CAMPIONATO SENZA PADRONI – SCONCERTI: "DUE SQUADRE CHE SEGNANO SEMPRE È LA GARANZIA DI QUALITÀ DI INTER E MILAN. LA SQUADRA DI CONTE È IMPERFETTA NEL GIOCO, NON NEGLI UOMINI. NON LE MANCA FANTASIA, LE MANCA VELOCITÀ. MA È UNA GRANDE SQUADRA. HA SBAGLIATO UNA SOLA PARTITA, CON LA SAMP A GENOVA. IL DERBY DI STASERA DI COPPA ITALIA È DELICATO SOPRATTUTTO PER IL MILAN PERCHÉ…"

-

Condividi questo articolo


Mario Sconcerti per il "Corriere della Sera"

 

IBRA PIOLI IBRA PIOLI

C' è una classifica silenziosa e sconosciuta che però non sbaglia mai: non parla delle sconfitte subite né dei gol segnati, ma di come li hai distribuiti. Conta quante volte la squadra rimane senza segnare. Fino a una decina di anni fa si poteva rimanere anche 6-7 partite perché si segnavano circa 200 gol in meno a stagione. Nel 2013 si passarono per la prima volta i 1.000 gol (non succedeva dagli anni 50) e da allora siamo andati sempre crescendo.

 

Questo ha abbassato la media. Da 8 anni chi vince il campionato non può superare le 4 partite senza gol. Meglio restare a 3, la media della Juve per gli ultimi 8 scudetti. Sono tentativi sofisticati di dare un po' di scienza al calcio, non sbagliano quasi mai. E i piccoli errori riguardano le squadre piazzate, non chi vince. Per questa classifica ci sono solo 4 squadre finora adatte a vincere: sono Milan e Inter, che hanno sempre segnato tranne una volta; la Juventus, 2 volte, e, sorpresa, la Lazio, ferma a una volta come Milan e Inter.

 

CONTE IBRA CONTE IBRA

L' Atalanta è a 3, la Roma a 4, il Napoli a 3. In proiezione arrivano oltre le 4 volte, dunque sarebbero fuori tranne migliorarsi drasticamente. Perché parlare proprio oggi di questo, quasi infallibile, mezzo di previsione? Perché nell' aria del nuovo derby si avvertono colpi di vento impaurito, come se Inter e Milan vivessero vicino all' instabilità e non a qualcosa di solido già riconosciuto. Si riflettono sulle squadre le incertezze della gente, lo sfinimento di un cammino che può disilludere di curva in curva.

 

Non è così. Milan e Inter sono le due realtà portanti di questo campionato. Il Milan ha solo perso molti giocatori per strada ed altri non li aveva nemmeno in rosa.

conte maresca conte maresca

L' Inter è un esercito da invasione, non da battaglia di campagna. Conte dice continuamente che restano gli ultimi dettagli prima dell' esattezza, ma credo sappia di mentire.

 

L' Inter è quella che abbiamo visto nelle 57 partite della sua gestione, ha sempre fatto gli stessi punti e giocato lo stesso calcio. È imperfetta nel gioco, non negli uomini. Non migliora ma è già possente.

 

Non le manca fantasia, le manca velocità. Quando Bastoni lancia di prima Barella, viene fuori il gol alla Juve. Ma è una grande squadra. Ha davvero sbagliato una sola partita, con la Samp a Genova.

 

conte udinese inter conte udinese inter

L' ultima Juve di Allegri perse 4 volte fuori casa, quella di Sarri 6. Ci sta di pareggiare a Udine. E attenzione, perché il fattore campo è tornato.

Negli ultimi 2 mesi le 7 squadre migliori hanno perso 8 partite in trasferta.

 

Nei primi due mesi erano state appena 3. Il derby è delicato soprattutto per il Milan perché è una prova di sconfitta che peserebbe moltissimo anche sul suo campionato. Il Milan non gioca da così tanto con la sua squadra base che si è dimenticato i meccanismi che portava. È nel momento in cui i giovani non crescono, diventano vecchi. Non sentono più la musica perché hanno cambiato troppi spartiti.

 

ibra ibra

Ma sono attimi, il Milan gioca spontaneamente bene, la sintonia ritorna. Dite a tutti di non prendersi troppo sul serio stasera. Il miglior modo per non far pesare questo derby sul futuro è giocarlo per divertirsi. Conte considera il divertimento una debolezza, ma almeno Pioli lo conosce.

Non accettate che diventi un macigno.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…