COME DAGO-RIVELATO, RENATINO BRUNEETTA HA DECISO DI NON RICANDIDARSI NÉ DI TROVARE RIFUGIO IN UN ALTRO PARTITO, DOPO L’ADDIO A FORZA ITALIA: “RESTO DOVE SONO, NON VADO DA NESSUNA PARTE. RIMARRÒ A ONORARE IL MIO IMPEGNO DA MINISTRO FINO ALLA FINE” – “HO DATO TANTO ALLA POLITICA E TANTO HO RICEVUTO. NESSUN RAMMARICO E NESSUN RIMPIANTO, SEMMAI UN PO’ DI DOLORE. MI OCCUPERÒ DI PIÙ DI VENEZIA E DELLA MIA FAMIGLIA”

-

Condividi questo articolo


 

Carlotta De Leo per www.corriere.it

 

RENATO BRUNETTA MARIO DRAGHI RENATO BRUNETTA MARIO DRAGHI

«In molti mi chiedono quale sarà il mio futuro, lo chiarisco una volta per tutte: resto dove sono, non vado da nessuna parte. Rimarrò fino alla fine a onorare con orgoglio il mio impegno da ministro del governo Draghi, nel perimetro degli affari correnti, come richiesto dal presidente Mattarella».Il ministro della Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, rompe il silenzio su una sua possibile ricandidatura alle prossime elezioni dopo l’addio a Forza Italia (il 21 luglio) in contrasto con il partito non ha votato la fiducia all’esecutivo Draghi. E lo fa per mettere a tacere tutte le indiscrezioni sul suo futuro politico: non seguirà le orme delle due colleghe - Mara Carfagna e Mariastella Gelmini - transitate nella formazione di Carlo Calenda. Ma si dedicherà « di più di Venezia, la mia città, e della mia famiglia: i grandi amori della mia vita»

RENATO BRUNETTA RENATO BRUNETTA

 

« Devo dire molti grazie - continua Brunetta - Innanzitutto a Mario Draghi, che mi ha voluto nella sua squadra e mi ha permesso di vivere l’esperienza straordinaria del suo governo. Questi 18 mesi sono stati un sogno collettivo, la dimostrazione che l’Italia può fare l’Italia: seria, credibile, bellissima.».

 

RENATO BRUNETTA MARIASTELLA GELMINI RENATO BRUNETTA MARIASTELLA GELMINI

«Ho dato tanto alla politica e tanto ho ricevuto - aggiunge - Nessun rammarico e nessun rimpianto, semmai un po’ di dolore. Ai giovani della Next Generation Eu è giusto lasciare lo spazio e il protagonismo per coltivare, nelle forme nuove che si vanno delineando, i valori delle culture che fondano la ricchezza della civiltà europea: il liberalismo, il popolarismo e il socialismo riformista» scrive ancora il ministro.

 

renato brunetta con la moglie titti renato brunetta con la moglie titti

E chiarisce anche quali sono i suoi progetti per il futuro: «Rimango a disposizione del mio Paese, con le mie idee e con il mio lavoro. Mi occuperò di più di Venezia, la mia città, e della mia famiglia: i grandi amori della mia vita». Infine, Brunetta fa gli «auguri a tutte le forze in campo in questa competizione democratica» e senza «partigianeria» auspica che «la politica possa tornare ad essere la nobile passione dei “liberi e forti”» e che «la campagna elettorale si giochi sul confronto di visioni e di valori, su programmi verificabili e, soprattutto, sostenibili dal punto di vista economico e finanziario». Insomma, conclude, la speranza è che « il 25 settembre possa trionfare un unico vincitore: il bene del nostro Paese.»

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI

 

 

 

RENATO BRUNETTA RENATO BRUNETTA

 

LA FOTO DI GRUPPO LEGA FORZA ITALIA A CASA DI BERLUSCONI LA FOTO DI GRUPPO LEGA FORZA ITALIA A CASA DI BERLUSCONI renato brunetta silvio berlusconi paolo romani renato brunetta silvio berlusconi paolo romani

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."