PRIMA SCONFITTA EUROPEA PER RENZI: FEDERICA MOGHERINI NON GUIDERÀ MAI LA PESC - JUNCKER PROPONE A PITTIBIMBO LA “COMMISSIONE AI BARCONI” PER LA TITOLARE DELLA FARNESINA (PER COLPA ALTRUI)

Nel complicato puzzle delle nomine di Bruxelles la Pesc, questa casella più onorifica che concreta, che nella passata legislatura era stata affidata a Catherine Ahston tanto per dare un contentino alla Gran Bretagna, è stata assegnata al Ppe. E Pittibimbo se l’è presa in saccoccia…

Condividi questo articolo


DAGOREPORT

 

renzi parlamento europeo mogherini renzi parlamento europeo mogherini

Ahi, ahi, Pittibimbo inaugura la prima giornata di presidente del semestre europeo con una sonora sconfitta, in questo caso però silente perché l’ex menestrello di Palazzo Vecchio tace o fa finta di non sapere. Federica Mogherini, titolare della Farnesina per colpa altrui, non guiderà mai la Pesc, la commissione europea per la Politica estera e sicurezza comune.

 

Nel complicato puzzle delle nomine di Bruxelles questa casella più onorifica che concreta, che nella passata legislatura era stata affidata all’inglese Catherine Ahston tanto per dare un contentino alla Gran Bretagna, è stata assegnata al Ppe. Risultato che Pittibimbo se l’è presa in saccoccia e non in quel posto come farebbe piacere a più di qualcuno.

 

renzi parlamento europeo mogherini 3 renzi parlamento europeo mogherini 3

Fonzie da Firenze sarà ricompensato con una poltrona che conta ancora meno della Pesc. Jean-Claue Juncker, per cercare di eliminare ostacoli in vista della sua elezione alla presidenza della Commissione, proporrà a Renzuccio la guida di una commissione nuova di zecca: la “commissione ai barconi” che dovrà supervisionare e prendere provvedimenti sugli sbarchi dei clandestini, un tema sicuramente caro agli italiani.

 

mogherini e arafat mogherini e arafat

Un particolare non da poco: date le ristrettezze di bilancio non avrà né mezzi né soldi. Insomma, una poltrona di serie C che comunque irrobustirà lo scarno curriculum di Federica della Farnesina. E sul prossimo sbarco - siamo sempre in tema - della Mogherini nei corridoi di Palazzo Berlaymont, sede della Commissione Ue, corrono già le prime battute al vetriolo come l’Italia passa dall’operazione “mare nostrum” all’operazione “mare monstrum”.

JUNCKER JUNCKER

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...