ACQUA AZZURRA – MARTINENGHI VA IN FINALE ALLE OLIMPIADI NEI 100 RANA CON IL TERZO TEMPO ASSOLUTO E IL RECORD ITALIANO - GABRIELE DETTI, BRONZO A RIO 2016 ARRIVA SOLTANTO SESTO: “NON CERCO SCUSANTI MA È STATO UN ANNO STRANO” – TUTTO FACILE PER LA SQUADRA DI PALLAVOLO FEMMINILE E PER IL SETTEBELLO – LA SORPRESA CAMILA GIORGI, LA DELUSIONE DALLA SPADA (AVANTI SOLO UN ITALIANO SU TRE), LE SPERANZE NEL FIORETTO E NEL CANOTTAGGIO: TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DA TOKYO 2020 – VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

 

nicolo martinenghi nicolo martinenghi

(ANSA) - TOKYO, 25 LUG - La prima grande delusione azzurra a Tokyo 2020 è arrivata in piena notte italiana: Gabriele Detti ha concluso solo al sesto posto la finale dei 400 stile libero, nella quale era chiamato a difendere il terzo posto di Rio 2016.

 

Esordio molto convincente, invece, per la nazionale di pallavolo femminile, che ha schiacciato 3-0 la Russia. Nei 400 stile libero, la medaglia d'oro è andata al tunisino Ahmed Hafnaoui, con un tempo alto (3'43'' 36) sicuramente condizionato dal fatto che le finali olimpiche di nuoto si disputano di mattina, un responso cronometrico che accresce l'amarezza per la prova di Detti.

 

nicolo martinenghi 2 nicolo martinenghi 2

"E' un'occasione sprecata - ha detto il nuotatore azzurro - non lo definirei un flop, ma con il tempo di vittoria si poteva tranquillamente fare. Non cerco scusanti ma questo - ha ammesso - è stato un anno davvero strano". Altri due azzurri (Alberto Razzetti e Ilaria Cusinato) erano in gara nelle finali dei 400 misti, ma entrambi hanno chiuso all'ottavo e ultimo posto.

 

gabriele detti gabriele detti

Benissimo Niccolò Martinenghi nei 100 rana: il suo record italiano (58"28) gli è valso il terzo tempo assoluto delle finali e ora aumentano le speranze di una medaglia (quella d'oro pare non poter sfuggire all'inarrivabile Peaty). Tutto facile all'esordio nel torneo di pallanuoto maschile per il Settebello, che, come da pronostico, ha avuto vita facile contro il Sudafrica (sconfitto per 21-2) e adesso attende il prossimo test, certamente più impegnativo, contro la Grecia.

camila giorgi 7 camila giorgi 7

 

Un'inattesa soddisfazione azzurra l'ha regalata il tennis, dove, a sorpresa, Camila Giorgi (numero 58 al mondo) ha rifilato un secco 6-3 6-2 alla statunitense Brady (16 al mondo). Ha invece rinunciato al torneo di singolare maschile Andy Murray. Continua a dispensare emozioni il canottaggio italiano, che nella mattinata giapponese ha portato in finale anche il quattro di coppia femminile, composto da Valentina Isetti, Alessandra Montesano, Veronica Lisi e Stefania.

 

L'Italia non si qualificava a questa finale da Los Angeles '84. Dopo il passaggio ai quarti di finale, conquistato contro la Gran Bretagna, ora la squadra donne di tiro con l'arco dovranno vedersela con la fortissima Corea del Sud. Nelle ultime ore, è cominciata anche una delle gare più attese dagli italiani, quella del fioretto femminile: l'Italia ha qualificato al secondo turno Arianna Errigo e Alice Volpi, già eliminata Martina Batini. Peggio hanno fatto gli uomini della spada, con il solo Andrea Santarelli ancora in corsa, mentre Daniele Garozzo e Marco Fichera sono già fuori. Nel judo, infine, sono ai quarti di finale Marco Lombardo (66 kg) e Odette Giuffrida (52)

camila giorgi 19 camila giorgi 19 Camila Giorgi Camila Giorgi Camila Giorgi Camila Giorgi Camila Giorgi Camila Giorgi Camila Giorgi Camila Giorgi Camila Giorgi Camila Giorgi Camila Giorgi Camila Giorgi gabriele detti gabriele detti gabriele detti gabriele detti nicolo martinenghi nicolo martinenghi

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."