ZEBEDEI SBILENCHI? COLPA DELL'INQUINAMENTO! - UNO STUDIO FRANCESE HA SCOPERTO UN NESSO TRA LE CONDIZIONI AMBIENTALI E IL POSIZIONAMENTO DEI TESTICOLI: A METTERE A REPENTAGLIO I GIOIELLI DI FAMIGLIA SONO SOPRATTUTTO LE INDUSTRIE DEL CARBONE E QUELLE METALLURGICHE – COME SE NON BASTASSE LA MALFORMAZIONE HA UN NOME ORRENDO…

-

Condividi questo articolo


DAGONEWS

 

testicoli 2 testicoli 2

L'inquinamento potrebbe essere alla base del crescente numero di ragazzi nati con una malformazione ai testicoli che ne posiziona uno o entrambi nel posto sbagliato. A lanciare l’allarme è un team di esperti e scienziati francesi che hanno esaminato quasi novantamila casi di testicoli mal posizionati in un periodo che va dal 2002 al 2014, scoprendo un nesso causale derivato da cluster geografici e condizioni particolarmente inquinanti, come la presenza di industrie metallurgiche e del carbone nelle vicinanze dei luoghi in cui vivono i soggetti esaminati.

 

testicoli 4 testicoli 4

Il team francese ha indagato su questi casi, poi definiti di "Criptorchidismo", ovvero la mancata discesa di uno o entrambi i testicoli a partire dalla nascita, condizione che può correggersi naturalmente solo nel primo anno di vita.

 

Ricerche precedenti avevano rilevato che l'esposizione a determinate sostanze chimiche — compresi pesticidi e ftalati, utilizzati per rendere flessibile la plastica — è legata ai testicoli non discendenti. Restano ancora oscure, tuttavia, le precise modalità e i processi tramite cui l'inquinamento ambientale agisce proprio negli organi genitali maschili.

testicoli 1 testicoli 1 tumore testicolo 1 tumore testicolo 1 testicoli 5 testicoli 5 I TESTICOLI E IL PIACERE I TESTICOLI E IL PIACERE I TESTICOLI E IL PIACERE I TESTICOLI E IL PIACERE testicoli 3 testicoli 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…