RECOVERY CONTE! - PRENDETE I POP CORN: È STATA CONVOCATA PER STASERA ALLE 18 LA RIUNIONE DEL PREMIER CON I CAPI DELEGAZIONE, ALLARGATA A DUE DELEGATI PER OGNUNO DEI PARTITI DI MAGGIORANZA - LA DOMANDA È: COME SI APRIRÀ LO "SCIO'-DOWN"? E CHI LO FARÀ? RENZI CONTINUA A BOMBARDARE “GIUSEPPI”: “SE IL PREMIER VUOLE ANDARE ALLE ELEZIONI, PER LUI IN FUTURO CI SARANNO SOLO LE LEZIONI UNIVERSITARIE”

-

Condividi questo articolo


GIUSEPPE CONTE MATTEO RENZI - BY GIANBOY GIUSEPPE CONTE MATTEO RENZI - BY GIANBOY

1 – RECOVERY: VERTICE CAPIDELEGAZIONE ALLE 18 ESTESO A PARTITI

(ANSA) - ROMA, 08 GEN - La riunione del premier Giuseppe Conte con i capi delegazione, convocata per stasera alle 18 sul Recovery plan, è stata allargata anche a due delegati per ognuno dei partiti di maggioranza. Lo si apprende da fonti parlamentari.

 

conte renzi conte renzi

Insieme a Dario Franceschini (Pd), Alfonso Bonafede (M5s), Teresa Bellanova (Iv) e Roberto Speranza (Leu) ci saranno i due esponenti di ciascun partito delegati a seguire il piano. Questa mattina è arrivata la convocazione per la riunione, alla quale dovrebbero prendere parte anche i ministri Roberto Gualtieri, Stefano Patuanelli, Enzo Amendola e Peppe Provenzano, oltre al sottosegretario Riccardo Fraccaro.

 

conte franceschini conte franceschini

2 – GOVERNO, RENZI RILANCIA LA SFIDA SUL MES: «SE CONTE VUOLE LE ELEZIONI AVRÀ UN FUTURO DA PROFESSORE»

Francesco Verderami per il “Corriere della Sera”

 

Il punto è come si aprirà lo showdown e chi lo farà. Perché il resto è già scritto, è solo un logorante braccio di ferro tra Renzi, che usa la «tattica del cerino» per lasciare a Conte l’incarico di spegnerlo, e Conte che usa la «tattica del carciofo» per scaricare una alla volta le armi di Renzi contro il suo governo.

 

GIUSEPPE CONTE - MATTEO RENZI GIUSEPPE CONTE - MATTEO RENZI

Così, se da una parte il leader di Iv descrive minuziosamente come «il ragno dopo aver tessuto la ragnatela aspetta che la mosca ci finisca dentro», dall’altra il premier avvisa che lui al Colle ci sale «solo previa intesa formalizzata» per un Conte 3, «altrimenti preferisco andare in Parlamento». In mezzo ci sono i Cinquestelle e i democratici, sfibrati da mediazioni fallite e ultimatum disarmati.

 

LORENZO GUERINI GIUSEPPE CONTE LORENZO GUERINI GIUSEPPE CONTE

E se ancora non si sa chi e come aprirà lo showdown, è certo che Palazzo Chigi ha allertato i gruppi parlamentari e che Renzi ha annullato un viaggio a Parigi dov’era atteso martedì prossimo. Il vertice tra Conte e i capidelegazione sul Recovery plan non sarà oggi risolutivo, perché Renzi ha rilanciato sul Mes: «Il premier ci dica sì o no, visto che non ci ha risposto».

goffredo bettini gianni letta. giuseppe conte goffredo bettini gianni letta. giuseppe conte

 

E la convocazione della direzione servirà allo stato maggiore del Pd per compattare un partito attraversato da forti malumori. I segnali già ieri mattina facevano intuire lo stallo nella trattativa. D’un colpo Italia viva era rimasta isolata: saltati i contatti con il Pd, con i grillini e ovviamente con Palazzo Chigi, da dove perveniva solo la nuova bozza del Recovery plan e l’avviso che «entro ventiquattr’ore» si sarebbe tenuto il vertice di governo.

