" UTILE A DIMOSTRARE CHE TRA L'AD DI MONTEPASCHI E IL COSTRUTTORE NON CI FU ALCUN "CONCERTO" PER L'ACQUISTO DI MEDIOBANCA? - A TAL PROPOSITO, VALE SEMPRE LA PENA RICORDARE LE GUSTOSE INTERCETTAZIONI TRA I DUE, IL 18 APRILE, ALL’INDOMANI DELL’ASSEMBLEA MPS CON CUI VENNERO SUPERATE LE RESISTENZE ALL’AUMENTO DI CAPITALE DELLA BANCA AL SERVIZIO DELLA SCALATA DI MEDIOBANCA: “MA LEI È IL GRANDE COMANDANTE? COME STA?”; “MOLTO BENE! ABBIAMO FATTO UNA BELLA OPERAZIONE. IL VERO INGEGNERE È STATO LEI, IO HO ESEGUITO SOLO L’INCARICO”

leonardis enrico marchi elkann la stampa marco gilli

FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL QUOTIDIANO (GRUPPO SAE DI ALBERTO LEONARDIS E GRUPPO NEM DI ENRICO MARCHI), HANNO BISOGNO DEL SUPPORTO DELLE FONDAZIONI CRT E SANPAOLO - NELLA CORSA A "LA STAMPA", AL MOMENTO E' IN VANTAGGIO ENRICO MARCHI, CHE HA GIA' RILEVATO DA GEDI I QUOTIDIANI DEL NORD-EST: "NEM" HA OTTENUTO LA BENEDIZIONE DI CRT E POTREBBE PRESTO AVERE ANCHE QUELLA DI SANPAOLO, GUIDATA DA MARCO GILLI, VICINISSIMO AL SINDACO LORUSSO...