brittney griner

LA VENDETTA DI MOSCA – UN TRIBUNALE RUSSO HA CONDANNATO BRITTNEY GRINER A 9 ANNI DI CARCERE: LA STAR DEL BASKET STATUNITENSE È STATA GIUDICATA COLPEVOLE DI “POSSESSO DI DROGA E CONTRABBANDO” DOPO CHE LE ERA STATO TROVATO OLIO ALLA CANNABIS IN VALIGIA AL SUO ARRIVO A MOSCA – LA 31ENNE, CHE SI ERA DICHIARATA COLPEVOLE, HA DETTO DI AVER PORTATO LA SOSTANZA INAVVERTITAMENTE, MA PER I RUSSI NON SI TRATTA DI UNA SVISTA: ALLA CAMPIONESSA NON RESTA CHE SPERARE NELLO SCAMBIO DI PRIGIONIERI CHE…

Da www.open.online.it

 

brittney griner arriva in tribunale 2

Colpevole. Poche ore dopo la fine della requisitoria del procuratore Nikolai Vlasenko, il Tribunale russo di Khimki ha deciso di condannare la star della Wnba Brittney Griner a 9 anni di carcere. A dare la notizia è Reuters. I giudici hanno stabilito che la cestista arrestata il 17 febbraio all’aeroporto internazionale di Sheremetyevo è colpevole di «possesso di droga e contrabbando». Alla dogana, nel suo bagaglio, erano state trovate cartucce di vaporizzatore con olio di cannabis. Il procuratore Vlasenko ha chiesto nove anni e mezzo di detenzione e il pagamento di una multa da un milione di rubli, pari a 16.280 euro.

brittney griner con la moglie cherelle griner

 

La cestista 31enne, due volte campionessa olimpica con gli Usa e considerata tra le migliori al mondo, si era già dichiarata colpevole ma aveva rifiutato l’accusa di traffico di stupefacenti. Griner aveva anche chiesto prima della sentenza che il suo caso restasse fuori dai rapporti tra Usa e Russia: «Mi chiamano pedina politica, ma io spero che la politica resti fuori da quest’aula». Secondo la versione presentata dalla campionessa di Houston, quelle cartucce erano là per errore. Per la Procura, invece, aveva tentato consapevolmente di nasconderle.

 

Lo scambio di prigionieri

brittney griner 4

Nel frattempo, la trattativa per lo scambio di prigionieri tra Usa e Russia sembra aver rallentato bruscamente. Lo scorso 29 luglio il segretario di Stato Antony Blinken aveva offerto al ministro degli Esteri di Mosca, Sergej Lavrov, la libertà del trafficante d’armi Viktor Bout incarcerato negli Stati Uniti in cambio di quelle di Griner e dell’ex marine accusato di spionaggio Paul Whelan. Proposta che però non sembra aver soddisfatto la Russia che, come riporta Cnn, avrebbe chiesto di aggiungere come controparte anche Vadim Krasikov.

griner ea

 

L’agente dei servizi segreti russi condannato all’ergastolo a dicembre per l’omicidio di un ex combattente ceceno, Zelimkhan “Tornike” Khangoshvili nel Kleiner Tiergarten di Berlino nel 2019. «È solo un tentativo in malafede per evitare l’accordo», ha commentato la portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale Adrienne Watson. Krasikov è, infatti, detenuto in Germania e l’ingresso di un Paese terzo nella trattativa rischia di complicare tutto e di farla naufragare in un nulla di fatto.

brittney grinerbrittney griner arriva in aula in manette brittney griner arriva in aula in manette brittney griner arriva in tribunale 6brittney griner arriva in aula in manette brittney griner arriva in tribunale 3griner in aeroporto 2brittney griner arriva in tribunale 4brittney griner arriva in tribunale 5brittney griner 10brittney griner 9brittney griner 8brittney griner 7brittney griner 6brittney griner 5brittney griner arriva in aula in manette griner in aeroportobrittney griner 2brittney griner 1britney griner 1britney grinerfan chiedono la liberazione di brittney griner

Ultimi Dagoreport

salvini calenda meloni vannacci

DAGOREPORT – LA ''SUGGESTIONE'' DI GIORGIA MELONI SI CHIAMA “SALVIN-EXIT”, ORMAI DIVENTATO IL SUO NEMICO PIU' INTIMO A TEMPO PIENO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027, SOGNA DI LIBERARSI DI CIO' CHE E' RIMASTO DI UNA LEGA ANTI-EU E VANNACCIZZATA PER IMBARCARE AL SUO POSTO AZIONE DI CARLO CALENDA, ORMAI STABILE E FEDELE “FIANCHEGGIATORE” DI PALAZZO CHIGI - IL CAMBIO DI PARTNER PERMETTEREBBE DI ''DEMOCRISTIANIZZARE" FINALMENTE IL GOVERNO MELONI A BRUXELLES, ENTRARE NEL PPE E NELLA STANZA DEI BOTTONI DEL POTERE EUROPEO (POSTI E FINANZIAMENTI) - PRIMA DI BUTTARE FUORI SALVINI, I VOTI DELLE REGIONALI IN VENETO SARANNO DIRIMENTI PER MISURARE IL REALE CONSENSO DELLA LEGA - SE SALVINI DIVENTASSE IRRILEVANTE, ENTRA CALENDA E VIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026, PRENDENDO IN CONTROPIEDE, UN'OPPOSIZIONE CHE SARA' ANCORA A FARSI LA GUERRA SUL CAMPOLARGO - LA NUOVA COALIZIONE DI GOVERNO IN MODALITÀ DEMOCRISTIANA DI MELONI SI PORTEREBBE A CASA UN BOTTINO PIENO (NUOVO CAPO DELLO STATO COMPRESO)....

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA… 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

DAGOREPORT – OCCHIO ELLY: TIRA UNA BRUTTA CORRENTE! A MILANO, LA FRONDA RIFORMISTA AFFILA LE LAME: SCARICA QUEL BUONO A NIENTE DI BONACCINI, FINITO APPESO AL NASO AD APRISCATOLE DELLA DUCETTA DEL NAZARENO – LA NUOVA CORRENTE RISPETTA IL TAFAZZISMO ETERNO DEL PD: LA SCELTA DI LORENZO GUERINI A CAPO DEL NUOVO CONTENITORE NON È STATA UNANIME (TRA I CONTRARI, PINA PICIERNO). MENTRE SALE DI TONO GIORGIO GORI, SOSTENUTO ANCHE DA BEPPE SALA – LA RESA DEI CONTI CON LA SINISTRATA ELLY UN ARRIVERÀ DOPO IL VOTO DELLE ULTIME TRE REGIONI, CHE IN CAMPANIA SI ANNUNCIA CRUCIALE DOPO CHE LA SCHLEIN HA CEDUTO A CONTE LA CANDIDATURA DI QUEL SENZAVOTI DI ROBERTO FICO - AD ALLARMARE SCHLEIN SI AGGIUNGE ANCHE UN SONDAGGIO INTERNO SECONDO CUI, IN CASO DI PRIMARIE PER IL CANDIDATO PREMIER, CONTE AVREBBE LA MEGLIO…