 

MATTEO RENZI E GIUSEPPE CONTE COME BUGO E MORGAN MATTEO RENZI E GIUSEPPE CONTE COME BUGO E MORGAN

Un messaggio da «dentro o fuori», seguito dall’avvertimento di Bettini che spiegava come ci fosse ormai «poco tempo», che «il premier non si tocca» e che «se qualcuno rompesse, sarebbe il Parlamento e poi eventualmente l’elettorato a decidere se Conte dovrà continuare a lavorare al servizio della Repubblica».

 

 

 

«Stanno cercando di metterci paura con i Responsabili», è stata la spiegazione di Renzi ai dirigenti del suo partito: «Se il premier mira alla conta in Parlamento per poi andare alle elezioni, vorrà dire che per lui in futuro ci saranno solo le lezioni universitarie. E la politica andrà avanti. Ora daremo la risposta che si meritano».

GIUSEPPE CONTE DONALD TRUMP GIUSEPPE CONTE DONALD TRUMP

 

Così Iv pubblicava una nota con cui chiede a Conte di «lasciare la delega per i servizi», specificando che «va fatta chiarezza sulle visite a Roma di William Barr», l’attorney general dell’amministrazione Trump che nell’estate del 2019 incontrò — fuori da ogni protocollo — gli 007 italiani. Attaccare il presidente del Consiglio ripescando l’oscura vicenda che ruota attorno al Russiagate e alimenta da tempo le voci sui rapporti tra il presidente americano uscente e «Giuseppi», era il segnale che il leader di Iv non accetta di piegarsi alle richieste per la nascita di un Conte 3.

 

Zinga di Maio Conte Renzi Zinga di Maio Conte Renzi

L’affondo metteva in imbarazzo il Pd, dove peraltro covava il malcontento per il modo in cui il premier la notte prima si era mosso dopo i gravi incidenti di Washington. Raccontano che i dem avessero dovuto esercitare fortissime pressioni perché il premier commentasse rapidamente le violenze di Capitol Hill. E nel silenzio di Palazzo Chigi era stato il titolare della Difesa Guerini a prendere subito posizione, prima che il Pd chiedesse alla Farnesina di emettere un comunicato.

 

giuseppe conte beppe grillo luigi di maio giuseppe conte beppe grillo luigi di maio

«Ma io — aveva risposto Di Maio — aspettavo Conte». E quando finalmente — dopo il responsabile degli Esteri — era arrivata la nota del premier, i democratici erano rimasti sconcertati: «Un altra figuraccia, come la sera della vittoria di Biden...». Il fatto che l’altra notte Conte non avesse detto «qualcosa di più» sugli incidenti negli Stati Uniti — come ha chiesto ieri a La7 il vice segretario del Pd Orlando — aveva scavato ulteriormente il solco dei dubbi e dei sospetti tra i dem sui motivi che spingevano Conte a resistere sul mantenimento della delega sui servizi.

 

ZINGARETTI - CONTE - DI MAIO ZINGARETTI - CONTE - DI MAIO

 La mossa di Renzi non faceva che mettere sale sulla ferita, perché il leader di Iv sottolineava come «i fatti di Washington testimoniano che la sicurezza nazionale è tema centrale. E non si può non notare che, nel commentare gli avvenimenti americani, Conte non abbia citato le responsabilità di Trump». Ecco il motivo per cui ieri sera esponenti autorevoli del Nazareno di radice non renziana imprecavano: «Anche su questo ci siamo fatti scavalcare da Matteo». E «Matteo» affondava ancora il colpo: «Che responsabilità ho se si sono stretti a Conte, che sta con Trump sulla politica estera. Manca solo che facciano un selfie con lui e BoJo sulla Brexit e possono fondare il partito dei social-populisti». Se questa è una coalizione...

GIUSEPPE CONTE LUIGI DI MAIO ANGELA MERKEL BY OSHO GIUSEPPE CONTE LUIGI DI MAIO ANGELA MERKEL BY OSHO giuseppe conte luigi di maio enzo amendola giuseppe conte luigi di maio enzo amendola

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...