vito perillo

“IL LAVORO MI MANTIENE VIVO” - VITO PERILLO, A 97 ANNI, È IL SINDACO PIÙ VECCHIO D’AMERICA. NATO NEL BRONX DA GENITORI ITALIANI, È STATO RIELETTO MARTEDÌ COME PRIMO CITTADINO DI TINTON FALLS, IN NEW JERSEY: QUANDO IL SUO SECONDO MANDATO FINIRÀ, AVRÀ ORMAI COMPIUTO 101 ANNI - “MI SONO CHIESTO PERCHÉ LE PERSONE MI ABBIANO VOTATO. FORSE PERCHÉ SONO UN VETERANO DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE, O UN ANZIANO SIGNORE... SPERO DI NO…” - VIDEO

Andrea Marinelli per il "Corriere della Sera"

 

vito perillo 4

Quando nel 2019 Ciriaco De Mita fu rieletto a 91 anni sindaco di Nusco, nell'Alta Irpinia, si gridò al miracolo della politica, che mantiene vivo il corpo e soprattutto lo spirito. L'ex presidente del Consiglio era però all'ultimo passo di una carriera infinita, mentre quella di Vito Perillo, rieletto martedì a 97 anni sindaco di Tinton Falls, cittadina del New Jersey, è appena cominciata.

 

vito perillo 5

Nato nel Bronx nel 1924 da genitori italiani, Perillo ha sconfitto i tre sfidanti e si è confermato il sindaco più anziano d'America: quando il suo secondo mandato scadrà, nel 2025, avrà ormai compiuto 101 anni. «Mi sono chiesto perché le persone mi abbiano votato», ha scritto mercoledì su Facebook. «Forse perché sono un veterano della Seconda guerra mondiale, o un anziano signore... spero di no. Magari invece hanno letto i miei volantini, hanno visto i risultati degli ultimi quattro anni, oppure hanno sentito quanto tengo a questa città e ai suoi abitanti».

 

Ex ingegnere elettrico al dipartimento della Difesa, in pensione dal 1980, Perillo è stato eletto per la prima volta nel 2017, qualche anno dopo la morte della moglie Mamie con cui è stato sposato per 64 anni, senza aver alcuna esperienza politica: aveva bussato a ogni porta di Tinton Falls, 18 mila abitanti e 75 chilometri di distanza da Newark, e «consumato» due paia di scarpe, promettendo di abbassare le tasse - quelle sulla proprietà del New Jersey sono le più ingenti d'America - e di risanare un dipartimento di polizia colpito da vari scandali.

 

vito perillo 6

Non pensava di avere speranze, invece prevalse a sorpresa con il 53% dei voti sul sindaco uscente Gerald Turning, un uomo impegnato nella politica locale da vent' anni. «Non vedevamo il motivo di spedire i nostri volantini elettorali quando potevamo consegnarli a mano», aveva raccontato al New York Times il capo della sua campagna elettorale Steve Leech, ex dipendente delle poste in pensione e suo vicino di casa da trent' anni.

 

vito perillo 7

«Quest' anno invece non riesco più a camminare come un tempo», ha detto Perillo alla rivista People , ammettendo di aver spedito 4 mila volantini e di averne consegnati altri 2 mila a mano. Questa volta però era convinto di farcela, ha costruito la campagna sui suoi successi - ha fatto risparmiare ai cittadini 380 dollari di tasse sulla proprietà ogni milione di dollari, asfaltato oltre 15 chilometri di strade e marciapiedi, installato un semaforo «molto desiderato» e inaugurato un parco - e alla fine ha vinto con il 38% delle preferenze, 2.209 voti contro i 1.898 dell'insegnante in pensione Ellen Goldberg. Registrato con il partito repubblicano, che però ha votato una sola volta, Perillo è un indipendente e va in ufficio ogni giorno guidando la sua Honda Accord, vestito con giacca e cravatta.

 

vito perillo 3

Ogni mercoledì porta a pranzo la nipote Marlana (ne ha 4, più 6 bisnipoti), non fa diete particolari ma gioca a golf e va in palestra due volte settimana. «Amo il mio lavoro», dice. «Mi mantiene vivo, mi fa andare avanti». Non cercherà però un terzo mandato. «Oh no», ha risposto al Nj Advance Media . «Avrò bisogno di un po' di tempo per me».

vito perillo 1vito perillo 2

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?