giorgia meloni sergio mattarella

GIRAMENTI DI MELONI – LA “DUCETTA” SENTE PUZZA DI BIS TRA I RINGRAZIAMENTI A MATTARELLA PER IL DISCORSO DI FINE ANNO: “SE QUALCUNO STA LAVORANDO PER UN BIS DI MATTARELLA ABBIA IL CORAGGIO DI DIRLO SENZA USARE STRUMENTALMENTE IL VIRUS. QUELLA DI RIELEGGERE UN PRESIDENTE PER IL SECONDO MANDATO È UNA PRASSI CHE NON SI PUÒ CONSOLIDARE. CON LA FINE DEL MANDATO DI MATTARELLA SI DOVREBBE CONSIDERARE CONCLUSA ANCHE L'ESPERIENZA DEL GOVERNO DA LUI PROMOSSO, E SI DOVREBBE TORNARE AL VOTO…”

discorso di fine anno 2021 sergio mattarella

Domenico Di Sanzo per “il Giornale”

 

 Grazie presidente. È un coro pressoché senza stonature quello dei ringraziamenti al Capo dello Stato Sergio Mattarella dopo il suo ultimo discorso di fine anno. Una valanga di osanna che nasconde il desiderio del bis, soprattutto da parte di alcune voci di Pd e M5s. Di fronte all'ipotesi di un secondo mandato per Mattarella, la reazione più dura è firmata dalla presidente di Fratelli d'Italia.

 

giorgia meloni a natale

Giorgia Meloni stoppa le tentazioni del centrosinistra. «Se qualcuno sta lavorando per un bis di Mattarella abbia il coraggio di dirlo senza usare strumentalmente il virus - mette in chiaro Meloni - quella di rieleggere un presidente per il secondo mandato è una prassi che non si può consolidare». Da Meloni arrivano sottolineature su un ruolo del presidente che dovrebbe «tornare a far sentire ogni italiano cittadino a pieno titolo, anche chi pone domande legittime sulla durata ed efficacia dei vaccini».

 

L'orizzonte di Fdi è il voto anticipato. «Con la fine del mandato di Mattarella si dovrebbe considerare conclusa anche l'esperienza del governo da lui promosso, e si dovrebbe tornare al voto», dice Meloni. Diversi i toni del centrodestra di governo.

 

meme del presepe con matteo salvini giorgia meloni silvio berlusconi

«Grazie al Presidente Mattarella, di tutto e per tutto. Condividiamo con il Presidente l'orgoglio e il ringraziamento per tutti gli Italiani che hanno dimostrato responsabilità, pazienza, dignità, forza e coraggio in mesi di gravi difficoltà», scrive il segretario della Lega Matteo Salvini.

 

Il Carroccio però guarda avanti e Salvini promette e apre al presidenzialismo: «Lega e Centrodestra saranno determinati e determinanti per la scelta del suo successore, speriamo l'ultimo non eletto direttamente dal popolo italiano». In serata fonti parlamentari leghiste ribadiscono: «La Lega prende atto delle ripetute dichiarazioni di Mattarella, indisponibile a un bis, e non intende forzare né la sua volontà né la Costituzione». Le stesse fonti annunciano un possibile vertice di centrodestra entro una settimana e Salvini accelera per calendarizzare tra qualche giorno il tavolo sul Colle con gli altri leader. Da Forza Italia interviene il coordinatore nazionale Antonio Tajani: «Bene su vaccini, bene sul senso forte di unità nazionale. Un messaggio di un Presidente che ha bene interpretato il suo ruolo di Capo di Stato».

 

mattarella e mario draghi al quirinale

Più sintetico il premier Mario Draghi, per il quale le parole del presidente della Repubblica «toccano il cuore di tutti i cittadini». Grazie dai presidenti di Camera e Senato Roberto Fico e Maria Elisabetta Alberti Casellati. Sfumature differenti nel vasto fronte alternativo al centrodestra. Il ministro della Salute Roberto Speranza, leader di Leu, twitta con un «Grazie presidente Mattarella».

 

«Grazie per questi sette anni, intensi e difficili, ma pieni di coraggio e bellezza», dichiara il leader di Iv Matteo Renzi, dando per scontato l'addio di Mattarella. Per Carlo Calenda di Azione il capo dello Stato ha indicato «Come vorremmo essere. Come possiamo essere». Non entra nel dibattito sul Colle il leader M5s Giuseppe Conte: «Le parole di Mattarella dipingono l'orizzonte di un impegno politico a cui non possiamo sottrarci».

letta meloni

 

Stesso spartito suonato dal segretario del Pd Enrico Letta: «Siamo grati a Mattarella per come ha saputo rappresentare l'interesse nazionale e guidare il Paese nelle tante crisi che si sono succedute». Ma nel Pd e in alcuni settori del M5s resta la speranza del bis. Limpido il tweet del deputato dem Matteo Orfini: «Ultimo desiderio dell'anno: ritrovarlo al Quirinale nei prossimi sette anni». Auspicio condiviso dal collega del M5s Sergio Battelli: «Grazie presidente e se dovessi ripensarci sappi che il mio voto ce l'hai»

discorso di fine anno sergio mattarella 2021 4discorso di fine anno sergio mattarella 2021 2discorso di fine anno sergio mattarella 2021 3

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO