CON MADURO O GUAIDÒ? VITTORIO FELTRI SCEGLIE LA TERZA VIA: FOTTERSENE - “DESTITUIRE MADURO NON È ALLA NOSTRA PORTATA. I PADRONI DEL DESTINO DI UN PAESE SONO COLORO CHE CI CAMPANO - MA DARSI UNA DEMOCRAZIA DECENTE E’ UN’IMPRESA NON ALL'ALTEZZA DEI VENEZUELANI, INCAPACI PERFINO DI SFRUTTARE IL LORO ENORME GIACIMENTO DI PETROLIO E DI VIVERE ALL'ALTEZZA DELLE PROPRIE RISORSE - SE UNA NAZIONE SPROFONDA NEL CAOS I CITTADINI HANNO QUALCHE RESPONSABILITÀ”

-

Condividi questo articolo


Vittorio Feltri per “Libero quotidiano”

 

vittorio feltri vittorio feltri

Giornali e tv da parecchi giorni parlano del Venezuela che cinque italiani su dieci non sanno nemmeno trovare sulla carta geografica e che della sua storia, anche politica, non conoscono un accidenti. Leggiamo che Maduro (nomen omen) è un comunista retrogrado, un feroce dittatore che sta mandando in malora la sua gente, e non stentiamo a credere che ciò sia vero. I marxisti ci hanno sempre ripugnato.

 

L'Unione Sovietica e i Paesi dell' Est facevano ribrezzo a noi già all' epoca in cui qua i rossi dettavano legge e minacciavano di rubare il timone alla Dc e alleati. Pertanto non possiamo essere ora simpatizzanti di un despota che mena il torrone a Caracas, affamando il popolo.

NICOLAS MADURO NICOLAS MADURO

 

Vorremmo che qualcuno lo facesse secco e ripristinasse una democrazia decente. Sappiamo che si tratta di una impresa non all' altezza dei venezuelani, incapaci non soltanto di darsi un regime liberale, ma perfino di sfruttare il loro enorme giacimento di petrolio e di vivere all' altezza delle proprie risorse.

 

Se una nazione sprofonda nel caos e nella violenza i cittadini hanno qualche responsabilità. Maduro sarà stato presumo eletto da costoro o almeno agevolato nell' impossessarsi del potere. Il trono suppongo non lo abbia raccattato per strada bensì conquistato coi voti. E chi glieli ha dati i consensi?

fabiana rosales moglie di juan guaido' 42 fabiana rosales moglie di juan guaido' 42

 

Ciò detto occorre sottolineare che il Sudamerica da decenni è un bordello: il Venezuela non è una eccezione che abbia facoltà di risollevarsi con l'aiuto degli italiani.

Figuriamoci, i nostri compatrioti emigrati laggiù sono una aggravante ai fini dei disordini sociali e politici. Pure a noi Guaidó piace di più del citato dittatore, tuttavia non possiamo imporlo al vertice dello Stato. Solamente i locali sono in grado di sovvertire la situazione, lo facciano. Se ne sono capaci. E si impossessino delle leve economiche allo scopo di liberarsi non solo degli oppressori, ma anche dalla miseria che li attanaglia. Maduro non è piovuto dal cielo, qualcuno lo ha catapultato in cima alla struttura di comando. Si tratta di abbatterlo. E farlo non è alla nostra portata. I padroni del destino di un Paese sono coloro che ci campano.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…