kathleen krÜger

DIETRO IL SUCCESSO DEL BAYERN C’E’ ANCHE UNA DONNA: KATHLEEN KRÜGER, LA RAGAZZA IN GRADO DI RISOLVERE QUALSIASI PROBLEMA - EX CALCIATRICE, È LA TEAM MANAGER DELLA SQUADRA CAMPIONE D’EUROPA. CAMBIANO GLI ALLENATORI MA LEI RIMANE UN PUNTO FISSO. È L’UNICA AMMESSA NELLA CHAT DEI CALCIATORI…

Salvatore Riggio per corriere.it

 

KATHLEEN KRÜGER

Non ci sono soltanto Neuer, Alaba, Boateng, Javi Martinez e Muller ad aver centrato il doppio Triplete in carriera grazie alla vittoria della Champions a Lisbona contro il Psg, sette anni dopo quello di Londra nella finale tutta tedesca con il Borussia Dortmund. Ma nel club bavarese, il più titolato di Germania e con un’importante tradizione alle spalle, c’è anche una donna che può vantarsi di questo traguardo.

 

Si tratta di Kathleen Krüger, nata nel 1985, che ufficialmente è la team manager della prima squadra del Bayern, ma sono in tanti a considerarla «das Mädchen für alles», ovvero la ragazza in grado di risolvere qualsiasi problema. Una donna che ha fatto successo in un mondo nel quale, di regola, comandano gli uomini.

 

Un percorso, quello di Kathleen, iniziato nel 2012, dopo aver detto addio al calcio (il karate l’altra sua passione). Prima giocava con FC Phoenix Schleibheim e per il FFC Wacker Monaco, per arrivare ne 2003 – a soli 18 anni – nelle giovani del Bayern Monaco femminile e approdare subito in prima squadra.

 

KATHLEEN KRÜGER

 

 

La Krüger indossa la maglia dei bavaresi fino al 2009, totalizzando appena 33 presenze in campionato (un solo gol, il 7 febbraio 2006 nel 6-0 rifilato al FSV Francoforte). Poi l’addio: «Ho lasciato perché, a quel tempo, c’era soltanto un rimborso spese per l’enorme sforzo in campo. Quindi, oltre a giocare, tutte noi abbiamo lavorato o studiato».

 

Lei si laurea in management internazionale e da qui la chiamata del Bayern Monaco, inaspettata. Per Kathleen è un sogno che si realizza. Inizia come assistente del ds dei Bayern Monaco, l’ex centrocampista Christian Nerlinger. Da quel momento la sua carriera non si ferma più. Nel 2012 viene promossa nel ruolo di team manager e in molte foto la si vede festeggiare la Champions del 2013, il primo Triplete del Bayern Monaco.

KATHLEEN KRÜGER

 

È una squadra che in rosa ha altri due giocatori formidabili, Ribery e Robben, che per anni hanno incantato la Bundesliga e l’Europa in ogni competizione, in ogni stadio. Sette anni dopo, eccola a ripetere la stessa scena a Lisbona, dopo la vittoria contro il ricco Psg, domato con un colpo di testa di Coman (altro rimpianto juventino, un po’ come Henry insomma). È una donna potente.

 

Al Bayern tutti si fidano di lei. Tanto da essere l’unico elemento «esterno» presente nella chat ufficiale, su WhatsApp, dei giocatori del Bayern Monaco: «Sapete quante foto o frasi divertenti vengono inviate nel gruppo?», ha raccontato. Da quanto dicono in Germania, Gnabry, Alaba e Kimmich sono i calciatori che ricorrono più spesso ai suoi consigli. Anche su temi della propria vita privata. «È lei che tiene unita la squadra. Non importa con quali problemi possiamo andare da lei, lei c’è sempre», ha detto Muller in un’intervista rilasciata tempo fa alla Bild.

KATHLEEN KRÜGER

 

In questi anni sulla panchina dei bavaresi sono cambiati diversi allenatori, ma lei c’è sempre. È il punto di riferimento di tutti e lo è stato soprattutto per Pep Guardiola (e del suo assistente Domenec Torrent) nel triennio 2013-2016, anche se lei ha avuto un ottimo rapporto pure con Niko Kovac (2018-2019).

 

Non c’è nulla che non venga condiviso con Kathleen. È lei il segreto vincente di questo Bayern. Si racconta anche che siano stati i suoi consigli da nutrizionista ad aiutare i bavaresi durante la ripartenza post lockdown. Trasformando la squadra in una perfetta macchina da guerra. Ne sa qualcosa il Barcellona, eliminato ai quarti dopo aver preso otto gol.

KATHLEEN KRÜGERKATHLEEN KRÜGER

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…